Yamaha serie motif e yamaha serie psr-s

• Paulittu
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Messina

30-05-12 15.04

Salve ragazzi,

una curiosità...a vostro dire è migliore la serie MM6/MM8 della Yamaha oppure la serie PSR-S 550/650?

Lo chiedo perchè dovrei comprare uno strumento anche di seconda mano ed ho fatto qualche ricerca.
Ho notato che tra questi quello che ha la tastiera pesata (elemento che tengo molto in considerazione) è la MM8. Come qualità di suoni ho letto che la MM6/MM8 ha il Motif ma che cmq anche la PSR-S non è da meno. Come stili ritmici non so quale delle due ne abbia di più, quale sia milgiormente arricchita.
Volevo chiedervi se secondo voi la serie PSR-S sia migliore della MM8 oppure se avete altri consigli.
La fascia di prezzo su cui mi posso basare è appunto quella che questi due tipi di strumenti hanno attualmente sul mercato. Sapete quale altri strumento (sinth workstation) abbiano la tastiera pesata? Io suono il pianoforte e per me questo aspetto diventa rilevante.
Grazie attendo vostre risposte. :D
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

30-05-12 17.25

@ Paulittu
Salve ragazzi,

una curiosità...a vostro dire è migliore la serie MM6/MM8 della Yamaha oppure la serie PSR-S 550/650?

Lo chiedo perchè dovrei comprare uno strumento anche di seconda mano ed ho fatto qualche ricerca.
Ho notato che tra questi quello che ha la tastiera pesata (elemento che tengo molto in considerazione) è la MM8. Come qualità di suoni ho letto che la MM6/MM8 ha il Motif ma che cmq anche la PSR-S non è da meno. Come stili ritmici non so quale delle due ne abbia di più, quale sia milgiormente arricchita.
Volevo chiedervi se secondo voi la serie PSR-S sia migliore della MM8 oppure se avete altri consigli.
La fascia di prezzo su cui mi posso basare è appunto quella che questi due tipi di strumenti hanno attualmente sul mercato. Sapete quale altri strumento (sinth workstation) abbiano la tastiera pesata? Io suono il pianoforte e per me questo aspetto diventa rilevante.
Grazie attendo vostre risposte. :D
scusa. forse stai facendo confusione. la MM6/8 e' un synt con qualche suono della motif. le psr s 550/650/700/710 ecc ecc, sono arranger, quindi con ritmi di accompagnamento. a te cosa serve ? ti faccio questa domanda perche' se ti serve una tastiera con tasti pesati o un buon semipesato con accompagnamentp di styles ecc. lascia perdere le psr s. vai su tyros che sia 1/2/3/4 hanno tasti semipesati ben equilibrati belli per suonarci sopra, oppure korg. poi se ti serve un synt 88 tasti con tasti pesati allora dovresti provare una MOX8 o KURZWEIL o altri ce' ne sono per tutti i gusti.emo
  • Paulittu

30-05-12 18.17

Si ero sicuro che facevo confusione...

A me serve una tastiera pesata, che abbia un buon campionamento di suoni, anche suoni da synth (più reali possibili), stili ritmici, collegamento USB, possibilità di editing (credo che la MM8 lo faccia).
Non cerco chissà che tipo di strumento professionale o all'ultimo grido anche perchè sono fuori dalla mia portata economica (come quelli che mi hai indicato tu).
Consapevole del compromesso mi sono documentato ed ho visto che la MM8 (che usata si trova a buon prezzo) aveva delle caratteristiche che corrispondevano maggiormente a quello che cerco.
Ho letto che la MOX8 (che so, migliore della MM8) come tastiera monta praticamente la stessa della MM8 avendo una scelta di suoni e ritmi maggiori della MM8...ma visto il compromesso e l'utilizzo prettamente amatoriale che ne faccio credo che potrei accontentarmi. Volevo quindi alcuni pareri...so che mi saprete consigliare al meglio
  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

