Esistono dei player audio multitraccia?

• anonimo

16-07-12 23.11

Salve.

Ultimamente ho capito che per le cose che faccio mi farebbe molto comodo un attrezzo. Non so peró se esista effettivamente, non me ne intendo di lettori di basi e simili.

Quello che mi servirebbe sarebbe un lettore multitraccia di file audio, con uscite separate per ogni canale e la possibilità di mettere in mute le varie tracce, regolare i volumi e magari controllare anche qualcos'altro in realtime.

So che ne esistono a bizzeffe di software però a me servirebbe "vera".

Grazie a tutti!

17-07-12 03.27

ciao.
la risposta sta nelle domande a volte.

un multitraccia!!!

emo

• anonimo

17-07-12 03.50

Ciao!

Normalmente con "multitraccia" si intendono i registratori multitraccia.

A me invece interesserebbe un qualcosa che suoni file audio, non che li registri.

Immagino che un registratore mi permetta di fare quello che voglio, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di più adatto alle mie esigenze, senza dover pagare anche delle funzioni che non userei per uno strumento non "ad hoc".

17-07-12 04.16

scusa lo davo per scontato

un multitraccia con presa usb ci metti dentro quello che vuoi.

nell ordine che vuoi.

copia e incolla.

metti i maker all inizio di ogni pezzo e play...

lo facevano molti gruppi liscio e da ballo, qualche anno fà
quando uscivano in 7/8 elementi
se ti manca il bassista non vai a suonare?

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-07-12 10.10

Un Boss BR-800?
  • anonimo

17-07-12 15.13

@ guardianodelfaro
scusa lo davo per scontato

un multitraccia con presa usb ci metti dentro quello che vuoi.

nell ordine che vuoi.

copia e incolla.

metti i maker all inizio di ogni pezzo e play...

lo facevano molti gruppi liscio e da ballo, qualche anno fà
quando uscivano in 7/8 elementi
se ti manca il bassista non vai a suonare?

Grazie mille per le vostre risposte!

Come idea hai centrato in pieno (anche se non faccio liscio).

Caricare i samples da computer e poi farli suonare contemporaneamente, potendoli controllare uno ad uno per quanto riguarda volumi, muting, soloing, e magari qualcosa in più.

Un'altra funzione che sarebbe fondamentale per me sarebbe quella del poter cambiare il sample di un singolo canale mentre suono, potendo improvvisare scegliendo i samples da eseguire al momento, mentre gli altri suonano.

Ho visto il boss br ma non mi sembra che abbia le uscite separate per ogni canale, cosa che mi sarebbe indispensabile invece.

18-07-12 02.45

beh da quanto dici sembra un esigenza da dj
quindi dovresti sentire qualcuno piu del ramo

non l ho mai usato
tra le mani mi è capitato di lavorare con molti multitraccia
uno di quest lo zoom hd16,
ed ha un multipad con una dozzina di pulsanti assegnabile
ai wave...

poi che sia sul tuo budget e affine alle tue esigenze non so,
  • anonimo

18-07-12 14.11

Intanto ti invio un ringraziamento per la tua cortesia guardiano!emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

18-07-12 14.55

Dai un'occhiata ai modelli korg 32 traccie il d32xd ( molto ingobrante ) o il d3200 sempre 32 traccie ma molto più leggero e compatto. Nel primo ci sono feder motorizzati e touch screen quindi molto comodo, nel secondo muovi il tutto con una sorta di freccetta che vedi nel display tipo computer. Vedi le specifiche come prodotti sono ottimi.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

18-07-12 16.03

NeverMind_User ha scritto:
Ciao!

Normalmente con "multitraccia" si intendono i registratori multitraccia.

A me invece interesserebbe un qualcosa che suoni file audio, non che li registri.

Immagino che un registratore mi permetta di fare quello che voglio, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di più adatto alle mie esigenze, senza dover pagare anche delle funzioni che non userei per uno strumento non "ad hoc".

Che io sappia non esistono "solo riproduttori" multitraccia.
Generalmente sono registratori/riproduttori.

