14-04-12 22.33
Salve a tutti, apro questo post per sentire alcuni pareri in merito all'acquisto di una workstation "base" (base nel senso da utilizzare come prima tastiera tutto fare da portare abbastanza spesso in giro) perché sicuramente alcuni di voi hanno avuto più esperienze ed occasioni di me per provare svariati modelli.
14-04-12 23.15
Ciao, da perfetto incapace, magari qualche nota la so anche suonare ma l'ultima tastiera che ho imparato a suonare bene è stato il Casio VL tone, ti racconto bravemente i miei ultimi noleggi/riscatti:15-04-12 04.14
Sbagliato quello che hai scritto sul controllo dei drawbars di Mp5 e Mp615-04-12 04.57
cioè non si può controllare il suono tramite i selettori?15-04-12 06.52
Il fatto è che entrambe le tastiere su cui hai messo gli occhi non sono workstation ma bensì "stage piano" ... I tutti i suoni che non riguardano la categoria "piano ac. & el." sono sono di contorno, quindi è normale che non tu non possa avere a disposizione la stessa immediatezza e possibilità che ti può dare una workstation.15-04-12 12.02
Roland vr700 combo....dovrebbe rientrare in ciò che chiedi...forse il prezzo è un pò più alto del tuo limite, ha i frawbars fisici
15-04-12 16.23
Ciao, hai ragione... tecnicamente si parla di stage piano ma non ho usato questo termine perché queste tastiere hanno molte più funzionalità degli stage piano "tipici" con 2 timbri di piano, 2 di piano elettrico, organo e strings...15-04-12 16.44
Mah...difficile trovare quello che cerchi...a meno che non vai di clavia...prova a cercare sull usato qualche nord stage, magari nella versione 88 tasti; il prezzo però sale credo!15-04-12 16.56

15-04-12 17.07
A qualcosa deve rinunciare, una workstation come quella che ha descritto lui non esiste!15-04-12 17.32
Grazie a tutti per i consigli e le risposte. E' proprio quello che purtroppo cercavo di "dimostrare" nonostante alcuni ottimi tentativi che se migliorati un poco potevano essere dei grandi successi (studiologic ci ha visto bene a mettere una meccanica pesata in soli 11 kg per es. ma il resto non è che una master; korg sv1 come idea è ottima ma sembra una copia brutta di nord stage e con molta meno offerta).15-04-12 18.05
Credo proprio che a livello di controllabilità il pc3x sia SUPERIORE all' sp4, anche perchè sono due strumenti concepiti in maniera totalmente differente! Quanto ai suoni, su entrambe sono gli stessi( quelli dell sp4 sono derivati dal pc3x), quanto alle demo su internet: ad essere puntigliosi al cento per cento, i migliori cloni( tra l altro tutti italiani, o quasi) come hamichord, mojo, keyb ecc... sono davvero un altra cosa rispetto a quello del pc3, senza togliere nulla a quest ultimo si intende!
16-04-12 00.00
Non ho provato così approfonditamente le due tastiere e non posso rispondere con esattezza, sono invece sicuro che con pc1 gli organi non erano molto controllabili (se non per impostazioni predefinite che permettevano di "mettere" e "togliere" un simil effetto leslie) mentre il pc2 montata il kb3 per gli organi e tramite i selettori di zona si potevano controllare i timbri quasi come se si lavorasse con dei drawbars.
16-04-12 00.40
Mettiamo i puntini sulle i:
16-04-12 00.52
Si. sono consapevole che ho messo tutto in un bel calderone chiedendo di workstation e parlando di stage piano (di fascia alta), non ero interessato tanto alle ampie o scarse possibilità di sintesi ma alla possibilità di riunire in una tastiera nella misura più accettabile possibile una serie di caratteristiche "ideali" come peso e dimensioni contenute, tasto pesato, buona meccanica meccanica, offerta timbrica adeguata per affrontare varie situazioni, possibilità di controllo su hammond con controlli stile drawbars o simili (ah... e prezzo contenuto!).
16-04-12 00.52
Si. sono consapevole che ho messo tutto in un bel calderone chiedendo di workstation e parlando di stage piano (di fascia alta), non ero interessato tanto alle ampie o scarse possibilità di sintesi ma alla possibilità di riunire in una tastiera nella misura più accettabile possibile una serie di caratteristiche "ideali" come peso e dimensioni contenute, tasto pesato, buona meccanica meccanica, offerta timbrica adeguata per affrontare varie situazioni, possibilità di controllo su hammond con controlli stile drawbars o simili (ah... e prezzo contenuto!).
16-04-12 00.57
17-04-12 10.15
Casio cdp100 o simili più netbook o ipad più vst.