30-05-12 19.25

bhè..per prima cosa se è impoprtante che i tasti siano pesati (e non semipesati) devi sicuramente abbandonare qualunque modello di psr (sono solo semipesati)... io ho provato la mm6 ed ha buoni suoni (sia acustici che synth) che infatti sono in buona parte di derivazione motif..anche gli styles sono belli e da' la possbilità di un pò di editing in real time grazie anche ai 4 knob (manopole) presenti sul pannello (cutoff, resonounce, attack, release).. IN REALTA' IO REPUTO LA MM6/8 UN'ARRANGER TRAVESTITO DA SYNTH... la tastiera è semipesata analoga a quelle delle psr, ma la mm8 monta la pesata tipica yamaha..quindi niente male. Pecca nella limitata polifonia (32) nel sequencer a 8 tracce solo in realtime (ma col pc usi qualunque programma per evitare ciò), nella limitata possibiltà di utilizzo simultaneo di più suoni (ha modalità SOLO, SPLIT e DUAL).. poi la scelta dipende dall'uso che ne devi fare..mm6/8 va bene come tastiera "solista, come seconda tastiera di arricchimento, per pianobar realizzato con ritmi e melodia/improvvisazione, già su alcune basi midi può trovare limiti per via della polifonia..infine mm6/8 non hanno casse proprie, quindi devi usare o le cuffie o collegarle ad un impianto di amplificazione...QUINDI: qualità di suoni molto buona, ma qualche limite per il resto. Potresti in alternativa valutare qualche modello di yamaha DGX (praticamente le psr con la atstiera pesata 76 ed 88 tasti) però non le ho mai provate e riamando a qualcun'altro il giudizio..la fascia di prezzo bene o male è sempre quella (a seconda del modello e se nuovo o usato).
  • lapopat

30-05-12 19.31

Paulittu ha scritto:
a MOX8 (che so, migliore della MM8) come tastiera monta praticamente la stessa della MM8 avendo una scelta di suoni e ritmi maggiori della MM8

la mox8 è un synth/worksattion..è un livello superiore rispetto all'mm8..non ha ritmi, ma pattern ("arpeggi" di batteria).. quindi non ti fa un accompagnanto dando l'accordo.. vabbè poi molti più suoni, superiori perchè più recenti, maggiore possibilità di editing, seuqncer a 16 tracce con modalità step, maggiore polifonia (64).. dipende sempre cosa ti serve..costa anche un bel pò di più (anche se usato)
Edited 30 Mag. 2012 17:35
  • Paulittu

30-05-12 21.36

la yamaha DGX è un pianoforte elettr. (travestito da arranger) vero?

Ma secondo te accostare un vecchio korg i5m ad una MM8 supererebbe in parte alcuni limiti che hai citato, o non c'entra niente?
E scusando la mia ignoranza coi termini tecnici, ma per polifonia intendi i tipi di ritmo disponibili? e per sequencer?
Edited 30 Mag. 2012 19:39
  • lapopat

30-05-12 22.50

@ Paulittu
la yamaha DGX è un pianoforte elettr. (travestito da arranger) vero?

Ma secondo te accostare un vecchio korg i5m ad una MM8 supererebbe in parte alcuni limiti che hai citato, o non c'entra niente?
E scusando la mia ignoranza coi termini tecnici, ma per polifonia intendi i tipi di ritmo disponibili? e per sequencer?
Edited 30 Mag. 2012 19:39
la polifonia è il numero massimo di note suonabili contemporaneamente... nel caso si usino effetti il numero di note può diminuire..per far capire ad un pianista: se suono ogni quarto un accordo di quattro note mantenendo premuto il pedale del sostegno, alla prima composizione dell'accordo suoneranno 4 note, se il sostegno è abbastanza lungo da essere ancora "vivo" al momento della seconda composizione, in quel momento per la macchina, non staranno suonando 4 note, ma 8 (4 appena suoante+lo "strascico" delle precedenti 4).. ecco perchè 32 di polifonia non è poi il massimo: questo è uno degli aspetti che più mi stanno antipatici nell'mm6/8..potevano fare almeno 64..che è un valore che in generale non da' mai problemi. E' logico che suonando solo un piano 32 è più che abbondante..con basi o sequenze si può richiare lo "strozzamento" delle note più vecchie (effetto di cui spessoneanche ci si accorge..soprattutto se si usano suoni "corti" come il piano..già con un sottofondo di archi o fiati o analoghi viruali si può ottenere l'antipatica conseguenza)..il mio consiglio, se proprio sei orientato verso l'mm8 è di andare in un negozio e provarlo facendo il più possibile il tipo di musica che ci andrai poi a fare se te lo compri e valutare questo aspetto direttamente..se non riscontri problemi allora va bene.
  • Paulittu

