Cerco consigli per tastiera bambini

• francy
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Vercelli

05-12-13 00.59

Salve, sono nuovissima e inespertissima e me ne vergogno un po' visto che qui sono l'unica che non ci capisce nulla.
Spero di aver almeno scritto nella sezione esatta :)
Per Natale vorrei regalare ai miei figli di quasi 9 anni una tastiera. Non so da che parte cominciare.
Non vorrei nulla di troppo complicato ma nemmeno un giocattolo.
Ho visto qualcosa in alcuni siti, ma ho paura di sbagliare.
Che consigli potete darmi?
Qui da me scarseggiano anche i negozi di strumenti musicali, quindi sarei orientata per un acquisto online.
Grazie a tutti in anticipo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

05-12-13 01.08

dipende da quanto si vuole spendere e da cosa si chiede.....

i tuoi bambini vogliono imparare a suonare il pianoforte oppure divertirsi con ritmi, accompagnamenti etc?

ci sono modelli yamaha o casio adatti allo scopo e che non costano molto!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

05-12-13 01.11

Se li vuoi incuriosire senza spendere un patrimonio, prendi la LK280 di Casio, che utilizza un sistema che illumina i tasti e quindi stimola immediatamente i bambini a eseguire le prime melodie senza bisogno di noiosi foglietti e tastini colorati.
E' una tastiera appositamente creata per i bambini, è ricca di suoni e di ritmi.

Costa 280 euro circa. Ottimo regalo invece delle solite stupidaggini e videogames che appiattiscono il cervello.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

05-12-13 01.37

casio px5semo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

05-12-13 02.14

@ jacus78
casio px5semo
beh a 9 anni potrebbero già suonare tranquillamente il pianoforte, anzi se hanno già molta propensione per la musica, l'idea di acquistare un piano digitale non è affatto male.
pero non credo che la mamma voglia spendere cifre considerevoli per natale.
  • orange1978

05-12-13 03.29

perché non un casio cdp piu economico? ce ne sono anche da 300 euro....e vanno bene per iniziare a studiare.

tutto peró dipende dalla motivazione, se i ragazzi vogliono divertirsi un po con i ritmi e accompagnamenti per avvicinarsi alla musica o studiare subito piu seriamente.

puo essere un arma a doppio taglio nel senso che magari giochi, ti diverti poi dopo due mesi la spegni e non la tocchi piu.....parlo di una macchina con tanti ritmi e suoni.

peró é pur vero anche che partire con uno strumento serioso, va bene se sei motivato e dici "vorrei prendere lezioni di pianoforte", altrimenti non ti diverti.

io poi sono dell'idea mia....ossia ritmi, tric e trac etc....sono poco appaganti, se non conosci bene la musica dopo due settimane rischi di stufarti, e quindi forse, meglio partire bene subito.

peró l'idea dei tasti che si illuminano é bella, io stesso iniziai per gioco a 9 anni proprio, con una casio! ce l'ho ancora, PT 87, si illuminano le spie sopra i tasti e puoi imparare le melodie preregistrate addirittura con cartuccia intercambiabile, per il 1988 era una gran bella macchina, ci giocavo tantissimo....e la usavo anche a scuola perché ha i mini tasti, due ottave e mezzo e potevo portarla senza problemi, piccolissima.

poi chiaro quando arriva il momento che vuoi studiare musica passi a uno strumento vero....peró in qualche modo bisogna invogliare anche un bambino alla musica, quindi approvo come idea.

secondo me tutto dipende da che grado di "voglia" abbiano i figli, cioé se sono loro che han detto "mamma mi regali una tastiera a natale" o se é la mamma in questione che dice "vorrei regalare una tastiera per avvicinarli alla musica, ma loro non sanno niente ne se lo immaginano....", sono due cose molto diverse.

per dire, la tastierina casio pt87 che mi regalarono, la chiesi io quando la vidi in un negozio....quindi ero gia un pochino "curioso" per la musica suonata appunto.
  • francy

