Problema montarbo w400a rumore di fondo

• Salvucciodp
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Messina

10-07-12 12.04

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum che devo dire mi sembra davvero fantastico... Ho un problema che mi inquieta e volevo il vosto aiuto sull'entità dello stesso.. Ho acquistato due casse usate Montarbo w400a.. Le casse nn avevano il minimo problema xke le ho anche provate prima di acquistarle. Giorni fa le ho usate in un lido e una cassa dopo circa due ore di utilizzo ha cominciato a gracchiare fino a perdere potenza.. Credendo fosse un surriscaldamento l ho spenta e riaccesa dopo 10 min .. Il suono era tornato normale ma dopo qualche minuto perdeva nuovamente potenza tornando a sentirsi bene quando muovevo il potenziometro. Oggi l ho provata a casa e il problema della perdità di potenza si verifica dopo un po.. E in più mi sono accorto che c è un rumorino di fondo, come di massa, che si percepisce appena senza musica e Che aumenta quando alzo il volume della cassa.. Secondo voi è qualcosa di grave? Considerando i tempi lunghi per l eventuale riparazione mi chiedevo se fosse possibile che magari è qualcosa di risolvibile .. By myself diciamo :) ... V prego aiutatemi xke domenica dovrei risuonare in questo lido.... Ps la cassa a volume basso si sente normalmente..Aspetto con ansia i vostri consigli
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

10-07-12 13.18

@ Salvucciodp
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum che devo dire mi sembra davvero fantastico... Ho un problema che mi inquieta e volevo il vosto aiuto sull'entità dello stesso.. Ho acquistato due casse usate Montarbo w400a.. Le casse nn avevano il minimo problema xke le ho anche provate prima di acquistarle. Giorni fa le ho usate in un lido e una cassa dopo circa due ore di utilizzo ha cominciato a gracchiare fino a perdere potenza.. Credendo fosse un surriscaldamento l ho spenta e riaccesa dopo 10 min .. Il suono era tornato normale ma dopo qualche minuto perdeva nuovamente potenza tornando a sentirsi bene quando muovevo il potenziometro. Oggi l ho provata a casa e il problema della perdità di potenza si verifica dopo un po.. E in più mi sono accorto che c è un rumorino di fondo, come di massa, che si percepisce appena senza musica e Che aumenta quando alzo il volume della cassa.. Secondo voi è qualcosa di grave? Considerando i tempi lunghi per l eventuale riparazione mi chiedevo se fosse possibile che magari è qualcosa di risolvibile .. By myself diciamo :) ... V prego aiutatemi xke domenica dovrei risuonare in questo lido.... Ps la cassa a volume basso si sente normalmente..Aspetto con ansia i vostri consigli
Ciao potrebbere essere
- il potenziometro, (è capitato ad un amico in passato con delle Montarbo Mt200a, e l'ha risloto con 30 euro di spesa)
- qualche finale dell'amplificatore e allora la cosa sarebbe più seria e costosa.
Un consiglio portala da un tecnico specializzato (ma bravo bravo veramente) non è una cosa che puoi risolvere da solo
  • Salvucciodp

10-07-12 13.31

T ringrazio... Speriamo bene!! Ma potrebbe aver influito il caldo? Me le ha vendute un amico mio quindi nn voglio pensare che m abbia rifilato un pacco:(((
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

10-07-12 14.33

@ Salvucciodp
T ringrazio... Speriamo bene!! Ma potrebbe aver influito il caldo? Me le ha vendute un amico mio quindi nn voglio pensare che m abbia rifilato un pacco:(((
Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi gurdo io.... E questo è un concetto sempre da tenere presente (con la dovuta cautela...
1) Se le casse sono state ferme per tempo potrebbero essere ossidate specie se hanno lavorato al mare per lungo tempo.
2) Un circuito che si è dissaldato: l'elevata potenza nelle casse fa si che le saldature possano saltare col tempo e l'uso
3) Se questo capita mentre lavorano e appena le accendi sono a posto puo' essere un problema di circuitazione. Una revisione è utile (non ho detto riparazione) un controllo interno da chi ne sa.
4) appare un problema legato al riscaldamento della cassa: potresti descrivere come la usi? (volumi tipologia di serate etc.??)
emo
  • Salvucciodp

10-07-12 15.07

Faccio il deejay e le utilizzo col volume quasi a 3/4.. La manopola dell equalizzazione (flat ) a metà e con la funzione sound( per intenderci col pulsantino pigiato). Ripeto la cosa che mi stranizzava è notare come quando muovevo il potenziometro del volume la casaa avesse degli "scatti" di normalità per poi tornare a sentirsi piano.. Per cosi dire...spero sia come dici un problema di revisione visto anke il rumorino di massa che si sente all accensione...che sbattimentoooooo!!!!
  • textars

10-07-12 15.23

Nelle mie 440 sono stati sostituiti 2 potenziometri.. Normale in queste casse, come è abbastanza normale che i potenziometri creino problemi nel mancato utilizzo e "scorretta conservazione"...
emo
  • Salvucciodp

10-07-12 15.53

Ottimo!! M avete rincuorato raga.. Spero che abbiate ragione.. Ad ogni modo vi faró sapere qual era il problema... Un'ultima domanda e poi nn vi rompo più.. Promesso...:) ma il rumorino d massa puó essere dovuto anke al potenzionetro?
  • textars

10-07-12 16.28

Potrebbe ma non è detto..
emo
  • Salvucciodp

10-07-12 17.11

nella peggiore delle ipotesi che cosa potrebbe essere?
  • Robosound

10-07-12 17.47

@ Salvucciodp
nella peggiore delle ipotesi che cosa potrebbe essere?
Qualcosa a livello di finali o di amplificatore, ma credo che non sia così grave.....
emo
  • textars

10-07-12 23.24

Robosound ha scritto:
Qualcosa a livello di finali o di amplificatore, ma credo che non sia così grave.....

Calma Robosound!! Già è agitato.. porello me lo stendi!!emo (scherzo ovviamente), non volevo dirlo, magari sono solo delle saldature difettose che scaldando si aprono e danno il problema, a volte le W400/440 lo danno questo problema..
emo
Edited 10 Lug. 2012 21:24
  • Robosound

11-07-12 01.21

@ textars
Robosound ha scritto:

Calma Robosound!! Già è agitato.. porello me lo stendi!!emo (scherzo ovviamente), non volevo dirlo, magari sono solo delle saldature difettose che scaldando si aprono e danno il problema, a volte le W400/440 lo danno questo problema..
emo
Edited 10 Lug. 2012 21:24
Ciao mio carissimo amico Tex, hai ragione forse sono stato un pò troppo, come dire, "diretto" ma ho risposto ad una domanda precisa.... emo
Comunque non crdo che sia qualcosa di grave lo ribadisco, secondo me è il potenziometro o similari....
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

11-07-12 10.29

Prova a tenere il pot al massimo, se la traccia resistiva non è troppo danneggiata verso il fondo potrebbe funzionare, ovviamente dovrai regolare il volume a monte.

Se no lo cambi, con 2€ te la cavi.

....ammesso che sia il pot emo
  • Salvucciodp

11-07-12 12.27

Infatti sembrava proprio che funzionasse mettendolo a manetta...! Bbooooh mo vediamo... Ogni volta che porto la cassa al tecnico passa minimo un mese!!!! Grazie raga emo