Synth per musica anni 80

• andresynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Lodi

23-06-12 21.04

Ciao a tutti, mi occupo di canzoni degli anni 80, del genere new wave, synthpop, synth rock,... e di musica elettronica.
Mi piacerebbe sapere dei synth che sono adatti a questo genere di canzoni, sno indirizzato sui synth vintage del periodo come il Yamaha DX7, il Roland JX8P, il Korg DW6000, DW8000 o il Poly 61 anche se troppo vintage non è.
Guardando synth più recenti mi aveva colpito molto in Yamaha CS6X. Non ho un budget molto alto infatti questi sintetizzatori sono abbastanza economici ma vorrei sapere quello più adatto per il genere di canzoni che suono e magari anche qualche consiglio o qualche altro synth non nella lista. Mi affido a qualcuno che in questo forum avrà sicuramente più esperienza di me. Ho bisogno delle vostre risposte, ciao e grazie!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

24-06-12 01.17

con il DX7 e il JX8p dovresti avere tutto cio' che cerchi, è il giusto abbinamento per l'epoca di riferimento. Epoca di transizione in cui digitale e analogico si passavano il testimone, ma al contempo riuscivano a convivere proficuamente.
Sono 2 synth molto diffusi, quindi i prezzi sono contenuti.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

24-06-12 01.54

Con la Yamaha DX7 dormi tra due guanciali.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

24-06-12 17.13

Quoto Anumj, con l'accoppiata JX-8P e DX-7 copri praticamente il 95% dei suoni di quell'epoca. Se cerchi con un po' di pazienza nei mercatini dell'usato, con 600 euro te li porti a casa entrambi.

Se l'avere una terza tastiera e lo spendere qualche soldo per questa per te non rappresenta un problema, in futuro potresti affiancare al JX-8P ed al DX-7 una tastiera economica più generica (tipo Juno Di, Korg X-50, Yamaha MM6, o qualche vecchia Yamaha Motif o Korg Trinity, ecc...) per essere coperto su pianoforti acustici, organi Hammond, brass e strings acustici, e via dicendo. Con un setup del genere hai speso circa 1000 euro, però hai 3 tastiere e sei a postissimo per la musica che vuoi fare.

In alternativa, se vuoi risparmiare qualcosa ed avere meno tastiere da portarti in giro, puoi prendere la versione expander di 1 o 2 dei succitati strumenti (per esempio lo Yamaha TX-7 o TX-802 al posto del DX-7, il Roland MKS-30 o MKS-70 al posto del JX-8P, un Motif Rack per lo strumento più generico).

Se intendi prendere 2 expander e lasciare solo 1 tastiera, per lo strumento da mantenere nella versione a tastiera eviterei il DX-7, perché pur avendo una meccanica bellissima i messaggi MIDI della velocity vengono trasmessi con un valore massimo di 100, invece del 127 previsto, col risultato che sugli altri strumenti avrai meno range nella dinamica (non riuscirai a fare i fortissimi). Può andar bene invece il JX-8P o uno di quelli generici, tenendo conto che la meccanica del JX-8P come tocco può risultare migliore per esempio rispetto a quella del Juno Di, del Korg X-50 o della Yamaha MM6, quindi se per lo strumento generico pensi di acquistare uno di questi 3 valuta bene come ti trovi con la meccanica della tastiera.
Edited 24 Giu. 2012 15:29
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

24-06-12 19.43

non leggo d50...
e' un errore....emo
  • mima85

24-06-12 20.09

alex333 ha scritto:
non leggo d50...
e' un errore....

Per quanto mi riguarda errore voluto, se no si rischia di andare troppo alti con il budget (andreasynth ha detto che non ha un budget altissimo). Inoltre molti dei suoni tipici del D-50 usati in quegli anni (i vari pizzagogo, staccato heaven, fantasia, atmosphere, ecc...) spesso li si ritrovano campionati nelle workstation/synth più generalisti, da qui il mio pensiero che uno strumento del genere, dato che spesso e volentieri include sia i suoni tipici del D-50 sia altri suoni che possono sempre servire (pianoforti, organi, ecc...), completa un setup con già DX-7 e JX-8P meglio del D-50.

