Roland d 50 tasto rotto

• silviosy
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ferrara

08-07-13 20.57

Ciao a tutti sono un felice possessore di una roland d 50 ma purtroppo il do alla 3° ottava prima ha perso di dinamica e poi ha smesso di funzionare.
Sapete dirmi se è una riparazione che posso fare da solo? oppure mi devo necessariamente rivolgere ad un centro assistenza?
Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-07-13 21.01

Devi smontare la tastiera per verificare lo stato del contatto del tasto incriminato.

Non è difficilissimo ma ci vogliono attenzione, pazienza ed un po' di perizia con i lavori manuali. È facile far danni se non si lavora come si deve. Se solo l'idea di aprire la tastiera, smontare le schede, smontare e sfilare l'impalcatura dei tasti dallo strumento e smontare il tasto incriminato ti preoccupa, è meglio se fai fare ad un tecnico.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze

08-07-13 21.02

@ silviosy
Ciao a tutti sono un felice possessore di una roland d 50 ma purtroppo il do alla 3° ottava prima ha perso di dinamica e poi ha smesso di funzionare.
Sapete dirmi se è una riparazione che posso fare da solo? oppure mi devo necessariamente rivolgere ad un centro assistenza?
Grazie
Buon lavoro! emo
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

08-07-13 21.51

Il solito problema della D50...mica facile!! Se non sei pratico la devi portare in assistenza....sempre se si trovano i ricambi, buona fortuna!
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

08-07-13 22.37

Speriamo non si tratti della famigerata "Colla Rossa"..........emo
  • DesertEagle
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Verona

09-07-13 01.09

Anch'io ho lo stesso problema con alcuni tasti, domani sera inizio il lavoro, speriamo bene emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

09-07-13 11.12

@ Ema996
Speriamo non si tratti della famigerata "Colla Rossa"..........emo
Che io sappia il D-50 è esente dal problema della colla rossa. Me ne sono passati 2 tra le mani (uno è quello che vedete nel mio avatar e no, non sto per lanciarlo a terra emo), e tutti e 2 sotto i tasti avevano una colla giallognola solida come il cemento, personalmente non m'è mai capitato di sentire di questo problema sul D-50 o comunque di modelli che impiegassero colla rossa.

Ad averlo erano le tastiere Roland degli anni '90, quindi D-70, JD-800, ecc...

Probabilmente è semplicemente sporcizia sulle contattiere o sotto i gommini, dove c'è il contatto in grafite che va a toccare la piazzola sulla scheda.

@Deserteagle: dai un'occhiata al link che è stato postato più su per prepararti per stasera emo
Edited 9 Lug. 2013 9:15
  • Bahnof
  • Membro: Senior
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

29-07-13 00.24

Anche a me è successo la settimana scorsa con il si della 2 ottava. Confermo che il d50 non soffre dell'anno so problema colla rossa. Il problema è dovuto allo sporco sul gommino o alla contatti era in graffite del tasto. Se non sei pratico, come non lo sono io, ti consiglio di portarla in assistenza. Io ce la porto questa sett. Buona fortuna.