Registrazione piano digitale: midi vs aux out

• chicco360
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Mantova

10-07-12 16.16

Salve a tutti!

Mi sto orientando da poco nel mondo dell'home recording. Suono con uno yamaha CLP 230, pianoforte digitale. Ho acquistato una Mobile Pre USB e vi registro direttamente tramite le uscite aux out del mio pianoforte... Ho ascoltato varie registrazioni su youtube per fare dei paragoni e mi sono reso conto che le mie registrazioni sono molto basse in termini di volume, però se alzo il gain ancora un po' mi gracchiano alcuni picchi! Sbaglio qualcosa nella registrazione?

Tutto il preambolo per farvi capire i miei dubbi crescente e arrivare alla domanda:

meglio registrare così come faccio io, oppure comprare un collegamento MIDI e acquistare un'ottimo (non so come si chiami) file di grand piano ecc per generare il suono?

Vi faccio un esempio, due brani su youtube registrati a mio avviso nei due modi:

Esempio MIDI
Esempio AUXOUT

Cosa ne pensate? Io trovo il suono in MIDI più profondo e morbido, quello in auxout più secco e pungente.

Grazie per l'attenzione,
Francesco.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

10-07-12 17.43

mamma mia......che confusione!!!! emoemo

suono midi? suono aux out???? emo

vabbè....brevemente......

1) se registri con l'aux out, significa che "campioni" il suono del tuo pianoforte, lo stai digitalizzando nel computer, e questa registrazione dopo eventuali operazioni di editing e/o processing potrà diventare un definitivo file wav o mp3 o wma che sarà in pratica messo su cd, you tube, o dove vuoi, che sarà il master della tua esecuzione, quello che stamperai su cd o metterai in distribuzione su internet.

l'editing audio su un file audio digitale registrato in un programma professionale di audio recording come cubase/sonar/logic/dp/audition/protools etc...puo comprendere eventuali correzioni, per esempio puoi rifare parti del brano venute male e sostituirle con delle nuove risuonate, senza alcuna difficoltà, la flessibilità è pazzesca, puoi copiare/tagliare/incollare parti del file su altre, e poi ovviamente equalizzare, comprimere, processare il suono del clp per renderlo piu chiaro, piu scuro, piu brillante....puoi anche registrarlo senza effetti (consiglio sempre), cioè con riverbero o altro disabilitati e metterli in mix, scegliendo con calma un riverbero adeguato a una sala da concerto, grazie ai numerosi effetti disponibili nei programmi, ricorda che quando campioni, cioe quando registri tutto cio che fai viene impresso inevitabilmnete sul file audio, se per esempio registri il pianoforte con il riverbero HALL inserito, non avrai piu possibilità di levarlo in seguito.

2) registrazione con MIDI OUT/IN, in questo caso puoi fare due cose....puoi cioè registrare il pianoforte che possiedi in midi, e poi farglielo risuonare al computer stando li a vedere mentre il tuo piano suona quello che hai appena registrato, ed eventualmente ricampionarlo come nella fase 1....ma allora che vantaggio cè mi dirai?

semplice, che il midi è ancora piu flessibile come editing, se sbagli una nota di un accordo puoi in due secondi correggerla, addirittura puoi correggere la dinamica di un passaggio graficamente, cosa che con l'audio non puoi fare se non ri registrando la parte e sostituendola alla precedente....per esempio se in un pezzo di chopin con accordi, bassi e melodia, tipo un valzer, hai suonato troppo forte un ottava, con il MIDI puoi in due secondi abbassarne la velocity.....puoi anche per dire mettere a posto la quantità di pedale in un passaggio.

inoltre, dato che il MIDI consente assoluta libertà perchè di fatto non registra suoni, non campiona, ma semplicemente registra informazioni di timing, ossia come e quando le note devono suonare, puoi anche bypassare il suono del tuo pianoforte, e fare invece suonare cio che hai registrato da un plug in come dici tu specializzato in suoni di pianoforte, come IVORY....sono in pratica degli instruments che si innestano nel programma e che sono l'equivalente dei vecchi moduli sonori esterni (expanders), ce ne sono di tutti i tipi e per ogni applicazione e famiglia di strumenti.

nel tuo caso potresti sceglierne uno che simula fedelmente il suono di un pianoforte a coda, in questo caso il clavinova yamaha diventa la MASTER MIDI, ossia funge da tastiera muta, e il suono uscirà invece dal plug in.

spero di essere stato chiaro.
Edited 10 Lug. 2012 15:47
  • chicco360
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Mantova

10-07-12 17.53

Chiarissimo, grazie!

In poche parole, io sento il suono registrato non tanto "bello" perché probabilmente il "file" che fa generare il suono al mio pianoforte è di qualità minore rispetto a quello che ho sentito suonato su internet?

Un'ultima domanda... parli di effetti per rendere più brillante ecc il suono, mi puoi dire come si chiamano per favore che mi metto a smanettare?

Grazie, Francesco.

edit: Ps. Su cosa devo giocare per ottenere un suono più profondo, morbido, corposo?
Edited 10 Lug. 2012 16:03