Teniamo inoltre conto che il D-50 è uscito nel 1987, quindi nella musica anni '80 prima dell'87 non c'è traccia dei suoi suoni, ma si hanno soprattutto i suoni dei classici synth analogici e di DX-7.

Alternativamente il D-50 potrebbe sostituire il JX-8P, dato che è in grado di emularne molto bene la categoria di suoni (escludendo quelli che facciano uso del sync tra gli oscillatori), grazie agli oscillatori DSP che ricalcano il comportamento di quelli analogici ed al suo ottimo filtro. Ma tenerli entrambi in un setup in cui si cerca di spendere il meno possibile sarebbe troppo ridondante, data appunto l'ottima capacità del D-50 di produrre suoni di stampo "analogico".

A tal proposito menziono anche il D-550, che sarebbe la versione expander del D-50, nel caso in cui, collegandomi al discorso del mio ultimo post, non si volessero avere troppe tastiere tra i piedi.
Edited 24 Giu. 2012 18:22
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

24-06-12 21.28

sai di cosa parli e rispetto...
pero' un d50 si mangia a colazione sia il jx8p sia il dx7 che ha si qualche preset che ha fatto la storia...ma ha una programmazione ingestibile...
il jx8p ha proprio un paio di suoni degni di nota ma non raggiunge la qualita' del buon vecchio d50 ...emo
  • mima85

24-06-12 22.30

alex333 ha scritto:
pero' un d50 si mangia a colazione sia il jx8p sia il dx7 che ha si qualche preset che ha fatto la storia...ma ha una programmazione ingestibile...

Non sono macchine paragonabili, specialmente D-50 e DX-7. Hanno tipi di sintesi completamente diversi. I suoni che fanno sono totalmente differenti, un D-50 non sarà mai in grado di fare suoni "gommosi" (pensa a certi bassi per esempio, che non a caso si chiamavano "rubber bass") od estremamente taglienti e metallici come sa fare un DX-7, così come da un DX-7 sarà impossibile far uscire suoni così ampi, ariosi ed eterei come sa fare benissimo il D-50.

Idem col JX-8P, che a differenza dei 2 "D" sopracitati è un synth analogico. Certi suoni, appunto molti dei classici suoni da synth analogico, sono in comune col D-50, però è quest'ultimo che li emula e certi non può nemmeno farli, vedi appunto quelli che usano il sync. Al contrario al JX-8P questi tipi di suoni appartengono a pieno titolo. Si tratta ancora una volta di uno strumento differente rispetto al D-50.

Nessuna di queste macchine mangia a colazione nessuna, sono strumenti troppo "verticali" per poterne confrontare il suono per dire obiettivamente che uno è meglio dell'altro, e nella loro verticalità si completano a vicenda. Sono macchine complementari.

Come fai per esempio a dire cosa è meglio tra Hammond, Minimoog e Rhodes?

Che poi il suono di uno possa piacere più o meno di un altro ci sta tutto, ma qui si tratta di gusti personali, non di confronti oggettivi tra le 3 macchine, che, ripeto, sono impossibili essendo queste differenti.

alex333 ha scritto:
il jx8p ha proprio un paio di suoni degni di nota ma non raggiunge la qualita' del buon vecchio d50 ...emo

Basta programmarlo e non fermarsi ai preset emo
Edited 24 Giu. 2012 20:32
  • vactrol
  • Risp: 2
  • Loc: Firenze

25-06-12 00.37

Visto che non costano molto, vedrei di accalappiarmi un Alpha Juno o un Poly 800. Roba vecchia, ma copre bene ciò che il DX7 non può fare.
  • mima85

25-06-12 00.42

vactrol ha scritto:
Visto che non costano molto, vedrei di accalappiarmi un Alpha Juno o un Poly 800. Roba vecchia, ma copre bene ciò che il DX7 non può fare.

Con preferenza per l'Alpha Juno, che perlomeno ha 6 voci di polifonia rispetto alle 4 del Poly 800. Quest'ultimo inoltre ha il filtro monofonico, nel senso che è comune a tutte e 4 le voci, quindi per esempio con un suono di brass in cui è stato impostato un decadimento nell'inviluppo del filtro, se si premono 4 note una dopo l'altra solo la prima avrà l'attacco che apre il filtro al massimo, mentre le altre semplicemente si aggiungeranno senza modificare l'andamento del filtro, che starà decadendo dalla prima nota, quindi queste suoneranno subito cupe.