05-12-13 11.33

Grazie a tutti per i consigli.
Prima di scrivere qui avevo provato a cercare e avevo trovato una Casio LK120 ed una Yamaha YPT220 ad un prezzo molto conveniente.
Ho cercato la Casio LK280 che mi avete consigliato e dal poco che capisco è di molto superiore alla 120.
Qualcuno mi ha consigliato anche di più, ma io non andrei oltre, prima di tutto per una questione di prezzo e poi perchè i miei figli cominciano ad "incuriosirsi" nei confronti della musica, ma niente di più.
A scuola fanno una lezione a settimana, solo fino a Natale perchè poi il budget della scuola è esaurito, con un maestro molto bravo con i bambini. Li prepara per un "concerto" di Natale dove suonano, cantano e ballano.
Gli strumenti li mette il maestro, a scuola non hanno nulla. Suonano xilofoni, metallofoni, Glockenspiel, tamburo, ecc. e viene uno spettacolo molto carino.
Ho pensato alla tastiera perchè, da profana, mi sembra più immediata di altri strumenti.
Se premi i tasti, insomma, il suono esce, ma ad esempio con una chitarra mi sembra meno immediato.
Certo mi piacerebbe che si appassionassero, però da qualche parte devo cominciare e mi piacerebbe fosse come un gioco.
Sulla Casio avevo dei dubbi, i tasti che si illuminano mi facevano pensare ad un giocattolo ma leggendo le vostre opinioni mi sono ricreduta, forse è un modo divertente per imparare.
Secondo Voi la Casio LK120 è troppo poco? Cioè rispetto alla LK280 ma anche LK240 (che costa un po' meno della 280 ma è superiore alla 120) ?
Leggendo le schede vedo che la LK240 e LK280 hanno "risposta al tocco" che la LK120 non ha ma io non so cosa sia.
Poi la LK240 e LK280 hanno più toni, più ritmi e più canzoni rispetto alla LK120.
Secondo voi se prendo la Casio LK120 e poi i miei figli si appassionano, faccio bene o faccio una cavolata ed era meglio se prendevo subito la LK240 o LK280?
Scusate le tante domande, ma davvero per me è un mondo nuovo... mi sembra di stare su Pandora :)
Grazie ancora, spero di fare loro una bella sorpresa per Natale, ne ho basta di videogiochi!
Edited 5 Dic. 2013 10:34
  • orange1978

05-12-13 12.38

io prenderei la piu bella, in modo che se continuano hanno gia qualcosa di utilizzabile, quanto é la differenza di prezzo?

PS se i tuoi figli vogliono la PS4 o il Nintendo WII U, regalagli questi.....lascia perdere la musica.

la maggior parte delle volte é il bambino o il ragazzo a trovare un perché e ad appassionarsi, non uno strumento....poi dipende dall'attitudine del bambino ma io ho imparato che bisogna suonare quando lo si desidera.
detto questo, un regalo "sbagliato" non desiderato puo portare un conflitto, anche fare l'effetto contrario, ossia distogliere dalla musica perché vista come un imposizione dei genitori.

Io ai miei ho sempre chiesto nintendo, sega megadrive, amiga...e passavo le giornate a giocare....quando gli ho chiesto una tastiera mi hanno regalato la migliore al mondo, ma quando provarono anni prima a mandarmi a lezione di chitarra, tipo oratorio, dopo 1 mese ho smesso perché non ne avevo voglia!

alla fine quando é stato il momento sono statio io a chiedere lo strumento, anche la mia prima pianolina...l'ho vista e mia nonna me l'ha regalata, ma l'ho chiesta io.....non é mai successo che io chiedessi SuperMario e al posto di quello mi regalassero una bici o un pianoforte, forse saró viziato ma secondo me é cosi che devono andare le cose, e questo non mi ha impedito di fare della musica il mio lavoro!

