Focusrite pro 40 o liquid saffire 56?

  • fantomgino
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17-03-11 02.30

Allora mi chiedevo qual'è la differenza tra queste due schede? Alla pro 40 mancherebbero solo i due canali liquid o cambia anche la qualità dei convertitori e degli altri 6 preamplificatori?
Aiutatemi devo comprarla al più presto,ero intenzionato a prendere la pro 40 ma se ci sono delle sostanziali differenze tra le due preferisco aspettare ancora un pò e prendere la saffire 56. Grazie
Non mi interessano le possibilità di più collegamenti,perchè la pro 40 mi va già bene così,mi interessa solo la qualità audio e sapere se secondo voi è meglio avere quei due canali liquid con simulazioni di preamp costosi o sarebbe la stessa cosa simulare attraverso plug-in? un thanks a chiunque mi aiuterà a decidere al meglio per l'acquisto.emo
  • fantomgino
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17-03-11 02.42

Ho visto che sul sito www.xpromusicstore.it costa 389 euroemo Avete mai comprato su questo sito,il prezzo mi sembra il più basso in assoluto.
  • fantomgino
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17-03-11 03.20

faccio un ultima domanda così ho chiesto tutto. Se dovessi collegare un preamp esterno tramite adat,dovrei collegare l'uscita adat del preamp all'ingresso adat della scheda audio?o il contrario? E in questo caso l'out o l'in adat della scheda audio per quali collegamenti servirebbe? (non ho masi usato collegamenti adat) e penso si sia capitoemo.
  • vin_roma
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17-03-11 04.21

fantomgino ha scritto:
Se dovessi collegare un preamp esterno tramite adat,dovrei collegare l'uscita adat del preamp all'ingresso adat della scheda audio?


Ciao,
la Focusrite è comprensiva di 8 pre, a che ti serve un' ulteriore pre considerando che se spendi poche centinaia di euro per la scheda acquisteresti probabilmente una macchina dello stesso livello, forse anche peggiore?
comunque è giusta la catena: pre/Out ADAT--->In ADAT/scheda, ma considera che il protocollo ADAT trasporta 8 tracce in ottico a 48Kz o 4 a 96Kz con alcune restrizioni, soprattutto per eventuali 2 sole tracce...su questo sono meno preparato...

fantomgino ha scritto:
E in questo caso l'out o l'in adat della scheda audio per quali collegamenti servirebbe?

In generale serve per espandere le connessioni.
Per esempio: se si vuole mixare su un banco analogico con la Focusrite si potrebbero usare le 8 uscite analogiche più le 8 + 8 ADAT che dalla scheda si fanno transitare in schede/convertitori D/A che le tramuta in segnali linea analogici da affiancare sul mixer alle prime 8 avendo così il controllo analogico su 24 tracce.
Oppure al contrario si possono registrare in diretta 24 tracce da un Mixer adeguato mandando i primi 8 canali negli 8 input analogici della scheda e gli altri 8+8 in convertitori A/D che tramutano il segnale linea in 2 ADAT che in digitale entrano nella scheda.



  • fantomgino
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17-03-11 14.17

Ma scusatemi,intanto grazie,io sento sempre parlare di queste schede audio come se fossero prodotti più adatti ad un home studio,ma in uno studio professionale che scheda audio si usa? Ovviamente a parte mixer e tutti gli altri apparecchi che costano un casino. Quello che non capisco è come si può dire di una scheda che costa 1000 euro,ha dei buoni pre e buoni convertitori,una scheda seria quanto costa?E dove si trova?

Comunque per ora mi interessa la differenza tra queste due schede la pro 40 e la liquid 56,se qualquno potesse aiutarmi.
Se non ho capito male e quì la pro 40 mi cade in basso,ha l'alimentazione phantom dall 1-4 e dal 5-8 e questa è proprio una cazz visto che se metto l'alimentazione per un mic a condensatore,agli altri tre ingressi deve essere uguale senza poter mettere un dinamico o un synth. Mi sbaglio?
Edited 17 Mar. 2011 13:21
  • vin_roma
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17-03-11 20.36

fantomgino ha scritto:
Quello che non capisco è come si può dire di una scheda che costa 1000 euro,ha dei buoni pre e buoni convertitori,una scheda seria quanto costa?E dove si trova?


questo è il modello Apogee Rosetta che converte in digitale (A/D)
questa è l' altra scheda che in coppia alla prima serve a convertire in analogico (D/A)
Insieme costano 7.500.oo € e con questi soldi 16 canali qualcosa in più devono dare...
Questa è la più usata in campo professionale
questo è il Pre Mono originale di cui la Liquid 56 si pregia di averne 2 a bordo (considera che 2 di questi originali costano 3.500 €, fatti i debiti rapporti!)
questo è un preamplificatore microfonico mono e basta, senza comp. limt. etc...

fantomgino ha scritto:
Se non ho capito male e quì la pro 40 mi cade in basso,ha l'alimentazione phantom dall 1-4 e dal 5-8 e questa è proprio una cazz visto che se metto l'alimentazione per un mic a condensatore,agli altri tre ingressi deve essere uguale senza poter mettere un dinamico o un synth. Mi sbaglio?
Edited 17 Mar. 2011 13:21

Sì, ti sbagli. puoi accendere la Phantom su 1-4 e mettere un mic. a condensatore mentre sugli altri, senza problemi, puoi collegare dei mic dinamici o synth sugli input linea.

Tieni presente però che un ingresso linea ha la priorità sul microfonico, cioè, se hai sul ch. 1 un Mic. e una linea, passa quest' ultima.


