Consiglio accoppiamento subwoofer con casse da 12"

• Strings4Ever
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Pordenone

20-10-11 12.06

Salve a tutti e complimenti per questo interessante forum tecnico.

Questo e' il mio primo post, quindi mi presento brevemente, sono un "chitarrista old school rock" semi-professionista appassionato anche di hi fi dagli anni 80, ho 47 anni e collaboro con alcune band che suonano in diverse situazioni live.

Premessa: Posseggo un impiantino PA con una coppia di vecchie RCF ART 300a che si difendono ancora bene ed utilizzo per esibizioni live in locali piccoli/medi con una rock band.

Una domanda:

Siccome vorrei dare piu punch alla cassa della batteria, sto pensando di integrare le due RCF con un subwoofer.
Sto cercando qualcosa di leggero e non molto pesante ed ingombrante in quanto dovrei
caricarlo/scaricarlo e gestirlo da solo.

Sto pensando ad un sub da 15" tipo il Montarbo SA115 che sono sicuro soddisferebbe i miei regquisiti, ma e' un po' pensantino ed ingombrante.

Mi chiedevo se un sub da 12" tipo il Montabo SA112 (ma potrebbero andare bene anche altre marche) ha senso essere accoppiato a delle casse che già posseggono un mediobasso da 12" oppure il contributo che puo fornire e' trascurabile?

Mi piace la misura del 12" per il ridotto peso e dimensioni, e la facile trasportabilità, ma non so che contributo possa dare accoppiato a due casse da 12" e se ne varrebbe la pena.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Edited 20 Ott. 2011 10:07
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

20-10-11 12.57

Premesso che a mio parere un sub con woofer da 12" non ha grande senso, potrei al max giustificarne l'acquisto solo se non ci fossero alternative (leggi obblighi legati a motivi economici inderogabili).
Se tali problemi non sussistono, vedo bene, una volta che si affronta la spesa, inoltre legata ad un uso, credo, in pubblico o, comunque, insieme ad altri, non c'è da pensare ed il subwoofer, io, lo sceglierei con cono da 15".
E' anche da tener presente che se suoni in pubblico, NON TUTTE LE SALE SONO UGUALI, ergo, se con un sub cono 12" ti riesce di avere un'ottima resa, per esempio, in 200 mq, se ti capita una sala da 400 mq, che fai?
Ovvio che se poi ti capitasse una manifestazione all'esterno, il problema si complica con un cono 12".
Ossequi.
Constrictor
Edited 20 Ott. 2011 11:01
  • Strings4Ever

20-10-11 13.43

Grazie per la risposta che tengo in considerazione ed incrementa i miei dubbi sulla efficacia di un sub da 12 che non ho mai avuto modo di provare di persona.

Il sub da 12 e' una mia idea solo per la trasportabilità e le ridotte dimensioni, non e' dettato da un fatto economico, come ho specificato lo userei solo in locali medio piccoli, per situazioni piu grandi o all'aperto ho un sub da 18" sempre montarbo, ma e' talmente grande e pesante che bisogna essere in due per spostarlo.

Se il sub da 12 fosse sufficiente per sale da 200/300 mq sarei a posto, solo che non avendo mai provato di persona non vorrei prendere qualcosa di cui poi mi pentirei...

Salve

20-10-11 14.15

ciao , x le tue casse avresti bisogno di un cono da 18" diciamo che la regola eì questa

satelliti da 8 basso da 10
satelliti da 10 basso da 15
satelliti da 12 basso da 18
satelliti da 15 basso da 21

Pero' potresti optare x un 15" chew scende come un 18" e caricato a semitromba
abbiamo questo in offerta se ti puo interessare:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sr-technology-road-sub-15a-nuovo-garanzia-2-anni_id2271882.html

e' un grande sub superiore a montarbo e fbt
Edited 20 Ott. 2011 12:23
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

20-10-11 14.36

Strings, un momento... tu scrivi "Se il sub da 12 fosse sufficiente per sale da 200/300 mq sarei a posto, solo che non avendo mai provato di persona non vorrei prendere qualcosa di cui poi mi pentirei...".
Cominciamo con il dire che il sub da 10, 12, 15, ecc. va anche acquistato in funzione del wattaggio delle casse che si posseggono e se con esse compatibile in termini di resa acustica.
Non serve un sub da 300 watt se lo si affianca a casse da 50.
Ossequi.
Constrictor
  • MrAndyJ
  • Risp: 87
  • Loc: Rimini