Un'altra funzione che sarebbe fondamentale per me sarebbe quella del poter cambiare il sample di un singolo canale mentre suono, potendo improvvisare scegliendo i samples da eseguire al momento, mentre gli altri suonano.

Ho visto il boss br ma non mi sembra che abbia le uscite separate per ogni canale, cosa che mi sarebbe indispensabile invece.

Uhmm, la prima cosa non so se è possibile (ma soprattutto pratica).

Per la seconda viene spontanea una domanda: Ma perchè hai bisogno canali di uscita separati? Mi sembra alquanto illogica sta cosa. emo
Il perchè te lo spiego.
Prendiamo un registratore/riproduttore multitraccia, esempio lo Zoom HD16
Vedi come è fatto?
Hai 16 canali che corrispondono a 16 traccie audio.
E oltre a quello hai a disposizione i relativi fader per i volumi singoli e i controlli per l'equalizzazione singola e i mute singoli.
Insomma tutto quello che c'è da "manipolare" su ciascuna traccia la manipoli direttamente dallo Zoom.
A che ti serve quindi avere 16 uscite audio separate?
Per mandarle a un mixer esterno?
E per fare cosa?
A parte il fatto che occuperesti ben 16 canali del mixer, cosa non da poco, ma poi cosa ci fai?
Usi il mixer esterno solo per equalizzare traccia per traccia, o per metterla in mute?
Ma non serve, non ha senso, queste sono cose che fai direttamente dallo Zoom, dopodichè mandi al mixer del fonico un semplice Left/Right (il quale sarà contento che gli mandi solo due cavi anzichè 16 cavi che gli occupano ben 16 canali del mixer).

Ecco perchè lo Zoom HD16 (e altri prodotti affini di simile prezzo) non hanno tracce separate di uscita, hanno solo un Left/Right.
Perchè non serve!
Tutto quello che devi fare, dalla registrazione multicanale, allo spippolamento multicanale, lo fai direttamente dal multitraccia.

Se cerchi un registratore/riproduttore multitraccia con uscite separate devi andare su prodotti molto più grossi tipo ADAT, ossia roba ben più costosa e professionale fatta per gli studi di registrazione che hanno esigenze di avere traccie di ingresso e di uscita totalmente singole e separate.
Edited 18 Lug. 2012 14:41
  • efis007

18-07-12 16.12

johnandy ha scritto:
Dai un'occhiata ai modelli korg 32 traccie il d32xd ( molto ingobrante ) o il d3200 sempre 32 traccie ma molto più leggero e compatto. Nel primo ci sono feder motorizzati e touch screen quindi molto comodo, nel secondo muovi il tutto con una sorta di freccetta che vedi nel display tipo computer. Vedi le specifiche come prodotti sono ottimi.

Sì ma siamo sempre lì.
A parte che questi giocattoli non costano poco, si tratta sempre di registratori/riproduttori multitraccia completi, per tanto non hanno bisogno di uscite separate.
Infatti...
Dopotutto non c'è da stupirsi.
Queste macchine sono fatte apposta per fare un mix completo direttamente sulla macchina stessa!
Hanno equalizzatori, fader, mute, effetti (reverb, compressor, chorus, tutto), etc etc.
Tutto quello che c'è da fare lo si fa direttamente da lì, non serve a niente avere le "tracce separate" con questa tipologia di macchine.
E infatti non gliele fanno.

Qualora invece c'è necessità assoluta di avere equalizzatori esterni, effetti esterni, mixer esterni (magari tosti, roba da migliaia di euro), etc etc, ecco che allora ci si affida a tutt'altra tipologia di macchine tipo gli ADAT, i quali, appunto, non hanno nulla, sono solo registratori/riproduttori a canali totalmente separati.

Oppure, se l'utente è già in possesso di un buon mixer (chessò un Mackie 16 canali, dico a caso) la soluzione forse più conveniente è quella usare un Pc notebook su cui far girare un software multitrack (es Cubase),... abbinarlo a una scheda audio multitraccia (es 8 canali uscita)... e collegare poi tali uscite al mixer.
Ecco che allora in quel caso il mixer serve veramente a fare qualcosa, serve a "spipolare" le 8 traccie in tempo reale (mute, Eq, etc) senza dover impazzire col mouse direttamente sullo schermo del computer.

