Clone hammond! help! keyb, numaorgan, clavia??

• ivanovich
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Bergamo

11-02-13 18.52

Ciao a tutti, sono nuovo nel giro..
Vorrei comprare un clone hammond, ma avendo studiato solo pianoforte finora, non so cosa scegliere.
Sarei intenzionato a prendere un key b duo mk3, ma in alcuni negozi mi hanno consigliato altro, come il Clavia c3d (che in realtà penso si chiami c2d) oppure il numaorgan (studiologic) che però è ad una sola tastiera.
Voi cosa mi consigliate? Potreste gentilmente spiegarmi anche i motivi di ciò che mi consigliate?
Grazie mille in anticipo!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

11-02-13 19.06

Ciao e benvenuto nel forum! emo

Beh, intanto dovresti scremare le tue preferenze: ti serve un manuale solo o due? (cioè, ti basta una tastiera o la vuoi doppia?)
In base alle scelte, ti potrai orientare diversamente:
1 MANUALE: Numa (che ha lo stessa generazione sonora del KeyB), Nord Electro 4 (che ha lo stesso clone del C2, con in più sempre utili - e belli - pianoforti e synth), Hammond Sk1
2 MANUALI: KeyB Duo (e ci mancava non te lo dicessi, visto che ce l'ho), Nord C2, hammond Sk2, e last but not least, Hamichord e Mojo. Questi ultimi montano l'ultima versione del VB3, suonano molto bene, sono italianissimi come costruzione e motore sonoro, con il primo uguale all'hammond come aspetto; il Mojo, che costa pure meno, è più compatto e portatile.

Altra cosa: se vuoi il doppio manuale, ti serve anche un set completo di drawbars (cioè 9+9+9+9+2)?
Allora la scelta si restringe ancora: KeyB Duo, Hamichord o Nord C2D
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

11-02-13 19.20

Ovviamente i negozi ti consigliano di comprare quello che loro vendono, cioè i prodotti Nord, Studiologic, e alcuni hanno anche Hammond-Suzuki. I marchi Crumar e DLQ non sono distribuiti nei negozi, e ovviamente loro te li scartano a priori, mi sembra pure giusto emo

• Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

11-02-13 19.31

dipende fondamentalmente quando vuoi spendereemo

Posto che escluderei il C2D, perchè spendere 3000 per dei volgarissimi slider mi sembra un ladrata, tutti quelli che hai citato sono validissimi cloni.

Un altro fattore di cui tenere il conto è il peso.

Diciamo che se vuoi andare sul doppio manuale la scelta primaria è senz'altro il keybduo (3500 di listino mi pare), oppure (praticamente allo stesso livello nella generazione sonora) un crumar mojo che viene verso i 2000 (ma è meno fedele all'originale e ha solo due set di drawbars più pedalboard) e pesa solo 17 kg.

Se fai spesso spostamenti anche con altre tastiere e non sei un hammondista puro, ti consiglio un clone monomanuale: c'è anche molta più scelta: se ti servono anche altri suoni nord electro 4d (1800) o hammond sk1, ma è decisamente preferibile un numa organ (1300).

Se hai un budget più ridotto ti conviene puntare su un clone non recentissimo, si trovano sui 600-700 euro (nessun conflitto d'interesse s'intendaemo)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

11-02-13 20.04

Guarda,questi ultimi cloni-di ultima generazione dico-suonano bene,chi piu' chi meno,ed hanno anche delle discrete simulazioni leslie.Per cui per un uso medio,possono andare tutti bene,tieni sempre presente che un clone è un clone e non un vero Hammond,sono diversi,il clone comunque attualmente ha una simulazione valida.Quindi,dovresti metterti alcune domande:Vuoi 2 tastiere o ti basta una? Quanti set di drawbars sono essenziali per te? Ed il peso è per te un fattore decisivo per difetto,o la sua importanza è relativa? Cosi',io farei delle fasce:filologici e set di drawbars completi,un po' pesantucci:KeyBduo ed Hamicord.Sempre due tastiere,compatti,2 set di Drawbars:C2D e Mojo.Anche SK2 (anche se ha un solo set di drawbars commutabili).1 sola tastiera:KeyB uno,Numa organ,piu' compatti e leggeri Nord Electro4D,SK1.Son tutti cloni notevolmente efficaci.Forse io oggi come valido compromesso per peso,doppi drawbars,due manuali,dimensioni,comprerei il Mojo,ma son gusti.Auguri per la scelta.
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

