Rcf art 310a o 315a

• maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma

23-01-12 21.54

Salve il mio prossimo acquisto saranno una coppia di diffusori per fare piano bar, matrimoni ecc...
Tra le varie offerte che ho valutato al momento questi due modelli (RCF Art 310a o 315A) sono quelli che sto prendendo in considerazione, considerando anche il prezzo naturalmente.

Qualcuno di voi le ha? Puo' dirmi cosa ne pensa? Nel caso abbiate alternative fatemi sapere, chiaramente sempre nella stessa fascia di prezzo (400 - 500 euro a cassa).

Grazie a tutti

23-01-12 22.12

io ho le warfidale pro e devo dire che ne sono soddisfatto!!! Come potenza rendono di bestia e anche la definizione sonora non è male!!!
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

24-01-12 12.03

Ciao io ho le RCf 312a (che tu non hai menzionato e non capisco il perchè) e sono soddisfatto.
Leggere, potenti e ben definite.
emo
  • Robosound

24-01-12 12.05

Ti parlo delle 312 perchè costano circa 1000/1050 a cassa.
Se vuoi sapere dove le ho comprate io mandami un e-mail in privato e non rimarai deluso.
emo
  • cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

24-01-12 12.08

@ Robosound
Ti parlo delle 312 perchè costano circa 1000/1050 a cassa.
Se vuoi sapere dove le ho comprate io mandami un e-mail in privato e non rimarai deluso.
emo
le 312 1000 euro l'una?emo

forse vorrai dire la coppia...
Edited 24 Gen. 2012 11:09

24-01-12 13.15

Solo x pura informazione
ho disponibilita' di
rcf art 310a prezzo x coppia euro 850
rcf 312a prezzo euro 900
rcf 315 prezzo 1000 euro la coppia
RCF 412a prezzo euro 1100 la coppia

tutte nuove imballate garanzia 3 anni

tra i 4 modelli preferisco la 412a piu leggera e piu spinta

ciao
  • Robosound

24-01-12 13.33

si mi riferivo alla coppia emo.
Ho scartato le 412 perchè mi sono sembrate "artificiali" il suono non era caldo come le 312 ma poi come sempre è questione di gusti personali.
emo
  • maurizioxeno

24-01-12 23.03

Ringrazio tutti per le risposte, comunque mi pare di aver capito che al di la del modello da scegliere le RCF sono tra le migliori scelte che si possano fare con un baget di circa 500 euro a cassa giusto?
Per il modello non ho ancora deciso ero partito per la 310a o 315a senza considerare la 312A semplicemente perchè il negozio non le aveva disponibili, in ogni caso non sarebbe un problema, vorrei riuscire a sentirle ma visto che la differenza di prezzo è minima voi quale scegliereste? Non sempre la più grande è anche la migliore giusto?

La serie 400 non l'avevo presa in considerazione non credo che ci siano differenze qualitative...
Edited 24 Gen. 2012 22:07

25-01-12 08.28

ci sono le differenze tra la serie 3 e la 4 , per prima cosa il peso ridotto , piu chiarezza sulle medio frequenze e piu potenti ,oltre all'aspetto piu carino
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

25-01-12 09.43

Io sono per le 312, le 315 sono eccessive per il tuo genere e le 310 sarebbero da accompagnare con un sub.
  • Robosound

25-01-12 12.43

Ti consiglio vivamente le RCf 312a non te ne pentirai fidati emo
  • maurizioxeno

28-01-12 20.50

Alla fine sono andato in negozio, ho messo a dura prova la pazienza del negoziante, ed ho provato:

RCF 315A
RCF 415A
JBL PRXD612M
RCF HD 12A

con vari pezzi musicali e chiaramente tutte nella medesima condizione, ed ho scelto...

RCF HD 12A.

Devo dire che mentre mi aspettavo una superiorità tra RCF HD12A e le altre RCF sono rimasto di stucco quando l'ho paragonata alla JBL che credevo dovesse essere la migliore, invece la migliore era l'altra.

