Metodo per piano blues

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

07-10-11 13.04

salve a tutti....

durante la mia avventura tra insegnamenti di strumento in varie scuole e metodi validi da proporre ai ragazzi, mi sono imbattuto in questi giorni in un libro del quale non ne conoscevo l'esistenza..... e devo dire che tra tutti i libri che mi sono passati per le mani, questo è senz'altro uno dei migliori nel suo stile.....parliamo di blues ovviamente!

mi ha lasciato piacevolmente sorpreso come l'autore sia riuscito a spiegare quasi tutta l'ABC del blues e le sue variazioni, (saprete bene quanto sia ampio questo stile), in un metodo così chiaro e conciso (solo 80 pagine).

per la cronaca.......il libro inizia spiegando la struttura delle scale pentatoniche ed esatonali e continua con gli accordi di settima e di nona, progressioni e patterns per la mano sinistra, walking bass blues, voicing degli accordi di settima di dominante e di nona, patterns sul modo misolidio, patterns "swingati", tecnica per la mano destra e assoli, drone notes, associazioni di scale blues durante gli assoli, crossover di risoluzione, endings e turnarounds, ecc ecc
il tutto, spiegato in maniera dettagliata ma altresì succinta e con esercizietti e riff appropriati!
è anche integrato un cd di ascolto sui vari patterns e modi scritti sul libro!

il libro in questione è in italiano e si intitola appunto "PIANO BLUES" di Mark Harrison (io ho comprato l'edizione Ricordi, non so se ne esistano altre, mi è costato 22 euro, ma li vale tutti)....
di mio aggiungo che in ogni caso, una tecnica classica tipo arpeggi, scale e hanon vi spianano la strada!
saluti!!

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

07-10-11 13.43

Ciao Jacus! :)
A me è stato regalato per la laurea 4 anni fa', e devo dire che è molto valido, ma ti dirò di più. Non mi stancherò mai di dire come, secondo me, i metodi della Hal Leonard Keyboard Style Series siano tra i più validi in circolazione.
I libri di Mark Harrison, poi, sono quelli più chiari, piacevoli da leggere e da seguire, insieme a quelli di John Valerio.
In italiano per ora ho visto solo Rock Keyboard, Bebop Piano e Blues Piano, ma in inglese son disponibili moltissimi altri titoli.emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

07-10-11 16.11

22 euro?su spartiti.biz lo danno a 12 euro http://www.spartiti.biz/cinema/descri_BSO.asp?Ref=96320 (è questo?)
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

07-10-11 17.57

@ DaniloSesti
22 euro?su spartiti.biz lo danno a 12 euro http://www.spartiti.biz/cinema/descri_BSO.asp?Ref=96320 (è questo?)
Si, quella è la versione in inglese.

La versione in italiano mi sa che costa di più... :)

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

07-10-11 18.17

beh, anche se tradotta, penso che un buon 20% la Ricordi se lo tenga per sè! è caruccia quasi su tutti gli articoli, libri compresi!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6951
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

08-10-11 11.55

Grazie del suggerimento, ho appena cominciato a leggere e studiare Hammond Organ Complete di Dave Limina. Quando l'avrò finito passerò a questo Piano Blues.
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

08-10-11 16.53

Grazie mille per la segnalazione! Cercavo proprio qualcosa del genere per avvicinarmi al blues e allo stesso tempo riprendere un po' di dimestichezza col pianoforte dato che in questi ultimi anni sono stato un po' fermo!
emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 31  

12-10-11 21.49

@ jacus78
salve a tutti....

durante la mia avventura tra insegnamenti di strumento in varie scuole e metodi validi da proporre ai ragazzi, mi sono imbattuto in questi giorni in un libro del quale non ne conoscevo l'esistenza..... e devo dire che tra tutti i libri che mi sono passati per le mani, questo è senz'altro uno dei migliori nel suo stile.....parliamo di blues ovviamente!

mi ha lasciato piacevolmente sorpreso come l'autore sia riuscito a spiegare quasi tutta l'ABC del blues e le sue variazioni, (saprete bene quanto sia ampio questo stile), in un metodo così chiaro e conciso (solo 80 pagine).

per la cronaca.......il libro inizia spiegando la struttura delle scale pentatoniche ed esatonali e continua con gli accordi di settima e di nona, progressioni e patterns per la mano sinistra, walking bass blues, voicing degli accordi di settima di dominante e di nona, patterns sul modo misolidio, patterns "swingati", tecnica per la mano destra e assoli, drone notes, associazioni di scale blues durante gli assoli, crossover di risoluzione, endings e turnarounds, ecc ecc
il tutto, spiegato in maniera dettagliata ma altresì succinta e con esercizietti e riff appropriati!
è anche integrato un cd di ascolto sui vari patterns e modi scritti sul libro!

il libro in questione è in italiano e si intitola appunto "PIANO BLUES" di Mark Harrison (io ho comprato l'edizione Ricordi, non so se ne esistano altre, mi è costato 22 euro, ma li vale tutti)....
di mio aggiungo che in ogni caso, una tecnica classica tipo arpeggi, scale e hanon vi spianano la strada!
saluti!!

dove lo avete trovato? ho fatto una ricerca su internet, ma si trova solo la versione in inglese...devo per forza recarmi dalla Ricordi?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

13-10-11 02.50

non saprei dirtelo con certezza.....so solo che è tradotto da un certo Davide Santorsola......puoi vedere se costui ha un sito, una mail con cui metterti in contatto......!
qua trovi il libro in questione, ma mi sà che gira e rigira, devi finire proprio alla ricordi!
saluti!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

13-10-11 16.51

Aggiungo un parere personale sulla traduzione di Santorsola... Non mi fa impazzire. Soprattutto quella del libro Rock Keyboards, anch'esso tradotto in italiano. A volte si sfiorano i Non Sense... meglio in Blues Piano, ma ritengo che su materia di questo genere l'inglese sia sempre la lingua migliore...
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 31  

13-10-11 21.26

@ jacus78
non saprei dirtelo con certezza.....so solo che è tradotto da un certo Davide Santorsola......puoi vedere se costui ha un sito, una mail con cui metterti in contatto......!
qua trovi il libro in questione, ma mi sà che gira e rigira, devi finire proprio alla ricordi!
saluti!
Ciao, grazie! Quella pagina l'avevo già visitata...proverò a ordinarlo in libreria..
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

15-10-11 14.18

Se si è "Asini"... si trova emo emo
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 31  

16-10-11 22.25

@ pj84
Se si è "Asini"... si trova emo emo
..in italiano?

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

17-10-11 13.56

No. Asini in inglese! emo ma per certi testi è meglio studiare in inglese