11-02-13 20.42

Il Mojo è bellino, suona al top, doppio manuale, è leggero e relativamente conveniente. I suoni aggiuntivi da quello che sento in rete non è che mi fanno impazzire, ma nessuno obbliga ad usarli e potrebbero comunque aiutarti in certe situazioni. Oggi mi frulla così: pro mojo.
Ciao

P.S. Ora scriverò una cosa per cui rischio il discredito da parte di molti qua dentro, leggete e poi bruciate il messaggio: ho qualche amico hammondista vero (cioè di quelli che solitamente usano un A100/B3/C3) che, pur apprezzandone moltissimo il suono, lamenta una certa latenza di risposta nel KeyB emo. Io anche facendo attenzione non l'ho riscontrata onestamente, ma NON sono un hammondista, quindi...
  • tsuki

11-02-13 21.51

Io ho un A100.Sono un Hammondista? Bho'....Diciamo che il suono dell'Hammond lo conosco. Il KeyBduo,lo conosco anche,suona bene eccome,ma non è una questione di latenza,è che il suono del vero Hammond,in un locale chiuso ,col leslie collegato,è diverso da quello di un clone. Magari,su un palco con un PA che lo amplifica,la differenza è piu' difficile da cogliere.Se ne è parlato tante volte...Clone:portatilita',bel suono.
Hammond vero: imitato,ma non ancora uguagliato,in tutte le sue frequenze e ricchezze armoniche.
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

11-02-13 22.08

Forse sarà una baggianata, comunque per "latenza" intendo proprio "latenza", sappiamo tutti che vuol dire. emo
Quindi tu hai sia l'Hammond che il KeyB?
  • berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

11-02-13 22.15

ma il crumar mojo dove si può comprare ora?? Ho saputo che non c'è più Baldassari..... è cambiato qualcosa? C'è qualcuno che ci sta dietro oppure se hai dei problemi sono cavoli tuoi. Poi ho sentito voci di alcune anomalie che mi hanno lasciato un po' perplesso nell'affrontare l'acquisto.
Ciao
PAolo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

11-02-13 22.31

Il Mojo è venduto attraverso il sito www.Crumar.it ed è ben assistito, aggiornato di frequente, è ancora in produzione e, questo lo dico con orgoglio, è anche molto richiesto soprattutto all'estero.
  • tsuki

11-02-13 23.04

Si io ho l'A100,il KeyBduo l'ho avuto.Latenza come...?Cioè,lalenza tra action della tastiera ed emissione del suono? Nel mio KeyB non succedeva. La tastiera dell'Hammond vero è unica,sai ha tutta una serie di contatti,mi pare nove,che gli danno un tocco del tutto particolare,quasi "dinamico",in un certo senso.Quella del KeyB è niente male davvero,pero' non è come quella dell'Hammond,per le ragioni che ti ho esposto.
  • giosanta
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

11-02-13 23.21

Sulle varie opzioni disponibili sul mercato ti è stato già autorevolmente ed esaurientemente risposto.
Tuttavia, perlomeno dal mio punto di vista, ritengo che avere qualche dato in più da parte tua sull'utilizzo inteso come livello, passione, preparazione ecc. renderebbe le risposte se non più oggettive certamente più motivate.
Edited 11 Feb. 2013 22:41
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

11-02-13 23.25

@ giosanta
Sulle varie opzioni disponibili sul mercato ti è stato già autorevolmente ed esaurientemente risposto.
Tuttavia, perlomeno dal mio punto di vista, ritengo che avere qualche dato in più da parte tua sull'utilizzo inteso come livello, passione, preparazione ecc. renderebbe le risposte se non più oggettive certamente più motivate.
Edited 11 Feb. 2013 22:41
Quoto!
  • giosanta

11-02-13 23.40

tsuki ha scritto: ...La tastiera dell'Hammond vero è unica,sai ha tutta una serie di contatti,mi pare nove...

