Materiale necessario per suonare/comporre dubstep

• Upsonico
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Terni

23-05-12 02.38

Salve ragazzi! Sono nuovo qui. emo

Vista la domanda vi faccio una panoramica su di me tanto per rendervi conto con chi state parlando e quali sono le mie possibilità sia economiche che tecniche.

Iniziamo così:
Ho "studiato" tastiere per 5 anni e dopo, affascinato dai tasti pesanti, sono passato al piano per altri 4 anni. Ora strimpello dentro casa senza prendere lezioni da 3 anni ormai.
Non lavoro, quindi le mie risorse economiche non sono immense, anzi diciamo ridotte.

La domanda è questa!
Di cosa ho bisogno per comporre musica che si avvicini a Subsonica e Skrillex?
Sintetizzatori? Campionatori?
Sono un ignorante in materia quindi non andate troppo sul tecnico, non capirei nulla. Mi basta sapere cosa usano loro, che genere di strumenti, poi se sapete darmi qualche consiglio che sia anche low cost ben venga!

Per chiarimenti alla domanda sono qui
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

23-05-12 04.29

il dubstep fa veramente cacare....penso sia la musica piu squallida mai concepita.

cmq per comporre ti serve un sequencer audio/midi, per esempio cubase su pc.....e poi diciamo qualche instrument, ossia qualche plug in per creare e gestire i suoni.

per fare due esempio, un battery della native instruments per i suoni percussivi, un paio di synth tipo massive (ottimo per il dubstep) e absynth per generare il resto dei suoni.

con questo semplice setup, e ovviamente il computer e le casse , puoi gia lavorare....se vuoi anche registrare campionando dei suoni tuoi, tipo la tua voce, il vicino, rumori vari etc...ti servirebbe anche una scheda audio esterna, e un microfono...senza confonderti troppo le idee per esempio ottima è la motu microbook 2, costa poco e suona benissimo.
  • Upsonico

23-05-12 19.14

Quindi tu mi stai dicendo che ho bisogno del pc con cubase e plugin? Nessuno strumento esterno?

Comunque la Dubstep non è malvagia ;)
Non è certo il mio genere preferito, ma mi sono rotto le scatole di suonare sempre la solita roba..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

24-05-12 02.41

Upsonico ha scritto:
Comunque la Dubstep non è malvagia ;)
Non è certo il mio genere preferito, ma mi sono rotto le scatole di suonare sempre la solita roba..

tranquillo, non serve che ti giustifichi emo
comunque avrai sicuramente bisogno di una scheda audio esterna, inoltre cubase è un ottimo software, intuitivo e non troppo pesante per il computer su cui lavori, ci sono diverse schede audio a tante fasce di prezzo ognuna con delle features particolari.

dipende da cosa vuoi fare.. se vuoi registrare anche strumenti, usare expanders esterni, mandare segnali in uscita avrai bisogno di TOT ingressi e uscite, fatti due conti e vedi cosa ti conviene comprare. per questo genere di acquisti (ma molto importanti per permetterti di lavorare in condizioni ottimali) ti conviene andare in negozio ed esprimere le tue esigenze cosicché potranno indirizzarti in maniera sicura all'acquisto emo

ad esempio i miei amici per mixare usano il modello CI 1

Edited 24 Mag. 2012 0:48
  • Upsonico

24-05-12 03.45

Grazie per l'aiuto :)
  • anonimo

24-05-12 04.45

Bell'inizio di intervento Kyma, poi lamentati di quello che ti rispondono i forumers.

Ad ogni modo la dubstep si compone con il classico armamentario electro/techno: drum machine e synth. La soluzione più pratica è quella di prendersi un bel software completo come Reason o simili.

Il "segreto" del suono dubstep sta tutto nell'uso di saw arrabbiatissime campionate più volte belle tirate con delle sinusoidi a riempirele frequenze più basse e sporcate. Il tutto condito con un lfo o un autowah.

