Come espandere roland jv 1080

• alex179
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Asti

24-11-12 21.08

ciao a tutti, avrei bisogno di un info da qualche amante roland su uno strumento un po datato.
ho già dato un occhio nel forum ma non ho trovato niente a riguardo.
mi sono tolto un vecchio pallino e ho appena comprato un expander roland jv 1080, insieme mi è stato un cd contentente molti suoni, che immagino siano stati recuperati da più schede espansione.
domanda, l'unico modo per caricarli è tramite scheda pcm o schede espansione?
grazie mille
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

25-11-12 00.44

di solito questi suoni in più sono in formato sysex e fanno riferimento ai campioni interni di base..ovviamente se richiamano waveform delle schede sr-jv non ti suoneranno..ma ripeto che di solito si affidano ai suoni interni..prova con il programma change it ad aprirli..dovresti vedere il contenuto di questi files.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

25-11-12 00.54

in che formato sono? che estensione?
a memoria direi che le probabilità che questi suoni richiedano schede di espansione dovrebbero essere minime. probabilmente ti suoneranno con i campioni interni quasi tutte.
Edited 24 Nov. 2012 23:55
  • alex179

25-11-12 01.10

i file li vedo tutti e sono in formato .syx
il problema che mi si pone è come caricarli fisicamente, cercando in rete non trovo più schede pcm1
  • alex179

25-11-12 01.26

e tra l'altro changeit è solo windows..e naturalmente ho mac emo
  • giannirsc

25-11-12 09.21

intanto butta il mac...in alternativa va bene qualsiasi programma che gestisca i sysex...ovviamente changeit ti aiuta moltissimo perchè vedi quali suoni sono dentro quei sysex..però hai il mac emo
  • alex179

25-11-12 10.26

povero mac..adesso provo a recuperare un win per poter usare change it.
il collegamento, a questo punto, lo faccio in midi, senza dover usare schede, giusto?
mi scuso per l'ignoranza, ma il manuale d'istruzioni non da riferimenti a riguardo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-11-12 11.16

@ giannirsc
intanto butta il mac...in alternativa va bene qualsiasi programma che gestisca i sysex...ovviamente changeit ti aiuta moltissimo perchè vedi quali suoni sono dentro quei sysex..però hai il mac emo
Intanto, evitiamo di dire cazzate alla domenica mattina. emo

Per Macintosh c'è QUESTO

Poi, se i vari sys-ex fanno riferimento alle varie SR-JV80 che non hai installate... c'è poco da fare... emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

25-11-12 11.22

@ alex179
ciao a tutti, avrei bisogno di un info da qualche amante roland su uno strumento un po datato.
ho già dato un occhio nel forum ma non ho trovato niente a riguardo.
mi sono tolto un vecchio pallino e ho appena comprato un expander roland jv 1080, insieme mi è stato un cd contentente molti suoni, che immagino siano stati recuperati da più schede espansione.
domanda, l'unico modo per caricarli è tramite scheda pcm o schede espansione?
grazie mille
Ottimo acquisto emo
emo
Se ti servono le istruzioni in italiano chiedi pure (sono però da fotocopiare, non ce le ho in PDF)
emo
  • giannirsc

25-11-12 11.22

Michelet fattela una risata ogni tanto emo

comunque ripeto che change it è un editor proprio per il jv1080 e lo trovi qui..quindi procurati un portatile e poggialo sopra il mac emo
  • alex179

25-11-12 11.35

grazie ragazzi, mi avete chiarito un po le idee, adesso mi metto a fare esperimenti..
sono davvero soddisfatto e stupito per la bellezza dei campioni e della pasta sonora, calcolando che è ben vecchiotto.. e c'è anche il manuale originale. emo
  • giannirsc

25-11-12 11.41

io l'ho usato per anni espanso con 4 schede, se ti capita prendi la 04 vintage che è molto interessante.
  • alex179

25-11-12 12.20

è proprio quella che mi serve, visto il genere che suono, e ho visto che è dentro il cd..ma se ti andasse di venderla avresti un acquirente emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

25-11-12 18.29

@ giannirsc
Michelet fattela una risata ogni tanto emo

comunque ripeto che change it è un editor proprio per il jv1080 e lo trovi qui..quindi procurati un portatile e poggialo sopra il mac emo
Ad esempio con VMWare Fusion sotto OSX puoi crearti una macchina virtuale con Win7 o XP ed installare ChangeIt.
Il transito dei dati MIDI funziona che è una meraviglia. emo
  • alex179

26-11-12 13.55

grazie per la dritta, non ci avevo pensato..sto già scaricando.
in tutta onestà avrei appoggiato un pc sul mio mac solo se proprio costretto emo
  • bigsquash
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

26-11-12 15.54

però se ho capito bene i vantaggio di change it è che li puoi anche modificare i suoni, non solo mandarli al modulo. Forse potresti davvero prendere in considerazione l'idea di far girare una macchina virtuale su mac per lanciare change it.
Oppure, non ridere, potresti ottenere buoni risultati anche usando un emulatore per atari.....
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

26-11-12 16.06

bigsquash ha scritto:
Oppure, non ridere, potresti ottenere buoni risultati anche usando un emulatore per atari.....

Aspetta, aspetta.. Che intendi ? Io ho ancora un vecchio Atari 1040 ST buttato in mansarda.... Spiegati meglio che mi interessa, la cosa emo
Edited 26 Nov. 2012 15:06
  • KBL
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

27-11-12 13.10

comprati la JV 04 (Vintage Synth) e la JV 08 (The Keyboards of the 60's & 70's) e ne avrai un bel po' da divertirtici. Peccato solo che malgrado siano roba vecchissima non sono certo a buon mercato.
  • alex179

28-11-12 14.00

grazie a tutti per le dritte..col Mac va da dio e mi sto godendo tutte le jv card che sono sul cd.