Usare suoni korg krome con cubase 6

• darko70
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Vicenza

11-11-12 23.29

Salve a tutti.

Ho appena acquistato una korg krome x usarla in studio.
e' interfacciata via midi ad una scheda audio m-audio track pro e di conseguenza al pc via usb.
Come sequencer uso il cubase 6 elements.
Il problema e' questo: non riesco ad usare i bellissimi suoni del krome con il cubase.
il cubase mi esegue sempre e solo i suoni vst
c'e' il modo di caricare i banchi del krome su cubase?
grazie a tutti
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

12-11-12 11.19

Ma Krome e'' uno strumento esterno, non potrai mai avere i suoni dentro Cubase, ma solo pilotare via midi.
Al limite puoi gestire i vari banchi dell'editor di Krome, che devi installate come vst plugins, e verra' visto nei vari vst, premendo F11.

• darko70

12-11-12 16.18

grazie della risposta.

In pratica il mio desiderio e' quello di gestire le tracce midi sul cubase sentendo i suoni della krome e non dei vst.
Sai meglio di me che i suoni della krome sono un'altra cosa rispetto i virtual instruments.
In verita sono riuscito via usb direttamente al pc a far vedere la krome a cubase e anche a registrare una traccia con il suono della krome.
Il problema e' che se aggiungo un'altra traccia midi e voglio cambiare suono, mi cambia anche il suono della prima traccia.
In pratica mi gestisce un suono alla volta.
Non so se mi sono spiegato bene...
Sono alle prime armi porta pazienza.
P.S.
ho sentito le demo che hai fatto su krome. grande...
  • losfogos

12-11-12 18.26

darko70 ha scritto:
Sai meglio di me che i suoni della krome sono un'altra cosa rispetto i virtual instruments.

Sei nuovo del forum, non hai idea di cosa ti succedera' per aver scritto una cosa simile.
Imparerai presto. emo

Per il resto: non ho ancora collegato Krome via midi ma solo direttamente in audio, ma tu dovresti sapere che per gestire Krome come intendi (multitimbricamente) devi metterlo in modalita' Sequencer, non program. Poi assegnare i vari suoni manualmente e memorizzare la Song, o come ti consiglio gestire i vari canali midi per es da 1 a 16 assegnando bank msl/lsb e program change direttamente da Cubase.
Edited 12 Nov. 2012 17:30
  • alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

12-11-12 18.52

Io c'ero...emoemo
  • darko70

12-11-12 20.10

azz mi spiace di aver detto un'eresia...

intanto grazie dei consigli. mi sa che dovrò mettermi a studiare un po di cose.
cmq mi sembra di aver capito che quello che voglio fare in teoria e' possibile.. bene.
Adesso vedo di mettermi a cercare qualche manuale del cubase ecc.
il manuale del krome non c'era in italiano...

E' da 12 anni che non avevo più suonato e registrato...pensa che usavo ancora i sequencer multicanale in analogico...quelli con le audiocassette.
Per me questo mondo e' tutto nuovo...prima facevo la registrazione dal vivo e stop.
Ultima cosa...
Avete qualche consiglio su che testi mettermi a studiare un pochino?
Grazie e perdonate se ho detto o chiesto cose per voi banali...:)
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

12-11-12 21.30

@ darko70
azz mi spiace di aver detto un'eresia...

intanto grazie dei consigli. mi sa che dovrò mettermi a studiare un po di cose.
cmq mi sembra di aver capito che quello che voglio fare in teoria e' possibile.. bene.
Adesso vedo di mettermi a cercare qualche manuale del cubase ecc.
il manuale del krome non c'era in italiano...

E' da 12 anni che non avevo più suonato e registrato...pensa che usavo ancora i sequencer multicanale in analogico...quelli con le audiocassette.
Per me questo mondo e' tutto nuovo...prima facevo la registrazione dal vivo e stop.
Ultima cosa...
Avete qualche consiglio su che testi mettermi a studiare un pochino?
Grazie e perdonate se ho detto o chiesto cose per voi banali...:)
Tieni però presente che una volta messa la tastiera in modalità sequencer, i singoli suoni che utilizzerai nelle varie tracce, perderanno i loro effetti. Per meglio dire gli slot di effetti che in funzione program utilizzi per un solo suono, in funzione sequencer se li dovranno dividere tutte e sedici le tracce.

