Cambiare pedale da on/off a...?

• WoodstockGoa
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Matera

18-11-13 11.37

Ciao a tutti,
ho un pedale On/Off che lo uso a volte come footswitch. Essendo On/Off però devo necessariamente premere due volte, potrebbe sembrare una cosa da poco ma in effetti quando suoni e sei concentrato ti risulta un pò scomodo cambiare gli effetti in questo modo...
Prima di comprarne uno che sia "sustain" (Bespeco VM24)volevo sapere se fosse possibile modificare questo pedale da On/Off a un pedale tipo sustain?

P.S. Il modello in questione è Bespeco VM26
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

18-11-13 11.54

ciao,
per potere penso che si possa, a patto di essere capaci ad usare il saldatore, per variare la circuitazione (o magari anche sostituire l'interruttore interno)
Il fatto è che non ne vale il tempo/la spesa. Questi pedalini non costano molto, io personalmente ne comprerei uno nuovo e non ci penserei più.
  • WoodstockGoa

18-11-13 12.00

Non avendo conoscenze in circuiti, interruttori, saldature,ecc comprerò il VM24 che è un momentary switch...
Grazie emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

18-11-13 12.13

ma nooo!! guarda nelle impostasioni della tastiera, ci sarà un settaggio sul pedale che è toggled o momentary. Questo cambia se attivari sull'on e disattivarsi sull'off, o se attivarsi sull'on e disattivarsi sull'on dopo.

schema del segnale:
toggled ___||__________||___
(effetto on) (effetto off)
momentary ___|-----------------|____

spero di essere stato chiaro. anche perchè tutti gli switch sono on/off!!!
  • WoodstockGoa

18-11-13 12.35

Ho una Korg Krome e non ho trovato nulla del genere...
  • sterky

18-11-13 12.55

sul parameter guide in inglese è a pagina 78 sotto il nome "COMBI P1: Controllers"
c'è, devi solo cercare bene!!
  • WoodstockGoa

18-11-13 14.17

Io posso modificare la funzione da Toggle a Momentary solo per quanto riguarda i tasti SW1 e SW2 non per lo switch (pedale)...
  • sterky

18-11-13 14.27

bo, strano...di solito si può. anche perchè tutti i pedali alla fine sono un contatto (aperto-chiuso) l'unica cosa che può cambiare è la polarità...
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

19-11-13 11.13

io utilizzo un pedale come il tuo per far partire dei campioni, o in base alla funzione assegnata sulla master, attivare un rev/delay...
ormai ho preso l'abitudine di dare il primo "click" andando a tempo col brano, sulla prima battuta, e quello successivo alla battutta successiva, cioè quando devo inviare il messaggio.

per tutto il resto c'è Mastercard! emo
  • andreakappa
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Massa Carrara

19-11-13 12.09

@ sterky
ma nooo!! guarda nelle impostasioni della tastiera, ci sarà un settaggio sul pedale che è toggled o momentary. Questo cambia se attivari sull'on e disattivarsi sull'off, o se attivarsi sull'on e disattivarsi sull'on dopo.

schema del segnale:
toggled ___||__________||___
(effetto on) (effetto off)
momentary ___|-----------------|____

spero di essere stato chiaro. anche perchè tutti gli switch sono on/off!!!

Ci sono i pulsanti che rimangono bloccati giu (pur facendo il rimbalzo) tipo penna a scatto o tipo i pedali start/stop , in quel caso lo schema del segnale è identico al momentary semplicemente rimane premuto lo switch e schiacciando di nuovo viene rilasciato.
  • sterky

19-11-13 12.21

mi scuso, non conoscevo. grazie per la correzione.