Potenziare impianto audio

• velvet84
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Trapani

06-01-14 14.01

Salve a tutti sono nuovo del forum e non so se ho postato nella sezione giusta,mi scuso a priori.E' già' da molto che leggo le vostre discussioni molto utili.vorrei potenziare il mio attuale impianto ovvero 2 jbl prx 615 e un sub rcf 4pro 8003.Diciamo che sono soddisfatto nel complesso ma vorrei ampliare la sezione medio alti con una o due casse da 10 pollici.normalmente faccio serate in ambito privato all'aperto durante il periodo estivo e siccome la potenza non è' mai troppa volevo ampliare i watt. premetto che faccio il dj ma capita anche di fare karaoke fra amici.
Sono molto indeciso fra questi modelli rcf 710 miei rcf hd 10 ,qsc k10,Yamaha Dxr 10 , eV zlx mi pare

Aspetto le vostre utili nozioni saluti
Edited 6 Gen. 2014 18:09
  • velvet84

06-01-14 19.11

Allora?emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

06-01-14 21.14

Potenziare l'impianto con due casse da 10"?? non mi sembra molto utile, piuttosto raddoppia il tuo impianto con un altro sub e altri due satelliti (anche da 12" semmai...)...lavorando come DJ avrai necessità di spingere anche con le frequenze basse. emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

06-01-14 21.25

altri 2 satelliti da 10" non credo vadano bene, soprattutto se fai il dj poi ti serve spinta, senza dubbio altre 2 da 12" e sub, oppure 2 da 15"... il modello secondo i tuoi gusti, rcf o qsc vanno bene, attento a non incappare nei modelli con il limiter invasivo, potresti considerare anche fbt himaxx, promaxx, montarbo w440... con costi non proibitivi ed efficientissime tutte quante... emo
  • velvet84

06-01-14 21.46

Grazie mille delle risposte,premetto che l'impianto va più' che bene.Prendere un'altro sub sarebbe l'ideale ma purtroppo per motivi di spazio già' uno e' molto ingombrante. Io suono non per lavoro ma per passione,Siccome l'impianto pecca un po' di medio alte frequenze,considerate che ho un sub 18 e i satelliti col 15 volevo mettere una piccola cassa con woofer da 10 per migliorare gli alti e avere una maggiore omogeneità' sonora. Questo principalmente quando si fa karaoke fr amici.che dite?emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

06-01-14 22.02

velvet84 ha scritto:
Siccome l'impianto pecca un po' di medio alte frequenze,considerate che ho un sub 18 e i satelliti col 15 volevo mettere una piccola cassa con woofer da 10 per migliorare gli alti e avere una maggiore omogeneità' sonora. Questo principalmente quando si fa karaoke fr amici.che dite?[:-

... Dico che se ti prendi una coppia di PRX 615 Ci prendi se ti mancano i medi, o vendi pe tue 615 e ti prendi una coppia di casse con woofer da 12".... Quelle che graffiano... non so se mi spiego...emo
emo
Edited 6 Gen. 2014 21:03
  • spl_130

06-01-14 22.15

infatti, un alternativa è vendere le prx e farti 2 da 12" spinte nei medio alti, ce ne sono tante che spingono forte in quelle elencate da me sopra, e con il sub sei apposto...emo
  • velvet84

06-01-14 22.15

Le prx sono nuove, hanno 8 mesi di vita.come faccio a toglierle.Mi sembra veramente un peccato visto l uso che ne faccio.
  • textars

06-01-14 22.22

allora ne compri un altro paio... O "dai dentro" le tue E "tiri fuori" delle 12" da urlo.
Vuoi spendere relativamente poco? Cerca delle EV SXA360.
emo
  • spl_130

06-01-14 22.22

@ velvet84
Le prx sono nuove, hanno 8 mesi di vita.come faccio a toglierle.Mi sembra veramente un peccato visto l uso che ne faccio.
pero' nn spingono a sufficienza, e te ne sei accorto anche tu.. io le ho avute per 1 anno e le ho cambiate con le montarbo w440a, proprio perche nn spingevano e avevano poca gittata, (e poi faccio musica da ballo e pianobar), con un timbro troppo morbido, ho risolto tutto con le w440 ci faccio qualunque posto senza portarle mai oltre la meta' vista l'enorme spinta che hanno..ma puoi scegliere anche altri modelli, ce ne sono tanti...emo
Edited 6 Gen. 2014 21:27
  • velvet84

06-01-14 22.48

Non è' questione di poca gettata,prima avevo le rcf 712 a, poi sn passato alle Yamaha dsr 112 e ora alle 615 .Il basso che tirano queste casse mi piace un sacco e in più nn ho l'obbligo di portarmi il sub dietro.per questo non torno ai 12 pollici,parto così' con 2 casse e mixer.Io faccio serate fra amici ergo non mi interessa avere spinta in profondità',in quanto sono sempre ambienti piccoli...non so se mi sn spiegatoemo
  • Gaetano67

06-01-14 22.49

velvet84 ha scritto:
considerate che ho un sub 18 e i satelliti col 15 volevo mettere una piccola cassa con woofer da 10 per migliorare gli alti e avere una maggiore omogeneità' sonora. Questo principalmente quando si fa karaoke fr amici

