Synth economici

• Tommy_
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli

03-12-13 23.01

Buonasera, sono un principiante che vorrebbe imparare a suonare il synth ed ho scoperto il roland sh 201 che purtroppo è fuori produzione e non mi fido a comprarlo usato. Volevo sapere se c'è un synth(possibilmente va) sui 300, vorrei usarlo per fare cover di pink floyd, muse, emerson lake e palmer, e con la possibilitá di espandere suoni come mellotron, rhodes ed altri. Vi ringrazio in anticipo
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

03-12-13 23.16

Benvenuto nel forum! Veniamo alle domande...
Tommy_ ha scritto:
possibilmente va

Tommy_ ha scritto:
con la possibilitá di espandere suoni come mellotron, rhodes

i suoni di mellotron rhodes difficilmente possono essere replicati su un VA, inoltre devo dire che il tuo budget è un po' striminzito, ti suggerirei tuttavia di dare un'occhiata al waldorf blofled, che è un modulo VA mediamente semplice da programmare che ha la possibilità di importare campioni (e quindi anche di fare mellotron e rhodes), dovresti abbinargli una master, oppure esiste anche in versione tastiera ma costa (nuovo) sui 600...altrimenti un'alternativa potrebbe essere la casio xwp1, che pur essendo di base un ROMpler ha anche un motore VA (monofonico) a 6 oscillatori e si trova sui 300 euro sull'usato...non mi viene in mente altro da consigiarti a meno che tu non abbia già un ipad, in tal caso con i programmi giusti e una buona master ti basterebbe e avanzerebbe!
Edited 3 Dic. 2013 22:17
  • Tommy_

03-12-13 23.27

Ciao grazie mille per la risposta rapida, secondo te al di fuori del budget è meglio il roland sh 201 o il gaia?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

03-12-13 23.38

Tommy_ ha scritto:
Buonasera, sono un principiante che vorrebbe imparare a suonare il synth ed ho scoperto il roland sh 201 che purtroppo è fuori produzione e non mi fido a comprarlo usato.

Non dovresti avere particolari problemi con l'SH-201 usato, a meno che non sia stato trattato con i piedi ce n'è in giro un buon numero in buono stato. Ad un mio amico, che voleva avvicinarsi alla sintesi, gli ho consigliato proprio l'SH-201, l'ha preso usato per 250 euro e praticamente era quasi come nuovo. Non ha mai avuto problemi, ci si è divertito, e ci si è pure ambientato abbastanza bene fin da subito.

Tommy_ ha scritto:
secondo te al di fuori del budget è meglio il roland sh 201 o il gaia?

Lascia perdere il Gaia. Nonostante negli intenti di Roland dovrebbe essere il successore dell'SH-201 ha alcune limitazioni, invero abbastanza stupide e che sanno da presa in giro, che il precedente non ha.

Inoltre l'architettura a 3 linee di sintesi indipendenti ti può confondere se sei un principiante, perché sul pannello ne puoi editare una alla volta e se non sai quale stai editando ti ritrovi per esempio a girare la manopola del filtro e chiederti come mai questo non ammorbidisce il suono (perché appunto stai chiudendo il filtro solo di una delle 3 linee di sintesi e ti sei dimenticato di attivare l'editing contemporaneo di tutte e 3).

Io ho avuto l'SH-201 ed ora ho qui in prestito un Gaia, che mi sono fatto dare proprio perché volevo tastare con mano i suoi limiti. E sinceramente ti consiglio l'SH-201. È più immediato e soprattutto, nonostante sia un synth per principianti, ti permette di fare tutto quello che il pannello ti lascia intendere senza castrare la polifonia o escluderti il filtro, come fa invece il Gaia se attivi alcune funzioni. Cosa che in un synth del 2011 (mi pare che il Gaia sia di quell'anno) è a dir poco una presa in giro.

