Migliorare la voce dal vivo

• monti1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Padova

15-05-12 19.40

ciao, vorrei acquistare uno strumento che mi permetta di migliorare la resa della voce dal vivo. vorrei più chiarezza e più brillantezza. abbiamo già un compressore e un reverbero ma la voce del cantante, che lavora sui medio bassi, fatica a uscire e a sentirsi con chiarezza? potete aiutarmi? equalizzatore? pre amplificatore? non ci capisco niente... aiutooooooooooo!emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

15-05-12 20.01

1) Cantare bene
2) Per far stare bene la voce nel mix si usano Compressore ed EQ, con poco riverbero.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

17-05-12 03.56

@ JoelFan
1) Cantare bene
2) Per far stare bene la voce nel mix si usano Compressore ed EQ, con poco riverbero.
E non gli parli del VoiceLive2 ? emo
  • JoelFan

17-05-12 09.04

Come effetto per la voce, caro monti1983 (spero che non ti chiami Mario), puoi usare un po' quello che vuoi. Il VoiceLive 2 certamente può aiutare tanto, oltre all'armonizzatore hai compressore, eq, delay e riverbero, effetto di modulazione, effetti speciali e perfino un correttore di intonazione.
Edited 17 Mag. 2012 8:42
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

17-05-12 12.48

@ monti1983
ciao, vorrei acquistare uno strumento che mi permetta di migliorare la resa della voce dal vivo. vorrei più chiarezza e più brillantezza. abbiamo già un compressore e un reverbero ma la voce del cantante, che lavora sui medio bassi, fatica a uscire e a sentirsi con chiarezza? potete aiutarmi? equalizzatore? pre amplificatore? non ci capisco niente... aiutooooooooooo!emo
Devi chiarire tante cose: la preparazione tecnica del cantante e la sua capacità/omogeneità di emissione, poi il genere musicale e l'attrezzatura che utilizzate.

Spesso si suona il localini dove batteristi e chitarristi vari fanno la terza guerra mondiale, magari non avete spie e tendete ad alzare e saturare tutto, e la voce è il primo strumento che sparisce.

Parlo per pure ipotesi, attendendo i chiarimenti da me richiesti.
Edited 17 Mag. 2012 10:49
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534

25-08-12 05.24

@ JoelFan
1) Cantare bene
ciao JoelFan,
vorrei acquistare un mixer SoundCraft EPM a cui aggiungere un compressore ed effetti.

il comp mi conviene metterlo in catena tra MIC e mixer...o nell'insert?

poichè vorrei acquistare un Mic a condensatore posso entrare nel COMP e poi mettere la Phantom sul mixer oppure ho detto una stron##ta e devo acquistare un preamp+comp e mettere la phantom da lì?

ciao e grazie mille
  • serpaven
  • Risp: 4710

25-08-12 09.04

No che non puoi, perchè la phantom se la beccherebbe il compressore e non il microfono e perchè i compressori sono progettati per lavorare su livelli ed impedenze linea e non microfoniche.
da un'occhiata a QUESTA discussione

il tuo mixer ti consente di utilizzare sui canali normali processori che lavorano a livello linea. corretto inserirlo sull'insert, è stato messo lì apposta.
Edited 25 Ago. 2012 7:07
  • JoelFan

25-08-12 09.40

pask976 ha scritto:
ciao JoelFan,
vorrei acquistare un mixer SoundCraft EPM a cui aggiungere un compressore ed effetti.

il comp mi conviene metterlo in catena tra MIC e mixer...o nell'insert?
Ti conviene certamente metterlo nell'insert.

poichè vorrei acquistare un Mic a condensatore posso entrare nel COMP e poi mettere la Phantom sul mixer oppure ho detto una stron##ta e devo acquistare un preamp+comp e mettere la phantom da lì?
Puoi mettere la phantom sul mixer solo se ci entra il microfono direttamente. Metti il comp nell'insert e sei a posto. Aggiungo che adesso Yamaha ed altri fanno mixer mediamente buoni con il compressore sui primi canali, eventualmente valuta se prendere Qualcosa del genere.In ogni caso valuterei bene l'acquisto di un mic a condensatore per un uso live (questo era l'argomento del thread), suggerirei piuttosto un SM58.

ciao e grazie mille
You're welcome
  • serpaven

25-08-12 09.51

il compressore sui mixer economici yamaha è 'na chiavica, distrugge i suoni.

sull'utilizzo live di un mic a condensatore si apre una diaspora biblica, dipende da cosa come utilizzi la voce e l'impianto, l'SM58 è probabilmente uno dei microfoni peggiori che puoi scegliere, l'unico vantaggio è che è stato elevato a standard mondiale per cui ogni cane di fonico riesce a tirarci fuori un risultato dignitoso.

c'è molto di meglio sia a parità di costo che a costi inferiori, sia nei dinamici che nei condensatori.

la scelta però sarà condizionata da molti fattori.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

25-08-12 10.18

serpaven ha scritto:
l'SM58 è probabilmente uno dei microfoni peggiori che puoi scegliere, l'unico vantaggio è che è stato elevato a standard mondiale per cui ogni cane di fonico riesce a tirarci fuori un risultato dignitoso.

c'è molto di meglio sia a parità di costo che a costi inferiori, sia nei dinamici che nei condensatori.

