Info su farfisa dp100 e yamaha p35

• saknemesis
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Monza

19-10-13 21.06

Buonasera a tutti,
Dopo alcuni anni di pianoforte autodidatta ho deciso di prendere lezioni e mi trovo quindi ad avere l'esigenza di suonare in qualsiasi momento senza disturbare nessuno. Oltre a questo vorrei iniziare ad inserirmi come tastierista nella mia band (nella quale ora suono come chitarrista).

Leggendo un po' sul forum ho trovato pareri contrastanti in merito alla farfisa dp100. Chi dice che è orribile e chi dice che rispetto alle sue dirette concorrenti è una spanna sopra. I suoni per me contano relativamente poichè la utilizzerei solo per studio, mentre live la userei come controller MIDI. Quello che più mi sta a cuore è il feeling con i tasti.

Quest'oggi sono stato in un negozio nelle mie zone convinto di trovare la farfisa e provarla (sul sito era segnalata come disponibile). Arrivato in negozio il proprietario quando nomino la suddetta tastiera mi fa una faccia schifata dicendomi di lasciar stare per diverse ragioni. Diceva di averne prese due come anteprima e di averle svendute perchè gli davano problemi, la qualità era scarsa ecc. Io prendo con le pinze quel che dice poichè da una parte ho sentito pareri positivi qui sul forum e dall'altra aveva in negozio un yamaha p35 che sicuramente voleva vendere:-) Oltre a tutto questo diceva che la farfisa ha da poco bloccato la produzione e quindi ogni eventuale problema tecnico sulla tastiera sarebbe stato una bella grana da risolvere.

Insomma mi ha trasmesso tutto il suo rifiuto verso questa tastiera. Io dubito alquanto di questo signore poichè quando ho fatto a lui la seguente domanda (che ora pongo anche a voi) credo mi abbia risposto da completo ignorante.

Ho domandato se il limite di 32 note di polifonia del yamaha p35 valesse anche nel momento in cui vado ad utilizzarlo come controller midi. La sua risposta è stata "è impossibile che abbia solo 32 note di polifonia e comunque nel momento in cui utilizzi un software il limite non sussiste ma viene sostituito dal limite del software del pc".

Vorrei anche una risposta dagli utenti del forum su questo argomento.

Tutto questo perchè devo decidere su quale strumento buttarmi. Il p35 non è male, ma se è vero che il farfisa è superiore......

Datemi una vostra valutazione (eventualmente tenendo conto anche di assistenza, rivendibilit ecc)

Si accettano altri suggerimenti di acquisto purche si aggirino intorno ai 400 euro.

Grazie a tutti

Simone
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

19-10-13 21.21

secondo il mio modesto parere il farfisa dp100 e' superiore come tastiera(fatar tp100),la reputo ottima nella sua categoria.
di contro il yamaha p35 ha una tastiera inferiore ma un bel suono che trovo migliore rispetto al farfisa,anche se rimane sul suono un parere soggettivo.
conclusioni: farfisa dp100 eccellente rapporto q/p.emo
yamaha p35: costa troppo per quello che offre.emo
tutto rigorosamente IMHO.emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

19-10-13 21.31

Il Farfisa DP100 è tutt'altro che "orribile"... quelli sono pareri da fanatico con assenza di un minimo di oggettività. Uno strumento che viene venduto anche abbondantemente sotto i 400 euro (nuovo) con le caratteristiche del DP100, è quasi un regalo, se si considera cosa c'è nella concorrenza (tipo l'onnipresent CDP100 della casio, quando si parla di sotto i 400 euro).
Del P35 preferisco il timbro di pianoforte ok (nel Farfisa, amplificato nell'impianto, tende a diventare un suono piccolino... ma il P35 non l'ho mai provato nell'impianto).
Per il resto non c'è neppure paragone (polifonia 64 note, usb/midi, GM, uscita linea R-L, ecc. ti danno addirittura un pedale sustain "tipo pianoforte" e non quei pedalini quadrati e il leggio).
Come meccanica il Farfisa monta sempre una gradevole meccanica Fatar affidabilissima. Non ho ancora sentito parlare di meccaniche "difettose". Sarà stato un caso. Non mi risulta affatto che tendenzialmente questo modello incorra in problemi di meccanica.