Ne ho parlato qui, il thread è un po' tecnico quindi non so se sarà tutto chiaro per te, però se sei curioso in merito a quali sono queste limitazioni, li trovi scritto tutto.
Edited 3 Dic. 2013 22:50
  • Tommy_

04-12-13 00.14

Grazie mille ad entrambi, comprerò il 201. Un ultima cosa, mi hanno detto che il gaia ha bisogno di un dvd per espandere suoni tipo mellotron e che costa 90 euro, devo comprarlo anche sul 201? Non c'è un espansione più economica?
  • mima85

04-12-13 10.06

Tommy_ ha scritto:
Un ultima cosa, mi hanno detto che il gaia ha bisogno di un dvd per espandere suoni tipo mellotron e che costa 90 euro

Il Gaia e l'SH-201 non sono espandibili. Al limite puoi gestirne i suoni dal PC collegandoli via USB, ed in questo senso li espandi perché accoppiati appunto ad un computer puoi tenere una libreria di suoni più ampia rispetto a quella che può tenere a bordo lo strumento, ed il CD di 90 euro che dici probabilmente contiene il programma per far questo, più tutta una serie di suoni pronti all'uso. Però attento che per "suoni" non si intende proprio campioni nuovi che si possono caricare sullo strumento per fargli fare cose che normalmente non fa, ma tutta una serie di set di parametri (che in gergo si chiamano patch o programs) che applicati al sintetizzatore lo fanno suonare in maniera diversa.

Se ti servono suoni tipo Mellotron, Rhodes, ecc... ne con Gaia, ne con SH-201, ne con qualsiasi altro synth virtual analog li puoi avere, o perlomeno non li puoi avere decenti.

Macchine come il Gaia, l'SH-201 (ma anche tanti altri tipo lo Yamaha An1x, Korg MS-2000, Alesis ION, Access Virus, Roland JP-80x0, ecc...) emulano il suono dei vecchi synth analogici e lo espandono con nuove sonorità che solo i virtual analog sono in grado di fare. Ma scordati pianoforti (elettrici od acustici), organi o Mellotron decenti da queste macchine, non è il loro lavoro.

Se ti servono anche questi suoni e sei disposto a sacrificare la flessibilità di sintesi tipica di queste macchine (che forse al momento non sfrutteresti nemmeno completamente dato che da quanto dici sei a digiuno di sintesi), sul nuovo a quel budget che indichi non intravedo nulla. Sull'usato puoi optare per un Juno Di o macchine similari, e se vai un po' più indietro come età della macchina puoi trovare abbastanza facilmente vecchie ammiraglie (che ai tempi costavano migliaia di euro/milioni di lire) tipo il Korg Trinity, che è una tastiera tenuta ancora oggi molto in considerazione e fa un po' di tutto, dai synth, agli organi, ai pianoforti, ecc... Con questa inoltre avresti uno strumento professionale con tutti i sacri crismi e non un entry-level come il Gaia o l'SH-201, con un sacco di suoni già pronti all'uso e che comunque ti puoi personalizzare, una volta imparato come fare. Oltre ovviamente alla possibilità di crearti da te i tuoi suoni, come su qualsiasi synth che si rispetti.

Per i generi che vuoi fare vedo molto bene il Trinity, che tra l'altro ha pure un bell'impatto sonoro (ragione per cui oggi questa macchina è ancora riverita). I suoni di pianoforti ed organi non saranno iper-realistici come quelli di oggi, ma ci puoi comunque lavorare agevolmente.
Edited 4 Dic. 2013 9:19
  • Tommy_

04-12-13 20.31

Ciao comprerò un sh201 grazie a tutti.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

04-12-13 21.04

mima85 ha scritto:
Macchine come il Gaia, l'SH-201 (ma anche tanti altri tipo lo Yamaha An1x, Korg MS-2000, Alesis ION, Access Virus, Roland JP-80x0, ecc...) emulano il suono dei vecchi synth analogici e lo espandono con nuove sonorità che solo i virtual analog sono in grado di fare. Ma scordati pianoforti (elettrici od acustici), organi o Mellotron decenti da queste macchine, non è il loro lavoro.

Gaia ha una sezione PCM se non erro (non lo conosco bene). Esclusi i suoni di pianoforti, non presenti, gli altri suoni (archi, fiati, batterie etc etc) possono essere suonati come presets.

Io ho il JP8000, sicuramente SH201 gli si avvicina strutturalmente un po' di più rispetto a Gaia. Pero' non mi sembra che Gaia sia una macchina non immediata. Hai i 3 toni con i pulsanti a sinistra per selezionarli, il resto è tutto sul pannello. Pannello tra l'altro semplice, ma concepito in modo logico, da sinistra a destra secondo il percorso della struttura di sintesi.

A me Gaia sembra un giocattolo divertente, vorrei provarlo per capire come suona e per capire quanto passi avanti (o indietro) sono stati fatti da Roland dal JP8000 ad oggi nel settore dei modelli matematematici per l'emulazione della sintesi analogica.
  • mima85

04-12-13 21.24

anumj ha scritto:
Gaia ha una sezione PCM se non erro (non lo conosco bene). Esclusi i suoni di pianoforti, non presenti, gli altri suoni (archi, fiati, batterie etc etc) possono essere suonati come presets.