La musica non é un gioco, sopratutto all'inizio, puo diventare un bellisimo gioco ma solo se c'e passione, all'inizio é sacrificio e studio, attenzione quindi.....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

05-12-13 13.16

Giustissimmo Orange.
Moltissimi vorrebbero saper suonare uno strumento, pochissimo vogliono però studiare uno strumento.
Nello specifico: l'unica scelta, a mio modesto avviso, è rischiare, nel senso che gli strumenti giocattolo sono certamente soldi buttati. L'interfaccia (tastiera) deve essere seria, per mani adulte ed estensione completa. Che poi abbia lucine, accompagnamento e gadget vari va benissimo, ma deve consentire comunque un approccio serio.
Tra l'altro uno strumento del genere, nella peggiore delle ipotesi ed a differenza di un giocattolo, è facilmente rivendibile.
Edited 5 Dic. 2013 12:37
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

05-12-13 13.22

Suggerisco il modello CTK 240 della Casio.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

05-12-13 14.46

io a mio cuginetto di 7 anni ho regalato, l'anno scorso all'incirca, proprio una Yamaha YPT 220...
...gliela regalai in quanto ogni volta che mi vedeva suonare il pianoforte, o le tastiere, puntualmente voleva venire a provare ed a "suonare" anche lui emo, così decidemmo di regalargli proprio la piccola Yamaha (acquistata online da un noto negozio tedesco)....
e devo dire, che a mio parere è molto molto carina per quello che costa....
ha diversi suoni, ritmi ed è abbastanza intuitiva tra l'altro: ha 3 bei tastoni colorati per scegliere ed impostare suoni, ritmi ed uno (azzurro mi pare) che ti permette di tornare al suono del pianoforte da ovunque schermata, il che la rende praticissima per i piccoli.
...e tra l'altro ha una meccanica neppure così malvagia per la tastiera che è (anzi, secondo me quasi che ce l'ha meglio di altre tastiere blasonate con meccaniche a dir poco oscene)...
costa meno di un centinaio di euro ed è molto carina.....
....io te la consiglio, mio cuginetto per lo meno ci si diverte tanto, soprattutto adesso che ho iniziato ad insegnargli le prime cosine.....
  • francy

05-12-13 23.29

Si, Orange, devo darti ragione.
Nemmeno io penso che dando ad un bambino ciò che vuole significhi per forza viziarlo.
Qui a consolle stiamo messi benino, abbiamo la ps1, ps2, ps vita, wii con balance board, xbox 360 con kinekt e giochi a gogo.
Nonostante assecondi sempre i loro desideri, non sono troppo pretenziosi. Ci sono bambini che chiedono il giochino nuovo ogni volta che vanno al supermercato, i miei ne ricevono molti a Natale e per il compleanno, però poi non insistono per avere qualcosa ogni volta che usciamo, in questo sono abbastanza ragionevoli per essere bambini.
Come ho scritto il maestro di musica che hanno una volta a settimana a scuola li sta appassionando, coi limiti che ha appunto a scuola.
Mia figlia mi ha chiesto un pianoforte a coda e le ho spiegato che non se ne parla. A parte il costo e il fatto che qui nessuno ci capisce di musica, se anche ce lo potessimo permettere non avremmo nemmeno il posto in casa.
Per questo mi è venuta l'idea della tastiera, mi sembrava una buona idea.
Oggi al l'ipermercato dove vado avevano esposto la yamaha che mi suggerisce giacomo 15.
Ora ci guardiamo intorno e vediamo cosa fare, vi farò sapere com'è andata.
Intanto vi ringrazio per i consigli. A presto
  • orange1978

06-12-13 00.13

se tua figlia ha chiesto un pianoforte a coda, potresti allora fare cosi....

vai in un concessionario di pianoforti, e noleggia per un anno un verticale, siamo anche a meno di 50 euro mensili, puo essere che si appassioni davvero alla musica, sicuramente un vero piano puo motivare e di parecchio la voglia di studiare....di solito si inizia cosi, noleggiandone uno e prendendo qualche lezione di pianoforte, poi se le cose vanno bene di solito lo strumento lo si puo acquistare scalando i mesi del noleggio dal prezzo dello strumento.

considerando che un pianoforte verticale lo si puo rivendere a un ottimo prezzo, non perde certo valore....esiste poi un ottimo mercato dell´usato, ci sono pianoforti verticali in buono stato anche a 1000/1500 euro....sicuramente meglio che casio o yamaha.