Ipad : cmp piano 200 note di polifonia 1 gb di samples !!!

• anonimo

13-11-12 22.33

Come da titolo, per suspence vi invito a cercare sul tubo CMP piano .
7.99 euro per un pianoforte da 1 gb di samples, 200 note di polifonia, 12 ms di latenza (zero !)....

Non l'ho ancora provato, ma appena riprendo con la musica lo scarico e se va bene, il solo costo dell' ipad vale un intero expander di pianoforti ... piu' tutti i synth, spartiti e quant'altro...emoemoemo
  • anonimo

13-11-12 22.41

per i piu' pigri, il link.... link
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

13-11-12 22.47

Ciao roby, se ne parlava nel post sull' iGrand, ma meglio averne uno dedicato emo

Anche io non l'ho ancora provato ma la curiositá é molta, vista la buona riuscita di iGrand
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma

13-11-12 22.48

Ah però... per 8 euro mica male... ma... cos'hanno fatto sull'audio? anche con le cassettine scadenti del pc sento una sesazione strana ascoltando il video, sembra che il suono venga da tutte le direzioni... non ho preso nessuna droga giuro emo... ma ha un effetto 3d pazzesco...
  • anonimo

13-11-12 22.49

@ maxpiano69
Ciao roby, se ne parlava nel post sull' iGrand, ma meglio averne uno dedicato emo

Anche io non l'ho ancora provato ma la curiositá é molta, vista la buona riuscita di iGrand
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla.. emo pero' credo sia meglio una sezione dedicata.

Se riesco domani mi ricarico e la provo, perche' comunque mi attirano anche le 200 voci di polifonia....

Se suona bene gira anche su iphone pazzesco !!!...emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-11-12 23.45

@ anonimo
per i piu' pigri, il link.... link
Il piano del video fa discretamente CAGARE.. E pure il Vento invernale di chopin sembra zoppo...

emo
  • anonimo

14-11-12 00.10

@ SMARTKID
Il piano del video fa discretamente CAGARE.. E pure il Vento invernale di chopin sembra zoppo...

emo
Non voglio difendere a spada tratta una cosa che va vista relativamente : pero' parliamo di una applicazione da 8 euro che gira su un tablet sottile come in cartoncino.

Per me in questi termini e' eccezionale, venti zoppi o no...

Certo che se poi si fa il confronto con computers da 8 giga di ram, quad core, schede audio della maremma e librerie da centinaia di euro, e' chiaro che il confronto non regga, cosi' come non regge se fatto con un clavinova.

Pero' se si pensa ad una tastiera leggera, un cavetto ed un iphone o ipad farciti di synth e di pianoforti di questa stazza, mi sembra che la strada stia prendendo una bella piega.

Secondo me questo piano da 8 euro suona decisamente meglio di quello del microensemble kurzweil.. che costava decisamente di piu'..

Poi e' sempre questione di gusti..

• SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

14-11-12 00.32

La mia non é una condanna nè verso questa app ( magari la prendo pure..) , nè verso il progetto in genere, che mi pare interessante. Però in questo video, questo suono non mi piace assolutamente ..
emo
Edited 13 Nov. 2012 23:32
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

14-11-12 08.07

Sicuramente andrebbe provata (quanto prima la prendo), però il video, da un punto di vista del suono non depone bene. Ascoltando i video di iGrand si avverte un suono molto più suggestivo. Il grande punto di forza però, è la polifonia...
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

14-11-12 08.41

12ms di latenza a me non sembra zero, 4 o 5 ms sono lo standard accettabile 12 si avvertono sotto le dita.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

14-11-12 09.20

@ ONDASONORA
12ms di latenza a me non sembra zero, 4 o 5 ms sono lo standard accettabile 12 si avvertono sotto le dita.
Anche a me spaventano un po'.
Se poi supponiamo (seghe mentali) che i dati dichiarati divergono da quelli reali, non c'è da stare allegri.

O.t. Finalmente hanno ridotto la latenza di Cassini quando lo si pilota via midi. Sto aspettando che Korg faccia lo stesso con iMs-20.

Devo essere io che mi sono alzato male, stamattina. "Latenza" mi fa particolarmente incazzare. Passerà.
Edited 14 Nov. 2012 8:34
  • anonimo

14-11-12 09.22

Ragazzi : togliete le mega schede audio dai vostri PC, e poi ne riparliamo del fatto che 12 ms siano pochi o troppi...

State prendendo a riferimento costosissime daw equipaggiate con costosissime schede audio e costosissimo software dedicato, e mi dite che un software da 8 euro montato su un tablet nato per le foto e gli mp3 fa schifo perche' ha 12 ms di latenza, ed il gigabyte di campioni fa cagare..

Per me conta il fatto che lo strumento ce la fa a sostenere questi numeri.
Il resto e' tutto relativo : a me fa cagare il costosissimo "the grand" che in pubblicita' fa credere di essere un prestigioso steinberg, e mi irrita il fatto che per farlo girare devo comprare computers costosi, schede audio costose e software costoso.. : al punto da preferire un tradizionale pianoforte digitale, o un completissimo Roland Integra.

Se poi per sperimentare delle novita' mi entusiasmo anche su un pianoforte da 8 euro perdonatemi : non tutti girano con studi costosissimi per registrare la propria demo di "fra martino campanaro" su CD e farla sentire agli amici.