L'influsso del "parlo bene di quello che ho da vendere" si fa sentire sicuramente.
Per un pianoforte da accendere e suonare preferisco il P35 per il timbro, ma per tutto il resto, molto meglio il DP100, meccanica compresa. Dei due prenderei il secondo a occhi chiusi alla fine.
Il discorso, nell'utilizzo come controller midi, è che il limite dichiarato riguarda il generatore interno. Se il generatore interno del P35 dà massimo 32 note, quelle sono. Ma l'elettronica, come messaggi midi, invia i messaggi di tutte le note suonate di solito perché come semplice messaggio midi di nota non c'è motivo di mettere dei limiti, puoi benissimo inviare tutte e 88 le note simultaneamente. Il problema, o il carico di lavoro, è per il generatore sonoro interno che se non regge con più di 32 note, dovrà tagliare in qualche maniera. Chiaramente bisogna vedere nello specifico di questo yamaha poi come si comporta.
Oggettivamente il farfisa è superiore, non c'è niente da fare.
Che poi ci possano essere delle preferenze per lo yamaha, è ovvio.
Se non hai intenzione di spendere più di 400 euro credo che ti convenga prendere il DP100 anche se nell'utilizzo in gruppo (a meno che tu non abbia bisogno solo del timbro di pianoforte), tutti i timbri aggiuntivi mi sembra che si possano utilizzare solo via usb/midi. La meccanica del P35 come potrai provare di persona è meno precisa e più rumorosa rispetto a quella del farfisa
  • saknemesis

19-10-13 21.43

Grazie mille ad entrambi. Ora il problema sta nel trovare un farfisa da qualche parte e provarlo :-)
Il p 35 l'ho provato oggi stesso e non è malvagio. Ha i suoi lati positivi: facilità di rivendita, forse l'assistenza può essere migliore?

Del suono interno mi importa relativamente, ho un portatile e poco mi costa portarlo sempre dietro assieme ad una scheda audio. Più la tastiera si avvicina a quella del mio pianoforte meglio è in sostanza.

Io leggendo sui forum mi sarei buttato sul farfisa ad occhi chiusi, ma non posso prenderlo senza neanche averlo sentito :-)

Da quanto ho capito quindi va pc non ho limiti su polifonia quindi mal che vada mi accontenterò del yamaha.

Domandina tecnica. Se io collego il farfisa al pc per utilizzare un software pc; il suono che manderò alle casse poi dovrò prenderlo per forza da pc o c'è un modo di riprenderlo dalle uscite audio della tastiera? (spero si sia capita la domanda) questo è per evitare di usare una scheda audio esterna sul pc
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-10-13 22.32

saknemesis ha scritto:
Domandina tecnica. Se io collego il farfisa al pc per utilizzare un software pc; il suono che manderò alle casse poi dovrò prenderlo per forza da pc o c'è un modo di riprenderlo dalle uscite audio della tastiera? (spero si sia capita la domanda) questo è per evitare di usare una scheda audio esterna sul pc

no il suono generato dal pc lo devi prendere dal pc (uscita cuffie pc o preferibilmente scheda audio)
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

19-10-13 23.26

Il P35 è uno di quegli strumenti assolutamente "non malvagi" ci mancherebbe. Se cerchi un pianoforte digitale economico da accendere e suonare, può essere perfetto. Ovviamente la parola "economico" poi sottintende varie puntualizzazioni del caso ma non è male per quello che costa, assolutamente.
Per l'assistenza di sicuro non ci sono differenze.

saknemesis ha scritto:
Più la tastiera si avvicina a quella del mio pianoforte meglio è in sostanza

Qui vale la frase famosa "Apriti cielo..." nemmeno la tastiera dei CP1/5 si avvicina molto a quella di un acustico vero, quindi con il P35 o DP100 che sia, non aspettarti miracoli di nessun tipo.

Per la domanda tecnica, potresti amplificare solo l'uscita del pianoforte digitale, nel caso che questo avesse anche un ingresso di linea stereo dove far entrare l'uscita del pc, quindi non so quanto possa essere conveniente, a meno che tu non ti riferisca al poter controllare il volume con il master del pianoforte che allora avvii il computer con il programma e non lo tocchi più, regolandoti solo dal pannello della tastiera. Ma col P35 non puoi fare niente di tutto questo. Tra l'altro non ha neppure l'usb quindi devi utilizzare anche un'interfaccia midi-usb per collegarlo al pc. O fai uno sforzo e prend il P105 che a parità di peso e meccanica, ha la nuova generazione sonora e una polifonia di 128 note. Oltre all'usb, le uscite audio jack R/L e altre funzionalità. Insomma è tutta un'altra cosa
  • saknemesis

20-10-13 14.53

Eventualmente quali software posso usare con l'uno o l'altro piano? Qualcosa che abbia dei suoni sicuramente più piacevoli degli originali:-) conoscete delle alternative?
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

20-10-13 18.27

Per i pianoforti posso suggerirti il galaxy vintage d(uno Steinway del 1920)a dir poco stupendo e alicia's keys altrettanto bello e adatta a qualsiasi genere.
Per i synth potrei dirti omnisphere(mastodontico oltre 50gb di suoni),molto belli i synth della best service tipo galaxy x,titan,desert wind etc.emo
  • saknemesis

21-10-13 14.27

Grazie a tutti dei suggerimenti. Spero di riuscire a completare l'acquisto entro la settimana dato che sto perdendo parecchie ore di studio...