Questo è uno dei motivi per i quali io, da qualche anno, sono passato ai vst. Con i vst questo limite non esiste come non esiste il limite delle 120 note di polifonia.
Cito i vst solo perchè lo ha fatto l'autore del 3d. E senza polemica.emo
  • losfogos

12-11-12 21.44

Che garbato emo
  • giupa

12-11-12 21.50

@ losfogos
Che garbato emo
Perchè ti risulta che qualche volta non lo sono stato? O esprimere punti di vista diversi, nel tuo modo di intendere le cose, vuol dire essere sgarbati??emo
  • losfogos

12-11-12 21.53

Ma no...non ti preoccupare, lo sei sempre stato ci mancherebbe. Volevo solo creare un pò di complicità, come se fossimo tutti seduti a mangiare e scherzare insieme tra amici.
  • giupa

12-11-12 21.56

@ losfogos
Ma no...non ti preoccupare, lo sei sempre stato ci mancherebbe. Volevo solo creare un pò di complicità, come se fossimo tutti seduti a mangiare e scherzare insieme tra amici.
Sono molto autocritico. Per cui se ho dato modo di pensare qualcosa di diverso non posso fare a meno di preoccuparmi. Parlo seriamente. Anche perchè del mezzo web non mi fido, non da l'idea di cosa realmente siamo.

Per il resto magari potessimo essere tutti intorno al tavolo a mangiare e scherzare. In campo culinario ti assicuro che sono ancora un fervido sostenitore dell'hardware.emo
  • losfogos

12-11-12 21.58

Approfitto della discussione e dello spunto che mi ha dato il nuovo iscritto, circa il collegamento di Krome alla postazione daw, diciamo così.
Ho collegato Krome88 dal midi thru dei CP5 attraverso l'interfaccina midi del mio computer, quindi di fatto krome è pilotata dal CP5, ed è tutta un'altra musica! Il suono ha un plus di dinamica e purtroppo solo così si riesce a sentire quel fff che la meccanica non eccelsa di Korg non riesce a dare.
Edited 12 Nov. 2012 21:03
  • losfogos

12-11-12 22.02

giupa ha scritto:
In campo culinario ti assicuro che sono ancora un fervido sostenitore dell'hardware.emo

E menomale emo
  • darko70

12-11-12 22.07

capito grazie.
farò delle prove x capire meglio che tipo di esigenze ho io...
Ora sono riuscito a capire come usare le timbriche della krome su cubase...grazie a voi
Anche se a differenza dei banchi vst, quando provo ad esportare la song midi in file audio mi crea un file wav muto...
credo perche' i suoni non sono residenti nel pc...
per esportarla secondo voi mi tocca collegare la tastiera via audio?
  • giupa

12-11-12 22.11

@ darko70
capito grazie.
farò delle prove x capire meglio che tipo di esigenze ho io...
Ora sono riuscito a capire come usare le timbriche della krome su cubase...grazie a voi
Anche se a differenza dei banchi vst, quando provo ad esportare la song midi in file audio mi crea un file wav muto...
credo perche' i suoni non sono residenti nel pc...
per esportarla secondo voi mi tocca collegare la tastiera via audio?
Si. Devi farle diventare tracce audio importandole singolarmente attraverso gli ingressi audio del pc.
  • darko70

12-11-12 22.11

Daw? cp5?...e io che pensavo di dovermi occupare solo di midi...:)

Mi spiegheresti che cosa sono? grazie
  • darko70

12-11-12 22.14

capito grazie...
ho un portatile e non ho gli ingressi audio.
in compenso ho un mixer della yamaha collegato ad una scheda m-audio track pro via usb.
mi conviene collegare la krome al mixer e registrare da li giusto?

...o meglio collego direttamente la krome alla scheda m-audio...anche se prima ho provato e la registarzione mi da un po di rumore
Edited 12 Nov. 2012 21:16
  • giupa

12-11-12 22.40

@ darko70
capito grazie...
ho un portatile e non ho gli ingressi audio.
in compenso ho un mixer della yamaha collegato ad una scheda m-audio track pro via usb.
mi conviene collegare la krome al mixer e registrare da li giusto?

...o meglio collego direttamente la krome alla scheda m-audio...anche se prima ho provato e la registarzione mi da un po di rumore
Edited 12 Nov. 2012 21:16
Gioca con i livelli d'ingresso della m-audio e dovresti riuscire a dosare quelli giusti per evitare il rumore .
Stai attento anche ai livelli degli input audio su cubase.
  • darko70

12-11-12 22.43

Visto che siete cosi gentili ne approffitto...:)

che cosa mi consigliereste x registrare decentemente la voce?
io ho un microfono shure sm58 da battaglia.
conviene prendere qualche rack di effetti o via software si trova qualcosa di buono?
  • giupa

12-11-12 23.11

@ darko70
Visto che siete cosi gentili ne approffitto...:)

che cosa mi consigliereste x registrare decentemente la voce?
io ho un microfono shure sm58 da battaglia.
conviene prendere qualche rack di effetti o via software si trova qualcosa di buono?
Perchè la qualità sia decente è necessario che entri già decente.
Serve un buon preamplificatore per microfono e possibilmente anche un microfono di un certo tipo (possibilmente a condensatore).
Se l'ambizione è amatoriale non è necessario svenarsi (cosa possibilissima in questo settore). Per un microfono "decente" puoi spendere anche intorno ai 100 euro tipo questo.

La tua scheda audio dovrebbe avere già un pre accettabile con phantom a 48v.
Edited 12 Nov. 2012 22:16