Scelta microfono per la registrazione voce in home studio

  • alicip
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-10-11 14.47

ciao a tutti.ho bisogno del vostro aiuto per poter scegliere un buon microfono per la registrazione della voce nel mio piccolo home studio.premetto che lo stile musicale è il rap americano e che il microfono verrà connesso alla mia scheda audio m-audio fast track pro usb con cavo xlr.ho fatto una ricerca abbastanza approfondita sul web(sia in italia che in america) e ho trovato alcuni microfoni che potrebbero rientrare nel mio budget(massimo 100€) visto che non ho particolare necessità di fare delle registrazioni iper-professionali(non diventerò mai Eminem [Smile] ) ma solo di buona qualità.per cortesia datemi dei consigli basati sulla vostra propria esperienza sia sui microfoni sottoelencati sia su altri microfoni che voi usate e che rientrano in questa fascia di prezzo.secondo voi entro i 100€ qual'è il migliore microfono per il genere rap?voi quale scegliereste?attendo vostri suggerimenti completi di link sia di negozi reali che virtuali ma che spediscono in contrassegno.io sono di Roma.ringrazio anticipatamente tutti voi per il tempo e l'attenzione dedicatami.

1. Golden Age FC-1 MKII Condenser Microphone
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_golden-age-fc1-mkii-fc-1-microfono-a-condensatore-cardioide_id2045205.html
http://www.zzounds.com/item--GOAFC1MKII

2. MXL 2006
http://www.thomann.de/ie/mxl_2006.htm
http://www.musik-service.de/mxl-2006-mogami-edition-prx395726523it.aspx
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mxl-2006-incluso-spider-e-case_id1568413.html

3. Art M-One
http://djstools.com/Art-M-One/P59155

4. STUDIO PROJECTS B1
http://www.thomann.de/ie/studio_projects_b1.htm
http://www.zzounds.com/item--STUB1

5. Akg Perception 120
http://djstools.com/Akg-Perception-120/P11456

6. Audio Technica AT 2020
http://djstools.com/Audio-Technica-AT-2020/P60787

p.s. - [Smile]so che non ci sono microfoni da "rap", ma solo microfoni adatti per un certo tipo di voce..ciò che io volevo intendere era il semplice fatto che il rap è molto diverso dagli altri stili musicali soprattutto se cantato il lingua originale inglese americano..per questo motivo ho detto "da rap"..mi consigliate magari di andare in qualche negozio a Roma e provare questi microfoni?..c'è qualcuno che conosce un negozio a Roma che gli vende e offre la possibilità di provarli?

7. ??? !!! ho potuto leggere in giro sia su forum italiani che su forum americani,tedeschi,francesi che il BEHRINGER B1 è una frana..che non è buono a nulla..che è una ca****a..che fa schifo...oggi sono andato al negozio yourmusic a Roma (www.yourmusic.it) x comprare la scheda audio..sono andato al reparto microfoni e la persona che vende i microfoni là da oltre 15 anni mi ha detto che tra tutti questi microfoni che io ho elencato sopra, lui mi consiglia il BEHRINGER B1 (89€ compreso il ragno e il filtro anti pop)...vi rendete conto che io nemmeno ho nominato questo microfono?! ... non so proprio cosa fare...aiutoooooo..grazie..
Edited 7 Ott. 2011 23:53
  • anonimo

07-10-11 19.37

Adesso arriva orange e ti consiglia il behringer B2 pro emo
Edited 7 Ott. 2011 17:37
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9037
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

07-10-11 21.41

io uso un ottimo C1 behringer!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

07-10-11 23.39

Se il microfono sarà specificamente per il tuo timbro vocale devi provarlo.

Posso garantirti che con un certo cantautore quello che non hanno fatto un Neumann, un AKG Tube e un 414 l' ha fatto un Behringer B1.

E' un' alchimia strana, tocca scegliere con le orecchie e non con i dati tecnici in mano.

sicuramente l' AT 2020 sarà ottimo per alcune cose e per altre no!

Poi il microfono non è tutto, dipende dall' ambiente, dal pre, dalla fonte da registrare.