  • fantomgino
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17-03-11 21.24

Allora questa apogee rosetta converte in digitale quindi credo che per ascoltare quello che uscirà dal pc servirà anche quella che converte in analogico giusto? Poi se non sbaglio non avendo nessun preamplificatore a bordo dovresti collegare via adat un buon pre,gli altri collegamenti quelli stile vga ma più larghi come si chiamano? Quindi negli studi professionali non usano nemmeno le RME?
Tornando al discorso della scheda non ho capito bene,intanto premetto che la liquid 56 a differenza della pro 40 ha su tutti i canali l'ingresso microfonico e quello di linea mentre l'altra ha quel collegamento universale per entrembe(non ricordo il nome)e anche quì non capisco la differenza.
Ti faccio un esempio io avevo la firstudio mobile,2 in mic con alimentazione unica su entrambi,se collegavo il mic a condensatore non potevo collegare il microfono dinamico,sto parlando dei due pre frontali. Nella pro 40 perchè invece potrei farlo? Io so che l'alimentazione se data ad un dinamico o ingresso linea oltre a creare disturbi può danneggiare.Spiegami meglio.
Edited 17 Mar. 2011 20:27
  • vin_roma
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18-03-11 05.40

Non ho mai avuto danni su mic dinamici con 48+.
Il dubbio ce l' ho su una linea, una sera sul palco, mentre montavo, mi saltò l' alimentatore del P120 nell' esatto momento che il tecnico diede per sbaglio la Phantom sulla DI a cui ero attaccato, ma lui, il tecnico, mi disse che era impossibile...ho dei dubbi ma tanto sulle Focusrite linea e mic sono separate e la 48+ va solo sui mic.
  • fantomgino
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20-03-11 21.33

Questa settimana ordino,dite che mi conviene risparmiare sui 200 euro e fare a meno dei pre liquid o compio l'atto e mi rovino con la liquid 56? Sicuramente dopo eviterei di avere ripensamenti,che ne dite?
  • barbetta57
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20-03-11 22.58

Avendole entrambe mi sentirei di consigliarti la pro40. I pre liquid sono presettati, non hanno (ovviamente) tutte le possibilità del liquid channel completo
Non mi sembrano così indispensabili
  • fantomgino
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21-03-11 02.54

grazie mille per il consiglio. Ma usando un preset del liquid o un pre focusrite normale si sente tanto la differenza?
  • barbetta57
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21-03-11 07.02

I preset liquid danno una "colorata" al suono, ma non penso sia una cosa così indispensabile
  • anonimo

21-03-11 10.56

@ fantomgino
Ma scusatemi,intanto grazie,io sento sempre parlare di queste schede audio come se fossero prodotti più adatti ad un home studio,ma in uno studio professionale che scheda audio si usa? Ovviamente a parte mixer e tutti gli altri apparecchi che costano un casino. Quello che non capisco è come si può dire di una scheda che costa 1000 euro,ha dei buoni pre e buoni convertitori,una scheda seria quanto costa?E dove si trova?

Comunque per ora mi interessa la differenza tra queste due schede la pro 40 e la liquid 56,se qualquno potesse aiutarmi.
Se non ho capito male e quì la pro 40 mi cade in basso,ha l'alimentazione phantom dall 1-4 e dal 5-8 e questa è proprio una cazz visto che se metto l'alimentazione per un mic a condensatore,agli altri tre ingressi deve essere uguale senza poter mettere un dinamico o un synth. Mi sbaglio?
Edited 17 Mar. 2011 13:21
non ci sono differenze tangibili a parte un porta adat in più e i pre liquid che NON SONO assolutamente gli stessi del PRE dedicato che costa ben altri soldi.

è un scheda audio da home studio avanzato e da 0 a 1000 euro non bisogna farsi seghe mentali perchè oggi suonano tutte uguali cioè bene.

In più posso dirti che la pro40 è la piu vecchia in termini di progetto ein teoria quest'anno presumo settembre ottobre la sostituiranno di sicuro secondo me.
Edited 21 Mar. 2011 9:57
  • fantomgino
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21-03-11 15.33

Vorresti dirmi che la saffire pro 24 suona come la pro 40? Io ho letto le specifiche tecniche e tra queste due ci sono delle differenze,lasciando stare ovviamente la quantità di I/O
  • barbetta57
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21-03-11 20.30

fantomgino ha scritto:
Vorresti dirmi che la saffire pro 24 suona come la pro 40? Io ho letto le specifiche tecniche e tra queste due ci sono delle differenze,lasciando stare ovviamente la quantità di I/O

a me paiono assolutamente identiche anche le specifiche tecniche. le differenze quali sarebbero?
  • fantomgino
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21-03-11 20.48

pro 24...............• Dynamic Range (A-Weighted): 106dB
• SNR (A-weighted): -105.3dB

pro 40................• Dynamic Range (A-Weighted): 109dB
• SNR (A-weighted): -109dB

per fare un esempio
  • fantomgino
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21-03-11 22.49

barbetta sai spiegarmi il discorso della phatom dall'1-4 al 5-8?
Posso collegare un dinamico quando c'è l'alimentazione?
  • barbetta57
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21-03-11 23.19

io parlavo della pro 40 e della liquid 56. in ogni caso, mi paiono minime.
la phantom viene attivata a 4 ingressi alla volta, ma se colleghi un microfono dinamico non succede nulla. abbi l'accortezza, tanto per ansare sul sicuro, di accendere la phantom dopo aver collegato i microfoni
  • fantomgino
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21-03-11 23.23

però non potrei collegare una linea,tipo una tastiera se c'è la phantom,giusto?
  • barbetta57
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21-03-11 23.56

Puoi collegare tutto quello che ti pare, senza problemi