24-12-11 21.19
Ciao, allora, premessa doverosa, so suonare
25-12-11 07.41
LA pedaliera costa sempre una fucilata, le meno costose le ho trovate qui, sempre però a livello di consultazione web25-12-11 10.47
Intanto ti troveresti con l' RD con tasti pesati tipo piano e suonare l'organo diventerebbe impossibile!! Se cerchi il massimo della qualità io non andrei (per i suoni Hammond) oltre Hamichord o KeyB (anche se il primo ""per me""
è superiore e costa pure meno del KeyB). Oppure se vuoi risparmiare qualcosa ti consiglierei o un Clavia C2 (2200€ ma senza drawbars fisici e con qualche lacuna sul suono di Hammond) o un Crumar Mojo che ha la stessa generazione sonora dell'Hamichord M-C3. Ma se a te piace suonare solo musica classica per organo (a canne) concordo con il C2.
25-12-11 12.24
Ciao,non concordo che il C2 abbia limiti sul suono Hammond,o meglio li ha cosi' come li hanno Hamichord o KeyB duo.Son tutti ottimi cloni,ma pur sempre cloni.Imparagonabili con l'originale.E' come un piano digitale (il migliore in commercio) ed un buon piano acustico:non c'è storia.Per i drawbar sulle Nord,c'è in commercio una scatoletta con i drawbar per le rosse,pilota via midi upper e lower,si alimenta a batteria,marca Ocean beach,è americana e si trova da Thomann,cara,sui 300e.Io l'ho provata su un NE,effettivamente fa' superare (abbastanza) il limite dei drawbar digitali.Io ho provato tutti i cloni tranne il Mojo.Belli,tutti.Ma quando mi siedo all'A100+145,ma guarda,anche all' L- 122+860,bhè...Non esiste proprio,un paragone con i cloni,che sono,Leggeri,Carini,suonano anche bene ,ma sono Cloni,realizzati su circuiti digitali,o schede Pc.Gli originali hanno le RUOTE TONALI,ed una gamma di frequenze che al momento attuale il digitale NON riesce a riprodurre.I migliori cloni li conosciamo tutti,e tutti hanno il limite sul suono hammond,mica solo il C2,che è comunque una bellissima macchina,e cosi' KeyB,Hamichord,XK3c:tutta roba che con un buon leslie suona ("quasi") come l'originale.Mi scuso per l'OT,ciao!
25-12-11 12.29
Quando parlate del Clavia C2 intendete la doppia tastiera (2 x 61 tasti) con tasti semipesati (waterfall) ?
)25-12-11 12.36
Come ti è già stato detto la pedaliera è l'elemento che costa di più tra tutte le periferiche di controllo.
mi orienterei verso un sistema composto da 2 manuali tipo M-Audio Keystation 61ES QUI, una pedaliera MIDI ed un sistema basato su PC che si chiama Hauptwerk QUI.
25-12-11 17.00
Praticamente tu mi consigli di prendere un paio di quelle m-audio (ho visto che si trovano a meno di 300 euro) e di puntare sui virtual instruments?25-12-11 21.19
25-12-11 21.27
Beh ... allora diciamo che non parto molto male, vediamo: ho un IMAC reecente, non ho badato a spese su quello, processore quadcore, parecchia ram, il pc in pratica c'è

26-12-11 01.51
Non sono, purtroppo, un organista ma, per quanto vedo, la pedaliera Nord, rispetto sia a quelle classiche degli Hammond (che non dimentichiamolo è nato quale alternativa economica agli organo a canne, e nella sua configurazione non è mai cambiato), sia a quelle degli organi digitali tipo Viscount (emulazione degli organi a canne), non è incernierata "sotto la panca" ma sotto l'organo, oltre ad essere piana e non radiale.26-12-11 10.16
Ho visto che esistono anche pedaliere esterne midi della Viscount, qualcuno le conosce?26-12-11 11.03
Mah sinceramente nn saprei cosa consigliarti....Io è da quando ero ragazzo che suono sugli organi liturgici (ma nn solo per fare Bach ci sono anche molti altri autori) e ti dico che per riuscire ad approfondire le esecuzioni con una certa resa occorre avere almeno due manuali e la pedaliera.
e poi in un secondo momento prendere una master 61 tasti da collegare via midi e la pedaliera da 25 note della roland (guarda anche gli altri video del C200). I viscount cantorum ad 1 manuale non prevedono il collegamento della pedaliera.