Tyros 2 impressioni??

10-12-13 21.46

salve a tutti amici di supporti. avevo voglia di aprire una discussione sulla serie tyros. in maniera principale per la tyros 2. qualche settimana fà ho provato la tyros 1 a casa di un mio amico. veramente bella. nonostante gli anni penso che tastiere moderne di fascia media hanno meno. mi è piaciuta molto la meccanica, il display e i suoni. piu o meno uguali a quelle della mia ex s710. a gennaio vorrei fare un acquisto e non vorrei pentirmene. so già chi contattare per questo. un amico che sicuramente dirà anche la sua emo volevo qualche info della tyros 2. visto che possiede l'uscita usb. ha la superarticulation e oltre 400 stili di accompagnamento. i suoni scommetto che sono migliori della t1. beh sarà al giorno d'oggi una bella via di mezzo come tastiera? l'uso è l'ennesimo: strettamente privato a casa... dite la vostra emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

11-12-13 00.09

La trovi ad un ottimo prezzo, ma fossi in te aspetterei un po' di mesi quando andrà giù il prezzo della 4 e mi butterei sull'usato che sarà un vero affare visti i pochi se pur buoni miglioramenti fatti nella 5. Il caro amico Borrenzo o Il buon Antony sapranno darti sicuramente delle dritte.
Ciao
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

11-12-13 10.09

@ almavian
La trovi ad un ottimo prezzo, ma fossi in te aspetterei un po' di mesi quando andrà giù il prezzo della 4 e mi butterei sull'usato che sarà un vero affare visti i pochi se pur buoni miglioramenti fatti nella 5. Il caro amico Borrenzo o Il buon Antony sapranno darti sicuramente delle dritte.
Ciao
Il tyros 2 si vende a poco più di mille euro e dubito che questa quotazione avrà scossoni seri per l'uscita della t5 visto che la nuova uscita di casa yamaha non andrà ad occupare la fascia di prezzo dalla precedente (t4) ma ne ha creato una tutta sua 4/500 euro più su.

Ritengo che la t2, che secondo me è stata l'unica vera innovatrice, quella che ha scavato il solco più profondo con le precedente tra le 5 tyros uscite, sia un ottimo affare a quel prezzo. Una macchina da guerra con la quale poter decidere di fare hobby o lavoro senza nessun limite.
I suoni sono in larga parte quelli della t1, ma in più ci sono i super articulation che danno grande realismo sia agli stili che alle parti live.

Sono sicuro che questo strumento nelle mani giuste può dare enormi soddisfazioni.
Il classico "acquisto intelligente".

• borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

11-12-13 14.07

prenderei in seria considerazione anche la tyros3,( se si trovasse ad un buon prezzo ) anche per compatibilita' di styles in formato SFF2. e' superiore alla tyros2, ha le superarcualtion 1/2 , puoi caricare i sound in UVN e drums UVD mentre purtroppo sulla tyros2 ( che e' un signor arranger )le drums no si possono caricare i sound si ma in TVN. la tyros2 non legge gli styles in formato SFF2 GE , ma SFF,quindi da SFF2 vanno convertiti in SFF per tyros2 ho amici che hanno sia la tyros2 e sia la tyros3 posso garantirti che moltissimi styles della tyros4 convertiti, sulla tyros3 vanno benissimo, sulla tyros2 purtroppo no. certamente in rete ne trovi a migliaia di styles per la tyros2 anche se poi molti si devono aggiustare ed ottimizzare per la tyros2.( questo vale anche per la tyros 3/4/5 ) comunque se il prezzo della tyros2 ( tenuta bene) e' ottimo vale la pena comprarla. se la vuoi espandere con nuovi sound particolari ( tipovoci umane, sax liscio della ketron o altro ) devi acquistare da parte la ram d'espansione che e' di 500mb. ( poi chiedi se e' gia' inclusa non si sa' mai ) la ram dovrebbe costare intorno alle 100 euro. se la compri , ti alleghero' una libreria di 4000 sound di tutti i generi (per questa libreria di sound non c'e' bisogno di ram espansione ) son in .VCE originali, da poter sfruttare sulla tyros2. emo
  • borrenzo

