Tablet o ebook reader per leggere spartiti

• ilmarino
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Bolzano

20-12-12 20.24

Ciao!
Stavo pensando all'acquisto di un tablet o un ebook reader da utilizzare in live per sostituire la gigante e bruttissima "tecona". Consigli?Modelli? Quanti pollici servono per vedere una pagina in modo simile ad un foglio a4 o meglio?E la retro o non-retro illuminazione cambia qualcosa? Il mio unico interesse è la lettura di spartiti, per cui se adatta a quello scopo andrei sulla cosa più economica possibile!
Grazie!
Edited 20 Dic. 2012 19:49
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

21-12-12 12.31

ciao,
io non uso il tablet (ho un iPad) per gli spartiti. Vorrei farlo ma non mi sono ancora deciso. Però mi sentirei di sconsigliarti gli ebook con inchiostro elettronico. Il fatto che non siano retroilluminati, secondo me, ne vanifica l'utilità, in questo caso. Un tablet retroilluminato ti permette di leggere bene lo spartito anche in condizioni di luce molto bassa, anche assente, per assurdo.
Poi, gli e-reader che mi sono capitati in mano (non ricordo la marca) erano lentissimi ad aprire un pdf e a scorrerne le pagine. A volte, ripetendo il gesto di sfogliare, saltavano proprio la pagina necessaria.
Io ti indirizzerei, quindi, su un tablet con un minimo di memoria per gestire al meglio i pdf.
Come pollici, direi almeno 8 o 9.
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia

02-02-16 20.36

Io per i miei spartiti uso questo tablet Windows da 10 pollici, con questo leggio.

Ho speso 179 Euro e mi trovo benissimo.

L'immagine è appena più piccola dell'A4. Per quanto riguarda l'illuminazione, è un problema inesistente.
  • fighterrx

02-02-16 21.30

Mattyumattyu ha scritto:
L'immagine è appena più piccola dell'A4.

Un foglio A4 ha una diagonale di 14 pollici ed un'area DOPPIA rispetto ad un tablet da 10 pollici.

Se per te DOPPIA = appena, allora il tablet da 10 pollici va bene.

Per la mia vista un tablet da 10 è assolutamente ILLEGGIBILE alla distanza a cui si tiene uno spartito.
Senza contare il fatto che gli spartiti richiedono almeno 2 pagine A4, e quando arrivi in fondo non sempre hai una mano libera per girare la pagina .....

Gli ebook reader sono inutilizzabili in quanto hanno una diagonale da 5 o massimo 6 pollici (come una cartolina). Ci sono anche ebook reader retroilluminati (il Kindle per esempio), ma sempre lillipuziani sono.

Per leggere comodamente due pagine A4 affiancate io uso un monitor da 27 pollici. Meno di quello vuol dire vedere più piccolo rispetto alla carta, è geometria euclidea spicciola.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

02-02-16 21.39

@ fighterrx
Mattyumattyu ha scritto:
L'immagine è appena più piccola dell'A4.

Un foglio A4 ha una diagonale di 14 pollici ed un'area DOPPIA rispetto ad un tablet da 10 pollici.

Se per te DOPPIA = appena, allora il tablet da 10 pollici va bene.

Per la mia vista un tablet da 10 è assolutamente ILLEGGIBILE alla distanza a cui si tiene uno spartito.
Senza contare il fatto che gli spartiti richiedono almeno 2 pagine A4, e quando arrivi in fondo non sempre hai una mano libera per girare la pagina .....

Gli ebook reader sono inutilizzabili in quanto hanno una diagonale da 5 o massimo 6 pollici (come una cartolina). Ci sono anche ebook reader retroilluminati (il Kindle per esempio), ma sempre lillipuziani sono.

Per leggere comodamente due pagine A4 affiancate io uso un monitor da 27 pollici. Meno di quello vuol dire vedere più piccolo rispetto alla carta, è geometria euclidea spicciola.
Oppure un 21 in verticale.. Risoluzione full hdemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

03-02-16 17.49

Oppure tablet Hannspree da 13,3" con mobilesheets. Leggi una pagina per volta, ma in A4 reale. Ma è comunque un tablet, quindi facilissimo da gestire.