06-07-13 21.27
Ciao a tutti,
06-07-13 23.24
Grande acquisto ed ottimo prezzo. Bella recensione.
06-07-13 23.31
Complimenti per l'acquisto!!
07-06-15 00.12
Riapro questo argomento per chiedere, ai possessori del CP1, se e come hanno adattato i controlli sulla risposta dinamica del piano. Parametri che come dice giustamete Zaphod sono un pò nascosti e forse non abbastanza efficaci e quindi risolutivi. Ho sempre l'impressione che ci sia poca dinamica... con i settaggi di default mi sembra che i pianissimo siano poco controllabili. Possiedo anche il modulo RPX che, collegato MIDI al CP1, risponde alla dinamica in modo molto più convincente. Ho provato a "sommare" il CFIII al preset 2 dell' RPX ed il controllo (sulla dinamica) migliora, secondo me, moltissimo. Nessuno ha mai avuto questa impressione, o sono solo io a lamentarmene? Aggiungo anche che l' RPX da solo ha un'escursione dinamica (PPP - FFF) assolutamente maggiore del CP1. Poi, sul piano di punta Yamaha avrei altro da dire
07-06-15 00.27
usalo come master. i suoni del piccolo gem ( almeno gli acustici) secondo mè sono migliori
. Fenomeni Yamaha 

07-06-15 00.34
Certo che una master da 4000 Euro... Ma, non so, ci sono aspetti del CP1 che mi convincono poco. C'è voluto del tempo per accettare che questo piano avesse dei limiti, ma secondo me come ammiraglia Yamaha, avrebbero potuto (dovuto) fare di più07-06-15 05.34
Mi hai fatto crollare un mito
07-06-15 05.53
Yamaha, avendo provato CP5/1/4, con questi modelli mi ha dato la stessa impressione, anzi, non impressione, certezza!07-06-15 11.19
07-06-15 11.39
bene! (o male...)

07-06-15 11.49
Sinceramente il giorno che acquisterò un piano digitale andrò direttamente su Kawai, almeno ho la certezza di portarmi a casa un signor strumento.07-06-15 12.06
interessante argomentazione. Mi apre un po' il cervello. a me era sembrato di otare la medesima, se non addirittura più marcta, caratteristica di una certa compressione dinamica un mattino che avevo provato per due ore tutti i pianoforti che aveva in casa un noto negoziante di Torino: kawai mp5, CP5, nord piano e korg svp1 ( credo). a me era sembrato , a furia di riprovarli uno dopo l'altro in cerchio, che il nord avesse una dinamica davvero troppo ridotta. e il pianìssimo venisse fuori davvero poco. Adesso posso immaginare che sia una scelta stilistica legata alla volontà dio bucare nel mix meglio.07-06-15 13.41
A suo tempo ho venduto il CP300 per fare un "salto" di qualità acquistando CP1 (provato per una ventina di minuti) convinto di trovarmi davanti ad un PIANOFORTE anche se stage. Certo è ben realizzato, ci mancherebbe!!! ma andando a cercare saltano fuori un sacco di incongruenze. Nuova tastiera in legno (non è vero) sviluppata apposta per mediare sulle necessità espressive di piano acustico ed elettrico, salvo poi, col CP4, dichiarato stage come se il CP1 non lo fosse, tornare ad una meccanica pesata. Cp1 con tasti terribilmente corti (ma che senso ha?) se provate a fare una scala cromatica avrete la sensazione di non riuscire a rendere omogeneo il livello, come se alcune note rispondessero meglio di altre. Sommando al CFIII una parte del preset 2 di RPX questa sensazione sparisce senza peraltro alterarne la dinamica. Cioè non migliora la resa verso "il basso" a scapito del fortissimo. Diciamo che è tutto più controllabile, espressivo. E la modifica ai parametri di velocity non mi ha dato i risultati sperati. Ora, come già detto in altre occasioni, io sono una scarpa a suonare, ma mi piace in un modo pazzaesco. Da qui le analisi e le critiche nei confronti di un piano che avrei pensato "di riferimento". Yamaha secondo me, ovvio, sta facendo un brutto lavoro... ho provato il CLP585... ma la tanto decantata tastiera mi è parsa un attrezzo da palestra. Pessima impresione, dura da morire. Questa è la mia personale impressione. Sarebbe di conforto avere i vostri graditissimi pareri. Su una cosa YAMAHA è maestra: l' affidabilità. Questa è una caratteristica importantissima che le va riconosciuta. Ho scaricato la demo di Pianoteq5 e, anche se con il mio vecchio PC ho problemi di latenza e non solo, noto che ilcontrollo espressivo e quindi la dinamica ottenibile sia decisamente maggiore di quanto ottenibile dai suoni interni di CP1. Ah, altro limite... il timbro mi sembra rimanga sempre invariato , a qualunque livello dinamico. Physis parrebbe essere la soluzione anche se, ho letto, la tastiera sia il suo punto debole. Ma nel 2015 (ed anche nel 2009 a 4000 Euro) mi sarei aspettato un controllo espressivo molto più realistico. In aggiunta, di CP1 sui palchi se ne vedono pochissimi (Mark Harris con Renato Zero e, non so adesso, i Pooh) e non credo per il prezzo...07-06-15 18.46
), piani ben tenuti che rispondono bene, piani mal tenuti che fanno sempre lo stesso suono (sì, succede anche in qualche acustico)...
07-06-15 23.58
), piani ben tenuti che rispondono bene, piani mal tenuti che fanno sempre lo stesso suono (sì, succede anche in qualche acustico)...
08-06-15 00.16
grazie Cyrano
08-06-15 00.21
Zaphod, non sai l'invidia che ho delle tue mani e di quelle dei tantissimi altri pianisti (e tastieristi) che scrivono qui
Ed è per questo che ascolto con orecchie dilatate le vostre considerazioni. Non so, forse come dici tu, ho sbagliato strumento... forse Yamaha avrebbe potuto, in uno stage cosi costoso, inserire suoni "compressi" e suoni più adatti ad un uso diciamo, intimo ed espressivo. Questo pomeriggio ho suonato, per le Cresime, con il P250 (Grand Piano 2). Per me è ancora un timbro "esplosivo", buca ma si può anche controllare in modo inaspettato considerando che è il risultato di un lavoro di progettazione dei primi anni duemila. Non so, forse voglio troppo
Ma le considerazioni che ho esposto precedentemente credo siano comunque valide indipendentemete che siano mani Maestre come le vostre o solo impacciate come le mie a suonare lo strumento. O forse, per Yamaha, è la solita operazione di marketing per poter invogliare all' acquisto il maggior numero di persone, dimenticando che a qualcuno non sfuggono le incongruenze (e le piccole bugie) promozionali. 08-06-15 10.18
troppo buono, wireless...
08-06-15 12.05
4000 euro per suonare l ' s6 già presente su s 90 es ( con una suonabilita senza paragoni )