Scheda audio: Behringer FCA610 oppure Focusrite Saffire 6USB

• Castelvania
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Milano

12-01-14 11.37

Salve dovrei acquistare una scheda audio esterna per registrare chitarra. piano, voce , tastiera midi, con Macbook Pro e PC, con software come Pro Logic X, Reason 5 e Cubase. Sul Mac ho anche la porta Firewire 800, mentre sul PC ho solo porte USB 2.0 e 3.0.
Uso entrambi i device in quanto uso Reason 5 sul PC (non è compatibile con Maverick!), e Logic Pro X sul Mac.
Quindi mi servirebbe una scheda audio buona ibrida con entrambe le porte Firewire e USB.
E' buona questa Behringer FCA610, Behringer è una buona marca? Dato che nella recensione delle schede audio su questo sito non è citata nell'elenco delle consigliate. Oppure mi conviene prendere Focusrite Saffire 6 USB che è solo USB ma è una marca più conosciuta? Cosi però dovrei rinunciare alla possibilità di utilizzare la psrta Firewire sul Macbook Pro a favore della USB 2.0, questo potrebbe creare problemi di latenza? So che la firewire è molto più veloce come connessione.
Nel caso scegliessi Behringer avrei problemi di driver?
Edited 12 Gen. 2014 10:38
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

12-01-14 11.56

Behringer mediamente è un marchio economico, ultimamente però dopo aver acquistato ( se non erro) Midas ha sfornato alcuni prodotti a detta di molti veramente ottimi, in particolare i mixer della serie x32.

Riguardo il tuo utilizzo personalmente ti sconsiglio di prendere una scheda firewire, come ti diranno in molti qui è un protocollo in estinzione. Apple infatti nei nuovi mac ha rimpiazzato il FW con thunderbolt (ma ne mantiene la compatibilità con adattatori). Ti sconsiglio anche la Saffire 6 usb, in quanto è un modello vecchiotto rispetto alla nuova serie Scarlett, che probabilmente riceverà più supporto per i driver. Nel tuo caso penso sia totalmente ininfluente usb 1.1 (serie saffire), 2 (scarlett) o FW (Saffire più grosse e behringer/motu ibride ecc) in quanto si sta parlando di registrare al massimo 2 segnali, o 3 con il midi, di più con la saffire 6 non potresti fareemo

Il mio consiglio è: Scarlett 2i4 o se troppo costosa Steinberg UR22.

• Castelvania

12-01-14 12.46

Grazie per la tempestiva risposta! emo
Quindi non noterei differenze di latenza tra firewire 400 e USB 2.0?
La Beringher è ibrida, è sia firewire che USB 2.0.
Pensavo alla ibrida per poter sfruttare la firewire del Macbook Pro in modo così anche da lasciare libere le sole 2 porte USB 2.0, (altrimenti me ne resta solo una) .
Quindi la Focusrite Scarlett 2i4 è nettamente superiore alla Saffire 6? Invece la Scarlet 2i2? Ho visto che costa molto meno della 2i4, che differenze hanno?
Aggiungo che utilizzerei la scheda per conneterci:

1) Chitarra elettrica
2) Pianoforte Digitale Kawai ES100 che non ha uscita USB e quindi utilizzerò MIDI OUT verso la scheda.
3) Tastiera Muta midi
4) Microfono voce

Quindi se vado sulla Scarlett 2i4 vado sul sicuro? La cosa che più mi spaventa è la latenza, dato che sul PC ora con la scheda interna integrata la sento molto. Sono molto indeciso emo

Edited 12 Gen. 2014 11:47
  • snowman

12-01-14 12.51

sul ppc hai provato a scaricare i driver "asio4all"? non dico che facciano il miracolo ma quasi.

Con ognuna di quelle da te indicate una volta regolato a dovere il buffer non avrai più problemi di latenza. Su schede così piccole il firewire è totalmente inutile e avresti in mano qualcosa di vecchio e poco rivendibile, la qualità dei Pre dovrebbe essere più o meno la stessa.

Le differenze se cerchi sui siti dei marchi le trovi subito, comunque la 2i2 ha solo 2in e 2 out, la 2i4 ha 2in 4 out e midi, la UR22 ha 2in 2out e midi, per questo te l'ho consigliata, costa poco fa quello che deve fare e ha il midi per collegarci quello che ti serve, prova anche a guardare la presonus 22vsl se può fare per te.
  • Castelvania

12-01-14 13.52

Si per quanto riguarda il PC ho scaricato asio4all e la latenza rimane.
Per quanto riguarda il Macbook Pro, la latenza non la percepisco se uso la tastiera midi, mentre è altissima quando uso la chitarra elettrica, ma credo sia normale, per la chitarra è indispensabile una scheda esterna credo anche per l'impedenza etc.

