Jv-1080 vs jv-2080

• marco_frattini

22-10-11 05.09

Salve,
Sarei intenzionato all'acquisto di un modulo sonoro synth usato di tipo JV Roland per far musica trance (o dance anni 80) da aggiungere come terzo strumento assieme al mio JUNO-G nonché al Virus T-Snow.
Il problema é sapere quale dei due expander abbia suoni un tantino più "potenti" dell'altro.
Quale tra i due modelli mi consigliereste per far soprattutto musica trance?
Concludo dicendo che mi ha lasciato stupito il fatto che il prezzo del JV-1080 usato sia venduto allo stesso prezzo rispetto al JV-2080!!
Se date infatti uno sguardo su mercatinomusicale noterete come alcuni rivenditori lo vendano (il JV-1080) a 20 € in più del JV-2080 e sinceramente non capisco il perché, forse avrà qualche peculiarità sonora in più rispetto al 2080 ma ne dubito. In ogni caso resto a vostra disposizione per eventuali suggerimenti.

Saluti
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

22-10-11 09.10

Il JV-2080 ha in piu' espandibilità, 2 multi-effetti ed un banco preset.
La generazione sonora é la medesima.
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

22-10-11 09.54

Se hai il juno ti conviene espanderti con un bel rack yamaha o korg.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-10-11 13.30

Ma non ti conviene prendere una seconda tastiera anzichè un altro expander? Mi sembra una cosa più comoda...
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

22-10-11 13.49

in effetti come dice gabriele,una versione a tastiera in genere e' molto piu comoda soprattutto per editare i vari suoni.comunque io ho acquistato da un paio di giorni il korg tr-rack e posso dirti che e' davvero fantastico,i suoi pad,strings e vari suoni ambient,hanno una profondita' ed una purezza sonora davvero notevoli.ma anche suoni come piano e strings o guitar e pad nell'insieme sono davvero buoni.

spero di esserti stato utile.emo
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo

22-10-11 14.33

jv 1080 e 2080 condividono il generatore sonoro... ma attenzione, il 2080 ha un livello di uscita maggiore e una maggiore definizione del suono- dinamica, merito del multieffetto piu potente sul 2080, e a convertitori migliori . detto questo non suonano per niente uguali
  • marco_frattini

22-10-11 17.55

Signori,
Anzitutto ringrazio tutti voi per avermi scritto e formito i vostri suggerimenti in merito.
Da quello che però ho potuto capire é che secondo quanto scrive Rockykey la differenza tra l'uno e l'altro é notevole a differenza di JoelFan la quale afferma che essendo la medesima generazione sonora la poca differenza stà solo nella presenza di 2 multi effetti, nella maggiore espandibilità con l'aggiunta di un banco preset se nn erro.
Insomma, per farla breve, il JV-2080 dovrebbe suonar meglio, ed allora mi sorge spontanea la domanda:
Perché lo vendono usato allo stesso prezzo (se non leggermente inferiore) del JV-1080?
Volevo rispondere poi ad ONDASONORA dicendogli che l'idea non sarebbe male tant'é che avevo optato per un primo tempo al Rack Triton della Korg ma devo purtroppo sottolineare che questo potente modulo non ha proprio una gran marea di suoni Synth già pronti all'uso a differenza del MOTIF, Virus T-SNOW, XR Fantom, V-SYNTH XT, JV-2080 ed M3 per intendeci. Mi é stato consigliato addirittura uno Yamaha Tx81z ma sinceramente non ci trovo nulla di particolare in quella tipologia di suoni se non qualche patch di Bass Synth, Archi ed Ensemble veramente buoni ma comunque privi di coda specie se ti serve un suono lungo tipo Synth Strings da modulare con l'envelope come accade in genere nella Trance.
In ogni caso ogni vostro suggerimento é stato ben accetto.
Sarei anche propenso a prendermi il V-SYNTH XT, sicuramente quest'ultimo dovrebbe esordire un tantino meglio rispetto ai precedenti moduli da me menzionati.
Concludo dicendo che odio i software, le Mater keyboard e i VST!!
Per me fare musica é = HARDWARE (inclusi i registratori digitali).
La struttura della song mi piace comporla con le Workstation a tastiera senza l'uso dell'interfaccia midi o USB e quindi dell'empirico PC.

Saluti
  • LittleApple
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

22-10-11 19.06

Attenzione che il JV-2080 ha il rischio di problemi di interferenza col display, e nel release del suono si può sentire un friccicorio che in live non infastidisce, ma in registrazione va gestito...
  • gabrieleagosta

22-10-11 19.44

Io dico solo che il 2080 costa poco e suona benissimo, il mio l'ho pagato 200€ e per tante cose va molto meglio di macchine più moderne, insomma se lo prendi non sbagli, specialmente se intendi espanderlo emo
  • rockykey

22-10-11 20.31

io ho venduto un jv 1080 a 170 euro, un ottimo prezzo....a 200 euro hai fatto un affare... secondo mè suona anche meglio dei vari xp 60- 80...... xp 30 non lo nomino perchè suona peggio di un 1080 essendo uno scaled down dela serie jv ( convertitori scarsi e resa live pari a 0) se interessa un fantom x 6 da cavalli ne hanno 1 a 600 euro, un affare
Edited 22 Ott. 2011 18:43
  • berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

22-10-11 21.55

LittleApple ha scritto:
Attenzione che il JV-2080 ha il rischio di problemi di interferenza col display, e nel release del suono si può sentire un friccicorio che in live non infastidisce, ma in registrazione va gestito...