Sezione che è accessibile solo via MIDI (non la puoi usare dal Gaia stesso) e che se non erro disattiva pure la parte "VA" quando viene usata.

anumj ha scritto:
Pero' non mi sembra che Gaia sia una macchina non immediata. Hai i 3 toni con i pulsanti a sinistra per selezionarli, il resto è tutto sul pannello. Pannello tra l'altro semplice, ma concepito in modo logico, da sinistra a destra secondo il percorso della struttura di sintesi.

Per me, per te e per tutti quelli che conoscono un synth è immediatissima, ma per chi è a digiuno di sintesi la struttura con 3 tone indipendenti può confondere, nel senso che magari stai modificando un parametro e non capisci perché il suono non cambia. Finché non ti accorgi che sul pannello a sinistra non hai selezionato il tone giusto da modificare, o non hai attivato le modifiche del pannello unificate per tutti e 3 i tone (per esempio se vuoi chiudere un filtro in modo che tutto il suono venga attenuato, devi prima ricordarti di abilitare le modifiche del pannello per tutti e 3 i tone, altrimenti te stai li a spippolare col filtro come un forsennato ma poco o niente cambia perché stai lavorando solo su uno).

anumj ha scritto:
A me Gaia sembra un giocattolo divertente, vorrei provarlo per capire come suona e per capire quanto passi avanti (o indietro) sono stati fatti da Roland dal JP8000 ad oggi nel settore dei modelli matematematici per l'emulazione della sintesi analogica.

Roland purtroppo ha fatto passi indietro. A parte l'SH-32 tutti i loro VA puri li ho provati ed avuti, e tutt'oggi non sono riusciti a superare il JP-8000 come qualità. Nel thread che ho linkato più sopra, dove parlo proprio del Gaia, approfondisco le limitazioni che ha questo synth.
Edited 4 Dic. 2013 20:34
  • anumj

04-12-13 21.33

Mi pare di aver letto che puoi usare quei suoni anche direttamente su Gaia, tenendo premuto il tasto preset (?).

Io ho smesso di contare Roland per i va dopo l'abbandono del JP8000. Pero mi sono ritrovato dentro molte belle novità su V-Synth per esempio.

Tu lo conosci bene il Gaia?
  • mima85

04-12-13 21.35

anumj ha scritto:
Mi pare di aver letto che puoi usare quei suoni anche direttamente su Gaia, tenendo premuto il tasto preset (?).

Gli 8 suoni presettati si (organo a canne, strings, brass, violino, tromba, sax, doo e coro), la sezione General MIDI invece è accessibile solo via MIDI. Ma devo verificare quest'ultima, anzi quasi quasi lo faccio adesso.

anumj ha scritto:
Pero mi sono ritrovato dentro molte belle novità su V-Synth per esempio.

Beh li probabilmente sono andati più avanti rispetto al JP-8000, io parlavo appunto più che altro dei VA "nudi e crudi".

anumj ha scritto:

Tu lo conosci bene il Gaia?

Ne ho uno qui di fianco a me, in prestito, come si può evincere sopra emo

Me lo sono fatto prestare proprio perché volevo constatare di persona le sue limitazioni di cui si fa tanto un parlare su Internet, e purtroppo le confermo.

EDIT: Verificato il General MIDI. È accessibile sui canali da 2 a 16 (il primo è riservato al VA), solo dall'esterno. I suoni non sono degni di particolare menzione (soliti suoni GM), ma comunque l'utilizzo del General MIDI non disattiva il VA, come ho erroneamente affermato prima.

Gli 8 suoni "preset" invece possono essere processati con gli inviluppi e col filtro, ma di tutti i tipi di filtraggio possibili viene concesso solo il passabasso e per di più non si può sceglierne nemmeno la pendenza (vai a capire, altra limitazione stupida... se mi dai più tipi di filtri con più pendenze cosa ti costa lasciarmeli usare tutti anche sui questi suoni, dato che in fondo li si sta usando al posto degli oscillatori?). Bah...
Edited 4 Dic. 2013 21:24
  • anumj

05-12-13 19.08

Ho visto il gaia oggi, ma non avevo il tempo per provarlo. E' plasticosissimo, ma mi sembra fatto bene, plastica buona insomma.
Oramai ci devo fare l'abitudine, costruiscono quasi tutti cosi.