Quindi a questo punto la scelta è tra Focusrite Scarlett 2i4 e Steinberg UR22 che costa 77 euro in meno.
Quale tra i due è il modello più recente? Quale da meno problemi di driver?
La Scarlett è superiore alla UR22 a pate la porta IN in più?
Almeno grazie a te ho ristretto il campo di scelta, quindi la Behringer è proprio da scartare, mi sembrava la più completa per funzionalità porte ed è uscita a gennaio scorso, la firewire è solo una feature in più, dato che ha anche USB, non è che solo perché c'è ed è sorpassata rende tutto il prodotto obsoleto. Fatto età che tra FW 400 e USB 2.0 non dovrebbe esserci molta differenza, c'era con la USB 1.1 in tempo.
Edited 12 Gen. 2014 13:11
  • snowman

12-01-14 17.01

La behringer secondo me è da scartare perché pagheresti qualcosa in più per avere cose che al momento non usi, tipo i vari ingressi e uscite in più, oltre al firewire.

Probabilmente la UR22 è la più recente, come driver la scarlett sicuramente è compatibile con Mavericks, la steinberg dovresti guardare sul sito. Io probabilmente tra le due prenderei la scarlett, mi piace come suona la 2i2 che possiedo e ho sentito dire, nei vari confronti, che la UR22 ha i pre leggermente meno musicali, più trasparenti diciamo, ma sono differenze minime.

la 2i4 rispetto alla ur 22 ha solo 2 uscite in più.
Edited 12 Gen. 2014 16:05
  • Castelvania

13-01-14 04.54

Grazie 1000! Sei stato molto convincente! Infatti grazie a te ora ho deciso, emo per quanto riguarda interfaccia audio prenderò la Scarlett 2i4 (perché ha anche MIDI IN/OUT che a me serve) e spulciando anche forum esteri ho visto che nei confronti con la UR22 ne parlano leggermente meglio.
Hai detto che è compatibile con Mavericks, lo è anche con Windows 8.1?
Stò per ricevere anche il pianoforte digitale Kawai ES100 in uscita in questi giorni sul mercato.
Ora devo decidere per un buon microfono per registrazione vocale e strumenti acustici tipo chitarra..

Quale mi consigli? Ho visto che c'è il RODE, ma anche qui sono completamente ignorante in materia.

Ah un altra domanda. Dato che il Kawai ES100 che mi arriverà non ha uscita line-out ma solo uscita cuffie, se volessi registrarlo come strumento e non midi, dovendolo collegare alla Scarlett tramite Jack posso usare la sua uscita per le cuffie?

P.S. Se la Beringher è da scartare solo per il prezzo, non è un problema dato che sta poco più di 200 euro contro i 188 della Scarlett 2i4. Per 20 euro di differenza se posso avere delle feature ie porte in più non mi pongo il problema. Ma se Scarlett è meglio come qualità in se (a parte le entrate e uscite) allora vada per questa.
Edited 13 Gen. 2014 4:40
  • Castelvania

13-01-14 07.46

Ah dato che ci sono chiedo anche pert la caletterai. Quali cavi Midi, stereo etc. mi consigli? Che marca? Oppure una vale l'altra? Così faccio un ordine unico e ovvio alle spese di spedizione
  • snowman

13-01-14 09.54

Per quanto riguarda la compatibilità io possiedo Mavericks e la 2i2 non mi dà nessun problema, dovresti leggere sul sito Focusrite per la lista di compatibilità ma credo non faccia problemi. Qui potresti trovare qualcosa di utile forse.

Per il microfono meglio se li provi, così senza conoscerti non posso sapere quale è il più indicato per il tuo timbro. In linea di massima se fai solo registrazioni va bene un condensatore per voce e acustica tipo rode nt1 che costa sui 200 però alcuni dicono che risulti troppo secco e duro...è da provare. Io personalmente avevo un t.bone sct 800, valvolare, acquistato su thomann senza provarlo sotto consiglio del forum ed è stato un grande acquisto. Ora lo sto vendendo perché ho deciso di non registrare più per motivi di tempo. Se il kawai ha solo uscita stereo meglio se compri un jack a Y, jack stereo da una parte e due mono dall'altra, così lo colleghi a entrambi gli ingressi dellaScarlett e mantieni la stereofonia.