20-10-11 15.54

Io opterei per un sub da almeno 15". Anch'io ho il tuo stesso problema e stavo pensando di prendere questa:
PROEL SW115HA a 450 euro con peso ridotto a 32kg e 500W RSM, ed in più con 4 ruote per trasportarlo in giro (fino ad ora questo è il sito che lo vende al prezzo più basso). Esiste anche una versione SW115A a 340 euro con stesse caratteristiche tecniche ma a 350W (poco secondo me).
Di più leggero se no ci sono le PROEL NEOS115SA col peso di 28kg, ma senza ruote ed il costo si aggira sui 700 euro (ma si parla di 1000W!).
Edited 20 Ott. 2011 13:55
  • anonimo

20-10-11 17.52

Per dare più "punch" alla batteria non ti serve un subowoofer, perchè le freq del "punch" non stanno li. Aumenti solo la monnezza in basso, ti servono dei satelli (casse) con cono più grande, solo dopo potrai valutare di abbinarci un sub.

Il punch sta nei medio bassi, non nelle freq di un sub, che alla fine da più svantaggi che vantaggi. Cambia altoparlanti ed usa dei buoni microfoni.
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

20-10-11 18.50

Se il problema è solo il peso di soluzioni se ne trovano, non hai specificato quanto puoi spendere,
come cono da abbinare alle art300 direi di andare sul 15", io ci ho abbinato una volta un proel flash15sa (che costa poco pesa 32kg ma è comodo grazie alle ruote) ed il risultato è stato ottimo, il filtro l'ho posto a 100Hz filtrando anche l'uscita diretta alle casse.
Se puoi spendere buone cifre (intorno i mille) allora è facile avere anche + pressione sonora con meno peso.

BENVENUTO
emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

20-10-11 18.56

Segui i consigli di Antonio Sansone: lui le casse le prova anche in live, le confronta con altre.
Non sbaglia un colpo.......ti assicuro emo
  • Strings4Ever

20-10-11 19.22

Intanto grazie a tutti per le gentili ed utili risposte.

@ Constrictor
Come ho scritto nel post originario le 2 teste sono le ART 300 RCF da 360 w rms cad.

@ ANTONIOSANSONE
Grazie per il consiglio, ora sono dietro un firewall e non posso vedere il link ma ci daro un occhio appena posso.
Il su da 18 già lo ho ma e' un po' troppo pesante, questo lo usrei solo all'aperto magari abbinato a quello che dovrei prendere ora.

@ MrAndyJ
Molto interessante, conosco già il Proel da 15" e 350 W , a vedere le specifiche e' molto molto interessante, il mio duibbio e' sulla poca potenza (350 w) e db (125) contro il 360 w a 127 db delle art 300 a cui andrebbero accoppiato il sub,
Ma il fatto che i dice del nuvo modello da 450 mi interessa.
Confersso pero che ho dei dubbi qualitativi e di affidabilità sulla PROEL, ho il dubbio che sia roba fatta in cina.... sarei felice di essere sementito.

Come budget vorrei restare entro i 450 / 500 euro mi va bene anche un usato.

@ ONDASONORA
In effetti quel sub mi interessa, non ho capito bene, tu lo ha abbinato proprio a delle ART 300 come dovrei fare io ? se si come ti sei trovato ? ho il dubbio che abbia poca potenza in confronto alle 2 rcf, poi non sono molto convinto della sua qualità e della qualità PROEL in generale (CINESERIA?)... ma sare felice di essere smentito..

@ Musico80
Penso tu abbia reagione sulle frequenze del punch, ma dalla mia eseperienza quando all'impianto sulla cassa della batteria aggiungo il sub da 18 il risultato e' decisamente migliore...

Grazie di nuovo
  • ONDASONORA

20-10-11 19.35

Strings4Ever ha scritto:
@ ONDASONORA
In effetti quel sub mi interessa, non ho capito bene, tu lo ha abbinato proprio a delle ART 300 come dovrei fare io ? se si come ti sei trovato ? ho il dubbio che abbia poca potenza in confronto alle 2 rcf, poi non sono molto convinto della sua qualità e della qualità PROEL in generale (CINESERIA?)... ma sare felice di essere smentito..

