16-10-11 17.08
Salve, mi ritrovo tra le mani una piccola cifra da investire intorno ai 400€ ed ero indeciso nella scelta di un synth di fascia bassa. La mia indecisione era tra MicroKorg, Xl ed R3 per quanto riguarda Korg. Ho buttato un occhio anche su prodotti che costano un po di più tipo MM6 e Roland Gaia. A me serve qualcosa per suoni vintage anni 70, 80 e 90. Qualcosa che emuli vecchi synth storici e che abbia una pasta sonora datata. Cosa mi consigliate????16-10-11 17.20
a me il GAIA piace moltissimo, provato parecchie volte e sono sempre rimasto soddisfatto di come suona, e ha il vantaggio rispetto agli altri concorrenti korg di un maggior controllo realtime, grazie ai numerosi sliders che possiede sul pannello, ha quindi un interfaccia utente molto analogica, design moderno e invitante alla sperimentazione, ma al di la di tutto questo suona bene, non cè che dire.16-10-11 17.37
Come giustamente ha detto Orange la differenza principale tra R3 e Gaia sono i controlli. Io aggiungo che il Gaia suona come un classico Roland, molto elettronico, lead belli distorti, si sente l'anima digitale. L' R3 dal canto suo ha meno controlli ma deriva come motore sonoro dal Radias, ha una potenza di suono in uscita che buca i muri, ha delle sonorità un pò vintage e forse è quello che cerchi tu. Sono comunque due ottime macchine.16-10-11 17.53
Io invece do un plauso proprio ad R3 per l'interfaccia, i pochi controlli grazie ai piccoli display sono chiari e di facilissimo accesso, a livello che il libretto istruzioni diventa un optional,16-10-11 20.42
A me ripeto interessa che abbia i suoni vintage, e che sia smanettabile senza limiti sonori e di sperimentazione....16-10-11 21.28
quali sarebbero i suoni vintage? hammond, rhodes, minimoog, arp2600, logan, chamberlin....sono tutti strumenti vintage ma cè una bella differenza.16-10-11 21.33
Attenzione, stai mettendo insieme prodotti abbastanza diversi: infatti la MM6 è una (terribile a parer mio) workstation entry level, dunque ha un sequencer e suoni di ogni tipo (anche acustici) poco smanettabili.16-10-11 22.58
...per suoni vintage come micro tastiera ti consiglierei il Micron dell'Alesis che altro non è che uno Ion in formato ridotto... il microKorg, molto bello, è più electro, (a mio parere) meno immediato nella programmazione... ed ha i tasti piccoli