Esatto, sono proprio nove, quanti sono i drawbars.
Ad oggi, se non sbaglio, l'unico clone che emula l'azionamento (inserimento progressivo delle armoniche controllate dai drawbars, da 1" a 16" via via che si schiaccia il tasto) delle busbar è il New B3.
Ma sono altrettanto certo che la mancanza di questa caratteristica, peraltro secondo me ininfluente sul piano pratico, non genera certo latenza, casomai il contrario.
Se in un Key B c'è latenza, quella vera, è difettoso. Basti pensare a come lo suona magistralmente DeFrancesco dove, con la sua tecnica strepitosa, se esistesse latenza, lo sentiremmo suonare dopo che ha staccato la mano...
  • tsuki

12-02-13 00.10

Infatti,ribadisco,col mio KeyBduo non c'era questo problema di "latenza",forse davvero quello di cui parli non era perfetto.
  • marcoballa
  • Risp: 6264

12-02-13 00.17

confermo, no latenza nel keybduo.

se sei un pianista, con le idee non chiare sull'utilizzo dell'hammond, aiutaci a aiutarti!
emo

il clone lo utilizzeresti per suonare jazz, blues, rock?
se per fare jazz, il basso lo fai tu con la mano sinistra?
in questo ultimo caso la scelta filologica è d'obbligo, cioè doppio manuale.

io stringerei il campo a Hamichord (ma non sono sicuro che sia ancora in produzione) e KEyBduo.
dopodichè entra in gioco il fattore comodità/peso/facilità di trasporto.
e allora la scelta si stringe a una sola alternativa, peraltro quella che attualmente suona meglio tra i doppi manuali "mignon" (clavia, suzuki, Crumar), cioè il Mojo.
sempre due manuali, un pò meno filologica la distribuzione dei comandi, ma una macchina così leggera ti assicuro che cambia la vita (se fai più di un concerto ogni settimana).

il mono-manuale lo prenderei in considerazione solo per gruppo rock, e in quel caso il Numa ORgan è la scelta obbligata, anche solo per il fatto che la tastiera dei preset, se si utilizza il Numa ORgan come controller midi, funziona normalmente rendendolo di fatto una master a 73 tasti dinamici).
emo
Edited 11 Feb. 2013 23:19
  • marcoballa

12-02-13 00.25

tra l'altro, vedo che sei di bergamo!!!!
è un attimo arrivare dall'unico rivenditore italiano che ha in prova sia KEyBDUo che Mojo (e che applica i prezzi migliori).
qui: http://www.organmusiccenter.com/

chiama SIlvio Della MAttia (il suo cellulare è nel sito) e concorda un giro "in giostra" da lui a Lissone.
magari ti siedi anche davanti a un vero hammond B3 col leslie, per farti un'idea di come nessun clone riuscirà mai a eguagliare quell'ammasso di cavi e olio puzzolente emoemoemo
  • giosanta

12-02-13 00.30

marcoballa ha scritto: ...magari ti siedi anche davanti a un vero Hammond B3 col Leslie...

... a tuo rischio e pericolo però...
  • giosanta

12-02-13 00.31

marcoballa ha scritto:
Hamichord (ma non sono sicuro che sia ancora in produzione)

Davvero?
  • marcoballa

12-02-13 00.31

giosanta ha scritto:
marcoballa ha scritto: ...magari ti siedi anche davanti a un vero Hammond B3 col Leslie...

... a tuo rischio e pericolo però...

emoemoemoemoemoemo