Ecco bravo!!!Volevo dire questo!! I jv2080 nonostante le differenze a loro favore rispetto al 1080, hanno dato più problemi (anche di riparazione....purtroppo..... il "friccicorio" è dato dalla sezione effetti, io ne ho posseduto uno e devo dire che il difetto è veramente fastidioso....una specie di coda bzzzzzz su ogni suono.....) ho poi comprato un jv1080....in 5 anni mai nessun problema!!

Ciao
Paolo
  • LittleApple
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

22-10-11 22.32

Vero. In alcuni forum però leggevo che fosse l'interferenza col display, e che bastava effettuare un'accurata schermatura. Boh, non saprei...
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

22-10-11 22.36

Davvero JV2080 suona meglio di XP80? Per anni ho avuto il rack in studio e la tastiera live,e non mi ero mai accorto...Io credo che suonino uguali...Forse è il fatto che magari se si pilota il rack con una tastiera pesata tipo piano,i piani escono ovviamente meglio,questo si'.
Edited 22 Ott. 2011 20:37
  • rockykey

23-10-11 00.18

magari mi sbaglio, ma il 2080 ha 2 multieffetti x1 mentre xp 60 e 80 solo un mfx x 1 ? io comunque consiglio con un minimo sforzo ( li ho visti a 350 euro) un xv 3080..emo
Edited 22 Ott. 2011 22:20
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

23-10-11 00.29

...ma prenditi la mia XP50 con 2 schede srjv!
  • marco_frattini

23-10-11 00.30

Grazie ancora per le dritte.
Sinceramente non ero al corrente che il JV-2080 avesse avuto questo tipo di problema.
Tenete presente che uso un mixer della PHONIC esattamente (non sò se lo conoscete) il mod. BKX-8800 che messo sotto il mio Juno-G produce un sottile velo d'alternata simile al "friccicorio" come di cui menzionava LittleApple. Quando avevo la JW-50 Workstation c'era lo stesso problema.
In breve: Attualmente se collego al mixer solo gl'expander (XV-2020, Virus T-SNOW e l'Akay XR-20) non si ascolta nessun disturbo, non appena collego anche il JUNO-G si manifesta questo lieve fastidio.
Ho provato a schermare i cavetti audio del JUNO e l'ho messo fin anche a massa ma il disturbo non si é tolto.
Dunque, da ciò che posso dedurre, credo che mi stiate dicendo che qualora comprassi un JV-2080 potrei peggiorare ulteriormente la situazione a livello noise: Giusto?
Quindi meglio un JV-1080 che non magari un JV-2080+fruscio: O sbaglio?
Pensate che un paio di mesi fà ho acquistato un mixer "professionale" della GBC a 4 canali stereo con varie funzioni tra le quali eq+effetti, conclusione: Collegandolo a tutti gl'expander incluso il Juno-G diventava simile ad un macinino da caffé!

Saluti
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

23-10-11 00.35

Bho',a me il mio JV 2080 non ha mai dato problemi del genere,suona ed ha un volume superiore a tutto il resto che ho,per quanto mi riguarda non "frigge", ha 8 schede dentro e ci faccio di tutto.Ha solo un difetto:2 unita' rack....se fosse stato ad una ,mooolto meglio!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

23-10-11 01.07

@ tsuki
Bho',a me il mio JV 2080 non ha mai dato problemi del genere,suona ed ha un volume superiore a tutto il resto che ho,per quanto mi riguarda non "frigge", ha 8 schede dentro e ci faccio di tutto.Ha solo un difetto:2 unita' rack....se fosse stato ad una ,mooolto meglio!!!
E pensare che se avesse avuto un display più grande l'avrei apprezzato maggiormente..

Ma ti rendi conto cosa sarebbe stato il display su 1U rack??? emo

Neanche io mi sono mai accorto della frittura a fine inviluppo... Saremo tra i pochi fortunati che hanno un JV-2080 sano?
Edited 22 Ott. 2011 23:15
  • giannirsc
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

23-10-11 01.18

comunque tornando al discorso base, il jv, 1080 o 2080 hanno una tavolozza sonora del tutto simile e già largamente implementata nel juno g..insomma avresti molti doppioni di suoni e te lo dico con certezza perchè ho il 1080 e il juno G.
  • gabrieleagosta

23-10-11 02.00

@ michelet
E pensare che se avesse avuto un display più grande l'avrei apprezzato maggiormente..

Ma ti rendi conto cosa sarebbe stato il display su 1U rack??? emo

Neanche io mi sono mai accorto della frittura a fine inviluppo... Saremo tra i pochi fortunati che hanno un JV-2080 sano?
Edited 22 Ott. 2011 23:15

Anche il mio 2080 sembra perfettamente sano, non avverto nessuna friggitrice all'orizzonte emo