03d yamaha e latenze sul midi

• groovy
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Cagliari

04-05-13 13.45

Ciao a tutti, dopo aver risolto i problemi con i miei vari expander, ne sorge uno nuovo che riguarda il mixer.
Ho acquistato questo giocattolino qualche mese fa, ovviamente usato, e devo dire che mi ci trovo proprio bene, tenendo conto quanto mi è costato (circa 350 euro) e quello che comprerei nuovo con una somma simile...
Il mio problemino è questo: mi piacerebbe usarlo anche come mixer MIDI per poter variare al volo i livelli tra le tracce durante l'esecuzione di una base, l'ho configurato e "funzionicchia", nel senso che:
1. in questa modalità i fader non seguono i reali valori del sequencer: in pratica rimangono nelle posizioni in cui li ho messi io e se all'interno di una traccia viene variato il volume, questa variazione non si riflette sulla posizione del fader relativo. Sarebbe bello se il control change nella traccia midi facesse muovere il fader relativo... Magari sbaglio qualche cosa io nelle varie opzioni di configurazione della consolle....
2. a volte capita che, nel passaggio tra il layer audio e quello midi remote della consolle, la riproduzione del midifile "inciampi" (non so come spiegarlo meglio), come se il mixer saturi le risorse di calcolo e quindi ritardasse il flusso dati midi quel tanto che basta per mandare fuori tempo la base: l'audio non ne risente di questo, però il midi ne soffre da morire.
I miei collegamenti sono: Out interfaccia -> in 03D :: out 03D -> in SCC-1 :: Thru SCC-1 -> in JV-1080 (ma anche lasciando un solo expander sulla porta out dello 03D la cosa persiste, quindi non è un problema di propagazione o di midi chain).
Ho anche smanettato nelle opzioni MIDI dello 03D e sembra tutto ok, forse però dimentico qualcosa.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-05-13 14.17

Il MIDI grande, splendido protocollo di comunicazione... peccato sia rimasto seriale emo

Innanzitutto ti consiglio una interfaccia MIDI multiporta, come ad esempio la M-Audio Midisport 4 x4 Anniversary Edition. Così ogni strumento ha la sua porta di ingresso ed uscita e non sei costretto a "configurazioni al limite", come quella che hai adesso.

Per quanto riguarda l'utilizzo come controller MIDI del mixer Yamaha 03D, devi decidere se utilizzare gli slider su un solo canale MIDI (quindi ogni slider trasmetterà un CC diverso) oppure associare un canale MIDI separato ad ogni slider.

Sul manuale di 03D c'è una sezione apposita che spiega come usarlo alla stregua di controller MIDI (su quello del più modesto ProMix01 che possiedo c'è).
  • groovy

04-05-13 15.08

Grazie per la risposta. Come interfaccia ho una ICON ReoMidi G4 (4 in e 4 out). Quello che voglio fare è usare il mixer anche come MIDI mixer, quindi 16 canali midi spalmati sui 16 fader.
  • michelet

04-05-13 15.55

@ groovy
Grazie per la risposta. Come interfaccia ho una ICON ReoMidi G4 (4 in e 4 out). Quello che voglio fare è usare il mixer anche come MIDI mixer, quindi 16 canali midi spalmati sui 16 fader.
Giusto per la cronaca, visto che non ho la sfera di cristallo e non posso sapere che sequencer usi e come hai configurato il tutto, ricordati di togliere il "patch thru", quella funzione che fa ricircolare i dati MIDI e che si usa per pilotare un expander dalla masterkeyboard.
  • groovy

04-05-13 15.59

E poi il software che sto usando (van basco) non supporta le interfacce multicanale. E' un peccato che lo sviluppo di un così bel pezzo di software si sia fermato
  • michelet

04-05-13 16.08

@ groovy
E poi il software che sto usando (van basco) non supporta le interfacce multicanale. E' un peccato che lo sviluppo di un così bel pezzo di software si sia fermato
Se vuoi lavorare con un minimo di decenza, passa a Cubase Essential o Reaper.
  • groovy

04-05-13 17.02

Che tu sappia, cubase ha un plugin per visualizzare la pagina karaoke? magari su un monitor secondario a schermo intero?
  • michelet

04-05-13 23.25

@ groovy
Che tu sappia, cubase ha un plugin per visualizzare la pagina karaoke? magari su un monitor secondario a schermo intero?
Contatta barbetta57 di questo forum, conosce molto bene Cubase diversamente dal sottoscritto che usa Digital Performer...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

05-05-13 13.55

Puoi visualizzare il testo, anche in sincrono e ovviamente su schermo secondario, ma sempre su pentagramma, almeno non mi pare esista una opzione per mascherare il pentagramma. Bisogna anche vedere se le versioni light di cubase hanno lo score completo o no.
  • michelet

05-05-13 16.24

@ groovy
Probabilmente ci sarebbe anche un'altra considerazione da fare: Van Basco che è un software concepito per altri usi, non per essere usato come sequencer con funzionalità di automazione. NOn per nulla supporta una sola porta MIDI... e questo vuol dire molto in merito al target a cui è indirizzato.