.....Purtroppo l'errore è stato abbinare il sub da 18" con un satellite da 15", o meglio non è un errore ma è un classico che si perda il dettaglio medio alto (e quindi te ne accorgi soprattutto nella riproduzione vocale), una cassa da 15"che viene "tagliata" dal crossower a 100Hz cosa deve dare?...impasterà soprattutto i medio-alti togliendo presenza e nitidezza alla voce.
Se hai problemi di spazio e non vuoi un altro sub prendi solo due buone casse da 12" che userai con gli amici x il karaoke, inoltre appena li userai con il sub per applicazioni DJ set, ti accorgerai che suonano ancora meglio delle 15" e a quel punto anche se a malincuore li venderai, oppure le metterai come rinforzo all'impianto.
A mio parere le casse da 15" vanno comprate per usarle da sole in full-range, quando non si ha, o non si vuole, un sub a completamento dell'impianto.emo
  • Gaetano67

06-01-14 22.52

velvet84 ha scritto:
parto così' con 2 casse e mixer.Io faccio serate fra amici ergo non mi interessa avere spinta in profondità

....allora si, quindi vieni al mio discorso....solo in full-range, senza sub
  • textars

06-01-14 23.06

Gaetano67 ha scritto:
abbinare il sub da 18" con un satellite da 15", o meglio non è un errore ma è un classico che si perda il dettaglio medio alto (e quindi te ne accorgi soprattutto nella riproduzione vocale), una cassa da 15"che viene "tagliata" dal crossower a 100Hz cosa deve dare?...impasterà soprattutto i medio-alti togliendo presenza e nitidezza alla voce.

Esistono dei crossover esterni... Se il Sub tollera il taglio... è possibile "crossoverare" il taglio che so... A 125 Hz?... cosa dici Gaetano?
emo
  • velvet84

06-01-14 23.11

Avete capito perfettamente il problema.le prx mi piacciono e le potrei utilizzare da sole senza portarmi il sub rcf.
Allora mi avete convinto del l'idea di prendere delle casse da 12.per motivi econimici,c'e' crisi emone comprerei una e poi aggiungo l'altra più in la.che dite,quale casse scegliere,mi piace molto il sound rcf bello aggressivo e medio ma posso anche prendere altre marche di buona qualità'.a voi la parola
  • velvet84

06-01-14 23.20

Da scartare le Yamaha,non mi piacciono per nulla
  • Gaetano67

06-01-14 23.21

textars ha scritto:
è possibile "crossoverare" il taglio che so... A 125 Hz?... cosa dici Gaetano?

...si, ma migliorerebbe di poco, la gamma vocale è molto estesa e non credo che il nostro amico risolverebbe tutti i problemi legati ai medio alti...emo
  • Gaetano67

06-01-14 23.23

velvet84 ha scritto:
Avete capito perfettamente il problema.le prx mi piacciono e le potrei utilizzare da sole senza portarmi il sub rcf.
Allora mi avete convinto del l'idea di prendere delle casse da 12.per motivi econimici,c'e' crisi emone comprerei una e poi aggiungo l'altra più in la.che dite,quale casse scegliere,mi piace molto il sound rcf bello aggressivo e medio ma posso anche prendere altre marche di buona qualità'.a voi la parola

....e qui entra in gioco il gusto personale.....e proprio x questo io ti consiglio senza dubbio Montarbo FIRE12A (io ne ho quattro....emo)
  • velvet84

06-01-14 23.43

Ho sentito parlare molto bene di questa cassa e il prezzo e' contenuto ma non avendola mai ascoltata non conosco il sound.parlamene tu Gaetano che ne hai 4 emo
Tuttavia un altro cosa che vorrei fare e non miscelare più' ditte insieme jbl rcf montarbo ma eventualmente prendere due rcf che come ripeto ho anche il sub di questa ditta
  • Gaetano67

06-01-14 23.55

velvet84 ha scritto:
Ho sentito parlare molto bene di questa cassa e il prezzo e' contenuto ma non avendola mai ascoltata non conosco il sound.parlamene tu Gaetano che ne hai 4 emo
Tuttavia un altro cosa che vorrei fare e non miscelare più' ditte insieme jbl rcf montarbo ma eventualmente prendere due rcf che come ripeto ho anche il sub di questa ditta

La Fire12A è una cassa molto performante, precisa in tutte le frequenze con un'ottima pressione (125db continui e 131db di picco) viene data x 900W, ma essendo digitali e avendo fatto il confronto diretto con casse in classeAB, ti posso assicurare che sono 500-600W effetivi RMS, in un cabinet in legno abbastanza leggere (20,5Kg).
Le uso ormai da settembre 2012, mai un problema e sempre alla grande. Amplificare una voce e anche gli strumenti acustici è una goduria, e quindi vanno bene anche per musica meccanica. Ripeto sono molto contento della loro resa.
Ovviamente tu avendo il sub RCF è giusto che ti orienti su questo marchio, ma personalmente a me di questo marchio piacciono molto solo la vecchia serie (325A - 322A - 525A), l'ultima serie (MKII e MKIII) ha dato qualche problemino (a detta direttamente di rivenditori e centri assistenza).
Se troveresti una buona coppia di 322A sarebbe x te una buonissima occasione.emo