Sintetizzatore per principiante

• cbenadusi
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Siena

13-11-12 15.39

Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo.
Vorrei chiedere un consiglio. Suono il basso e mi diletto, oltre che in sala, anche a casa importando tracce e lavorandoci un po sopra (con Ubuntu studio e tutti i programmi connessi). Avrei intenzione di comprare un sintetizzatore. Da poco mi sono avvicinato alla musica elettronica però mi affascina molto.
Vorrei qualche cosa di intuitivo; collegabile ad un pc, magari con usb; trasportabile senza difficolta anche in sala prove (visto che mi devo portare anche basso, pedali e spartiti) e che non sia molto costoso.
Dalla mia enorme ignoranza ho visto alcuni modelli. Per esempio il korg k01 kaossilator mi sembra molto facile e divertente da usare anche se sospetto non sia un collegamento con usb.
Ecco su per giù il prezzo dovrebbe essere quello ma senza superare i 200 euro.
Inondatemi di consigli!
Grazie
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

13-11-12 16.21

200€ ??? dura... cerca un waldorf blofeld usato...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

13-11-12 18.43

Piú che altro il Kaossilator non é un synth nel senso stretto del termine (o meglio, non é un synth a tastiera o un expander synth tradizionale)

Facci anche capire meglio per cosa lo vorresti usare peró, visto che sei partito dal Kaossilator non sono sicuro sia un "sintetizzatore" in senso stretto ció che cerchi
Edited 13 Nov. 2012 17:51
  • cbenadusi

13-11-12 19.01

Guardate fondamentalmente mi piacerebbe arricchire i pezzi con suoni elettronici. Non conosco questo mondo, ho anche visto e letto tutorial ma non sono in grado di poter capire bene le differenze tra le centinaia di marche. Manco di esperienza ma soprattutto di conoscienze.
Il modello che avevo postato prima è stato messo solamente per una questione di intuitività del prodotto. Cioè basta un dito e tutto và. So bene che molte volte questo non indica qualità ma prima di spendere tanto per un prodotto che poi non sfrutterei a pieno vorrei entrarci in punta di piedi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

13-11-12 19.53

Aericchire i pezzi con suoni elettronici é ancora molto ago... cmq domanda: per caso hai un iPhone, iPad o anche solo un iPod Touch? Perché se hai uno di quegli oggetti potresti iniziare con la versione SW ad es. dello stesso Kaossilator (solo come esempio, ma ci sono molte altre applicazioni synth/rhythm machine)

In generale: vuoi necessariamwnte un synth fisico o valuteresti anche synth SW su PC?
Edited 13 Nov. 2012 18:54
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

14-11-12 01.35

se lo scopo è solo "arricchire con suoni elettronici" non ti serve un sintetizzatore, vai in giro per la rete, scaricati qualche giga di campioni di synth, se ne trovano a bizzeffe di gratuiti e anche di qualità, li maneggi con qualche effettino e voilà...
se invece non vuoi essere un principiante a vita le cose cambiano.
I primi che mi vengono in mente con le caratteristiche che dici sono Xio e X-station, entrambi novation, entrambi dotati di collegamento USB e anche di una spartana scheda audio onboard. il Synth è lo stesso, la differenza è nella presenza o meno di una sezione effetti, nella qualità dei pre della scheda audio, e soprattutto nel numero di pomelli e slider a disposizione, lo xio per un principiante non lo vedo molto bene, l'editing non è proprio immediatissimo.
Alzando il budget la scelta si allarga parecchio. Prima di fare scelte hardware però, io fossi in te mi procurerei un qualche plugin di un synth sottrattivo free (magari ce n'è gia qualcuno in Ubuntu studio, sarei sorpreso del contrario), e impara a smanettare quello, sennò rischi di comprare uno strumento e di usarlo come reggipolvere o fermaporte.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 625
  • Loc: Parma

14-11-12 10.14

Io starei su Novation Minova (nuovo) o Ultranova (usato), ma siamo sicuramente come spesa sul doppio di quello che ti sei prefissato.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