È una misura di taglio dei costi che è stata presa durante la progettazione della macchina, la quale era un synth entry-level e quindi doveva costare il meno possibile.

L'Alpha Juno non soffre di questo inconveniente.
Edited 24 Giu. 2012 22:56
  • anumj

25-06-12 13.04

@ alex333
sai di cosa parli e rispetto...
Il D50 si inizia a sentire nelle prime incisioni a partire dal 1988. per questo motivo non l'ho suggerito.
Già con il JX8P siamo a limite, ma è un anologico economico con un suono molto sfruttato nella seconda metà degli 80, sicuramente più del D50.

Sul potenziale del D50 c'è poco da dire, tra i 3 synth è quello più creativo moderno, ma ha dei punti deboli non indifferenti dove invece sia il DX7 (bassi e suoni percussivi) e il JXP8 (pad e brass) eccellono.

Quindi per me il D50 non mangia a colazione il DX e JX, ma al limite ci si siede accanto e fanno colazione insieme.
  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

25-06-12 18.53

però anche l'idea della cs6x non è male.. bei suoni campionati tipo anni '80 e copri abbastanza bene anche la parte acustica dei suoni (piani e chiatarre)...se ti vuoi buttare su un unico stramento ci penserei..spendi credo un 350 e vai da dio..e non ti precludi la possibilità con una smartmedia di poter utilizzare anche parti di basi pre-registrate in midi, cnhe se ha un collegamento a pc con cavo pin che ormai è un pò vecchiotto come sistema (quindi da valutare)..in ogni caso con un cavo midi/usb lo colleghi tranquillamente al pc, non prendi la smartmedia e ti porti dietro anche il pc (la musica anni'80 è piena di abbelliementi in sequencer..per farla bene secondo me solo le due mani non bastano)
Edited 25 Giu. 2012 16:57
  • rockboy
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia

25-06-12 19.12

Ciao, risponta synthetica :)
Yamaha DX 7II Roland D50 JX8P e Korg M1
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

26-06-12 19.02

rockboy ha scritto:
Yamaha DX 7II Roland D50 JX8P e Korg M1

L'M1, che beninteso suona benissimo (il mio primo amore emo), non c'entra una beneamata mazza con le sonorità anni '80! è infatti il capostipite delle sonorità '90! emo molto diversa)
Edited 26 Giu. 2012 17:04
  • rockboy
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia

27-06-12 17.50

Concordo ma non avendo ben definito un genere in particolare, e essendo l'M1 un synth prodotto dal 1988, in alcuni brani fine '80 ci suono dei suoni più "complessi" di quelli riproducibili con le altre due macchine.
  • andresynth
  • Risp: 12
  • Loc: Lodi

01-07-12 17.49

Grazie a tutti per le risposte!!emoemo Ho deciso di prendere il DX7 e il jx8p ora però ho un altro problema, infatti ne il DX7 ne il jx8p hanno un arpeggiatore!!! Qualcuno ha qualche consiglio???? Grazie in aniticipo!!emo
  • anumj

01-07-12 18.13

puoi sopperire con tantissimi software oppure se vuoi restare sempre in tema con gli '80 organizzarti con un sequencer hardware tipo l'sz-1 casio, un q80 kawai, o un mc roland.

• lapopat

04-07-12 13.59

@ andresynth
Grazie a tutti per le risposte!!emoemo Ho deciso di prendere il DX7 e il jx8p ora però ho un altro problema, infatti ne il DX7 ne il jx8p hanno un arpeggiatore!!! Qualcuno ha qualche consiglio???? Grazie in aniticipo!!emo
affinacaci un yamaha kx25..te la cavi con meno di 100€
  • TheDavide64
  • Risp: 332
  • Loc: Venezia

04-07-12 14.23

lascia perdere AlphaJuno e Poly800
rappresentano il peggio di quel decennio
  • lapopat

04-07-12 20.51

oppure un novation impulse 25..spesa leggermente più alta (c.a. 170€)