11-12-13 14.10

prenderei in seria considerazione anche la tyros3,( se si trovasse ad un buon prezzo ) anche per compatibilita' di styles in formato SFF2. e' superiore alla tyros2, ha le superarculation 1/2 , puoi caricare i sound in UVN e drums UVD mentre purtroppo sulla tyros2 ( che e' un signor arranger )le drums no si possono caricare i sound si ma in TVN. la tyros2 non legge gli styles in formato SFF2 GE , ma SFF,quindi da SFF2 vanno convertiti in SFF per tyros2 ho amici che hanno sia la tyros2 e sia la tyros3, posso garantirti che moltissimi styles della tyros4 convertiti, sulla tyros3 vanno benissimo, sulla tyros2 purtroppo no. certamente in rete ne trovi a migliaia di styles per la tyros2 anche se poi molti si devono aggiustare ed ottimizzare .( questo vale anche per la tyros 3/4/5 ) comunque se il prezzo della tyros2 ( tenuta bene) e' ottimo , vale la pena comprarla. se la vuoi espandere con nuovi sound particolari ( tipo voci umane, sax liscio della ketron o altro ) devi acquistare da parte la ram d'espansione che e' di 500mb. ( poi chiedi se e' gia' inclusanella tyros2 non si sa' mai ) la ram dovrebbe costare intorno alle 100 euro. se compri la tyros2 , fammelo sapere, ti alleghero' una libreria di 4000 sound di tutti i generi (per questa libreria di sound non c'e' bisogno di ram espansione ) son in .VCE originali, da poter sfruttare sulla tyros2. emo
Edited 11 Dic. 2013 13:36
  • giupa
  • Risp: 8114

11-12-13 18.50

@ borrenzo
prenderei in seria considerazione anche la tyros3,( se si trovasse ad un buon prezzo ) anche per compatibilita' di styles in formato SFF2. e' superiore alla tyros2, ha le superarculation 1/2 , puoi caricare i sound in UVN e drums UVD mentre purtroppo sulla tyros2 ( che e' un signor arranger )le drums no si possono caricare i sound si ma in TVN. la tyros2 non legge gli styles in formato SFF2 GE , ma SFF,quindi da SFF2 vanno convertiti in SFF per tyros2 ho amici che hanno sia la tyros2 e sia la tyros3, posso garantirti che moltissimi styles della tyros4 convertiti, sulla tyros3 vanno benissimo, sulla tyros2 purtroppo no. certamente in rete ne trovi a migliaia di styles per la tyros2 anche se poi molti si devono aggiustare ed ottimizzare .( questo vale anche per la tyros 3/4/5 ) comunque se il prezzo della tyros2 ( tenuta bene) e' ottimo , vale la pena comprarla. se la vuoi espandere con nuovi sound particolari ( tipo voci umane, sax liscio della ketron o altro ) devi acquistare da parte la ram d'espansione che e' di 500mb. ( poi chiedi se e' gia' inclusanella tyros2 non si sa' mai ) la ram dovrebbe costare intorno alle 100 euro. se compri la tyros2 , fammelo sapere, ti alleghero' una libreria di 4000 sound di tutti i generi (per questa libreria di sound non c'e' bisogno di ram espansione ) son in .VCE originali, da poter sfruttare sulla tyros2. emo
Edited 11 Dic. 2013 13:36
Sul mercatino c'è una T3 "usato negozio" a 1500 euro. Effettivamente per 300 euro di differenza non ci sarebbe molto da pensarci.
Le avevo lasciate a 1000 euro di differenza. emo

11-12-13 22.30

allora tyros 3 sarebbe una buona via di mezzo fra tutte e 5? la ram di espansione precisamente a cosa serve? è una memoria per aggiungere capienza se non si possiede hard disk o serve per far andare piu veloce la tastiera all'accensione e nelle varie funzioni?
  • borrenzo

12-12-13 00.28

@ danix_fortesque
allora tyros 3 sarebbe una buona via di mezzo fra tutte e 5? la ram di espansione precisamente a cosa serve? è una memoria per aggiungere capienza se non si possiede hard disk o serve per far andare piu veloce la tastiera all'accensione e nelle varie funzioni?
la tyros3 e' superiore alla tyros2. la ram espansione sulla tyros3 puo' essere anche da 1 gb.sulla tyros2 no, solo da 500 mb. la ram espansione serve per caricarci sound in uvn o tvn ( per tyros2) di altre fonti di arranger o synt, come korg, ketron, motif, o altro ( questo e' possibile con dei programmi costosi) questi programmi, tramite computer, convertono il suono dal suo formato originale in formato tvn o uvn,(dipende dalla tyros che hai se la 2 o la 3) riguardo le real audio drums,(e' possibile caricarle solo sulla tyros 3/4 prossimamente sia uvn che uvd anche sulla tyros5 ). le audio drums sono loop in wave e si convertono in uvd, ( per la maggior parte non sempre con esito positivo ) pero' su' molti loop audio drums si. in piu' puoi caricare sempre tramite espansione ram i pack styles e sound della yamahamusicsoft, sarebbero questi emo
Edited 12 Dic. 2013 8:40
  • borrenzo

