Strumentazione per effettare il flauto

• sungaze
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Bolzano

30-08-13 18.49

Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum,ho 25 anni,sono di Bolzano e studio musica antica.Suono il flauto dolce e traverso ed ora mi sto concentrando sul flauto traverso antico(modelli in legno).Parallelamente mantengo la passione per contesti più moderni,perchè dai 14 ai 20 anni ho suonato il basso elettrico in una rock band e negli ultimi anni ho suonato anche il flauto in tali contesti,musica visuale e jam sassions.
Vorre trovare una soluzione strumentale per suonare il flauto con degli effetti,e siccome ora non dispongo di un grande budget e siccome vorrei qualcosa di estremamente portatile ero affascinato dal midi control per iphone.
http://www.youtube.com/watch?v=Az61hKGPIKQ
Il fatto è che ora non ho un pc portatile e probabilmente l'ho acquisterò fra un anno:intanto vorrei arrangiarmi con l'iphone utilizzando programmi come sampletank,amplitude e garage band per ios.
Acquisterei quindi:
una pedaliera midi che comunque potrò usare anche col pc(ad es. behringer FCB1010 );
irig midi,per controllare la pedaliera;
irig (jack)+ microfono interno per flauto reso cap(http://www.youtube.com/watch?v=s1ED9Iq5eyg);
oppure irig pre(cannon)+ microfono shure beta57a.
Sono indeciso fra i due tipi di microfoni,finora ho usato solo microfoni dinamici tipo shure 57 e 58, il microfono interno non permette la dinamica di un microfono esterno,e non so come se la caverebbe con suoni esterni al flauto come il respiro e la tecnica del parlato,però mi piace molto il modo diretto di trasmissione del segnale sonoro,l'assenza di feedback e la libertà di posizionamento del musicisita.
Chiedo quindi la vostra opinione sul set da me ipotizzato,in particolare sui prodotti irig(sono solo "giocattoli"? se sì esistono alternative?)che magari qualcuno di voi ha già provato e qualche consiglio sul modello di pedaliera da acquistare.
Mi piacerebbe anche prendere una tastiera midi per esercitarmi a casa per lo studio del clavicembalo e la collegherei sempre con irig midi all'iphone: qualcuno sa se esiste un programma ios per controllare una tastiera con temperamenti non equabili?
C'è poi anche il discorso amplificazione:fin'ora mi sono affidato agli altri ma vorrei rendermi indipendente per piccoli contesti.L'unica cosa che ho è un paio di casse passive jbl control 5: esiste un amplificatore in classe T portatile con batteria al litio?
So che sto chiedendo di un sacco di roba:non pretendo di chiarire tutto dall'oggi al domani e dopodomani avere già tutta la strumentazione.Apprezzo quindi ogni piccolo suggerimento...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

30-08-13 19.25

Ciao,

se vuoi solo effettare il tuo flauto non ti serve tutta quella roba, in particolare i programmi iOS che citi non sono degli effetti ma dei Virtual Instruments.

Io fossi in te comincerei dal microfono per il flauto, una scheda audio per il PC e dei VST dei vAri effetti (revere e delay in primis poi volendo anche altro), per i quali puoi anche partire da versioni free o demo.
  • sungaze

30-08-13 19.52

Ciao,l'unico programma tra quelli che ho citato che ho visto dal vivo è stato amplitude che usava un mio amico per applicare degli effetti alla chitarra elettrica.Se non ho capito male la chitarra entrava in una scheda audio esterna collegata ad un netbook che con amplitude processava il segnale(per lo più emulazioni di pedali analogici tipo boss e altri) per poi uscire dalla scheda audio in un piccolo ampli combo per chitarra.
Io ora non posseggo un pc portatile quindi vorrei arrangiarmi con l'iphone.L'altra alternativa che ho è comprare i pedali analogici che mi interessano ma tra delay,wah-wah ,distorsori ecc, mi costa troppi soldi e ho una valigia di roba da portarmi dietro.Sempre se non ho capito male irig e irig midi+iphone dovrebbe sostituire(ovviamente abbassando potenza ,funzionalità e qualità di segnale)scheda audio esterna +notebook.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

30-08-13 21.46

@ sungaze
Ciao,l'unico programma tra quelli che ho citato che ho visto dal vivo è stato amplitude che usava un mio amico per applicare degli effetti alla chitarra elettrica.Se non ho capito male la chitarra entrava in una scheda audio esterna collegata ad un netbook che con amplitude processava il segnale(per lo più emulazioni di pedali analogici tipo boss e altri) per poi uscire dalla scheda audio in un piccolo ampli combo per chitarra.
Io ora non posseggo un pc portatile quindi vorrei arrangiarmi con l'iphone.L'altra alternativa che ho è comprare i pedali analogici che mi interessano ma tra delay,wah-wah ,distorsori ecc, mi costa troppi soldi e ho una valigia di roba da portarmi dietro.Sempre se non ho capito male irig e irig midi+iphone dovrebbe sostituire(ovviamente abbassando potenza ,funzionalità e qualità di segnale)scheda audio esterna +notebook.
Se vuoi usare iPhone allora quello che ti serve é la iRig PRE cui collegare il microfono del flauto e poi, si, potrai usare le app tipo Amplitube o altre (Moog Filtatron, ad es. Ma ce ne sono molte altre) emo