La scelta è stata fatta... arrivano mercoledi.
  • cotosso

28-01-12 21.55

Quindi hai preso le HD12a, puoi dirci in cosa le ritieni superiori alle altre?che differenze di suono hai notato tra una cassa e l'altra?
Edited 28 Gen. 2012 20:57
  • maurizioxeno

29-01-12 10.19

@ cotosso
Quindi hai preso le HD12a, puoi dirci in cosa le ritieni superiori alle altre?che differenze di suono hai notato tra una cassa e l'altra?
Edited 28 Gen. 2012 20:57
Diciamo che la scelta è stata fatta valutando qualità sonora, prezzo e designer e seguendo questo ragionamento:

Ho provato la 315A e la 415A a confronto perchè sono partito dal concetto che mi servivano casse da poter usare anche all'aperto e quindi Woofer da 15".
Per quanto riguarda la qualità sonora tra la serie 3 e la serie 4 non ho notato grandi differenze ed anche come watt dovendo scegliere tra 350w e 400w siamo li. Per il prezzo siamo a 500, 600euro a cassa.
Avendole li però ho notato che la stazza è veramente notevole quindi non usabili in piccole serate (Piano bar, pub ecc...)
ed ho cominciato mentalmente ad escluderle perchè volevo un qualcosa tutto fare.

Allora sono sceso al 12" ed a quel punto ho valutato la JBL PRXD612M che (tornando ai paramentri di prima) mi ha colpito molto per il designer, l'ho ascoltata partendo con dei preconcetti, di amici e colleghi che me ne hanno parlato sempre benissimo.
Al primo ascolto ho notato una certa "pulizia" del suono ma non mi convincevano come resa.
A quel punto ho chiesto di ascoltare le nuove RCF HD 12A messe a confronto con le JBL... un' altro mondo.
Suono molto più presente nei dettagli, dinamico, maggiori bassi e potenza da vendere.
Devo dire che ci sono rimasto male forse perchè partivo dal concetto che le JBL fossero superiori, così male che non volendoci credere ho fatto il confronto con vari CD (Rock, Pop, Vocal) e le RCF ne sono uscite sempre stravincenti.
Probabilmente questo tipo di suono è dovuto in parte anche al DSP interno ma il risultato è quello che conta.

Quindi scartate le JBL per il suono (peccato per il bellissimo designer) ho valutato tra serie 3 serie 4 da 12" perchè la 15" è intrasportabile e serie HD 12A:

dimensioni simili alle 312A
peso inferiore
designer non bello come le JBL(l'unica cosa che rimpiango) ma sicuramente meglio della serie 3 e 4
600W contro 350W o 400W
45Hz contro 50 (e la differenza si sente)
l'unico a non essere contendo è il mio portafoglio ma hanno deciso le mie orecchie.
Del resto quando vado a suonare se non si sente come piace a me sono il il primo a non divertirmi quindi sarebbe un controsenso.
L'unico dubbio che ancora mi rimane è l'uso all'aperto ma siccome precedentemente "Robosound" mi consigliava le 312A anche per questo uso a maggior ragione queste dovrebbero andar bene... spero.

Una domanda ad eventuali possessori di JBL PRX612M: Ma i 1000W dichiarati (dicono 500W x2) sono RMS? a me non sembra proprio, mi sembra che spinga molto di più la RCF con 600W RMS ed è anche molto più corposa.