La Behringer è stata provata da pochi, non ho trovato molte recensioni in merito. Dicono che la qualità costruttiva sia un po' bassa, dei Pre nessuno si sbilancia e non si capisce se ronzano se sono puliti o altro. Sarebbe un po' un acquisto a scatola chiusa che si potrebbe rivelare un successo come una fregatura, purtroppo in italia non hanno un'assistenza affidabile in caso di problemi. Certamente scarlett dalla sua ha qualità costruttiva, dei pre senza infamia e senza lode (sono gli stessi di altri prodotti sul loro catalogo ben più blasonati), assistenza sui driver e sulla garanzia.

Per i cavi sul midi direi che sono più o meno tutti uguali, per i jack e i cannon ci sono cavi di alta qualità tipo i Sommer o i Reference, connettori Neutrick..costano ma sono fatti molto bene, forse però dovresti farteli assemblare. Alcuni cavi già pronti fatti bene sono i Klotz ma ci sono anche dei prodotti prole con connettori neutrick che non sono male. Di sicuro tienili più corti possibili se non hai bisogno di grandi distanze, più corti sono meno interferenze prendono.
  • Castelvania

13-01-14 14.46

Grazie, molto preciso come sempre ;)
Quindi per quanto riguarda il microfono, che mi servirebbe solo per voce e chitarra acustica, (ho un timbro di voce basso, tipo tiziano ferro, ahahaah, o meglio tipo Jace Everett ;)). Non vanno bene quei microfoni tra i 60 e gli 80 euro?
Deve essere a diaframma largo? Ho visto che ce ne sono anche USB, ma se compro la scheda audio non conviene prenderli con cavo analogico? Serve anche il filtro? Scusa per pe troppe domande ma non ne so davvero nulla dei microfoni. Comunque è solo per provare a registrare la voce quindi per cominciare andrebbe bene anche uno a basso costo. Ho visto che per empio Focusrite vende un bundle con Scarlett 2i2+microfono+cuffia a 245 euro,, Scarlett studio.
Dato che prenderò la Scarlett 2i4 non posso prendere lo stesso microfono del bundle separatamente? Se lo hanno messo insieme significa che fa il suo dovere con quelle schede audio penso. Il microfono del bundle si chiama Scarlett CM125, però non lo trovo in vendita separatamente, esiste uno simile?

Quindi meglio un t.bone stc 800 di un Rode NT1a? Più o meno stanno tutti e 2 sui 200 euro.

P.S. Per il cavo Jack a Y da collegare ai 2 ingressi della Scarlett intendi gli ingressi posteriori dove c'è scritto Balanced?
Edited 13 Gen. 2014 16:13
  • snowman

13-01-14 17.45

Per le configurazioni con i microfoni scaricati il manuale, trovi tutto lì. Comunque quelle sul retro sono uscite, infatti è specificato OUTPUT sul pannello, hai 2 output in jack bilanciato (quindi per collegarci jack stereo, ma anche mono vanno bene) e 4 out sbilanciati in rca. Il pomellone anteriore controlla il volume di uscita delle uscite jack e delle uscite 1-2 rca, il volume di uscita degli rca 3-4 dovrai regolarlo via software tramite logic o con l'applicazione mixcontrol che dovresti trovare nella scatola della scheda. Da lì potrai anche decidere cosa ascoltare dall'uscita cuffie della scheda, in modo da avere degli output separati. Per esempio potresti avere 2 monitor collegati all'output bilanciato, che controlli con il pomellone e le cuffie collegate all'uscita sul fronte della scheda che (ipoteticamente) avrai impostato sull'out 3-4 dal software, così facendo in cuffia ascolti una cosa e sui monitor un'altra. Questo comunque lo trovi sul manuale che ti consiglio di scaricare già da ora così sarai preparatoemo

Per quanto riguarda i microfoni, restando su uno "multifunzione" è meglio un diaframma largo, come l'sct800 o il Rode per dire, ovviamente ce ne sono migliaia. Eviterei microfoni Usb, non li ho mai provato ma non penso siano una gran cosa personalmente. Tra rode e sct800 ho scelto quest ultimo proprio per il suo calore e basandomi su recensioni online che sottolineavano l'aspetto secco e tagliente del rode che quindi non mi piaceva.
Al mio in oltre ho cambiato la valvola con una più silenziosa comprata a parte, che personalmente mi piace di più.
Qui sul forum anche Serpaven possiede lo stesso microfono e gli ha apportato un paio di modifiche migliorandolo ulteriormente, questo a conferma che nonostante sia solo una copia di questo che come vedi costa un disastro come primo microfono è comunque fatto molto bene ed ha un rapporto qualità/prezzo notevole.