Queste sono le uniche soluzioni per come la vedo io.
O ci si affida a un multitraccia hardware (Zoom, Korg, etc) e si manda al mixer solo un Left/Right.
O si compra un Adat (sconsigliato visto il prezzo).
O si fa un misto Computer/Scheda audio/Mixer (soluzione oramai adottata da tutti, studi compresi).

Altre idee non le ho, a meno che esiste un affarino a meno di 1000 euro che è dotato veramente di canali totalmente separati di uscita, ma che io sappia non ne esistono, hanno tutti Left/Right in uscita. emo
Edited 18 Lug. 2012 14:37
  • anonimo

18-07-12 23.53

Intanto un grazie anche a voi per i vostri interventi!

johnandy ha consigliato:

Mi sa che una cosa come la intendo io non esiste: i prodotti che mi state consigliando sono tutti ottimi ma sono davvero "troppa grazia" per quello che devo fare io, non ho bisogno di strumenti così seri e costosi. Sopratutto perché non li userei per niente a dovere, sarebbero sprecati.

efis007 ha insinuato:
Per la seconda viene spontanea una domanda: Ma perchè hai bisogno canali di uscita separati? Mi sembra alquanto illogica sta cosa.

Per dovere di cronaca ti spiego, capisco che detta così possa sembrare una cosa insensata, ma non sono impazzito, ho le mie buone ragioni. emo

Vorrei un gestore di campioni come quello di cui parlavo per una questione di praticità nella gestione in realtime. Uscire con X uscite separate mi servirebbe per entrare in X entrate della scheda audio. Queste X entrate verrebbero gestite da un software creato ad hoc con pure data in grado di gestire la sintesi granulare in real time di sorgenti esterne. Con il software controllerei la granulare separatamente in ogni "traccia" di input, il riproduttore esterno mi permetterebbe di facilitarmi tutto il compito dal punto di vista dell'agibilità del sistema e di non dover creare un altro programmino ad hoc in pd per la gestione dei file audio, evitando di appesantire il computer con altre cose da gestire e guadagnandoci in praticità. Tutto qui.

Temo proprio però che non esista quello che chiedo, figurarsi gli ADAT, roba troppo seria e costosa per le mie esigenze.
  • johnandy

19-07-12 01.45

Aspetta però ci sono degli aggeggi che servono per il karaoke che forse possono fare al caso tuo nei negozi ne ho visti diversi, dirti se siano adatti francamente non so ma potresti dare un'occhiata.
  • efis007

19-07-12 02.38

Vorrei un gestore di campioni come quello di cui parlavo per una questione di praticità nella gestione in realtime. Uscire con X uscite separate mi servirebbe per entrare in X entrate della scheda audio. Queste X entrate verrebbero gestite da un software creato ad hoc con pure data in grado di gestire la sintesi granulare in real time di sorgenti esterne. Con il software controllerei la granulare separatamente in ogni "traccia" di input, il riproduttore esterno mi permetterebbe di facilitarmi tutto il compito dal punto di vista dell'agibilità del sistema e di non dover creare un altro programmino ad hoc in pd per la gestione dei file audio, evitando di appesantire il computer con altre cose da gestire e guadagnandoci in praticità. Tutto qui.

Chiedo venia ma non ci ho capito niente. emo
Cioè... da quanto ho capito... vuoi partire alla fonte con dei campioni (non ho capito se pattern, loop, o intere sequenze strumentali).
Questi campioni vuoi che li legga (riproduce) un multitrack (es lo Zoom).
Il multitrack però dovrebbe avere uscite separate per ogni canale.
Ogni uscita separata NON la mandi dentro un mixer, ma la mandi dentro una scheda audio, la quale a sua volta è collegata a un Pc su cui gira un software che "sgranula" i segnali in ingresso.
Infine l'uscita del Pc (presumo left/right) la mandi al mixer finale per l'ascolto.