• anonimo

14-11-12 09.34

il mio vintage d costa 130€ e gira su un portatile da 400€, totale 530€, a livello di vst non c'è paragone, a livello di prezzo siamo li, unica differenza le dimensioni e il peso del portatile, certo se vi scoccia portare in giro "un portatile" emo e 1kg di peso in più...
  • zaphod

14-11-12 09.44

robykaiman ha scritto:
State prendendo a riferimento costosissime daw equipaggiate con costosissime schede audio e costosissimo software dedicato, e mi dite che un software da 8 euro montato su un tablet nato per le foto e gli mp3 fa schifo perche' ha 12 ms di latenza, ed il gigabyte di campioni fa cagare..

no, almeno io personalmente non sostengo questo.
Sono d'accordo con te che il midi sull'iPad ha rivoluzionato il modo di fare musica (almeno un certo modo), così come sono d'accordo che se usassi un portatile senza asio4all avrei una latenza pari alle comunicazioni Terra-Marte.
Il mio discorso è questo: già che hai fatto tanto per sviluppare un'app, sbattiti ancora un po' e rendi la latenza quasi zero. Altrimenti è insuonabile. Non con questo voglio scatenare guerre sulla percezione della latenza, ma a me è già successo con almeno 2 app: Cassini e iMs-20: comprate (per fortuna a prezzo ridotto) e parcheggiate in attesa di tempi migliori. Cassini, con l'ultimo aggiornamento, ha migliorato le cose e ora è diventato suonabile. Perchè il nocciolo è questo: dal momento che mi dai il supporto per il midi, allora devi fare in modo che chi non usa il touch per suonare (sarò fuori dal mondo ma per me le app che ti fanno suonare solo tramite lo schermo sono dei giocattoli) non abbia ritardo.

Kaiman, è il tuo discorso, se permetti, ad essere opinabile: tu sostieni che, essendo l'iPad un tablet progettato per tutt'altro, essendo che le app costano poco, allora mi devo accontentare del risultato? Io, personalmente, non mi accontento. Perchè nel caso della app Korg ho buttato via i soldi. Relativamente pochi (10-15 euro, non ricordo di preciso), ma buttati. Sarà che sono ligure, ma a me girano le palle.
Edited 14 Nov. 2012 8:54
  • anonimo

14-11-12 10.07

concordo con zaphod, il vintage d si è ripagato alla grande, tutte le app che ho comprato per ipad fanno la muffa a parte irealb (spettacolare) che poi è il motivo per cui ho preso un ipad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

14-11-12 10.10

Approfitto per condividere una riflessione personale sul tema latenza.

Fermo restando che l'ideale é avere sempre una latenza che sia la minima possibile, secondo me bisognerebbe cominciare ad esprimere la latenza anche in termini meno tecnici e piú musicali.

Mi spiego, mi sono domandato: a cosa equivalgono 12ms in termini di durata delle note?
Per fare un esempio reale (se non ho sbagliato i conti) a 240 bpm (1 beat = 1/4) ho 4 beats al secondo quindi ogni nota da 1/4 dura 0,25s ovvero 250 ms.

Facendo una semplice serie di divisioni per due ottengo le varie altre durate, ad es. una nota da 1/32 durerá 250/8=32ms circa, etc.

Quindi possiamo dire che un ritardo di 12 ms é dell'ordine di grandezza di una nota da 1/64 su un tempo di 240bpm, volendo essere estremamente precisi, basta fare una proporzione e risulta che é la durata di una nota da 1/64 a 312,5 bpm (sempre 1 beat = 1/4)

NB: solo una curiosità per vedere le cose da un altra prospettiva e che ho voluto condividere, ma si tratta sempre di "freddi numeri", senza quindi voler dare giudizi di merito se sia "tanto" o "poco", quelli li lascio alla valutazione ed alla sensibilitá di ciascuno.

PS: altra curiositá, in 12 ms il suono percorre poco piú di 4m, quindi possiamo sperimentare la sensazione di latenze diverse anche con strumenti a latenza propria nulla o quasi, semplicemente spostando le casse rispetto alla posizione dell'esecutore
Edited 14 Nov. 2012 10:04
  • zaphod

14-11-12 10.48

maxpiano69 ha scritto:
Approfitto per condividere una riflessione personale sul tema latenza.
Fermo restando che l'ideale é avere sempre una latenza che sia la minima possibile, secondo me bisognerebbe cominciare ad esprimere la latenza anche in termini meno tecnici e piú musicali.

Ricordo che in un thread in cui si parlava del Kronos, era uscito che da varie misurazioni aveva una latenza di 10ms. Ci fu una sollevazione popolare, indignazione generalizzata e stracciamento di vesti.
Tutto per una cosa inavvertibile. Provata di persona.
Tornando qui, non credo che 12ms siano tanto peggio, se quelli rimangono. Dai video del tubo sembra ci sia un po' di ritardo, ma si sa che YouTube non è famoso per avere video con una sincronizzazione eccellente...
Riferendomi poi al tuo discorso (complimenti per i calcoli!), per me la latenza è avvertibile quando quello che faccio lo avverto in ritardo rispetto a quando dovrebbe essere. Terreno scivolosissimo! Prendi 1000 musicisti, in questo modo avranno 1000 percezioni diverse! E si scanneranno su chi ha ragione.
Interessante il tuo ragionamento sul posizionamento delle casse.
  • anonimo

14-11-12 11.01

per rendersi conto della latenza basta usare una tastiera con suoni interni e far suonare contemporaneamente il suono di piano interno e il vst (di piano), se la latenza è troppo alta ve ne accorgete subito, sotto i 6ms è impercettibile.
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

14-11-12 11.22

L'ho provata su ipad mini con alesis qx49.

Impressioni abbastanza negative, la latenza si sente troppo e, ahime', e' ancora piieno di bug, a volte le note non suonano, si sentono intoppi nel suono e cosi' via.

Nulla da dire sul suono di piano, mi sembra eccellente e ha un'ottima dinamica (anche se sulla alesis non si riesce a provare decentemente).

• zaphod

14-11-12 11.28

grazie della testimonianza!