Per il discorso del piano e del cavo a Y, i due jack mono vanno collegati agli unici 2 ingressi che presenta la scheda, ovvero sul lato frontale. Ovviamente dovrai regolare il gain dei con i potenziometri accanto a ogni ingresso che come vedi dalle foto online cambiano colore a seconda che il livello di ingresso vada bene o sia troppo elevato (verde-giallo-rosso).

Non per tirartelo dietro, ma se dopo le varie considerazioni che farai decidi che l'sct800 può fare al caso tuo e ti va bene risparmiare qualcosa dal prenderlo nuovo a 200+20 di spedizione+ 15 di valvola diversa questo è il link al mio annuncio su mercatino
  • Castelvania

13-01-14 19.07

Grazie! Quindi il Rode non è valvolare? Il tuo nell'annuncio ha anche il filtro?
Le spedizioni non le pago dato che prendo tutto insieme e sono gratis.
Edited 13 Gen. 2014 18:09
  • snowman

13-01-14 22.49

No il rode non è valvolare, l'sct800 è uno dei pochi che costa poco è valvolare e suona discretamente. Un altra validissima alternativa nonostante il marchio è il behringer b2pro, ti dà la possibilità di modificare la capsula per registrare in 3 modalità a seconda delle necessità, costa poco ed è un vero affare, molti professionisti lo usano assieme ad altra attrezzatura costosaemo

Metti un thanks se sono riuscito a darti una manoemo
  • Castelvania

13-01-14 23.02

Certo che ti metto thanks! Sei stato gentilissimo e disponibile! emo
Ah mannaggia ho già fatto l'ordine e ho preso il Rode, pensavo fosse valvolare, l'ho preso anche perché c'è tutto il kit in bundle compresa asta e molti ne parlavano bene.

Per quanto riguarda la cuffia invece, va bene anche una semiaperta oppure deve essere per forza completamente chiusa?
  • snowman

13-01-14 23.34

Personalmente avrei provato qualche mic prima di acquistarlo...speriamo ti vada bene!
Come cuffia per registrare assolutamente chiusa tipo akg 141 o sony ndr 7506 quest'ultima in particolare si trova spesso su ebay dalla cina a prezzi bassissimi ed è usata ovunque. Per quanto riguarda l'editing e tutte le fasi successive al tracking sono fondamentali dei monitor, io per dirti ho un paio di Adam A3x, ce ne sono di varie marche ad ogni prezzo, questi sono veramente da provare e trovare quelli che preferisci, magari confrontandoli su cd che conosci bene. le cuffie, magari diverse da quelle del tracking e anche semiaperte volendo, possono essere un'alternativa ai monitor ma è molto rischioso in quanto si possono commettere degli errori nell'enfatizzazione di alcune frequenze piuttosto che altre a causa della loro vicinanza alle orecchie e alle loro caratteristiche risposte in frequenze. I monitor (o cuffie se proprio non puoi prenderti/permetterti dei monitor) devono essere i più piatti possibili per non enfatizzare niente. Esempio classico le yamaha ns10: suonano malissimo ma sono in ogni studio importante, se un mix suona bene su quelle (specie la voce) suonerà bene ovunque. per questi argomenti però se ti serve una mano sulla scelta di altri componenti è meglio se apri un 3d apposito così avrai risposte anche da forumers più esperti nel settoreemo
  • Castelvania

14-01-14 00.03

Ma le akg 141 non sono semiaperte? Per registrare voce e chitarra devono essere completamente chiuse giusto?
Ho delle Dr Dre Beats solo HD che mi hanno regalato emo, possono andare bene per registrare? O sono una ciofeca? Per registrare posso prendere delle cuffie anche da 30 euro basta che siano chiuse?