12-12-13 00.40

in questa demo ( anche se non in italiano ) ti fa' capire cosa e' una memoria espansione , a cosa serve e l'utilizzo. demo emo
Edited 12 Dic. 2013 8:41

12-12-13 14.39

Ho capito a cosa serve una memoria ram. Per ospitare nuovi voice e style. Piu grande è, e più c'è ne vanno. Diverso allora dell'hard disk, perché questi file per farli partire bisogna per forza metterle nella ram?

12-12-13 14.57

danix_fortesque ha scritto:
Per ospitare nuovi voice e style.

Solo voice. Gli styles sono talmente ridotti di dimensione che vengono caricati in una RAM dedicata che non ha a che fare con quella di espansione.
Le voices che stanno sull'hard disk vengono caricate sulla memoria RAM di espansione per essere immediatamente pronte all'uso. Se non le caricassimo su RAM e le leggessimo direttamente da hard disk, i tempi di accesso al disco sarebbero inevitabilmente troppo lunghi (questo anche su un PC) e ad ogni nota suonata avremmo una risposta sonora dopo diversi secondi e magari anche con dei disturbi.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

12-12-13 17.38

Devo correggere una cosa, la memoria della Tyros 2 così come quella della Tyros 3 si può espandere fino ad 1G (due banchi da 512 cadauno).
Per il resto, l'ho avuto fino a qualche mese fa e mi ha dato grandissime soddisfazioni, pertanto te la consiglio, ma non spenderei più di 1000/1100 euro perchè ormai con 1500 euro ti porti a casa una Tyros 3 oppure una Tyros 4 con 2300/2400 euro.
emo
  • greg
  • Risp: 3281

12-12-13 17.45

@ borrenzo
prenderei in seria considerazione anche la tyros3,( se si trovasse ad un buon prezzo ) anche per compatibilita' di styles in formato SFF2. e' superiore alla tyros2, ha le superarcualtion 1/2 , puoi caricare i sound in UVN e drums UVD mentre purtroppo sulla tyros2 ( che e' un signor arranger )le drums no si possono caricare i sound si ma in TVN. la tyros2 non legge gli styles in formato SFF2 GE , ma SFF,quindi da SFF2 vanno convertiti in SFF per tyros2 ho amici che hanno sia la tyros2 e sia la tyros3 posso garantirti che moltissimi styles della tyros4 convertiti, sulla tyros3 vanno benissimo, sulla tyros2 purtroppo no. certamente in rete ne trovi a migliaia di styles per la tyros2 anche se poi molti si devono aggiustare ed ottimizzare per la tyros2.( questo vale anche per la tyros 3/4/5 ) comunque se il prezzo della tyros2 ( tenuta bene) e' ottimo vale la pena comprarla. se la vuoi espandere con nuovi sound particolari ( tipovoci umane, sax liscio della ketron o altro ) devi acquistare da parte la ram d'espansione che e' di 500mb. ( poi chiedi se e' gia' inclusa non si sa' mai ) la ram dovrebbe costare intorno alle 100 euro. se la compri , ti alleghero' una libreria di 4000 sound di tutti i generi (per questa libreria di sound non c'e' bisogno di ram espansione ) son in .VCE originali, da poter sfruttare sulla tyros2. emo
Non so se ti hanno già corretto, ma la ram è da 1 giga, come potrei ricevere i 4000 sounds? li vendi? grazie.
  • borrenzo

12-12-13 19.13

@ greg
Non so se ti hanno già corretto, ma la ram è da 1 giga, come potrei ricevere i 4000 sounds? li vendi? grazie.
non ce' bisogno di correggermi emo .... se hai letto attentamente nel post, ho specificato che la libreria dei 4000 sound vanno caricate nella tyros 2/3/4/5, senza bisogno di ram espansione , poiche' sono sound in .VCE e non UVN, quindi e tutt'altra cosa ..... questa libreria di 4000 sound la mettero' a disposizione di tutti, qui sul forum a giorni emo
Edited 13 Dic. 2013 19:29

12-12-13 19.50

Grazie Francesco per avermi spiegato la funzionalità delle ram. Si montano sotto lo strumento? E difficili da installare? A questo punto opterei per una tyros 3. La differenza sull'usato é solo di 300 euro. E potrei avere uno strumento più aggiornato e soprattutto meno lavorato.