Mi potresti dare qualche altra informazione sui microfoni alternativi all'SM58 e a che fattori ti riferisci? Mi interesserebbe cambiarlo ma non sono molto esperto su questo argomento. Grazie
  • serpaven

25-08-12 10.25

parti dalla voce, dal timbro, dalla tua impostazione vocale da come la senti e da come la vorresti sentire.

passa da come utilizzi il microfono (fisso sull'asta o in mano), dai monitor e se hai qualcuno in grado di intervenire sul mixer mentre canti.

infine il budget.

p.s. se hai qualcosa da far ascoltare è meglio, anche per rendersi conto di cosa stiamo parlando.
Edited 25 Ago. 2012 8:33
  • Friend74

25-08-12 10.36

@ serpaven
parti dalla voce, dal timbro, dalla tua impostazione vocale da come la senti e da come la vorresti sentire.

passa da come utilizzi il microfono (fisso sull'asta o in mano), dai monitor e se hai qualcuno in grado di intervenire sul mixer mentre canti.

infine il budget.

p.s. se hai qualcosa da far ascoltare è meglio, anche per rendersi conto di cosa stiamo parlando.
Edited 25 Ago. 2012 8:33
La situazione è questa:
Gruppo di 5 elementi che suona live con una cantante, serate in locali all'aperto d'estate, e al chiuso d'inverno
Il microfono tenuto in mano per la maggior parte della serata, mixer controllato da noi sopra il palco senza compressore.
A me sembra che il risultato non sia male, però se c'è di meglio cambio volentieri.
Il budget intorno alle 150, quello che può costare l'SM 58
Qualcosa puoi ascoltare, ma non credo posso essere tanto di aiuto, visto l'audio ripreso dalla telecamera KOBLIVE!
o questo
Grazie
Edited 25 Ago. 2012 8:52
  • serpaven

25-08-12 10.48

che tipo di voce ha la cantante?

Monitor? (tipo posizionamento)

la cantante si muove sul palco o sta essenzialmente ferma?

non hai qualche registrazione/video di qualche live?
  • Friend74

25-08-12 10.50

@ serpaven
che tipo di voce ha la cantante?

Monitor? (tipo posizionamento)

la cantante si muove sul palco o sta essenzialmente ferma?

non hai qualche registrazione/video di qualche live?
si l'ho inserita sull post di sopra. grazie
  • serpaven

25-08-12 11.42

innanzitutto complimenti, molto bravi.

l'audio non è male, in alcuni video sembra preso dal main out del mixer.

la voce live è parecchio ovattata, la cantante ha una bella voce, alla Simona Bencini, la utilizza bene e scende parecchio, merita di più e sopratutto dovrebbe risaltare maggiormente sugli strumenti. ogni tanto ho notato un po' di saturazione nello stadio di ingresso del mixer, un compressorino potrebbe aiutare.

se l'attuale mic è un sm58 (cardioide) per evitare rientri lo stage monitor va posizionato @ 180° dall'asse di ripresa, è quello l'angolo cieco dei mic cardioide. si dispone invece a 120° (come ho visto in qualche video) con i super/iper cardioide perchè sul diagramma polare hanno un lobo di sensibilità proprio @ 180°.

dai video ho visto che quasi sempre posizionate i diffusori principali alle vostre spalle, questo posizionamento pregiudica l'utilizzo di mic a condensatore perchè la possibilità di rientri è molto alta nonostante la cantante essenzialmente stia seduta ferma al suo posto.

rosa di candidati:
Electrovoice N/D767

se invece volete valorizzare il range inferiore della sua voce
Electrovoice N/D967
oppure
Beyerdynamics Opus 89
quest'ultimo è fuori produzione e proprio per questo se ne possono trovare a prezzo di liquidazione.

se invece "ti fidi" della sostanza e non del marchio ti consiglierei un prodotto alternativo imho molto ben costruito e suonante, questo. imho un grosso passo in avanti rispetto all'SM58 (ed anche al beta58...). tanto per farti un'esempio il beta58 caratterizza la risposta in frequenza caricando la membrana con un rifrattore (responsabile del picco in gamma medioalta che lo caratterizza) l'MB85beta (che poi è un superlux pro248) invece utilizza per sagomare la risposta in frequenza una ogiva di rifasamento, il risultato è parecchio differente.

