Tastiera o software con funzione loop chord: esiste?

• lillygm
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Napoli

28-03-13 17.08

salve a tutti.

ho letto un po' in rete ed ho visto che esiste un arranger korg con una funzione chord sequencer.
mi chiedevo però se c'è qualcosa di più completo, magari anche software, che sia in grado di registrare più di un loop di accordi (e quindi solo eventi midi) e di poterli richiamare live in stile audio loop, così da poter costruire, suonando live, le varie sezioni di una canzone, ed avere le mani libere quando si vuole per suonare un altro strumento, o il piano a 2 mani ecc...
certo una tastiera arranger non ammiraglia e non troppo costosa con quei 3-4 tasti aggiuntivi per gestire la cosa sarebbe il massimo, ma credo che non esista...
grazie
  • lillygm

30-03-13 16.40

grazie Claudio per il suggerimento.
E un bel programma davvero ma da quello che ho capito, non fa esattamente quello che cerco.
Un esempio per capirci:
considero una loop station, magari quella della boss più completa.
Questo strumento permette di registrare una frase, e di mandarla in play non appena registrata, in tempo reale senza stop. Permette di registrare più frasi, e di giocare con queste registrazioni in real time in vario modo e quindi di imbastire in tempo reale una song con le varie parti (bravura e limiti permettendo).
Con l'arranger sarebbe davvero utile per molti musicisti/musicanti, poter disporre di un qualcosa di simile, ma registrando gli accordi soltanto in forma midi e disponendo di vari pulsanti per richiamare le parti registrate.
Ad esempio, intanto che canto sulla strofa la registro, finita la strofa canto e registro il ritornello, poi premo un pulsante play che mi suona la strofa, ed ho le mani libere, come pure per il ritornello dove posso suonare il mio strumento. Sembra complicato, ma rispetto ad una loop station non lo è.
Ad esempio in un contesto pianobar, coloro che suonano altri strumenti potrebbero imparare ad insaponare quattro accordi sulla tastiera per accompagnare il canto, ed al momento opportuno suonarci sopra con il proprio strumento avendo le mani libere. Anche i bravi pianisti potrebbero sfruttare uno strumento simile, trovandosi liberi di suonare con entrambe le mani. L'arranger se usato bene è uno strumento molto creativo, purtroppo di utilizzo facile solo per i pianisti. Pilotare un arranger con una chitarra midi è un incubo ed è inutile, ho provato e non è cosa, molto più pratico mettere 4 accordi su una tastiera.
Non c'è urgenza da parte mia, credo nel caso cmq meglio affidarsi a volenterosi programmatori di software come questo che mi hai consigliato.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

31-03-13 18.38

Probabilmente disporrà di questa funzione Chord Loop il nuovo Arranger Roland di cui sapremo di più il 4 aprile prossimo su Roland Connect.
Edited 31 Mar. 2013 16:39
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

31-03-13 22.51

prova a vedere se questo puo fare al caso tuo

http://www.google.com/m?q=groove+machine+vst&client=ms-opera-mini&channel=new
  • lillygm

02-04-13 14.42

il groove machine no, è un'altra cosa, cmq grazie :) la roland si, la funzione prob è quella grazie! però, puoi registrare una parte sola. la tastiera poi sarà una ammiraglia dal costo elevato. secondo me non c'è logica a spendere tutti questi soldi per un arranger che diventerà obsoleto alla prossima uscita. sto pensando che avere un arranger soft con questa funzione ben curata sarebbe meglio. non ho urgenza sennò scriverei un messaggio a qualcuno di questi bravi programmatori di validi arranger soft.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

02-04-13 16.18

@ lillygm
salve a tutti.

ho letto un po' in rete ed ho visto che esiste un arranger korg con una funzione chord sequencer.
mi chiedevo però se c'è qualcosa di più completo, magari anche software, che sia in grado di registrare più di un loop di accordi (e quindi solo eventi midi) e di poterli richiamare live in stile audio loop, così da poter costruire, suonando live, le varie sezioni di una canzone, ed avere le mani libere quando si vuole per suonare un altro strumento, o il piano a 2 mani ecc...
certo una tastiera arranger non ammiraglia e non troppo costosa con quei 3-4 tasti aggiuntivi per gestire la cosa sarebbe il massimo, ma credo che non esista...
grazie
Fra un paio di giorni presentano quest'arnese e pare abbia la funzione che cerchi, dalla serie: caschi a fagiolo.....

ps. scusatemi questa cosa è stata già segnalata da renatus
Edited 2 Apr. 2013 20:17
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

03-04-13 11.56

Scusa, ma collegare la tastiera ad un pedale loop della boss ? quale sarebbe il problema ? Lo chiedo perchè anche io ci avevo pensato...
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

03-04-13 13.53

@ slash
Scusa, ma collegare la tastiera ad un pedale loop della boss ? quale sarebbe il problema ? Lo chiedo perchè anche io ci avevo pensato...
Il problema sta nel fatto, che si sta parlando di loop midi, e non audio come quelli prodotti da un pedale
loop della boss, che io sappia i pedali loop o almeno quelli più semplici, non hanno connessioni midi.

• lillygm

04-04-13 15.18

slash ha scritto:

in effetti sarebbe possibile. registrare strofa e ritornello con un pedale boss top gamma, ma quell'oggetto è destinato all'audio... cmq ha un costo e va portato appresso, montato smontato....
per quei 4 accordi, eventi midi, basterebbe poca memoria, un po' di software accessorio e qualche pulsante. diciamo che 3 parti e quindi pochi pulsanti. magari utilizzandolo sul lato pratico si scoprirebbe che anche una sola parte basta, e quindi anche prob 2 pulsanti, in quanto il momento in cui si fa un assolo è tipicamente il ritornello... cmq penso che un arranger così debba costare poco, non ha senso spendere 3000 eur per una ammiraglia per avere questa funzione. cmq si se avessi già un pedalozzo loop una parte, magari proverei ad usarlo per vedere come si va...