28-12-13 15.28
ascoltando parecchie produzioni di basso livello tra fine anni 70 e primi 80, noto al di la del suono in se opinabile, una quasi totale assenza di sibilanti nelle voci.....le esse risultano morbide, naturali...bilanciate.28-12-13 16.30
a parte la questione moda era tutta la catena utilizzata ad essere più chiusa, ma profonda e con maggiore headroom e carattere. negli ultimi anni ci si è spinti sempre di più verso l'iperdettaglio e man mano che è passato il tempo gusti e ascolti si sono evoluti verso le timbriche più harsh.28-12-13 16.40
Sul lunch box sicuramente ne faró uno presto....con un neve, un germanium e altro.....cmq ho gia delle channel strip tutt'altro che economiche, la piu economica é un drawmer a due canali con valvola e uscita aes ebu, 2700 euro senza scheda, voglio dire....se nemmeno questo va bene....io non sono piu tanto sicuro, se il problema siano I pre o I microfoni, non vorrei che ci sia dell'altro.28-12-13 16.41
un'altra strada è quella di ricercare i customizzatori di vecchi apparati broadcast come l'amico Ian di analogue-addicts uk ma dimentichiamoci la silenziosità dei preamplificatori di progettazione moderna, un apparato vintage anche se moddato lo resta sempre sotto ogni aspetto.28-12-13 17.04
28-12-13 18.32
Nel video del duetto i due Brauner sono ovviamente scenografici anche se magari li avranno usati in sala.28-12-13 19.59
vin, non sono dei brauner ma i ribera R47 MK2 ed il brano è stato ripreso nell'home studio (home solo perchè lo ha a casa..) di bocelli, (che non è l'ambiente che si vede nel video). ne ho parlato ampiamente e personalmente con silvano ribera (che era presente alle registrazioni perchè stava manutenzionando il banco SSL di bocelli) e oltre ad essere una persona veramente squisita e di una gentilezza e cortesia d'altri tempi è un vero vulcano nonchè fonte inesauribile di informazioni di prima mano con tutti i suoi aneddoti vissuti nella sua quasi cinquantennale esperienza in ambito pro di altissimo livello. sul serio, non smetteresti mai di ascoltarlo.28-12-13 21.35
28-12-13 21.43
mah, a parte le voci liriche le altre non è che richiedano ambienti particolari, vengono utilizzati generalmente vocal booth di varie dimensioni, ma forse è proprio il contributo ambientale che manca, dai vecchi video si vedevano riprese effettuate in sale molto grandi con la loro acustica ben definita che probabilmente ammorbidiva, arricchiva e caratterizzava la voce.29-12-13 01.54
Io ho registrato con diversi microfoni e l'unica volta che ho sentito delle sibilanti è stato coi Rode NT2a, infatti da allora non li ho mai più usati per le voci, specie se femminili. Poi, per non riuscire a sentire differenze fra un NT2a e un U87 bisogna essere proprio sordi... Hanno due timbriche diametralmente opposte.