Come amplificare tastiere e organi

• anonimo

16-07-11 17.57

Buon pomeriggio! Scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa indirizzare nella retta via..
Premetto sono completamente ignorante in materia, di conseguenza spero possiate trovare la pazienza di rispondere, avendo pietà per le cavolate che scriveròemo...e se volete avere un motivo per rispondere..beh ecco potrebbe essere quello di avere aiutato un poverello ignorante ed aver reso una persona più acculturataemo
Ok..bando alle ciance e veniamo subito al dunque...
Allora vediamo..prima domanda stupida? C è differenza nell' amplificare( in situazioni live) una workstation( kronos visto che va di moda) oppure uno strumento adibito..tipo un synth puro( access virus ad esempio) ?
Se si..qual è la differenza?..
Seconda domanda..in un ipotetico setup formato da tre tastiere..workstation + emulatore hammond + synth puro..cosa utilizzare per amplificare?
Grazie a tuttiemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

16-07-11 18.36

Allora spero di aver capito bene, e ti dico non c'è differenza nell amplificare una tastiera o synth analogico, piccola parentesi quando dici synth puro, io intendo giusto per fare un nome moog, quando parli di virus o blofeld ecc parli di virtual analogici, chiusa parentesi. Ritornando al discorso, per amplificare le tastiere ecc ti basta un semplice combo tipo il trio della montarbo, ora ci sono di più nuovi ovviamente, o magari un mixerino e due casse amplificate. Per allargare il discorso ti dico che negli anni 60/70 gruppi come doors o deep purple collegavano ampli di chitarra ai loro organi per rendere il sound più gradevole, comunque con differenze nei due casi! Non mi dilungo!
  • anonimo

16-07-11 18.44

Innanzitutto grazie per aver rispostoemo
Posso chiedere però se dal punto di vista di resa del suono si ha una maggiore qualità avendo un trio oppure un mixer con due casse allegate? Considerando anche la qualità degli strumenti citati..con quale soluzione posso rendere di più?
E ancora..per amplificare un clone hammond (dico crumar mojo come anche keyb) devo per forza ricorrere ad un leslie oppure posso utilizzare qualcos' altro?
Grazie ancora
  • anonimo

16-07-11 18.47

Sempre sull' organo...il sistema di amplificazione dovrebbe essere congeniale ad un utilizzo generico..ovvero spaziare da organi alla dire straits a pink floyd alla bob Marley alla deep purple..insomma un pò di tutto eccoemo
  • luigifersini

16-07-11 19.19

bè, è chiaro che con un mixer e due casse è un altra storia, dipende a cosa ti serve, se ti serve per le prove ad es io mi porto dietro il trio, ma in un contesto live per forza di cose dovrai ricorrere a mixer piu casse per una maggiore resa sonora, per quanto riguarda i cloni non hai bisogno di leslie, quegli da te citati hanno tutti un simulatore leslie interno!
  • anonimo

16-07-11 19.29

Ma il mixer deve essere quello "generale" oppure uno specifico solo per le tastiere?
Ancora..cosa usare dunque per l organo? Sempre il mixer + due casse oppure quelle erano riferite alle due tastiere e basta?
Scusa l'insistenza e il livello meemodiocre del mio linguaggio e conversazione..rinnovo ancora il thanks appena dato
  • luigifersini

16-07-11 20.07

bè meglio uno dedicato solo per le tastiere, con più ingressi stereo tipo questo o questo! per quanto riguarda l' organo se è un clone vai nel mixer tranquillamente, se poi vuoi dare un tocco in più al suono dell' organo lo amplifichi con un ampli per chitarra!
  • anonimo

16-07-11 20.22

Che dire...grazie mille!!emoemoemo
Se posso permettermi....quali casse consiglieresti..di buona qualità che risaltino il suono delle tastiere in questione?
Insomma..quale sarebbe per te un "setup" ideale di amolificazione?..parlo di modelli, marche ovviamente..considerando di suonare in luoghi medi o all' aperto?
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

16-07-11 20.45

Qui'..
emo
  • anonimo

16-07-11 20.52

Credo che il 550 possa fare al caso mio..ma credo anche che ne debba prendere due no? Se ho capito bene...un mixerino e due casse ( kc 550) e per quanto riguarda le tastiere dovrei essere apposto? emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo

16-07-11 21.22

No, il KC550 è un amplificatore per tastiera stereo, te ne serve solo uno, se invece vuoi fare con il metodo mixer ti servono due casse. Ma il KC550 è stereo
Edited 16 Lug. 2011 19:22
  • anonimo

16-07-11 21.28

Grazie per la precisazioneemo
Consiglio per qualche cassa di buon livello?
  • metallo97

16-07-11 21.32

Per questo lascio spazio ai più sapienti, perchè non saprei consigliarti bene emo
  • anonimo

16-07-11 21.38

metallo97 ha scritto:
Per questo lascio spazio ai più sapienti, perchè non saprei consigliarti bene emo

Non importa..ma grazie lo stessoemo
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

16-07-11 22.01

vicarious ha scritto:

Casse di buon livello ce ne sono a flotte, più o meno quanto ci spenderesti per la coppia? Se tu mi dici una somma approssimativa io (e anche altri esperti utenti) ti posso consigliare vari modelli emo
  • anonimo

17-07-11 13.30

@ Manlio08
vicarious ha scritto:

Casse di buon livello ce ne sono a flotte, più o meno quanto ci spenderesti per la coppia? Se tu mi dici una somma approssimativa io (e anche altri esperti utenti) ti posso consigliare vari modelli emo
Mah....attorno ai 500-600 euro se possibile...ma anche menoemo
  • anonimo

17-07-11 13.41

A proposito di amplificazione per emulatore organo...mi era stato consigliato di amplificare con un ampli per chitarra...orbene... secondo i più studiati..questo modello può essere valido?

• am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

17-07-11 17.25

Le tastiere, arranger, ws, sintetizzatori, ecc hanno un'estensione che copre l'intero spettro udibile per cui devi puntare sulla massima banda passante possibile. Un mixer decoroso e una (se non ti frega dello stereo) o due buone casse e vai di lusso.

Se invece hai strumenti ORIGINALI tipo un organo o ancora peggio un Rhodes allora la resa migliore ce l'hai con ampli storicamente dedicati, Leslie per l'organo, ampli da chitarra per il Rhodes.

Scambiando le cose, faranno schifo entrambi. I violini emessi da un leslie, ammesso che tu non cerchi proprio quel tipo di effetto, fanno cagare, e un Hammond in un impianto... altrettanto.

Un clone hammond o un tastiera che emula il rhodes, in genere ha già all'interno le simulazioni, più o meno riuscite, delle varie amplificazioni, cioè sono tastiere che emettono già di suo il suono come se passasse da un ampli dedicato, per cui rientrano nella categoria tastiere.
Quindi, se non cerchi la perfezione, o "quel" particolare suono o effetto, la soluzione per tutti è mixer+casse.

Edited 17 Lug. 2011 20:03
  • metallo97

17-07-11 20.59

Soprattutto l'amplificatore da te indicato è mono, quindi riusciresti a sentire una dei due canali.
  • anonimo

17-07-11 22.07

Quindi se non ho capito male...un mixer più due casse dovrebbero essere sufficienti per far risaltare una workstation, un clone hammond, ed un va?
E ancora..utilizzando il metodo sopra indicato..le casse devono essere stereo?
Scusate l'insistenza e la mia ignoranza, ma avrei proprio bisogni di queste indicazioni..grazie a tuttiemo