14-11-12 10.53

Roland sh 201 usato

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo&kw=roland+sh+201

Novation x-station 25, 49, 61 usata

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo&kw=Novation+x+station

Novation xio synth

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo&kw=Novation+xio

Se possiedi già una master keyboard waldorf blofeld desktop

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo&kw=Blofeld

Meno di così non si può
Attenzione all'usato: meglio se provi gli oggetti di persona

Eventualmente valuta una korg electribe emx (quella blu): è una drum machine, ma ha una sezione synth e tanti effetti. Anche qui siamo sui 300€
  • cbenadusi

14-11-12 20.34

Bhe dopo tutti questi consigli vi ringrazio moltissimo, non mi aspettavo tutte queste risposte, Grazie!
Comincio con il dire che non ho nessun sistempa apple. Poi da quello che ho capito i sintetizzatori sembrano molto meglio delle drum machine ma a costi più alti. Tutto ciò viene ripagato, giustamente dalla qualità, e comunque sono cose diverse. Sono rimasto affascinato più che altro dal korg electribe emx, e dal novation x station.
Il korg però mi sembra che non abbia una uscita usb e forse costicchia anche in più......bha. A me piaciono molto i The Notwist, o i Polica e oltre alla batteria e basso vorrei capire come poter imitare quei suoni......
  • ettore_duliman

14-11-12 22.01

beh fra quelli elencati il blofeld è il più completo, ma ti servirebbe una tastiera master, quindi si sfora troppo col budget

poi viene il roland sh-201, credo che dovrebbe essere il tuo obiettivo principale, soprattutto per come è organizzato il pannello

poi l'x-station che (credo) funziona anche da scheda audio usb

dimentica lo xio: suona bene, ma è difficile da programmare perché ha pochi controlli e tanti sottomenu

l'emx non è un synth, è una drum machine, dunque si occupa pattern ritmici con suoni elettronici... però ha 5 parti synth monofoniche, piuttosto essenziali, 3/4 forme d'onda, cutoff, resonance, adsr limitato

non è un vero synth, ha molti limiti, ma con pazienza ci si può tirar fuori qualcosa di buono, ed è anche ricca di effetti

per un principiante potrebbe essere difficile, ma per chi ha pochi soldi potrebbe essere un prodotto all-in one abbastanza interessante

se vuoi imparare ad usare un synth: blofeld o sh-201

se desideri solo fare qualche rumore strano, valuta anche l'emx

guardati alcuni demo su youtube e scaricati e leggiti i manuali
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

14-11-12 22.21

complimenti per gli ascolti emo soprattutto i polica ... bei suoni su un gruppo di impostazione rock e utilizzo voce interessante...

...anche io ti consiglierei un blofeld, costa poco e suona bene... leggero e da borsetta la versione desk da collegare a tastiera muta (e se la saletta ha già una tastiera ti ritroverai a portare con te solo uno zainetto, tanto è piccolo)...
  • cbenadusi

16-11-12 12.46

Grazie per i complimenti sugli ascolti!!!
Ma il il blofeld l'ho visto solo a prezzi che sfiorano gli 800 euro!!! E' molto caro per me, soprattutto visto che mi vorrei avvicinare a questo strumento! Il roland sh-201 l'ho visto anche sui 300 quindi decisamente più accessibile....o sbaglio?
  • ettore_duliman

16-11-12 13.25

@ cbenadusi
Grazie per i complimenti sugli ascolti!!!
Ma il il blofeld l'ho visto solo a prezzi che sfiorano gli 800 euro!!! E' molto caro per me, soprattutto visto che mi vorrei avvicinare a questo strumento! Il roland sh-201 l'ho visto anche sui 300 quindi decisamente più accessibile....o sbaglio?
un waldorf blofeld desktop usato costa sui 250€
ma è senza tastiera

se possiedi (o se puoi entrare in possesso in qualche modo) di una tastiera master (muta) punta al blofeld

altrimenti punta allo sh-201

sempre secondo la mia opinione
  • cbenadusi

22-11-12 13.36

Non ho una tastiera muta, mi sto orentando verso l'sh 201, però mi sto informando su altri prodotti, per esempio che ne pensate del Novation Impulse 49 ?
Edited 22 Nov. 2012 12:40
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

22-11-12 14.48

che è una tastiera muta...
  • cbenadusi

23-11-12 15.52