Certo, la cifra non è alta e penso ti possa comunque permettere un ripensamento nel caso il pezzo non corrisponda alle tue esigenze.
  • alicip
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-10-11 01.55

grazie mille per i vostri preziosi consigli...girando girando oggi mi sono imbattuto nella possibile scelta numero 7. ??? ho potuto leggere in giro sia su forum italiani che su forum americani,tedeschi,francesi che il BEHRINGER B1 è una frana..che non è buono a nulla..che è una ca****a..che fa schifo...oggi sono andato al negozio yourmusic a Roma (www.yourmusic.it) x comprare la scheda audio..sono andato al reparto microfoni e la persona che vende i microfoni là da oltre 15 anni mi ha detto che tra tutti questi microfoni che io ho elencato sopra, lui mi consiglia il BEHRINGER B1 (89€ compreso il ragno e il filtro anti pop)...vi rendete conto che io nemmeno ho nominato questo microfono?! ... non so proprio cosa fare...aiutoooooo..grazie..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

08-10-11 02.33

Come ho detto, devi provarlo.

Non è assolutamente detto che un' ottima referenza su carta si traduca in effettiva risultanza.

Il B1/2 è un ottimo microfono se parliamo di 100 €, dove i 100 € sono la conseguenza di una catena dimensionata su queste cifre e con cui si possono fare cose dignitose e anche più.

La differenza tra un AT2020 ed un AKG Perception o un MXL è ormai sul gusto personale, la qualità è buona in tutti i casi.

Considera sempre che il microfono è una parte "limitata" del risultato, il resto lo fà la voce (ci sono voci a cui puoi metterci mic da 10.000€ ma fanno sempre sch...), dall' ambiente (è mortificato un Neumann in una stanza non trattata dove le sue qualità finiscono per riprendere e imbruttire il segnale con tutte le inevitabili riflessioni), stessa cosa per un DPA da 2000 € che riprende un' acustica passando per una scheda da 80 €!

Ci vuole equilibrio Mic/Pre/Scheda e con quei microfoni che hai citato ci stai.

Conoscendo bene il Behringer B1/2 e posso solo dirti che colora un pò sulle alte ma a volte può anche essere utile, e, come tutti i condensatori, è molto sensibile e quindi devi avere un ambiente trattato acusticamente, alle brutte vanno bene anche questi pannelli assorbenti semicircolari che stanno vendendo ultimamente e che si mettono dietro al microfono altrimenti avresti comunque un suono falso.
  • alicip
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-10-11 11.46

vin_roma ha scritto:
Come ho detto, devi provarlo.

Non è assolutamente detto che un' ottima referenza su carta si traduca in effettiva risultanza.

Il B1/2 è un ottimo microfono se parliamo di 100 €, dove i 100 € sono la conseguenza di una catena dimensionata su queste cifre e con cui si possono fare cose dignitose e anche più.

La differenza tra un AT2020 ed un AKG Perception o un MXL è ormai sul gusto personale, la qualità è buona in tutti i casi.

Considera sempre che il microfono è una parte "limitata" del risultato, il resto lo fà la voce (ci sono voci a cui puoi metterci mic da 10.000€ ma fanno sempre sch...), dall' ambiente (è mortificato un Neumann in una stanza non trattata dove le sue qualità finiscono per riprendere e imbruttire il segnale con tutte le inevitabili riflessioni), stessa cosa per un DPA da 2000 € che riprende un' acustica passando per una scheda da 80 €!

Ci vuole equilibrio Mic/Pre/Scheda e con quei microfoni che hai citato ci stai.