Tu hai sottolineato che gli env non sono buoni, ma in generale cosa è che non ti convince del suono? Io lo sento (audiodemo) molto più neutro di JP8000. Questo dipende dai punti di vista potrebbe essere un pregio.
  • mima85

05-12-13 23.54

anumj ha scritto:
Tu hai sottolineato che gli env non sono buoni, ma in generale cosa è che non ti convince del suono?

1) Le supersaw campionate invece che reali, e pure campionate malissimo con aliasing fastidioso sulle ottave alte e scurimento del suono sulle ottave basse per mancanza di campionamenti in quella zona della tastiera. Oltrettutto suonando una scala discendente si sentono tantissimo le zone di campionamento.

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 1
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 1

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 2
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 2

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 3
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 3

In tutti i test qui sopra il filtro è aperto al massimo

2) La PWM che è una cosa indecente, 3 variazioni per non riuscire nemmeno a fare quello che fa una PWM normale e che suonano tutte da schifo, specie sulle ottave basse perché, come per le supersaw, perdono armonici, e l'escursione dello slider PW al suo minimo non arriva alla quadra

I test sotto comprendono prima l'escursione da minimo a massimo dello slider Pulse Width, dopo escursione da minimo a massimo dell'intensità di modulazione della PWM dall'LFO:

- PWM, variante 1
- PWM, variante 2
- PWM, variante 3

Anche qui, in tutti i test qui sopra il filtro è aperto al massimo

3) Gli inviluppi che sono troppo "dritti" ed a volte danno il colpetto (tipo bussare su una scatola di cartone) quando l'attack è impostato a 0.

4) Il sync, che oltre a renderti monofonico il synth e ti esclude il filtro, se lo moduli a mano non fa cacare, di più.
  • anumj

06-12-13 00.15

@ mima85
anumj ha scritto:
Tu hai sottolineato che gli env non sono buoni, ma in generale cosa è che non ti convince del suono?

1) Le supersaw campionate invece che reali, e pure campionate malissimo con aliasing fastidioso sulle ottave alte e scurimento del suono sulle ottave basse per mancanza di campionamenti in quella zona della tastiera. Oltrettutto suonando una scala discendente si sentono tantissimo le zone di campionamento.

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 1
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 1

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 2
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 2

- Scala ascendente e discendente, zona centrale, variante 3
- Scala ascendente e discendente, zona alta, variante 3

In tutti i test qui sopra il filtro è aperto al massimo

2) La PWM che è una cosa indecente, 3 variazioni per non riuscire nemmeno a fare quello che fa una PWM normale e che suonano tutte da schifo, specie sulle ottave basse perché, come per le supersaw, perdono armonici, e l'escursione dello slider PW al suo minimo non arriva alla quadra

I test sotto comprendono prima l'escursione da minimo a massimo dello slider Pulse Width, dopo escursione da minimo a massimo dell'intensità di modulazione della PWM dall'LFO:

- PWM, variante 1
- PWM, variante 2
- PWM, variante 3

Anche qui, in tutti i test qui sopra il filtro è aperto al massimo

3) Gli inviluppi che sono troppo "dritti" ed a volte danno il colpetto (tipo bussare su una scatola di cartone) quando l'attack è impostato a 0.

4) Il sync, che oltre a renderti monofonico il synth e ti esclude il filtro, se lo moduli a mano non fa cacare, di più.
Il comportamento con il filtro tutto aperto è veramente penoso.
Il sync con tutti quegli scalini... persino con il commodore64 si poteva fare meglio.

Tutto molto finto e inscatolato. Peccato, come concetto il synth è anche carino.

Roland non ne azzecca una, manco scannata.
  • orange1978
  • Risp: 11437

06-12-13 00.23

purtroppo il jp ha quel bug della distorsione tra filtro e oscillatori che puo rendere inutilizzabile la macchina sopratutto con il filtro a 12dB....non si verifica sempre, solo in certe situazioni, peró esiste....ci vorrebbe un PAD tra oscillatori e filtro come nel Fantom o nel V Synth GT.

non é un difetto gravissimo ma cé, e puo essere fastidioso su alcuni suoni.

cmq la JP 8080 rimane la punta di diamante roland sul virtual analogue, rispetto ai nuovi gaia o sh201.....

poi cé il vsynth gt che é eccezionale anche sotto questo punto di vista.
  • mima85

06-12-13 10.01

anumj ha scritto:
Il sync con tutti quegli scalini... persino con il commodore64 si poteva fare meglio.

