05-04-13 04.58
Ciao a tutti,05-04-13 10.48
Ciao e benvenuto.05-04-13 10.50
Non vorrei smorzre il tuo entusiasmo ma solo se fai tutto da te l'acquisto è stato vantaggioso, per il resto i tecnici lavorano ad ore e la completa revisione dell'Organo (ricambi permettendo) ne richiede davvero tante. Detto questo io ho iniziato l'attività lavorativa presso una ditta che trattava anche strumenti musicali e ho riparato alcune tastiere datate risalenti al periodo a cui appartiene questa Farfisa, ci sono in genere delle barre di segnale e anche commutatori che utilizzano mollette che o si spezzano o si ossidano o perdono la loro forma iniziale, creando falsi contatti ecc. Occorre controllare tutte le parti mobili partendo ovviamente da quelli che originano il problema, poi l'ideale è sostituire le parti logore o dannegiate. By07-04-13 02.39
Grazie per i consigli,07-04-13 03.29
Allora la cosa funziona cosi': quelle barre portano il segnale delle singole armoniche (le 16', 8', 5-1/3', 4', 2-2/3', 2', ecc... che vedi indicate sui registri oltre al loro nome) verso gli stadi di filtraggio e preamplificazione e quindi verso l'uscita audio dello strumento. Ogni barra porta il segnale di una singola armonica, di conseguenza troverai tante barre quante sono le armoniche messe a disposizione dall'organo.11-04-13 00.35
Grazie ancora per i preziosi consigli.