Korg polysix

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Bologna

01-01-13 13.03

.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

01-01-13 13.12

Ma no, il polysix è molto più versatile di una string machine. Lavoraci un po' con fiducia, senza allagarlo con gli efx, e vedrai che ti sorprenderà.
Uno strumento bellissimo, di quelli a cui ti leghi profondamente e non sai perchè.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

01-01-13 13.27

altro che string machine!!! il polisix è una macchina meravigliosa ma ovviamente bisogna saperci mettere le mani, ne avevo uno nell'82 e mi ricordo che era uno dei primi polifonici con l'arpeggiatore, una bomba!
Edited 1 Gen. 2013 12:28
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-01-13 13.40

Se non sai che fartene, vendilo a me emo
  • prossi
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

01-01-13 13.56

Senza offesa, ma dobbiamo sempre PORCI il problema delle PERLE... emo
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

01-01-13 15.43

DigitalPerformer ha scritto:
Suona molto come una string machine

emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

01-01-13 15.52

D'altra parte se il tuo nick é "DigitalPerformer".... in nomen omen emo

Se seriamente pensi che il Polysix sia solo poco piú che una string machine, forse davvero dovresti pensare di venderlo.emo
Edited 1 Gen. 2013 14:57
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

01-01-13 15.53

DigitalPerformer hai ragione é poco piú di una string machine... Ed é per questo che mi offro volentieri come acquirente per toglierti l'imbarazzo di questo Synth vecchio con un solo oscillatore e una polifonia imbarazzante. Quando vuoi vengo a prenderlo. :D

P.s. Spero si tratti solo di una provocazione... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

01-01-13 16.41

Suona molto come una string machine, abbastanza limitato nelle possibilità sonore, almeno non ho trovato grandi escursioni timbriche. Anche gli effetti onboard non aiutano.

Scusa, ma hai comprato un synth o un luogo comune?
emo
Prenditi questo inizio 2013 per studiarlo e godertelo!
  • anonimo

01-01-13 19.36

.
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

01-01-13 20.22

boh... magari sbaglio ma se lo paragono ad un altro polifonico dei tempi, tipo juno-106 (che possiedo e che conosco molto bene) lo trovo molto meno versatile, come timbro.

Devi solo abituarti al timbro del Polysix. A parte che anche il Juno 106 (che anch'io possiedo e conosco molto bene) non è un campione di versatilità. Alla fine gira e rigira il carattere predominante del Juno 106 lo ritrovi più o meno in tutti i suoni che ci fai, specialmente se usi il chorus.

Juno 106 e Korg Polysix condividono più o meno la medesima catena di sintesi, che rispetto ai polifonici più completi è più ristretta, quindi le possibilità di creazione dei suoni sono simili per entrambe le macchine, ed ovviamente ogni synth suona con la sua timbrica.

Il Polysix però ha dalla sua una sezione effetti più estesa ed un arpeggiatore, quindi è più dotato del Juno. Studialo bene, sperimentaci, e vedrai che riuscirai a tirarci fuori suoni che vanno oltre quelli da string machine.
Edited 1 Gen. 2013 19:24
  • zaphod
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

01-01-13 20.51

@ anonimo
.
Guarda, giusto ieri ho comprato iPolysix, cioè l'emulazione per iPad. Ovvio che non suona uguale al suo antenato vero, però immagino che abbia una versatilitá timbrica paragonabile: ebbene, secondo me ci tiri fuori parecchi suoni diversi!
E, comunque, questo iPolysix suona benissimo, secondo me.
Buona musica e complimenti per l'acquisto!
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-01-13 22.03

Quello che amo del Polysix è che in tre secondi hai fatto il suono che hai mente. La parte più divertente è il Chord Memory unitamente all'arpeggiatore, oppure la modalità Unison, peccato solo che non c'è il glide!

Comunque, chord memory, arpeggio, hold, aggiungi un delay a tempo (magari analogico o a nastro), e gioca col filtro... una bellezza! emo

• vscrivan
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma

02-01-13 00.38

Di questo synth è stato detto proprio tutto in questo post, ed il succo sta proprio li: grande carattere per essere uno scaled-down rispetto ai synth top level di quel periodo, peccato proprio per la mancanza del portamento, per me sarebbe inutilizzabile. Più volte sono stato vicino all' acquisto di un synth del genere dopo aver venduto il mastodontico ob8, ma sicuramente preferirei il juno 106. Anche in questo caso si potebbe aggiungere un vecchio sequencer o un arpeggiatore, proprio della roland, e si avrebbe un synth con le palle al portamento emo
Edited 1 Gen. 2013 23:43
  • mao
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

02-01-13 01.36

Basta trovare un Kawai SX 240, stesso filtro del polysix, ma con due oscillatori + sub, ring mod, un chorus meraviglioso, gilde, portamento e sequencer a bordo. Io il mio non lo vendo nemmeno sotto tortura, secondo me é una spanna sopra al polysix e ai vari Juno...

Qui una breve demo fatta al volo: KawaiSX240 ... Solo sx240.
  • salvafunk
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

02-01-13 13.30

@ mao
Basta trovare un Kawai SX 240, stesso filtro del polysix, ma con due oscillatori + sub, ring mod, un chorus meraviglioso, gilde, portamento e sequencer a bordo. Io il mio non lo vendo nemmeno sotto tortura, secondo me é una spanna sopra al polysix e ai vari Juno...

Qui una breve demo fatta al volo: KawaiSX240 ... Solo sx240.
Bel synth l'SX, abbastanza sottovalutato ( a torto). L'ho sempre usato in quasi tutte le registrazioni e non so perche', forse ha quel suono "early 80' " molto caratteristico.

tuttavia il polisix mi sembra meglio. Piu' che altro grazie all'interfaccia, poi gli oscillatori hanno piu' presenza.
In generale tra i due preferisco il Polisix
Edited 2 Gen. 2013 12:31
  • anonimo

30-11-13 17.45

.