• Robosound

29-01-12 12.28

Ciao ottima scelta senza alcun dubbio (complimenti x l'acquisto).
Ti ho consigliato le 312 perchè le posseggo e sono soddisfatto, le 315 le ho scartate anche io perchè + pesanti e perchè avendo 2 sub con cono da 15 era meglio prendere le casse con cono da 12.
Tra la serie 3 e quattro io ho notato solo che la 412 è più leggera ma non ha un suono caldo come la 312 (impressione mia) e per questo motivo ho scelto la serie 3.
Hai fatto un ottimo acquisto emoemo
emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

29-01-12 18.50

Sono felicissimo per te, e sono felice perchè hai valutato con le tue orecchie che un prodotto italiano come RCF è superiore alle tanto blasonate JBL, per non parlare di altre "finte" americane.
Come ho sempre detto siamo noi i più bravi, (meyer sound escluso).
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

29-01-12 19.44

Non è il primo caso che trova le JBL PRX in difetto di potenza nonostante i 134 Db max di spl.. Proprio qui sul forum si puo' leggere qualcosa al riguardo...
JBL è un grande marchio e lavora bene, campanili a parte fa comunque molto piacere che un marchio italiano possa tenere testa a Jbl.
.... Stavo pensando al fatto che non c'è stato confronto direto con le Yamaha DSR... Sarebbe stato un bell'esame dato che le Yamaha vanno davvero bene.
emoemoemo
  • maurizioxeno

30-01-12 12.53

@ textars
Non è il primo caso che trova le JBL PRX in difetto di potenza nonostante i 134 Db max di spl.. Proprio qui sul forum si puo' leggere qualcosa al riguardo...
JBL è un grande marchio e lavora bene, campanili a parte fa comunque molto piacere che un marchio italiano possa tenere testa a Jbl.
.... Stavo pensando al fatto che non c'è stato confronto direto con le Yamaha DSR... Sarebbe stato un bell'esame dato che le Yamaha vanno davvero bene.
emoemoemo
Ciao Textars,
purtroppo il confronto con le Yamaha non l'ho fatto perchè erano presenti in negozio ma solo la serie 15" e poi non mi sono piaciute a pelle (anche se non è giusto giudicare cosi).
La cosa che più mi ha colpito è stato l'abbisso tra le JBL e le RCF veramente non credevo.

Comunque essendo io un tipo molto cocciuto (leggi rompiballe) ho telefonato alla RCF ed ho parlato con un tecnico il quale mi ha assicurato che la serie HD è stata riprogettata completamente ed inizialmente per il mercato americano, poi immessa sul mercato italiano e mi ha detto che il risultato sonoro ottenuto non è dato dal DSP ma dall'insieme cassa - altoparlanti completamente riprogettati e i 600watt sono RMS.

Magari se qualcuno del forum avrà possibilità di fare una prova di ascolto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa, io credo (e spero) di aver fatto un'ottima scelta.
Edited 30 Gen. 2012 11:54
  • cotosso

31-01-12 18.18

Thanks per la tue impressioni... purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare la serie HD di RCF, immagino che suonino anche piuttosto differenti dalle altre rcf che hai provato (le art intendo...) , quanto alle jbl ho potuto ascoltarle in passato benchè non mi avessero emozionato particolarmente devo dire che non mi erano neppure dispiaciute... diciamo che non mi sono sembrate fantastiche in nessun settore in particolare (bassi /medi/alti) , ma allo stesso tempo non avevo riscontrato particolari difetti, le ho provato a volume medio, non altissimo in quanto ero dentro un negozio.
  • oddone
  • Risp: 2
  • Loc: Viterbo

21-04-13 01.38

CIAO MAURIZIO ANCHE IO HO LE 310 A NATURALMENTE RCF E SONO MOLTO SODDISFATTO IN TUTTO
IO LI STO VENDENDO SE TI INTERESSANO A UN PREZZO DI 550 LA COPPIA SONO COME NUOVE
NON PRCHE' LI DEVO VENDERE MA E' LA PURA VERITA'TI DO IL MIO CELL. 3474540470
IO LI VENDO PERCHE' HO DUE SUB GRANDI E VOLEVO AVERE ANCHE LE CASSE UN PO PIU' GRANDI
SE TI VA FAMMI UNO SQUILLO CIAO ODDONE