La suddivisione di software per karaoke/basi MIDI e sequencer AUDIO/MIDI direi che è una giusta barriera.
  • groovy

06-05-13 14.47

Esatto, io cubase lo uso fin dai tempi dell'Atari ST, dove ci avevo collegato una M1, un FB-01 ed una batteria Alesis. Questo è l'impianto che verrà usato per serate di Karaoke (come ho scritto in un post più su), nulla di trascendentale però vorrei che suonasse bene, anzi ottimamente.
Ho un impiantino di tutto rispetto e vorrei usarlo al massimo delle sue potenzialità, ecco quindi che si pone il problema del midi sul mixer.
Premetto che lo 03D l'ho già "spippolato" per bene, evitando quindi che qualsiasi comando MIDI interferisca sul lato audio dell'aggeggio, rimappando anche i vari output midi dei controller per evitare che alzando un fader o attivando l'on di un canale venga emessa una note-on via midi, ma finora non sono riuscito a far muovere il layer di midi remote da van basco, nonostante i dati ci siano. Forse questo mixer non riesce a farlo...
  • michelet

06-05-13 15.47

@ groovy
Esatto, io cubase lo uso fin dai tempi dell'Atari ST, dove ci avevo collegato una M1, un FB-01 ed una batteria Alesis. Questo è l'impianto che verrà usato per serate di Karaoke (come ho scritto in un post più su), nulla di trascendentale però vorrei che suonasse bene, anzi ottimamente.
Ho un impiantino di tutto rispetto e vorrei usarlo al massimo delle sue potenzialità, ecco quindi che si pone il problema del midi sul mixer.
Premetto che lo 03D l'ho già "spippolato" per bene, evitando quindi che qualsiasi comando MIDI interferisca sul lato audio dell'aggeggio, rimappando anche i vari output midi dei controller per evitare che alzando un fader o attivando l'on di un canale venga emessa una note-on via midi, ma finora non sono riuscito a far muovere il layer di midi remote da van basco, nonostante i dati ci siano. Forse questo mixer non riesce a farlo...
Non so se ProMix01 sia concettualmente diverso da 03D in ambito MIDI, ma non mi sembra che vengano generati eventi di nota on quando si muovono i fader. emo

Più che altro, come dicevo anche nell'altra risposta, ci sono due modi per gestire il mixer digitale:
- su un canale MIDI unico, e quindi i 16 fader, il master ed altri controlli, utilizzeranno NRPN e CC diversi per ogni uno

- sui possibili 16 canali MIDI, ed allora la programmazione è un po' più complessa, ancorché più flessibile.
Per avere l'indipendenza dei fader, ogni fader dovrà avere la sua traccia MIDI dedicata.

Quindi, ricordando quello che dicevi, il probabile "ingolfamento" dei dati è presumibilmente dovuto al fatto che utilizzi una sola traccia MIDI, quindi un solo canale, per registrare/riprodurre tutti gli eventi di CC a controllo degli slider.
Poi, dulcis in fundo, non utilizzerei mai e poi mai van basco per pilotare tutti quegli strumenti MIDI, dal momento che la mole di dati da trasmettere, come hai gà visto tu stesso, non viene tollerata dal sistema.

Di conseguenza, o rinunci al mixer digitale oppure trovi un'altra soluzione per il karaoke.
  • groovy

06-05-13 17.00

Il problema non è vanbasco di per se, anche perchè viene "prima" del mixer.
In pratica out interface -> in Yamaha 03d :: Out Yamaha 03D -> in expander.
Sul mixer ho selezionato nelle pagine di midi remote il template General Midi, che è quanto mi basta per una gestione al volo del 16 volumi relativi alle 16 tracce.
Comunque se controlli bene, anche il promix 01 può inviare eventi midi specifici a seconda delle azioni che compi sui suoi controlli, cosa che mi sono premunito bene da far fare allo 03d.