02-02-13 21.26
Salve a tutti!
.. dico finalmente, perchè poteva bruciarsi alla serata di carnevale tra poco più di una settimana..
02-02-13 23.47
cambia entrambe le bobine e tieni la vecchia di scorta per eventuali emergenze.03-02-13 03.44
Confermo, cambia entrambe le bobine.03-02-13 16.40
Grazie ragazzi.. per quanto riguarda la frequenza di taglio, per il taglio midrange-tweeter c'è un crossover passivo che se ne dovrebbe occupare.. sperando che funzioni ancora perfettamente. Per quanto riguarda l'impedenza, tutto ok.. sia il vecchio che il nuovo lavorano a 8 ohm
03-02-13 16.54
ni, nel senso che dal cambio di denominazione da electronic melody (che era la divisione commerciale consumer) a ciare tutte le le potenze dichiarate degli altoparlanti sono state quasi raddoppiate per adeguarsi alle specifiche commerciali degli altri competitor. cambia le bobine e non preoccuparti del ferrofluido.03-02-13 17.01
Grazie!
procedo ... mi chiedo solo se riuscirò a centrare perfettamente la nuova bobina nel foro del magnete senza danneggiarla.. ho fatto la prova a reinfilare la vecchia, entra a fatica e comunque centrare il foro è difficile.. sarà che ormai il rame si è sfilato, e anche togliendolo, il supporto di carta sarà rimasto deformato.. spero che la nuova entri liscia e senza problemi
03-02-13 18.56
dovrebbero avere dei riferimenti autocentranti, pulisci bene la sede della bobina nel magnete, può darsi ci siano dei residui della vecchia bobina, la nuova deve entrare libera senza alcuna resistenza.04-02-13 19.46
Work in progress, foto documentativa
, il suono è rimasto uguale. Ho anche fatto la prova a montare il tweeter nell'altra cassa: il tweeter suona uguale in entrambe le casse, anche ad altissimi volumi, quindi non penso ci siano problemi particolari all'amplificatore della cassa "incriminata" che possono aver danneggiato il tweeter, a meno che non ci siano armoniche strane difficilmente udibili.
04-02-13 20.20
mhmhmmmm, o hai la mano piccola o mi pare più il PT382 che non il 262...
04-02-13 20.31
06-02-13 11.31
06-02-13 14.34
Grazie a tutti, le 2 bobine di ricambio sono arrivate poco fa.. identiche in tutto e per tutto a quelle del tweeter originale di una 20ina di anni fa! A essere pignoli cambia la "rondella" al centro esatto della membrana (quella che tocca internamente con l'ogiva di rifasamento.. ma cambia solo il colore
questa nuova sembra color sughero, mentre la vecchia sembra normale plastica nera. Per il resto.. totalmente identiche. La vecchia è data per 100 watt nominali e 200 massimi, la nuova per 150 nominali e 300 massimi.. a questo punto credo sia veramente questione di adeguamento alle specifiche delle altre case, e che queste bobine nuove abbiano la stessa tenuta in potenza di quelle vecchie (sarà per questo che i moderni amplificatori in classe D dichiarano potenze stratosferiche senza motivo?
chissà)
a distanza di 20 anni, ma per precauzione ho montato entrambe le bobine nuove e ho messo da parte la vecchia buona come ricambio d'emergenza, come consigliato da Serpaven!
07-02-13 17.12
Sticaxxi ! non era come pensavo.. il suono è diventato più aperto e frizzante.. forse perchè sono sempre stato abituato ad ascoltare con un tweeter andato quasi del tutto.. magari anche perchè i tweeter sono "duri" e da "rodare" qualche ora.. sento proprio un incremento di apertura frizzantezza e volume, che mi permette di tenere il volume più basso
il timbro dei tweeter però si sente che è lo stesso, penso siano davvero identici ai vecchi tweeter solo che ora ne sento 2 allo stesso livello (e non un canale ovattato) e sono nuovi e 1 pò più duri.
07-02-13 19.13
07-02-13 19.19

07-02-13 19.21
07-02-13 19.31
07-02-13 20.52
Mi pare che il discorso dei classe D sia che per questi tipi di amplificatori viene dichiarata la potenza del cosiddetto "power pack", e così ci si ritrova ad avere alcuni diffusori in classe D dati per 500+500 watt, quando è impossibile che se al woofer arrivano 500 watt, al tweeter ne arrivino altri 500 (questo caso per delle QSC mi pare, ma ci sono altri casi meno evidenti). Questa cosa la lessi proprio in questo forum. Ovvio che ci sono costruttori che dichiarano dati più veritieri per i propri amplificatori in classe D. Mi ricordo per esempio che una delle casse con dati di chiarati più "reali" rispetto alla media è la Montarbo Fire 12a.08-02-13 02.00
Chiedo scusa, intendevi forse dire JBL serie Prx? Mi risulta essere cosi' amplificata, 500+500 W continui appunto. Se è cosi' allora ho letto anche io alcune discussioni al riguardo..