Ho suonato due volte in un locale munito di due art300a ed ho portato il mio flash115sa per far sentire meglio cassa e basso, il locale è interno di dimensioni medio-grandi (capienza 150persone circa) ed il sub pur essendo di fattura economica e di basso costo ha lavorato a dovere a circa 3/4 di potenza, posseggo anche un montarbo 112sa ma ti assicuro che il proel spinge d+ ed è molto più veloce, io posseggo questi due sub proprio per rinforzo in casi particolari in quanto posseggo altri due impianti completi in cui non ho bisogno di questi.
Detto questo se puoi spendere cifre superiori c'è sicuramente di meglio, anche nella nuova linea art di RCF, ma la spesa deve almeno raddoppiare.
  • ONDASONORA

20-10-11 19.37

@ GIANLUCAROSSI
Segui i consigli di Antonio Sansone: lui le casse le prova anche in live, le confronta con altre.
Non sbaglia un colpo.......ti assicuro emo
Noi invece le proviamo in cuffia vero?
emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

20-10-11 20.50

@ anonimo
Per dare più "punch" alla batteria non ti serve un subowoofer, perchè le freq del "punch" non stanno li. Aumenti solo la monnezza in basso, ti servono dei satelli (casse) con cono più grande, solo dopo potrai valutare di abbinarci un sub.

Il punch sta nei medio bassi, non nelle freq di un sub, che alla fine da più svantaggi che vantaggi. Cambia altoparlanti ed usa dei buoni microfoni.
Non è del tutto vero. Il "punch" della cassa lo trovi a 60 Hz, e armonici, vale a dire 120 Hz, 240 Hz... Per la regola di non tagliare armonici di ciò che stai boostando. Ma a 60 Hz il punch c'è eccome...
  • Strings4Ever

21-10-11 00.30

@ Littleapple

Infatti, questo spiegherebbe perché quando aggiungo il sub da 18 alle 2 teste con cono da 12 la grancassa del batterista che tra l'altro e' una da 24 o 26 pollici, non ricordo bene, quindi con bassi belli gonfi, cambia decisamente in meglio !
Edited 20 Ott. 2011 22:31
  • Strings4Ever

21-10-11 00.34

ONDASONORA ha scritto:
Detto questo se puoi spendere cifre superiori c'è sicuramente di meglio, anche nella nuova linea art di RCF, ma la spesa deve almeno raddoppiare.

Interessante, anche se non vorrei andare oltre le 400/500 euro, daro un occhio meglio a questo sub.... cercando magari la version piu potente che mi pare di aver capito esista...

grazie

21-10-11 01.59

ONDASONORA ha scritto:
Noi invece le proviamo in cuffia vero?
emo

SCUSAMI FORSE L'AMICO GIANLUCA TI VOLEVA DIRE CHE HO UN NEGOZIO DI STRUMENTI MUSICALI E CHE QUASI TUTTI I SUB DA VOI CITATI LI HO POSSEDUTI IN NEGOZIO E QUINDI PARAGONATI AD ALTRI

CIAO E BUONA MUSICA

P.S. I PROEL ANCHE SE CINESI SUONANO BENE ,MA CON L'ANDAR DEL TEMPO SI ROMPONO I CONI
  • anonimo

21-10-11 11.37

@ LittleApple
Non è del tutto vero. Il "punch" della cassa lo trovi a 60 Hz, e armonici, vale a dire 120 Hz, 240 Hz... Per la regola di non tagliare armonici di ciò che stai boostando. Ma a 60 Hz il punch c'è eccome...
Il fatto è da cosa sono riprodotti questi 60hz. Spesso si lascia troppo lavoro ai sub.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

21-10-11 15.44

E che vuol dire? Questo dipende da come setti l'impianto. Io non taglierei mai sopra 120 Hz col crossover... Metti un taglio a 80 o a 100, lasci le formanti della voce e degli strumenti medi ai coni dei satelliti, e il punch lo fai dare al sub.
  • anonimo

21-10-11 16.04

Sì ho capito, ma io intendevo la qualità dell'impianto. Non suonano tutti nello stesso modo, converrai con me con Behringer è peggio di Martin, che un panino con la mortadella è diverso da un piatto di fumanti lasagne, (se non sei comunista). Convieni ? Convieni ?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

22-10-11 20.22

buttate ogni cosa.......emo