24-11-12 15.25
dunque, questa settimana abbiamo scelto un impianto audio per la band
molto a malincuore abbiamo dovuto sostituire il nostro bellissimo sub rcf 8002 con un più modesto proel 115ha, semplicemente per questioni di trasporto (il primo è un 18" che pesa 56kg e che costa 1100€, il secondo un 15" che pesa 32kg e che costa 550€)
l'rcf 8002 è un sub bellissimo, suona molto preciso, secco, scende in basso, ti rivolta le budella, ma troppo impegnativo per una band come la nostra.
supera senza problemi altri sub yamaha, jbl, mackie, db technologies della stessa fascia di prezzo, anzi non li supera, li umilia
quest'estate ha suonato in una piazza circa 30x30 metri chiusa su due lati e aperta su altri due, accompagnando con orgoglio delle jbl 635
arrivando verso la piazza da un lato aperto a 50 metri si cominciava a sentire la botta del kick drum
tuttavia il proel 115ha è un oggetto più che onesto, ottimo rapporto prezzo prestazioni, confrontabile con tutti i sub 15" più noti: consigliatissimo
un altro sub 15" molto valido è l'rcf 705, purtroppo fuori produzione
per quanto riguarda i satelliti:
io volevo provare le yamaha dxr10: tutti ne parlano bene, molto richieste, 700W continui, classe d
confermo, buone casse con un buon prezzo
MA,
il mio bassista mi dice: proviamo anche un paio di fbt maxx2a (cercavamo casse da 10" perché sono bilanciate con un sub da 15")
ho detto: certo, proviamo
ma dentro di me pensavo già che sarebbe stata una prova inutile, che senso ha confrontare delle cassette fbt da 250W, una serie che ha 10 anni di vita, con delle nuovissime yamaha da 700W...
invece, messe una accanto all'altra, le fbt si sono mangiate in un sol boccone le yamaha dxr10
non ci volevo credere, neanche il padrone del negozio, abbiamo controllato le impostazioni di gain, di crossover, di equalizzazione: niente da fare, in tutte le configurazioni dei dsp della yamaha, le fbt hanno vinto il confronto
abbiamo provato anche le fbt evo maxx2a (serie più recente): ancora più potenti ma troppo enfatizzate sulle alte frequenze (le semplici maxx2a invece hanno qualche carenza sulle medie a dir la verità)
morale 1:
volete un impianto audio da pub, ben suonante, trasportabile, equilibrato, con 1500€?
1 sub proel 115ha e 2 ftb maxx2a
morale 2:
2 satelliti + 1 sub di solito suona meglio di 2 casse full range, soprattutto se nella band c'è una pianola
morale 3:
io ho letto tutte le discussioni (e qui ce ne sono tante) sugli ampli in classe ab e quelli in classe d: c'è qualcosa che non torna
altra considerazione OT:
le mie pianole suonano bene, son proprio contento, sia il fantom-x sia il blofeld
sono fortunato perché nella mia band ognuno sa stare al suo posto, tutti riconoscono l'importanza che i volumi siano bilanciati, che ognuno abbia il suo spazio