Conoscendo bene il Behringer B1/2 e posso solo dirti che colora un pò sulle alte ma a volte può anche essere utile, e, come tutti i condensatori, è molto sensibile e quindi devi avere un ambiente trattato acusticamente, alle brutte vanno bene anche questi pannelli assorbenti semicircolari che stanno vendendo ultimamente e che si mettono dietro al microfono altrimenti avresti comunque un suono falso.


grazie mille...il tuo commento è veramente degno dei miei più sentiti ringraziamenti..credo che tu abbia ragione su tutto..sarebbe inutile spendere 2.000€ o addiritura 10.000€ (anche se uno li avesse) per poi capire che quel microfono non solo non fa per te ma è anche uno spreco di denaro visto che tu (sto parlando di me) sei un cantante amatoriale o hobbista e di certo non Michael Jackson, Elvis Presley, Tupac Shakur o Eminem..sarebbe come comprare una Ferrari Enzo o una Bugatti Veyron e andare a competere contro Michael Schumacher quando tu sei abituato a guidare una Panda o al massimo una BMW...cioè come tu hai detto il successo di una voce non sta solo ed esclusivamente nella qualità del microfono su carta o nel suo marchio rinomatissimo, ma dipende da tanti altri fattori...ci vuole equilibrio come tu hai detto...ed io le tue parole le prenderò in considerazione e andrò a provare un pò di microfoni...comunque, da ciò che ho capito tu mi consigli vivamente il Behringer B1 che sposerebbe con successo la mia M-Audio Fast Track Pro??? .. vedo se riesco oggi a registrare la mia voce(naturale e senza compressori o altre cose) con un dinamico...e ti metto il link dove puoi ascoltarmi...pensi che ti potrebbe aiutare a consigliarmi meglio il microfon??? ... di nuovo grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto e per il tempo dedicatomi...spero che non sia troppo scocciante per te...ma sei di Roma?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-10-11 20.59

ah guarda, io ho ben 3 behringer b2pro e ci ho gia fatto parecchie cose, anche dischi, sono microfoni eccezionali per quello che costano, del resto sono made in china, però ingegnerizzati in germany che è la patria dei microfoni.

ultimamente ho anche due sontronics Stc (quelli a largo diaframma) e sto usando di piu quelli al posto del B2, anche se nel futuro prossimo prenderò due akg c414 matchati e probabilmente un peluso.

cmq fregatene dei commenti da falliti tipo "behringer fa schifo, neumann è bello" a sciaccuarsi la bocca con fregnacce sono capaci tutti nei forum, poi bisogna lavorare ed è quello che conta, ci sono lavori e situazioni in cui prodotti behringer sono la manna dal cielo perchè non converrebbe avere roba da 200000 euro che cambiere la qualità del 10/15%.

nei locali le DI, gli eq, i compressori behringer fanno il loro lavoro egregiamente, ci sono posti in cui anche se mettessi il meglio del meglio la differenza non si sentirebbe nemmeno, quindi non ha senso comprare una ferrari per andare nell'orto alla domenica o a cercare i funghi.

è per questo che non ti consiglio nulla, io ti dico la mia senza alcun interesse commerciale, per me B2Pro è un buon prodotto, se fosse uscito nel 1980 quando il massimo che un comune mortale poteva permettersi era un sennheiser, dal costo però di due stipendi almeno, ne avrebbero venduti parecchi di piu, un tempo infatti c'erano le eccellenze forse anche piu di oggi, però c'era un abisso tra prodotti professionali e consumer, oggi invece ci sono queste case come sontronics o behringer che fanno prodotti che costano poco ma funzionano alla grande.


chiaro, un B2pro avrà una vita media di 3/5 anni, un Telefunken U49 se tenuto bene funziona alla meraviglia anche oggi, si cazzo costa come un automobile....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-11 17.45

vin_roma ha scritto:
Conoscendo bene il Behringer B1/2 e posso solo dirti che colora un pò sulle alte ma a volte può anche essere utile, e, come tutti i condensatori, è molto sensibile e quindi devi avere un ambiente trattato acusticamente, alle brutte vanno bene anche questi pannelli assorbenti semicircolari che stanno vendendo ultimamente e che si mettono dietro al microfono altrimenti avresti comunque un suono falso.


già, inoltre tende a sibilare un po troppo sopratutto con certe voci....alla fine i microfoni sono come i synth, spesso da macchinine plasticose da 200 mila lire hanno tirato fuori suoni che sono diventati una leggenda e hanno fatto storia.
vedi sh101, tb303, tr606, casio cz101, tutta roba che quando usci era "economica" alla fine, se paragonata ad arp,moog,o prodotti ben piu quotati, eppure.....