Ho capito giusto?
Se sì, la domanda è: "ma come la gestisci la sintesi granulare"?
Da pc immagino (dopotutto hai parlato di software).
Come può dunque questo software interagire con tutto ciò che è a monte, ossia col lettore multitraccia?
Il lettore multitraccia è solo un lettore multitraccia, cioè fai "play" e lui ti manda fuori le tue tracce (i campioni), ma non è che attraverso un software su pc il lettore può gestire la sintesi granulare. emo
La sintesi granulare dovrai comunque gestirla dal pc stesso, non dal lettore.
Se quindi la gestione della sintesi avviene tramite Pc tanto vale fare tutto attraverso il Pc, ossia carichi i campioni direttamente nel Pc e compri un controller midi che gestisce le tracce del Pc, (mute, eq, level, etc) senza usare il mouse.
Insomma uno di quei controller come quelli che si usano per pilotare i virtual instruments, i quali ti permettono appunto di controllare "via hardware" il software che c'è sul pc utilizzando manopole e bottoni anzichè col mouse.
In questo modo non hai più necessità di comprare ne lettore multitraccia, ne scheda audio multi ingresso.
Basta un pc (dotato di software multitraccia su cui fai "play" e fai partire i campioni), una scheda audio normale per l'uscita audio (anche stereo), e un controller a cui assegni le funzioni che desideri per controllare le funzioni del pc (compresa la sintesi granulare).

Comunque ammetto di averci capito poco, quindi magari mi sfugge qualche dettaglio, o sto facendo confusione.
Non potresti postare un disegnino schematico che illustra bene il processing che ti serve fare, e come teoricamente dovrebbe funzionare? emo
Edited 19 Lug. 2012 0:48
  • anonimo

19-07-12 03.56

efis007 ha scritto:
Ho capito giusto?

Hai capito perfettamente Efis! emo

efis007 ha scritto:
Se sì, la domanda è: "ma come la gestisci la sintesi granulare"?
Da pc immagino (dopotutto hai parlato di software).

Esattamente.

efis007 ha scritto:
Come può dunque questo software interagire con tutto ciò che è a monte, ossia col lettore multitraccia?
Il lettore multitraccia è solo un lettore multitraccia, cioè fai "play" e lui ti manda fuori le tue tracce (i campioni), ma non è che attraverso un software su pc il lettore può gestire la sintesi granulare. emo
La sintesi granulare dovrai comunque gestirla dal pc stesso, non dal lettore.

Esatto, il computer va ad "effettare" (diciamo così per semplificare) l'audio in entrata alla fine della fiera.

efis007 ha scritto:
Se quindi la gestione della sintesi avviene tramite Pc tanto vale fare tutto attraverso il Pc, ossia carichi i campioni direttamente nel Pc e compri un controller midi che gestisce le tracce del Pc, (mute, eq, level, etc) senza usare il mouse.

Sì, infatti temo che sia quello che farò. emo

La verità è che hai capito tutto alla perfezione efis, posso fare tutto con il computer volendo ma per una serie di motivi tra i quali rientrano anche: un po' di "narcisismo da gear", la voglia di avere qualcosa da toccare durante le esibizioni, la comodità di uno strumento "vero", volevo informarmi sulla possibile esistenza di qualcosa per rendere più divertente e sfiziosa la suonata. emo
  • anonimo

19-07-12 03.58

@ johnandy
Aspetta però ci sono degli aggeggi che servono per il karaoke che forse possono fare al caso tuo nei negozi ne ho visti diversi, dirti se siano adatti francamente non so ma potresti dare un'occhiata.
Ho dato un'occhiata anche all'attrezzatura da karaokisti e pianobarrai ma non me ne intendo nulla dell'ambiente e quindi temo che molti prodotti mi sfuggano, inoltre quelli che ho consultato o non concedono alcun intervento in realtime o sono pensati per la riproduzione MIDI.
  • efis007