12-12-13 20.28

@ danix_fortesque
Grazie Francesco per avermi spiegato la funzionalità delle ram. Si montano sotto lo strumento? E difficili da installare? A questo punto opterei per una tyros 3. La differenza sull'usato é solo di 300 euro. E potrei avere uno strumento più aggiornato e soprattutto meno lavorato.
Hai optato bene. Tra le sue limitazioni, Tyros2 non supporta il multi-tasking. Per cui, appena accendi lo strumento, durante il caricamento delle voices di espansione non potrai né accedere alle funzioni dello strumento, né suonare. Ed è seccante questo per concerti imminenti (il sottoscritto si incazz...ehm...alterò spesso per questo problema) nel caso in cui tu debba caricare molte voices di espansione, i tempi di attesa saranno altissimi (anche superiori al quarto d'ora).

Invece, Tyros3, pur montando la stessa tipologia di RAM di Tyros2 "obsoleta" (tipo PC-133), vanta di tempi di caricamento decisamente più rapidi di Tyros2 e, mentre carica, puoi suonare voices e styles e persino registrare con l'hard disk recording.

I moduli di memoria si montano sotto lo strumento: munisciti di cacciavite a stella e rimuovi le 4 vitine che fissano la scocca in acciaio. Sulla scheda madre trovi 2 slot per inserire i moduli: non puoi sbagliare, perché i moduli entrano in un solo verso.

NB: non puoi installare un modulo solo o 2 moduli di diversa struttura! Assicurati che i 2 moduli siano esattamente IDENTICI (stesso modello, produttore e disposizione dei chip, se li prendi della stessa marca vai sul sicuro, consiglio Kingston). Consiglio anche di verificare che Tyros3 disponga dell'ultimissima versione di firmware e, se necessario, aggiornarlo.

Se invece non vuoi avere attese sul caricamento delle voices, allora devi considerare Tyros4 come soluzione, che abbandona la soluzione delle RAM per passare a una memoria FLASH non volatile.
Edited 12 Dic. 2013 19:30

12-12-13 21.44

Beh, per l'utilizzo che dovrei fare penso che tyros 3 sia già il massimo. Ero attratto di voice che ho sentito su YouTube (mi pare tyros 4 però, che c'erano dei cori con le voci umane. Era forte questo video. Suonava l'Ave Maria con voce lirica. È possibile farlo con tyros 3?
  • greg
  • Risp: 3281

12-12-13 23.32

@ borrenzo
non ce' bisogno di correggermi emo .... se hai letto attentamente nel post, ho specificato che la libreria dei 4000 sound vanno caricate nella tyros 2/3/4/5, senza bisogno di ram espansione , poiche' sono sound in .VCE e non UVN, quindi e tutt'altra cosa ..... questa libreria di 4000 sound la mettero' a disposizione di tutti, qui sul forum a giorni emo
Edited 13 Dic. 2013 19:29
sei davvero gentile. Ma mi riferivo solo alla capacità di montaggio hardware, non c'è problema
  • borrenzo

13-12-13 00.07

@ greg
sei davvero gentile. Ma mi riferivo solo alla capacità di montaggio hardware, non c'è problema
neanche per me c'e' problema, ci mancherebbe, emo dammi al tua email che te li spedico emo
Edited 12 Dic. 2013 23:09

13-12-13 10.12

@ danix_fortesque
Beh, per l'utilizzo che dovrei fare penso che tyros 3 sia già il massimo. Ero attratto di voice che ho sentito su YouTube (mi pare tyros 4 però, che c'erano dei cori con le voci umane. Era forte questo video. Suonava l'Ave Maria con voce lirica. È possibile farlo con tyros 3?
La voce lirica è una voice di espansione Premium esclusiva per Tyros4 (pacchetto Female Vocals). Purtroppo, Tyros3 non disponde di una sezione cori fornita, ciò non toglie che puoi comunque caricare delle TUE voices di coro / solo anche più presenti e valide di quelle di Tyros4. Basta solo disporre dei suoni adatti alle proprie esigenze :)