chiaramente un parco microfoni standard con akg, royer, neumann, sennheiser, shure, beyerdynamic e cosi via è un must per uno studio che vuole esssere davvero professionale.
però il behringer puo trovare spazio ugualmente anche a fianco di marchi ben piu blasonati, cosi come sontronics o golden age.
da un lato i semi pro e gli amatori dovrebbero ringraziare behringer, e non solo loro, perchè danno la possibilità a tutti di lavorare dignitosamente senza dover ipotecarsi la casa.

pensiamo nel 1982 a un microfono che per 150 mila lire offriva largo diaframma e doppia capsula, funzionamento in modalità cardioide, bidirezionale e omnidirezionale (con due B2 in pratica fai tutti i tipi di codifica stereo, compreso M/S), pad per attenuare il segnale di -10dB e filtro Hi Pass selezionabile, shockmount e filtro windscreen con valigetta, tutto compreso!

poi vengano pure a dirmi che è merda, io dico "è una gran figata invece!"

un tempo per "imparare a registrare in stereo" e sperimentare minimo dovevi comprarti due AKG C414, 1400 euro di listino la confezione che ne contiene due, con due B2pro spendi 300 euro, impari....fai pratica...sperimenti...studi.

poi quando sei bravo e hai esperienza prendi pure anche due neumann matchati, ma un tempo tutto questo non esisteva, c'erano solo due vie, il professionale che costava un botto anche per avere il minimo, e l'amatoriale ossia i negozi di elettodomestici con microfoni di plastica tipo philips, gbc, radiomarelli....emo altro che multipattern.
  • alicip
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

10-10-11 14.22

grazie di cuore a tutti quanti...piano piano mi sto avvicinando alla scelta finale :) ... però ho ancotra una domanda ... ultimamente ho sentito parlare bene anche del BEHRINGER C1 E DI BEHRINGER C3 ... torno a ripetere che il microfono che sceglierò lo utilizzerò esclusivamente per registrare la voce ... a questo punto tra il BEHRINGER C1, BEHRINGER C3 E BEHRINGER B1, quale mi consigliate di prendere?? ..ho bisogno di consigli basati sulla vostra personale esperienza con questi mic ..quali sarebberò i vostro pro ed i vostri contro? grazie mille.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-10-11 15.06

no lascia perdere....

il modello di punta dei condensatori è BEHRINGER B2PRO, per quello che costa non ti conviene fare esperimenti con microfoni ancora piu economici, anche perchè B2PRO, B5, T47 so come suonano e posso dirti che per quello che costano....funzionano bene!

gli altri non ti saprei dire, io prenderei assolutamente il B2Pro, oppure un sontronics, oppure Golden Age FC3....va bene risparmiare, ma senza esagerare troppo.
  • alicip
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-10-11 13.23

grazie mille a tutti..,alla fine ho usato la m-audio fast track pro ed il microfono behringer c1 collegato direttamente alla m-audio...senza avere per ora l'asta microfonica,senza filtro anti-pop,senza ragno per le vibrazioni e nella mia stanza non trattata acusticamente :)emo..Cubase 5 con un pò di compressore, eq e delay...essendo anche il mio primo tentativo, e qundi anche la mia prima cover, ecco cosa è uscito fuori...aspetto i vostri pareri sinceri , i vostri consigli e le vostre critiche ... voglio tanto imparare cosa devo fare per migliorare ... tengo a precisare che non sono nè madrelingua inglese nè italiano..l'inglese lo conosco molto bene però e a Roma vivo dal 1999...emo
http://www.zshare.net/audio/9483888299855aa9/ (per ascoltare la cover)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-10-11 15.17

si insomma è il classico dei forum, prima chiedete consigli, poi alla fine fate esattamente il contrario di quello che vi si dice, allora mi chiedo....ma che senso ha chiedere, se tanto alla fine fate un po quello che vi pare? emo poi saranno affari tuoi cosa compri ci mancherebbe i soldi sono tuoi, ma il bello che sei partito con microfoni ben piu costosi, e ti diciamo "l'unico da evitare è la serie C della behringer!", e tu quale vai a prendere? emoemo
Edited 15 Ott. 2011 13:19