Per quanto riguarda il monitoring a questo punto posso usare anche le casse di un normale impianto hi-fi collegato alla Scarlett tramite RCA?
Edited 13 Gen. 2014 23:07
  • snowman

14-01-14 00.55

Se sono chiuse sì, non sono il massimo per questo scopo ma l'obiettivo è quello di non far sentire ai microfoni quello che stai sentendo tu. In oltre sono estremamente pompate sulla gamma bassa e alta per dare la botta e far suonare tutto figo, così facendo però snaturano il segnale, non riproducono fedelmente ciò che ascolti. Ma ripeto, se sono chiuse e le trovi comode non ha senso andare a spendere altri soldi per cuffie da tracking.

Per quanto riguarda i monitor da post-tracking no, direi che l'impianto hi-fi non va bene. Per questi usi ditte come adam, m-audio, genelec, focal, yamaha, behringer e molte molte altre vendono dei diffusori che hanno come scopo quello di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che stai mixando. Cuffie e diffusori "comuni", per quanto siano costosi non hanno la stessa funzione ed è impossibile ottenere da quelli un mix che suoni bene sia sull'impianto da 20.000 euro che sull'ipod che sulla radiolina portatile a batteria. Per mixare ci vogliono i monitor, non c'è scampo. Come dicevo prima usare le cuffie per mixare può essere un'alternativa ma è molto difficile ottenere qualcosa di buono, specie nel caso tuo che da come capisco sarebbe la primissima esperienza.

(Di conseguenza le dr beats CERTAMENTE non vanno bene per mixare)

Ho letto ora che avevi scritto monitoring e non mixing, attenzione perché sono due cose ben distinte. Il monitoring è l'ascolto mentre registri (cioè mentre fai il tracking) il mixing,l'editing e il mastering sono dei processi che vengono in seguito e servono per sgranare e rifinire il prodotto. Di conseguenza potresti usare l'impianto hi-fi per monitorarti mentre suoni il piano, tanto microfoni non ne avrai quindi useresti l'impianto anziché le cuffie, ma per monitorarti mentre canti o suoni la chitarra ASSOLUTAMENTE CUFFIE.
Edited 13 Gen. 2014 23:59
  • Castelvania

14-01-14 01.11

Monitoring è la fase di registrazione con piano (o midi) o chitarra o voce, tutta la fase di costruzione del pezzo insomma, quindi per piano e midi andrebbe bene anche un impianto hi-fi per monitorare appunto. Per quanto riguarda registrazione di voce e chitarra acustica servirebbero delle cuffie assolutamente chiuse e non semiaperte giusto? Beh le Dr dre beats solo HD sono semiaperte purtroppo, e sono semiaperte anche le AKG che mi hai consigliato tu.
Quindi vorrei sapere se per caso vanno bene come cuffie chiuse esclusivamente per la registrazione di voce e chitarra queste ad esempio che costano poco:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_hd990d.htm.

Per quanto riguarda la fase di mixaggio per così dire sarebbe la post-produzione in cui si ascolta il lavoro e si agisce sui volumi dosando le varie tracce, un lavoro di correzione di tutto l'insieme insomma. Quindi in questa fase ovviamente sono importantissimi i monitor casse esterne per sentire fedelmente il risultato del lavoro ed agire di conseguenza per perfezionarlo,
oppure nel casso volessi usare delle cuffie esse devono essere semi aperte e di buon valore come ad esempio le AKG 121?

Inoltre che differenza c'è tra monitor attivi e passivi?

Edited 14 Gen. 2014 0:20
  • Castelvania

14-01-14 01.36

Ah mi sono informato, i monitor attivi sono quelli già preamplificati che non necessitano di ampli ok.
Quibdi ora c'è questa ulteriore spesa dei monitor che nonn avevo calcolato! emo
Ho visto che ci sono degli alesis da 79 euro e da 115 euro, da 40 watt l'uno, essendo io alle prime armi credi che per ora possano andare?
  • snowman

14-01-14 02.34

Per quanto riguarda le cuffie mi sono sbagliato, come dici tu le 141 sono semi aperte...prova a vedere se trovi su ebay un paio di mdr7506,sono eccezionali, le ho prese a neanche 40 euro. Altrimenti anche altre cuffie vanno bene per tracking, basta che siano totalmente chiuse e confortevoli per te.

Per i monitor personalmente ho iniziato con le adam, al posto tuo cercherei qualcosa su 300 almeno per la coppia, m-audio non dovrebbe costare troppo, neanche certi entry della tanno forse