Allen heath zed10fx: delucidazioni urgenti

• renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma

11-10-13 10.29

Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il nuovo mixer AH zed10fx in sostituzione al mio Behringer.
Da quanto leggo, le differenze qualitative di ascolto dovrebbero esser notevoli però avrò modo di provarlo solo stasera durante una serata.
Il Behringer oramai lo sapevo utilizzare in tutto e per tutto ma lo Zed ho la sensazione che sia un pelino più impegnativo nel capirne il corretto uso (il manuale l'ho letto ma alcuni dubbi restano).
Quesito 1:
In live utilizzavo l'uscita Phones del Behringer collegata ad un MicroAmp HA400 della Behringer per amplificare il segnale delle cuffie in-ear (bose) e poter utilizzare 4 cuffie in contemporanea per ogni musicista.
Sullo Zed leggo che l'uscita Phones è "comandata" dal pulsantino in prosimità di ogni "fader" (che poi fader nn ci sono ma poteziometri). La sezione Main-mix, Monitor source, Monitor level e Phones in che modo dovrebbe essere settata per un normale funzionamento? e il pulsantino Listen in corrispondenza di ogni canale va premuto?
Quesito 2:
Effetti: quale effetto è adatto per la voce?

Grazie a tutti per il supporto e per i consigli prezioni che mi hanno fatto arrivare a questo bellissimo mixer
  • vincentmusik
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

11-10-13 16.01

Ciao,
penso che posso aiutarti in quanto sono possessore di un AH zed60-14fx molto simile allo zed10fx.

Allora:

I tasti "listen" rappresentano i tasti "PFL" o "solo" che puoi trovare negli altri mixer: servono a far visualizzare nel Vumeter il livello del segnale d'ingresso (che si consiglia a non farlo superare i 0 dB).

Per ascoltare in cuffia ti consiglio di utilizzare la sezione AUX: in ogni canale c'è il potenziometro AUX che regolerebbe il volume dell'uscita aux se usi una cassa spia, ma puoi utilizzarlo anche per l'ascolto in cuffia premendo il pulsante AUX posto al centro dei 3 pulsanti verticali sotto il potenziometro del volume dell'uscita cuffia.

Per quanto riguarda la sezione Monitor, per il tuo scopo, tieni tutti i potenziometri abbassati: non ti serve. La parte monitor, in questo mixer, serve per il "fonico da palco" delle piccole occasioni.

Ricapitolando: i pulsantini "listen" utilizzali solo all'inizio per settare i livelli dei segnali d'ingresso.
Dopo lasciali non premuti e utilizza i volumi aux e il tasto aux sotto il volume cuffia per inviare gli ingressi che vuoi alle cuffie.

Per l'effetto: utilizza il 12, 13 o 14.
Ti consiglio per utilizzi all'interno il 12 o 13, quando canti all'esterno il 14.

Spero di essere stato chiaro, eventualemente fai tutte le domande che vuoi.
Io mi ci trovo benissimo con l'Allen&heath...ottima qualità. Secondo me molto più intuitivo e semplice dei behringer che sono una m***a...

Complimenti per l'acquisto !!! ;)
Buona Musica. emo
Edited 11 Ott. 2013 14:04
  • renixx
  • Risp: 372
  • Loc: Roma

24-10-13 23.24

Supergentile. Se posso disturbarti ancora approfitto.. Magari per mp?
  • vincentmusik
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

25-10-13 00.25

@ renixx
Supergentile. Se posso disturbarti ancora approfitto.. Magari per mp?
Certo fai pure...attendo i tuoi messaggi.

CIaoo ;) emo