Si si! E mica per scherzo (per chi legge e non conosce il C64), il SID6581/8580 del Commodore 64 il sync tra l'oscillatore 1 e 3 (quindi tra la voce 1 e 3, dato che ogni oscillatore era una voce, e ce n'erano appunto 3) lo poteva veramente fare, ma mai e poi mai con tutta la musica proveniente da quella macchina che ho ascoltato, ho sentito quella scalettatura come nel Gaia quando c'erano 2 oscillatori in sync. Ed il filtro potevi continuare ad usarlo, contrariamente al Gaia che quando attivi il sync il filtro te lo bypassa forzatamente e non puoi attivarlo.

Che poi quella del sync non è solo una scalettatura, ma ad ogni step del potenziometro sembra che l'oscillatore si zittisca per un brevissimo istante, dando quel "colpetto" e facendo si che girando il potenziometro si abbia quella specie di "trrrrrrr" insieme al suono del sync. l'SH-201 non fa queste cose, per quanto possa suonare finto e plasticoso rispetto a tanti altri VA.

Perlomeno il Gaia quello schifo non lo fa modulando il sync con inviluppo o LFO (e ci mancherebbe!), ma se io volessi fare il classico sync lead tipo chitarristico, dove modulo io a mano il sync per simulare feedback e quant'altro della chitarra, col Gaia salta fuori quella munnezza.

Io spero vivamente che il VA a bordo di Jupiter 80/50 sia stato derivato dal Gaia solo come concetto ed architettura di sintesi, ma che il funzionamento "dietro le quinte" sia quello di un VA vero e non di un accrocchio a PCM forzato con qualche workaround a comportarsi da VA. Quindi spero che Jupiter abbia una PWM degna di questo nome, una supersaw che sia una supersaw vera e non un fintume campionato (Roland che fa una cosa del genere, quando lei stessa è l'inventrice della supersaw, è veramente grottesco) e che ti mantiene filtro e polifonia indipendentemente dalle funzioni che attivi sugli oscillatori.
  • mima85

06-12-13 10.03

orange1978 ha scritto:
purtroppo il jp ha quel bug della distorsione tra filtro e oscillatori che puo rendere inutilizzabile la macchina sopratutto con il filtro a 12dB....non si verifica sempre, solo in certe situazioni, peró esiste...

Già, anche a me è capitato di cozzarci contro.
  • anumj

06-12-13 10.09

Tra gli economici sto riguardando con più attenzione il King Korg. L'avevo dato perdente contro il NL4, ma perdente di misura, perchè sotto alcuni aspetti è persino superiore (EFX, tastiera 61, gestione live e varietà timbrica... è, soprattutto, il prezzo notevolmente inferiore!).

Secondo me, i filtri sono stati molto curati rispetto ad altri VA, certo che nel confronto 1:1 con le controparti reali (OB, P5, MooG) perde, ma il comportamento non è malvagio. Gli inviluppi sembrano lavorare bene.

Sicuramente da Korg ci si aspetta di più, ma anche da Clavia però.

• orange1978
  • Risp: 11437

06-12-13 10.34

@ anumj
Tra gli economici sto riguardando con più attenzione il King Korg. L'avevo dato perdente contro il NL4, ma perdente di misura, perchè sotto alcuni aspetti è persino superiore (EFX, tastiera 61, gestione live e varietà timbrica... è, soprattutto, il prezzo notevolmente inferiore!).

Secondo me, i filtri sono stati molto curati rispetto ad altri VA, certo che nel confronto 1:1 con le controparti reali (OB, P5, MooG) perde, ma il comportamento non è malvagio. Gli inviluppi sembrano lavorare bene.

Sicuramente da Korg ci si aspetta di più, ma anche da Clavia però.

il king korg è molto bello, considerando che si piazza a 1000 euro o poco piu, è fuori fascia dalla serie top (nord lead 4, prophet 12, vsynth gt, virus ti2), però per certi aspetti non teme nessuno di questi, chiaramente non è il top della gamma.

puo essere che il king fnisca anche nel kronos.....come nuova sintesi.
  • mima85

06-12-13 10.49

orange1978 ha scritto:
puo essere che il king fnisca anche nel kronos.....come nuova sintesi.

Non rischierebbe però di essere un doppione di AL1?