Farfisa vip 255 da restaurare

• palcoscenico
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Terni

05-04-13 04.58

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un farfisa vip 255 bellissimo! Vorrei consiglio sul restauro.
Premetto che sono a digiuno di elettronica e quindi più che altro avere qualche soffiata su tecnici bravi ed onesti!
Lo strumento si accende e tasti e registri funzionano tutti ma alcune combinazioni Tasto/registro no.
Ad esempio il registro flute con il mi della seconda ottava della tastiera di sotto emette un suono intonato ma flebile completamente diverso da quello emesso dallo stesso registro con tutti gli altri tasti.
Se cambio registro quel tasto suona correttamente.
Inoltre inserendo qualunque tra i 3 tasti di sustain parte un la # fisso senza che nessuno dei tasti venga azionato.
Francesco
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

05-04-13 10.48

Ciao e benvenuto.

Nelle tastiere degli organi elettrici/elettronici di solito le contattiere sono sotto forma di busbar, vale a dire che sotto i tasti corrono N barre metalliche (tante quanti sono i registri) tra le quali sono inserite delle contattiere a pettine, mosse da ogni singolo tasto.

Se alcuni registri suonano flebili su alcuni tasti probabilmente si tratta di sporcizia e/o ossido che con gli anni si sono accumulati tra le contattiere. Una bella spolverata ed una lubrificata con spray per contatti di solito risolvono il problema.

Per quanto riguarda il problema del sustain probabilmente c'è qualche condensatore da cambiare sulle schede che generano l'effetto.

Qui c'è una sorta di diario del lavoro di restauro del mio organo a transistor CEI Prestige, magari puoi trarne qualche spunto utile.
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

05-04-13 10.50

Non vorrei smorzre il tuo entusiasmo ma solo se fai tutto da te l'acquisto è stato vantaggioso, per il resto i tecnici lavorano ad ore e la completa revisione dell'Organo (ricambi permettendo) ne richiede davvero tante. Detto questo io ho iniziato l'attività lavorativa presso una ditta che trattava anche strumenti musicali e ho riparato alcune tastiere datate risalenti al periodo a cui appartiene questa Farfisa, ci sono in genere delle barre di segnale e anche commutatori che utilizzano mollette che o si spezzano o si ossidano o perdono la loro forma iniziale, creando falsi contatti ecc. Occorre controllare tutte le parti mobili partendo ovviamente da quelli che originano il problema, poi l'ideale è sostituire le parti logore o dannegiate. By
  • palcoscenico

07-04-13 02.39

Grazie per i consigli,
Ho aperto l'organo e devo dire che erano costruiti benissimo e che tutte le parti sono facilmente accessibili.
Purtoppo però, pur non avendo proceduto ancora ad una pulizia, credo che il problema non sia semplicemente riconducibile all'ossido fra i contatti.
Infatti provando con un bastonino di legno ad accostare le mollettine (scusate la mia ignoranza) presenti sui tasti interessati alle barre lineari, il problema sussiste.
Mi chiedo se devo smontare i tasti per verificare eventuali contatti nascosti. infatti non capisco quale è il principio di chiusura dei contatti, insomma cosa c'è dietro quelle mollettine (sono collegate tra di loro e fungono semplicemente da ponte tra le barre, oppure da ognuna parte un altro contatto) .
grazie per quanto potrete aiutarmi
Francesco
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

07-04-13 03.29

Allora la cosa funziona cosi': quelle barre portano il segnale delle singole armoniche (le 16', 8', 5-1/3', 4', 2-2/3', 2', ecc... che vedi indicate sui registri oltre al loro nome) verso gli stadi di filtraggio e preamplificazione e quindi verso l'uscita audio dello strumento. Ogni barra porta il segnale di una singola armonica, di conseguenza troverai tante barre quante sono le armoniche messe a disposizione dall'organo.

Oppure invece che le armoniche quelle barre possono trasportare direttamente il segnale dei registri (flute, string, brass, ecc...) a dipendenza delle scelte prese in fase di progettazione dello strumento.

Ogni tasto ha sotto di se in egual numero una serie di contatti a molla azionati dal tasto stesso, i quali portano il segnale in uscita dalle schede oscillatore, e anche qui ogni molla porta il segnale di un'armonica o registro differente, quindi non sono collegate tra di loro.

Va da se che se sotto un tasto (nel tuo caso il mi della seconda ottava) uno dei contatti a molla oppure il punto dove questo tocca la barra e' ossidato, il relativo registro (nel tuo caso il flute) suonera' flebile, disturbato o non suonera' del tutto. Di conseguenza e' necessaria la pulizia ed il trattamento con lo spray per contatti della contattiera.

Avevo lo stesso identico problema col mio CEI Prestige, alcuni registri su alcuni tasti suonavano male mentre su altri non avevano problemi. La pulizia e la lubrificazione delle contattiere ha risolto il problema.
  • palcoscenico

11-04-13 00.35

Grazie ancora per i preziosi consigli.
Attualmente sono in tournee, ma appena torno a casa proverò ad effettuare una meticolosa pulizia di tutte le componenti.
Spero che questo sitemerà le cose.
Vi farò sapere....
Francesco