Edited 25 Ago. 2012 9:52
  • Friend74

25-08-12 11.55

@ serpaven
innanzitutto complimenti, molto bravi.

l'audio non è male, in alcuni video sembra preso dal main out del mixer.

la voce live è parecchio ovattata, la cantante ha una bella voce, alla Simona Bencini, la utilizza bene e scende parecchio, merita di più e sopratutto dovrebbe risaltare maggiormente sugli strumenti. ogni tanto ho notato un po' di saturazione nello stadio di ingresso del mixer, un compressorino potrebbe aiutare.

se l'attuale mic è un sm58 (cardioide) per evitare rientri lo stage monitor va posizionato @ 180° dall'asse di ripresa, è quello l'angolo cieco dei mic cardioide. si dispone invece a 120° (come ho visto in qualche video) con i super/iper cardioide perchè sul diagramma polare hanno un lobo di sensibilità proprio @ 180°.

dai video ho visto che quasi sempre posizionate i diffusori principali alle vostre spalle, questo posizionamento pregiudica l'utilizzo di mic a condensatore perchè la possibilità di rientri è molto alta nonostante la cantante essenzialmente stia seduta ferma al suo posto.

rosa di candidati:
Electrovoice N/D767

se invece volete valorizzare il range inferiore della sua voce
Electrovoice N/D967
oppure
Beyerdynamics Opus 89
quest'ultimo è fuori produzione e proprio per questo se ne possono trovare a prezzo di liquidazione.

se invece "ti fidi" della sostanza e non del marchio ti consiglierei un prodotto alternativo imho molto ben costruito e suonante, questo. imho un grosso passo in avanti rispetto all'SM58 (ed anche al beta58...). tanto per farti un'esempio il beta58 caratterizza la risposta in frequenza caricando la membrana con un rifrattore (responsabile del picco in gamma medioalta che lo caratterizza) l'MB85beta (che poi è un superlux pro248) invece utilizza per sagomare la risposta in frequenza una ogiva di rifasamento, il risultato è parecchio differente.

Edited 25 Ago. 2012 9:52
Un Thanks è poco lo so ma l'ho inviatoemo
Ti ringrazio moltissimo.
Le registrazioni sono prese direttamente dall'audio della video camera Hd tranne "Don't you Worry bout a think", ripresa dal mixer ma da un segnale un pò saturo, purtroppo.
Posizioniamo l'impianto dietro, per evitare di caricare altre 4 spie, comunque con l'impianto si riesce a non avere rientri, forse dovuto pure al genere di musica.
Seguirò sicuramente i tuoi consigli, anche per il microfono alternativo.
Stavo considerando anchel'utilizzo di un compressore, vediamo un pò.
Grazie per la professionalità con cui mi hai risposto e la tua gentilezza.emo
  • serpaven

25-08-12 12.07

Friend74 ha scritto: Posizioniamo l'impianto dietro, per evitare di caricare altre 4 spie, comunque con l'impianto si riesce a non avere rientri, forse dovuto pure al genere di musica.

L'ovattamento nella voce penso derivi da questo, con le casse dietro non puoi "aprire" il microfono sia timbricamente che come livello. con un mic a condensatore potreste meglio evidenziare le nuance ed i virtuosismi della cantante sino all'ultimo respiro, ma non con i main posizionati dietro.

sempre restando su proposte "alternative", (anche se thomann avendo fiutato l'affare sei mesi fa ha quasi raddoppiato il prezzo di vendita...) questo è un gran prodotto, costruito in meniera eccellente (largo utilizzo di ottone, triplo filtro in rete senza foam etc...) ma, ripeto, utilizzarlo live con le casse dietro è molto rischioso.

Edited 25 Ago. 2012 10:13
  • Tony848
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

25-08-12 12.10

Ma vogliamo parlare di questo?:
http://www.thomann.de/it/superlux_s125.htm
io l'ho acquistato viste le recensioni favorevoli e ne sono rimasto entusiasta emo
a dimostrazione della bonta' del prodotto sta il fatto che quando l'ho acquistato io a settembre 2011 era a €49,00 e adesso è schizzato a € 89,00 emo
  • Tony848
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

25-08-12 12.14

Serpaven....mi hai preceduto di 3 minutini emo
comunque quoto quello che hai detto riguardo ai rischi di effetto larsen,pero' per attenuare di molto il problema c'è uno switchino interno -10dB pad emo
  • Friend74

25-08-12 12.23

@ serpaven
Friend74 ha scritto: Posizioniamo l'impianto dietro, per evitare di caricare altre 4 spie, comunque con l'impianto si riesce a non avere rientri, forse dovuto pure al genere di musica.

L'ovattamento nella voce penso derivi da questo, con le casse dietro non puoi "aprire" il microfono sia timbricamente che come livello. con un mic a condensatore potreste meglio evidenziare le nuance ed i virtuosismi della cantante sino all'ultimo respiro, ma non con i main posizionati dietro.

sempre restando su proposte "alternative", (anche se thomann avendo fiutato l'affare sei mesi fa ha quasi raddoppiato il prezzo di vendita...) questo è un gran prodotto, costruito in meniera eccellente (largo utilizzo di ottone, triplo filtro in rete senza foam etc...) ma, ripeto, utilizzarlo live con le casse dietro è molto rischioso.

Edited 25 Ago. 2012 10:13
Si lo so che con le casse dietro bisogna stare attenti, ma c'è un problema di trasporto delle casse, per cui dobbiamo lavorare così, per ora.
Ho acquistato il microfono alternativo, aspetto che arrivi e poi vi dirò.
Grazie di nuovo.