19-07-12 04.17

La verità è che hai capito tutto alla perfezione efis, posso fare tutto con il computer volendo ma per una serie di motivi tra i quali rientrano anche: un po' di "narcisismo da gear", la voglia di avere qualcosa da toccare durante le esibizioni, la comodità di uno strumento "vero", volevo informarmi sulla possibile esistenza di qualcosa per rendere più divertente e sfiziosa la suonata. emo

Ok, è tutto chiaro quindi, ci avevo capito giusto. emo
In conclusione diciamo che il massimo per te sarebbe stato un hardware tipo Zoom HD16 che - oltre a incorporare le tradizionali funzioni mute, eq, effects, etc su ogni traccia - incorporasse anche un potente filtro a sintesi granulare su ogni traccia.
In quel modo usando unicamente lo Zoom avresti avuto accesso a tutto quello che desideri fare, con un unico e versatile "mixer riproduttore digitale" qual'è appunto lo Zoom (o multitrack affini tipo Korg, Yamaha, Boss, etc), e senza alcuna necessità di usare schede audio esterne e Pc esterni.
Purtroppo però lo Zoom non permette di "ficcargli dentro" la sintesi granulare, quindi ahimè temo che non c'è altra soluzione che far fare tutto al computer.

Tuttavia lascio aperta una alternativa,... anzi diciamo una domanda a chi se ne intende un po' di multitrack vari.
La domanda è questa: "esiste magari un multitraccia in cui si possono caricare eventualmente dei plugin vst"? emo
Alcuni bei multitraccia tipo Korg o Yamaha hanno già di default una bella sezione effetti incorporata (reverb, chorus, compressor, etc etc).
Ma presumo che siano effetti "proprietari", cioè dei software scritti da loro appositamente per quel tal multitraccia e per il suo OS.
E se esistesse un multitraccia che ha in catalogo dei plugin (a pagamento) che comprendono anche sintesi granulare?
E' una domanda eh!
Vi risulta che esistano multitrack hardware del genere?
Se sì, sarebbe la soluzione per NeverMind!
(ma temo che non esistano) emo

emo
  • anonimo

19-07-12 04.34

efis007 ha scritto:
In conclusione diciamo che il massimo per te sarebbe stato un hardware tipo Zoom HD16 che - oltre a incorporare le tradizionali funzioni mute, eq, effects, etc su ogni traccia - incorporasse anche un potente filtro a sintesi granulare su ogni traccia.

In realtà il massimo sarebbe avere anche solo uno zoom hd16 da collegare al computer.

Non ho interesse a sostituire un ambiente di programmazione come Pure Data (che, al pari di MaxMSP o Supercollider o Csound, per citarne alcuni) che mi permette praticamente qualsiasi intervento audio (e non solo) mi passi per la testa.

L'unico "difetto" dello Zoom è il prezzo. Per quello che mi serve, ovvero principalmente uno "sfizio di set-up" diciamo, non ha senso che spenda tanto per uno strumento che non userei adeguatamente...

In realtà non ho idea se esista un multitraccia con una sezione di Vsti caricabile. Non ne sento il bisogno (nell'immediato almeno emo) ma sarebbe una cosa molto interessante da sapere in effetti. So che c'era un rack che si prefiggeva di leggere i Vst, ora mi sfugge il nome... receptor?

19-07-12 04.54

A ME SEMBRAVA, che cercavi un ALL-IN-ONE
mixer
tracce multiple
lettore
porta usb
main uscita
effetti
convertitori
multipad

perquesto ho tirato fuori hd16...

hai valutato winlive? è un applicazione che ti potrebbe andà leggi il manuale

comunque tu fai spettacoli in locali? ti diverti? fai rap? il tuo budget?

ciao
  • johnandy

19-07-12 14.45

Ho dato un'occhiata anche all'attrezzatura da karaokisti e pianobarrai ma non me ne intendo nulla dell'ambiente e quindi temo che molti prodotti mi sfuggano

Ma in questo forum è pieno di pianobarrai emo Non c'è nessun pianobarraio in circolazione ? emo