Yamaha mox7... un sogno!

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 11.45

Buongiorno, ho letto diversi post di amici del forum che hanno problemi di schiena e di trasporto di tastiere pesanti o ingombranti, ebbene io sono uno di quelli...
Purtroppo ho un'ernia discale e ogni volta che devo spostare gli strumenti è un trauma!!!
Ieri sera ho provato con la mia e60 per un recital dove mi serviva l'arranger, scesa da casa (2° piano) e riportata a fine prova nonostante la borsa morbida è stato un macello...
A breve inizierò un progetto acustico con chitarra e voce e dovrò portarmi l'rd300sx, e già sto piangendo per la difficoltà del trasporto compreso l'inserimento in auto emo
Avevo intenzione di vendere l'rd e anche la jv90 e prenderne una completa proprio come la mox, ma anche la 88 tasti sarebbe un problema in quanto poco più corta dell' rd anche se col peso simile... e mi immaginavo quanto sarebbe stata comoda una mox a 76 tasti pesati, una vera manna dal cielo, il giusto compromesso per peso, lunghezza e suonabilità sia per parti pianistiche che per altri suoni...
Mi chiedo spesso perchè yamaha non ci ha pensato... forse raccogliendo delle firme la faranno...emo
Scherzi a parte credo che avrebbe fatto comodo non solo a me ma a tutti quelli a cui la 61 sta un pò stretta e la 88 sprecata...
Grazie per aver letto il mio sfogo emo
  • Edmond

14-10-11 11.48

non la faranno purtroppo.emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9037
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

14-10-11 11.49

io credo che per il tuo caso un nord stage compact sia perfetto!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 11.55

@ ruggero
io credo che per il tuo caso un nord stage compact sia perfetto!
per il peso e la situazione acustica si, ma per il resto no perchè cmq mi servirebbero più suoni... vendendo anche la jv90 rimetterei in funzione una master usb sulla quale avrei voluto sfruttare i suoni del mox compreso l'uso dei vst grazie alla scheda audio integrata proprio del mox... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2396  

14-10-11 12.02

Penso che sia una strategia di mercato voluta e studiata nei minimi particolari.
Se Yamaha avesse messo in commercio la versione a 76 note di MOX, si sarebbe "bruciata" quasi del tutto il mercato della versione a 61 e 88.
A parte il sottoscritto che non riesce a suonare che tastiere pesate... c'è molta gente che si accontenta delle meccaniche synth action a 61 note.
Ad esempio la tastiera del Motif XF6 la trovo semplicemente scandalosa per il prezzo dello strumento. E non credo che quella della versione a 76 note sia migliore.
Viceversa quella dell'Access Virus TI la trovo splendida emo

Anche Roland sembra abbia tolto dalla produzione il Fantom G a 76 note, perché??? Non è un caso che Jupiter 80 abbia 76 note. emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

14-10-11 12.04

@ ruggero
io credo che per il tuo caso un nord stage compact sia perfetto!
Quoto, oppure NUMA + motif x- rack, e non hai più problemi di schiena... ovviamente se ti trovi bene con una di queste due meccaniche
  • Edmond

14-10-11 12.11

Io invece non essendo pianista sinceramente non amo le 76 pesate. Il mio sogno sarebbe una 76 warfall. Mi rendo conto però che avrebbe poco mercato.

@meccaniche XF : sinceramente le trovo in linea con la concorrenza, ho provato proprio giorni scorsi XF6 sotto e fantom G6 sopra, avendo poi già provato Kronos 61 in passato sinceramente non ho sentito differenze tangibili.

Per quanto riguarda la fascia media : MOX ha la migliore meccanica a mio avviso, ovviamente anche come progetto è il piu completo. Ho avuto Juno Gi e provato M50.emo
Edited 14 Ott. 2011 10:14
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13141
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

14-10-11 12.17

master + expander è l'unica soluzione seria da prender in considerazione..se poi non hai strettissima necessità dei tasti pesati, anche una vecchia A33 fa il suo onesto lavoro in pochi kili..
  • Edmond

14-10-11 12.22

tutto dipende da che meccanica ti serve. emo
Dici che hai problemi con E60. Francamente avendola avuta ti posso dire che non troverai roba meno pesante da trasportare. Forse una M50 .

