Aiuto kronos e combi

• lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

09-08-13 00.40

Ciao sono da poche ore un possessore di un korg kronos no x devo preparare in una decina di combi per la serata di domani sera.. In pratica non riesco mi suona solo il primo il suono del primo canale t benché ho messo in play e in INT gli altri canali.. Aiuto sto scorrendo il manuale in inglese ma non riesco a capire.. emoemoemo
Edited 8 Ago. 2013 22:44
  • kristian
  • Risp: 487
  • Loc: Genova

09-08-13 01.37

Devi selezionare il canale midi.
  • lupetto777

09-08-13 01.53

Mi dai due dritte per come fare grazie scusa ma non ci capisco molto....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20684
  • Loc: Torino

09-08-13 02.00

Devi editare la combi, poi selezioni la pagina che ti permette di definire il canale midi e setti a 1 x tutti i suoni che vuoi che suonino assieme

Xo, non vorrei passare x stronzo, ma il manuale l'hai consultato? Modo edit combi

È spiegata benissimo ogni singola funzione, comprendo che hai fretta di usarlo, ma dedica una manciata di minuti, ne varrà la pena
  • lupetto777

09-08-13 02.03

Grazie ragazzi... Ora provo a dare un occhio al manuale ho trovato quello in italiano...
  • tonybanks
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza

09-08-13 10.07

C'è il tasto "help"........li hai il manuale in inglese visualizzato sul display.

Per selezionare il canale midi dei singoli slot della combi, devi andare in pagina "timbre parameter", scegliere la videata MIDI e selezionare il canale midi interno (o quello che appare con una G maiuscola di fianco).
  • lupetto777

09-08-13 10.41

Grazie thanks per tutti emo emo emo
  • Robin
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Sassari

22-10-13 16.29

A proposito di Combi:

Vorrei impostare il Kronos in questo modo:

Collegarlo con una master via midi per suonarlo per il ch. 1
settare la combi con diversi suoni in canali diversi e al volo cambiare il canale, scusate ma no riesco a trovare la funzione veloce, magari con i tasti senza mettersi gli occhiali per cercarlo nel display. emoemo
Ho cercato nel manuale, senza risultato, mi potreste aiutare !!!!
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

22-10-13 17.32

Non esiste un modo (almeno che io sappia) per cambiare al volo il canale midi.
UIo in genere mi duplico le combi e a ognuna setto il canale che voglio suonare e poi le metto nella setlist.

Se vuoi una sola combi l'unico modo e' aprire il menu dei canali (subito sotto il nome della combi), bloccare la finestra con il pin e selezionare manualmente il canale ogni volta, ma a me risulta veramente troppo scomodo.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

22-10-13 21.58

Robin ha scritto:
settare la combi con diversi suoni in canali diversi e al volo cambiare il canale

emo
Ma a che serve tutto ciò !?
Se spieghi cosa vuoi ottenere,
esiste sicuramente un modo migliore per farlo.
Edited 22 Ott. 2013 19:58
  • Robin

23-10-13 21.03

Forse non mi sono spiegato..
Con una master (collegata via midi con il Kronos) tengo sempre un suono (es. pianoforte - mano destra) con il Kronos voglio suonare suoni diversi (mano sinistra: es. violino, flauto oppure un organo) e quindi ho pensato di mettere diversi suoni in diversi canali e se c'è la possibilità di cambiare il canale facilmente cambierei il suono.
Certo posso ottenere lo stesso risultato impostando diverse combi con suoni splittati.
Con il Motif si poteva fare !
Cmq non fa niente...
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

24-10-13 03.35

Robin ha scritto:
Certo posso ottenere lo stesso risultato impostando diverse combi con suoni splittati.

perfetto, questo è un modo,
il canale midi non serve a cambiare patch, ma a stabilire
un collegamento statico tra più strumenti; non è concettualmente
corretto che sia cambiato al volo per i tuoi scopi,
per questo una scorciatoia non è prevista.
comunque esiste un modo più corretto anche se nn vuoi usare più combi,
basta usarne una in cui metti sullo stesso canale del kronos
TUTTI i suoni che vuoi suonare dal kronos,
mettendoli in MUTE. poi, tramite i tasti 1-8 (9-16), in modalità TRACK,
puoi mettere in PLAY al volo il suono che vuoi attivare.
per cambiare suono devi rimettere a mute il suono attuale,
premendo il relativo tastino, e attivare l'altro; insomma devi premere
due tastini (non so forse esiste una procedura più veloce tramite la funzione SOLO,
ma è da verificare), però c'è il vantaggio di poter attivare più suoni contemporaneamente.
inoltre si può modificare al volo il volume di ogni traccia tramite il relativo cursore.

è opportuno anche settare la modalità di mute nella pagina GLOBAL;
impostando STUDIO, il suono in MUTE riceve i messaggi midi,
ma il suo volume viene impostato a zero; in tal modo
si utilizza cpu anche se la patch non suona, ma può essere utile così, in
certe situazioni.
mettendo invece la modalità LIVE, la traccia in MUTE non riceve
alcun segnale midi; questa è la modalità più utile per gli utilizzi dal vivo,
è stata introdotta in successivi aggiornamenti del sistema operativo
su richiesta degli utenti.
Edited 24 Ott. 2013 1:42
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

24-10-13 06.13

carmol ha scritto:
è opportuno anche settare la modalità di mute nella pagina GLOBAL; impostando STUDIO, il suono in MUTE riceve i messaggi midi, ma il suo volume viene impostato a zero; in tal modo si utilizza cpu anche se la patch non suona, ma può essere utile così, in certe situazioni. mettendo invece la modalità LIVE, la traccia in MUTE non riceve alcun segnale midi; questa è la modalità più utile per gli utilizzi dal vivo, è stata introdotta in successivi aggiornamenti del sistema operativo

Un thanks, questa della modalitá Mute in Global non l'avevo ancora scoperta emoemo
Grazie Carmol!
  • egaffa
  • Risp: 6
  • Loc: Rimini

25-10-13 06.32

@ giacomo_torino
carmol ha scritto:
è opportuno anche settare la modalità di mute nella pagina GLOBAL; impostando STUDIO, il suono in MUTE riceve i messaggi midi, ma il suo volume viene impostato a zero; in tal modo si utilizza cpu anche se la patch non suona, ma può essere utile così, in certe situazioni. mettendo invece la modalità LIVE, la traccia in MUTE non riceve alcun segnale midi; questa è la modalità più utile per gli utilizzi dal vivo, è stata introdotta in successivi aggiornamenti del sistema operativo

Un thanks, questa della modalitá Mute in Global non l'avevo ancora scoperta emoemo
Grazie Carmol!
io volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se esiste la possibilita' che usando il transpose non cambino le zone combi? spiego a volte , spesso , mi capita di suonare con cantanti che cantano mezzo tono o un tono sotto ed io che non sono un professionista metto mano al transpose,ora questo problema nn l'ho mai avuto conla kurzweil,mentre con 'sta kronos......usando il transpose mi spostano tutte le varie zone combi!!! non nascondo una gran delusione per questo acquisto e non solo per questo motivo !!!
  • Robin

25-10-13 09.54

Grazie Carmol, sei stato chiarissimo !emoemo