31-05-12 17.13

beh sicuramente hai ragione...e sul discorso di aggiungere un vecchio korg i5m? è una stronzata?
  • lapopat

31-05-12 18.27

@ Paulittu
beh sicuramente hai ragione...e sul discorso di aggiungere un vecchio korg i5m? è una stronzata?
mha..un pò migliori, nel senso che aggiungeresti 32 note di polifonia (tante ne ha l' i5m), però ti vincoli un pò a comporre le performance (le combinazioni) via midi tra ciò che deve uscire dal korg e ciò che deve uscire dall'mm8..un pò scocciante..in più potresti avvertire un abisso nella qualità dei suoni tra uno e l'altro (i5m è alquanto vecchiotto- mm8 ha cmq suoni di "ultima generazione").. cosa migliore magari sarebbe avere un rack/arrangere per le basi ed una tastiera per le parti soliste, ma quantomeno di pari qualità..sennò poi finisci sempre a combinare le cose via midi e ti scocci. Insomma non te lo consiglio più di tanto, ma dipende dalla qualità che cerchi.
P.S. il sequencer è un'applicazione di una tastiera che permette di registrare eventi midi (ovvero le basi)..serve insomma se una canzone la vuoi comporre tu dalla prima all'ultima nota di ogni strumento, invece che comprarla o scaricarla.
  • Paulittu

31-05-12 20.51

La Yamaha DGX io l'ho provata e mi è subito piaciuta apparte l'aspetto ingombrante e la poca trasportabilità...
Credevo, come hai detto tu, fosse un arranger ma poi documentandomi ho scoperto che si tratta di un pianoforte elettr. e che cmq risulta limitato nell'editing...

Cmq grazie molto per i tuoi consigli e le tue spiegazioni :D cerco sempre di documentarmi meglio che posso prima di acquistare qualcosa...

• lapopat

31-05-12 22.43

@ Paulittu
La Yamaha DGX io l'ho provata e mi è subito piaciuta apparte l'aspetto ingombrante e la poca trasportabilità...
Credevo, come hai detto tu, fosse un arranger ma poi documentandomi ho scoperto che si tratta di un pianoforte elettr. e che cmq risulta limitato nell'editing...

Cmq grazie molto per i tuoi consigli e le tue spiegazioni :D cerco sempre di documentarmi meglio che posso prima di acquistare qualcosa...

eccerto!!!emoemoemo
  • Paulittu

01-06-12 21.46

ma secondo te, la dgx 640 puà essere considerato un arranger? puoi utilizzarlo come un arranger col pregio della tastiera pesata? e la carenza di sequencer può essere sopperita dall'utilizzo di un programma sul pc?

L'utilizzo che ne andrei a a fare è principalmente amatoriale...tu come reputi questo strumento?
  • lapopat

01-06-12 22.04

@ Paulittu
ma secondo te, la dgx 640 puà essere considerato un arranger? puoi utilizzarlo come un arranger col pregio della tastiera pesata? e la carenza di sequencer può essere sopperita dall'utilizzo di un programma sul pc?

L'utilizzo che ne andrei a a fare è principalmente amatoriale...tu come reputi questo strumento?
ha gli styles..quindi secondo me è un'arranger.. io personalmente il sequencer interno delle tastiere non lo uso più da anni.. è molto più comodo via pc..quindi anche se non ce l'ha, non è grave (per me)..l'importante è che riproduce i midi.. per il resto, non lo conosco bene, quindi non posso consigliarti oltre.
  • Antony
  • Risp: 5836
  • Loc: Catania

01-06-12 22.11

@ Paulittu

Non è vero che il/la DGX640 non ha un sequencer.
Ce l'ha.....a 6 tracce ma ce l'ha.....