Ad ogni modo se ti interessa il genere ti consiglio di ascoltare varia roba: skrillex non è considerato granché nell'ambito come artista, sebbene i suoi pezzi suonino senza dubbio alla grande.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-05-12 10.30

beh ho espresso una mia sacrosanta opinione su un genere di musica che secondo me è una regressione rispetto a quello ke c'era un tempo....suoni freddi e senza anima, gommosi....noiosi!

dal punto di vista prettamente tecnico mi sembra di aver risposto per primo e in maniera esaustiva.

per quel che riguarda la domanda se basta solo cubase e plug ins...certamente....oppure reason o logic....questo non significa che eventuali strumenti esterni tipo un synth analogico o un virus piuttosto che dell'outboard siano inutili però il mio consiglio è cominciare a partire e smanettare con il software e iniziare insomma, rompere il.ghiaccio!
poi a comprare un access virus e un andromeda si è sempre in tempo però io eviterei di partire subito in quarta spendendo 7 mila euro di roba per qualcosa che forse poi si scopre nn essere la propria strada.

sai cè gente che inizia a fare musica con il computer e poi si rende conto che non è "portata" o meglio che non era la propria strada....ecco perchè consiglio sempre di andare per gradi e con calma tanto a spendere si fa sempre tempo....e oggi cn il software volendo gia si puo fare tutto alla grande spendendo poco, anche perchè per produrre dubstep cmq serve anche cubase o altro, non si puo cioé lavorare solo con l'hardware quindo cmq i soldi spesi per il software una volta che le esigenze crescono non saranno buttati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

24-05-12 11.06

orange1978 ha scritto:
beh ho espresso una mia sacrosanta opinione su un genere di musica che secondo me è una regressione rispetto a quello ke c'era un tempo....suoni freddi e senza anima, gommosi....noiosi!

Sacrosanta quanto non richiesta e quindi inopportuna ( nel contesto di un richiesta in forum Tecnico)

Ci poteva stare se la domanda fosse stata "cosa ne pensate della musica dubstep", ma non mi sembra sia questo il caso

@Upsonico: con riferimento ai Subsonica, su Youtube c'era un video in cui il tastierista spiegava il suo setup, fondamentalmente campionatori, qualche synth fine anni 90 e VA . Tutte cose che puoi coprire con i consigli che ti sono stati già dati sopra.
Personalmente aggiungerei solo che, vista la giusta premessa economica, per iniziare ti possono anche bastare versioni Lite della DAW (Cubase o altro) che in alcuni casi sono abbinate alla scheda audio e in quanto ai suoni volendo puoi attingere anche al parco dei VSTi freeware, prima di investire in quelli a pagamento (sicuramente migliori, ma spesso anche quelli free si difendono benissimo)

PS: ovviamente, se non la hai già, serve una master, anche 3 o 4 ottave, ma con una Control Surface dotata di un adeguato numero di controlli e possibilmente funzioni di Transport per la DAW.
Edited 24 Mag. 2012 12:07
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

24-05-12 11.07

orange1978 ha scritto:
il dubstep fa veramente cacare....penso sia la musica piu squallida mai concepita.

poi però non frignare quando qualcuno critica la musica che piace a te! coerenza, spargi sterco - raccogli sterco
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

24-05-12 12.51

secondo me con l'investimento di pochi soldi puoi comprare una licenza di Fruityloops e Reaper.
I plugin e VST ne trovi poi a iosa gratuiti sul web.

24-01-14 12.23

Uno bello che fa dub è eptic o anche Skismemo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

24-01-14 13.26

io invece trovo il dubstep molto interessante, ho ascoltato qualcosa di skrillex (sebbene voi dite che non è il massimo) e mi è sembrato molto interessate, a mio parere è un genere che va a braccetto con l'industrial metal emo un altro genere che mi fa impazzire. E' la cattiveria/aggressività del sound che mi cattura, davvero qualcosa di molto rabbioso emo

comunque Arturia ha prodotto un software chiamato "Arturia Dubstep" mi pare, adatto proprio a creare queste sonorità e genere :)