Come uscita audio per iniziare basta l'uscita cuffie di iPhone, riportata dall'iRig PRE
Edited 30 Ago. 2013 19:48
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

31-08-13 00.44

Per me dovresti prendere un multieffetto a pedale e risolvi tutto.... Qualità semplicità ed economicità.... Con iRig non risolvi, un ottimo giocattolo che io ho, ma solo per cose al volo.... Se pensi al costo delle varie app, degli accessori hardware, e tutto il resto penso che con un multieffetto economico avresti sicuramente prestazioni superiori... emo
Poi cmq mi sembri molto convinto di quello che dici o meglio hai le idee molto chiare su quello che vorresti, se il post era solo per cercare conferme allora confermo tutto quello che hai scritto.....emoemo
emo
  • sungaze

31-08-13 13.22

Ciao, in effetti un'idea sulla strumentazione ce l'ho già :ho aperto questo post per trovare qualcuno che abbia esperienza con questi giocattoli irig e nel caso sia negativa magari qualcuno conosce qualche alternativa che non ho valutato.L'idea di una pedaliera multieffetto non è male: ho visto questa ad esempio http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=1058 oppure digitech e zoom.
La mia domanda è: esiste qualcosa di molto personalizzabile attraverso il pc fisso,che,per intenderci, poi si stacca e si usa altrove?
Per tornare agli irig prenderei il nuovo irig hd che dovrebbe essere meglio dell'irig normale.
Inoltre:qualcuno sa consigliarmi un sistema di amplificazione sui 200 euro o poco più a due vie,indicativamente30+30W,la mia idea è una cassa attiva a batteria al litio,30W più una seconda cassa passiva da altri 30W da collegare.Quanto descritto per avere un'idea di cosa voglio,sono potenze nominali,il fatto è che una configurazione a due casse portatile non l'ho vista e credo che renda meglio di una sola a parità di potenza complessiva.
Edited 31 Ago. 2013 12:14
  • sungaze

31-08-13 16.08

Per Maxpiano69: sembra interessante questo moog filtration,i prodotti moog mi hanno sempre attirato ,mi ricordo che quando suonavo il basso sognavo un moog taurus....Comunque ora mi interessano quattro effetti.Magari se tu conosci i programmi sai consigliarmi.Principalmente vorrei: loop station,delay,wah-wah e distorsione da programmare in maniera intuitiva.Come loopstation qualcosa che possa sostituire una boss rc3:chiedo troppo?
Per quanto riguarda irig avrei appunto due alternative: irig pre più un microfono che voglio(shure beta57a credo)
oppure irig hd più questo microfono interno con uscita jack http://www.youtube.com/watch?v=s1ED9Iq5eyg
In questo ultimo caso si perdono delle peculiarità acustiche del flauto per guadagnare come segnale più chiaro e facile da effettare.
Opterei per quest'ultima opzione perchè se voglio un suono più naturale allora suono senza effetti,solo microfono e amplificazione.
Per quanto riguarda la registrazione di loop mi rispondo da solo:ho fatto una ricerca ed è impossibile gestire con l'iphone loop station ed effetti forse neanche con un pc si farebbe bene,conviene prendere una loop station in ogni caso tipo la boss rc2 ed affiancarla ad una pedaliera midi.Qualcuno è d'accordo ?
Edited 31 Ago. 2013 19:41
  • sungaze

16-10-13 22.45

Dopo un po' di tempo riappaio per dire che mi sono chiarito le idee,lasciando perdere la possibilità di effettare uno strumento con un iphone 4.Non che questo non sia possibile ma non soddisferebbe le mie ricerche.
Tanto per la cronaca ho deciso di acquistare un buon microfono da applicare alla testata del flauto e processare il segnale con con effetti a pedale preferibilmente analogici.Credo comunque che proverò a utilizzare l'iphone per dare i suoni a una tastiera midi in modo semplice.
Grazie a tutti per i consigli,si può chiudere la discussione.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

17-10-13 10.51

Io per microfonare un flauto preferirei un condensatore rispetto ad in dinamico come l'sm57.
Mi vengono in mente l'm3 Rode, il c1000 akg o un pg81 shure.