E comunque.....il DGX640 è un arranger a tutti gli effetti con meccanica pesata a 88 tasti GHs ( tasti neri opachi e non lucidi), pregevole sample di Grand Piano, buona sezione effetti, 32 memorie utente, display grafico con visualizzazione testo karaoke e accordi, soddisfacente amplificazione integrata, ingombri "importanti" nonostante il peso di 18 kg. E suona decisamente bene anche perchè la Wave Rom è stata miglirata con molte buone timbriche. Con un prezzo di poco superiore alle 600 euro.....porta USB to Host e to Device, non c'è di meglio sul mercato. Peccato soltanto che non possieda nè midi In nè midi Out....
Edited 1 Giu. 2012 20:14
  • lapopat

01-06-12 23.10

@ Antony
Non è vero che il/la DGX640 non ha un sequencer.
Ce l'ha.....a 6 tracce ma ce l'ha.....

E comunque.....il DGX640 è un arranger a tutti gli effetti con meccanica pesata a 88 tasti GHs ( tasti neri opachi e non lucidi), pregevole sample di Grand Piano, buona sezione effetti, 32 memorie utente, display grafico con visualizzazione testo karaoke e accordi, soddisfacente amplificazione integrata, ingombri "importanti" nonostante il peso di 18 kg. E suona decisamente bene anche perchè la Wave Rom è stata miglirata con molte buone timbriche. Con un prezzo di poco superiore alle 600 euro.....porta USB to Host e to Device, non c'è di meglio sul mercato. Peccato soltanto che non possieda nè midi In nè midi Out....
Edited 1 Giu. 2012 20:14
bhè..tanto meglio per il sequencer allora.
per quanto riguarda i midi: davverò? non ci avevo fatto caso..che carognata!..pure le bontempi da 30€ ce le hanno..ekkeddiamine!!!!!emoemoemoemoemoemoemo
  • Paulittu

05-06-12 17.34

questo aspetto comporta il fatto che quindi non puoi caricarci delle basi giusto?

Ragazzi ma tra la dgx 630 e la dgx 640 che differenze ci sono?

ed un ultima cosa, confrontando i prezzi mi consigliereste qualche altro strumento (arranger o ws) con queste caratteristiche (anche senza tasti pesati, in fon do ho un pianoforte in casa)...grazie
Edited 5 Giu. 2012 15:50
  • Antony
  • Risp: 5836
  • Loc: Catania

05-06-12 18.25

@ Paulittu
questo aspetto comporta il fatto che quindi non puoi caricarci delle basi giusto?

ed un ultima cosa, confrontando i prezzi mi consigliereste qualche altro strumento (arranger o ws) con queste caratteristiche (anche senza tasti pesati, in fon do ho un pianoforte in casa)...grazie
Facciamo un pò di chiarezza:
- il DGX640 ( così come il DGX630) non dispongono di porte Midi IN e OUT.
Questo significa che non puoi collegare ai DGX nessun expander o altro generatore sonoro esterno che sfrutti il semplice cavo MIDI.
La riproduzione dei Midifiles non c'azzecca nulla con il Midi In e il Midi OUT perchè il DGX640 è dotato di porta USB to Device a cui collegare le comuni pen drive o Hard Disk esterni e far riprodurre tutti i midifiles che vuoi.

Le differenze tra DGX630 e DGX640 sono da ricercare soprattutto nella rinnovata generazione sonora ( un eccellente nuovo timbro di Grand Piano, nuovi Strings, Fiati, Electric Pianos, ecc...), nella "forma" ( decisamente più bello il DGX640 e anche più compatto del predecessore), nella disposizione frontale della porta USB to device ( sul DGX630 era inserita posteriormente), nel raddoppio delle memorie utente ( da 16 a 32...) e per il fatto che i tasti neri del DGX640 sono "opachi" e non "lucidi" come sul predecessore.

Considera che il prezzo medio di mercato di un DGX640 supera di poco le 600 euro. A mio parere...per quel prezzo non c'è davvero nulla di meglio.
  • lapopat

05-06-12 18.43

@ Paulittu

NO..LE BASI LE CARICHI APPUNTO TRAMITE CHIAVETTA USB... e per farle se non vuoi usare il sequencer interno a 6 tracce puoi usare comunque il collegameto midi/usb to host per collegarla al PC.
la limitazione nell'assenza di porte midi sta appunto nell'impossibilità di collegare un expander (per far riprodurre i suoni dell'expander alla dgx) o viceversa una tastiera slave (per riprodurre i suoni del dgx tramite una tastiera muta)
tagliando la testa al toro..fossi in te mi darei una spulciata al manuale..quì lo trovi in inglese
Edited 5 Giu. 2012 16:47