01-07-12 20.46
Ciao a tutti02-07-12 16.14
Per rimanere nel classico, Motif ES7 o XS7 usata.02-07-12 16.53
ti servirebbe una workstation con dei buoni suoni di violini e qualche hammond utilizzabile. Vedo bene un Mox6 sopra il P95 e sei a posto.02-07-12 19.57
Se non vado errato all'epoca i tastieristi erano due: Premoli + Colombo.02-07-12 22.59
@MICHELET: Onestamente il budget deve essere per forza di cose risicato.. e pure parecchio. Prima di avventurarmi vorrei ancora capire il livello che vorrebero ottenere gli altri membri del gruppo. Visto che vogliono fare proprio i due album con la PFM ed altre canzoni riarrangiate in stile PFM.02-07-12 22.59
@MICHELET: Onestamente il budget deve essere per forza di cose risicato.. e pure parecchio. Prima di avventurarmi vorrei ancora capire il livello che vorrebero ottenere gli altri membri del gruppo. Visto che vogliono fare proprio i due album con la PFM ed altre canzoni riarrangiate in stile PFM.02-07-12 23.37
Con un p95 sotto, un kurzweil pc3 è un buon investimento non solo per fare pezzi della pfm (il pc3 è già strapieno di patches di suoni simil moog, hammond, mellowtron, clavinet, rhodes di tutti i tipi.. poi con la vast.. sono soddisfazioni quando riesci ad imparare qualcosa di nuovo..)..03-07-12 21.40
il problema è che nell'album oltre ai classici Rhodes, moog e Hammond, ci sono una serie di suoni più "acustici", ad esempio il clarinetto , violino , il mandolino... prevedo che queste parti le debba fare in qualche modo io con la tastiera visto che gli altri sono batteria/basso, e 2 chitarre.... quindi cercherei qualcosa con una serie di suoni adatti e ben suonanti (senza pretendere la LUna), esiste qualcosa che riunisca il tutto?04-07-12 19.32
beh i campioni del kurz non mi paiono orribili,anzi,io ho un sp48 (quindi niente editing a dispozione) e il suono del clarinetto,dell'obore e dei violini(sia in ensemble sia il singolo) mi piacciono molto.Certo che potrebbe essere una spesa grossa il pc3...potresti però,un azzardo,cercare un altro tastierista e dividere i compiti (io suono in un gruppo prog rock e siamo due tastieristi)04-07-12 20.02
Beh, il problema di avere 2 tastieristi è una cosa che sinceramente non me la sono posta. Parlando con gli altri ragazzi, una cosa che volevano evitare era proprio il marasma di tanti componenti. Qui dove vivo esiste un gruppo che fà un tributo a Dè Andrè , ma sono 13-14 Elementi, tra batteria, chitarre, violini ecc.. Parlandone loro cercavano una LIne-up ridotta il più possibile all'osso. Da qui il problema di capire quante parti e cosa dovrei suonare. ANcora non mi è chiaro , ma sentendo l'album di carne sul fuoco ce n'è parecchia.04-07-12 21.13
ciao max,mi permetto di darti qualche consiglio per esperienza vissuta.io sono 10 anni che suono un tributo PFM-DE ANDRE', quello che ti posso dire e che lo strumento che fa la differenza è il moog,ovviamente visto il tuo budget posso consigliarti qualcosa che fa al caso tuo,ossia il ROLAND SH 201.attualmente lo uso anche io e ti dico che dopo il "vero" mini moog è quello che ho preferito. completamente programmabile,leggerissimo ed economico,lo puoi trovare usato a un prezzo che varia tra250-300 euro. per la master oggigiorno tutte hanno i suoni che ti servono,vedi nel mondo dell'usato troverai sicuramente,con 400-600 ti porti a casa una 76 tasti semipesata.i suoni che ti servono sono: un buon pianoforte acustico-rhodes-archi-hammond e pad,le scegli tra korg,roland,yamaha,io attualmente suono con due tastiere,"sotto" ho una korg pa 3x (sì un arranger che uso anche per serate pianobar) e sopra ho il roland sh 201.spero di essere stato chiaro ciao e buona musica.04-07-12 22.18
04-07-12 22.41
Per suoni quali rhodes, hammond, lead e acustici consiglio una Yamaha MOX.04-07-12 23.14
Da soli è veramente dura e c'è da farsi u mazz', come dice am0.05-07-12 03.22
de andrè significa, se non erro (premetto che non ascolta le sue canzoni) strumenti acustici e armoniche05-07-12 14.22
In quel live con la PFM c'erano due tastieristi: Flavio Premoli e Roberto Colombo.05-07-12 15.02
05-07-12 15.32
05-07-12 16.02
ok, scusa tanto dell'equivoco06-07-12 12.00
ma figurati non problem