tra l'altro, il peso di una ipotetica MOX7 sarebbe di pochissimo inferiore alla 8 quindi saresti fregato comunque.emoemo
Edited 14 Ott. 2011 10:24
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 12.25

grazie dei consigli... so solo che è un problema serio (almeno per me), e fare la scelta giusta per trovare il giusto compromesso non è facile, specialmente se si suona in situazioni diverse...
Anche in acustico io uso spesso dei layer con piano e pad, piano e strings, e col clavia compact non credo si possa fare... non conosco bene le tastiere clavia ma mi pare che non ha una sezione con suoni del genere...
purtroppo non credo esista una workstation 76 tasti completa come l'mox, e sinceramente anche volendo pensare al clavia, portarmi dietro un expander per fare dei layer non mi sembra il caso...

uff emoemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 12.31

@ Edmond
tutto dipende da che meccanica ti serve. emo
Dici che hai problemi con E60. Francamente avendola avuta ti posso dire che non troverai roba meno pesante da trasportare. Forse una M50 .

tra l'altro, il peso di una ipotetica MOX7 sarebbe di pochissimo inferiore alla 8 quindi saresti fregato comunque.emoemo
Edited 14 Ott. 2011 10:24
8 kg rispetto ai 15 dell'rd sarebbe cmq un miracolo... a parità si tastiere semi-professionali, quindi non considerando la e60
Edited 14 Ott. 2011 10:32
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-10-11 12.36

Come già detto da altri, una a33 (o a37) che pilota
o un expander, oppure un pc (o tutti e due a seconda delle situazioni).
set up leggero e versatile.
  • Edmond

14-10-11 12.37

Il MOX8 pesa netti 15KG (provato) una ipotetica MOX7 non peserebbe meno di 12-13. Ecco quindi che il problema si ripresenterebbe. Impossibile trovare una work. con meccanica pesata sotto i 13-15 secondo me.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-10-11 13.14

ruggero ha scritto:
io credo che per il tuo caso un nord stage compact sia perfetto!

ecco, per l'appunto.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 13.24

@ cick
ruggero ha scritto:
io credo che per il tuo caso un nord stage compact sia perfetto!

ecco, per l'appunto.
ma nella sezione synt, precisamente che tipo di suoni contiene il compact??
  • nickpar78
  • Membro: Guest
  • Risp: 99
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

14-10-11 14.52

Nord electro 3 HP ...ho lo stesso problema acnh'io purtroppo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 15.11

@ nickpar78
Nord electro 3 HP ...ho lo stesso problema acnh'io purtroppo
non ho capito... me lo consigli o cosa?
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-10-11 15.39

88 tasti pianoforte semipesati in 7.7 Kg
di modulini ultra portatili poi c'è solo da scegliere.
Edited 14 Ott. 2011 13:42
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5518
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

14-10-11 16.45

@ michelet
Penso che sia una strategia di mercato voluta e studiata nei minimi particolari.
Se Yamaha avesse messo in commercio la versione a 76 note di MOX, si sarebbe "bruciata" quasi del tutto il mercato della versione a 61 e 88.
A parte il sottoscritto che non riesce a suonare che tastiere pesate... c'è molta gente che si accontenta delle meccaniche synth action a 61 note.
Ad esempio la tastiera del Motif XF6 la trovo semplicemente scandalosa per il prezzo dello strumento. E non credo che quella della versione a 76 note sia migliore.
Viceversa quella dell'Access Virus TI la trovo splendida emo

Anche Roland sembra abbia tolto dalla produzione il Fantom G a 76 note, perché??? Non è un caso che Jupiter 80 abbia 76 note. emo
La produzione del fantom G series volge al termine.
Roland ha pensato bene di eliminare dal listino ( a da quasi un anno, ormai...) il Fantom G7 proprio perchè sarebbe uscito, a breve, lo Jupiter 80 che, tuttavia, non rimpiazza nessuna workstation Roland.
Segno che nell'aria ci sono "odori" di novità.......emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

14-10-11 17.12

@ ONDASONORA
88 tasti pianoforte semipesati in 7.7 Kg
di modulini ultra portatili poi c'è solo da scegliere.
Edited 14 Ott. 2011 13:42
non male... ho visot la 76 tasti ma pesa 18kgemo

hai avuto modo di provarla? nel senso se è suonabile o fopo un pò mi si spezza tra le maniemo