Chiarimenti su registrazione tramite interfaccia midi usb

• FatalTragedy
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca

24-12-10 16.14

Salve a tutti, io sono possessore di una Roland Juno-Di e vorrei poter registrare quello che suono su pc, leggendo qua e la ho visto che è possibile farlo attraverso un cavo che da midi in e midi out va a finire in usb da allacciare al pc.
Al negozio a cui mi rifornisco solitamente ne ho vista una sulle 30-40€, considerando che non mi serve niente di professionalissimo, pensate che vada bene?
Altre domande:
-Oltre al cavo mi serve penso un programma per registrare, che cosa mi consigliate? Magari qualcosa che abbia anche funzioni di editing (tipo Audacity, per intenderci)
-Nel mio pc ho una scheda audio non penso molto buona, se non sbaglio è una Realtek HD Audio (non me ne intendo molto), influirebbe sulle registrazioni?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

24-12-10 16.58

il cavetto va benone
non credo che audacity possa fare al caso tuo, in quanto non mi pare abbia la possibilità di registrare tracce midi. prova reaper
la tua scheda non è certamente una meraviglia, ma a certe condizioni può essere utilizzata, per cominciare. dovrai utilizzare i drivers ASIO4ALL, che trovi su google
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

24-12-10 21.50

FatalTragedy ha scritto:
Salve a tutti, io sono possessore di una Roland Juno-Di e vorrei poter registrare quello che suono su pc, leggendo qua e la ho visto che è possibile farlo attraverso un cavo che da midi in e midi out va a finire in usb da allacciare al pc.
Al negozio a cui mi rifornisco solitamente ne ho vista una sulle 30-40€, considerando che non mi serve niente di professionalissimo, pensate che vada bene?
Altre domande:
-Oltre al cavo mi serve penso un programma per registrare, che cosa mi consigliate? Magari qualcosa che abbia anche funzioni di editing (tipo Audacity, per intenderci)
-Nel mio pc ho una scheda audio non penso molto buona, se non sbaglio è una Realtek HD Audio (non me ne intendo molto), influirebbe sulle registrazioni?

Se prendi un cavo MIDI, registri solo il MIDI, cioe' i comandi, non i suoni che produci con il Juno DI. Peraltro quel cavo non ti serve a nulla, il Juno DI (che anche io ho) ha gia' la presa USB per mandare e ricevere il MIDI col computer. Posto quindi che il MIDI lo puoi gia' registrare, per registrare l'audio a te serve un cavetto Jack+Jack da una parte e mini-stereo-jack dall'altra per registrare i suoni. Se vuoi, poi, potrai prendere una scheda audio migliore di quella integrata. Ti suggerisco prima di prendere un po' di esperienza e cominciare a giocare con i vari software, poi prenditi una scheda audio.
  • MiLord
  • Risp: 1793

12-12-20 14.29

Sto provando a cercare di capire come registrare in midi con una nord stage 2 che a quanto ho capito può registrare in midi tramite usb.
Sonar x1 LE che ho ha anche la funzione spartito, ma non riesco in nessun modo a visualizzare ciò che suono sullo schermo del pc.
Ho collegato la porta usb della nord alla porta usb del pc. Di fatto mi sembra che non registri niente.
La tastiera è collegata perchè registra quello che suono ma solo selezionando una traccia audio. Un po' come ho fatto alcune volte in audacity. In midi nnon ho mai registrato, voglio solo capire come funziona emo
In midi ho provato tutte le combinazioni ma non succede niente. Non so se devo impostare qualcosa dal software.
Fra le opzioni disponibili ho:
Midi local ON/OFF
Midi global con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi slot A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi organ A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi piano A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi synth A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi dual kb con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16
E vari altre opzioni dump program, control change, program change eccetera.

Io le ho provate un po' tutte, la prima che ho selezionato è settare Local ON, e tutto in USB 1, poi tutto in MIDI 1, poi sfasato, da MIDI 1 poi la prossima MIDI 2, MIDI 3 e cosi via. Così anche con i vari USB1, USB2 e così via.
Niente
Dove sbaglio?

Prima di chiedere qui ho visto nel manuale e nella sezione midi del nord user forum ma forse tra le mille opzioni mi perdo perchè forse si dà per scontato che uno normale almeno le basi di come collegare la tastiera al pc le sappia emo
Mi blocca un po' la paura di fare danni, anche perchè non so quali sono le impostazioni di default emo
emo
  • MiLord

12-12-20 14.38

Forse ce l'ho fatta! emo
Dovevo selezionare nord stage 2 da sonar emoemoemoemoemo

Comunque accetto tutti i consigli su un giusto settaggio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

12-12-20 14.43

@ MiLord
Forse ce l'ho fatta! emo
Dovevo selezionare nord stage 2 da sonar emoemoemoemoemo

Comunque accetto tutti i consigli su un giusto settaggio emo
Nord Stage and MIDI Tutorial
  • MiLord

12-12-20 14.57

Visto
Non ci ho capito una mazza ahahahahah
Ma è tutto in inglese l'ho letto in maniera sbrigativa.
Comunque il problema era nella daw, non avevo selezionato nord stage nelle impostazioni midi
Ora l'ho selezionato sia in ingresso che in uscita, non so se ho fatto bene ma almeno registra.
L'alternativa in uscita è microsoft gs wavetable synth. In uscita posso comunque selezionarle entrambi
  • MiLord

12-12-20 15.39

Vabbè dai ho visto com'è. Questa era la mia principale curiosità. Non mi interessa, come comunque già immaginavo. Ma sono contento di averci provato e di avere almeno una leggerissima idea di come funzioni. Ho già scollegato tutto emo

Posso almeno chiederti una cosa? Perchè non è che trovo per forza tutte le risposte al volo in un manuale in inglese. Anzi a volte non ci sono neanche le risposte perchè capita che si danno per scontate molte cose in un manuale.
Scusami ma è come quando uno qui chiede informazioni di teoria e solfeggio o armonia, ecco io lì sì che sono molto preparato. Ma a nessuna di queste domande viene mai detto studiati il libro di teoria e solfeggio, anzi tutti danno informazioni dettagliate emo
Appena si parla di synth invece mi si riporta ai manuali in inglese. Onestamente io vedo domande qui che per me sono banalissime, e viceversa ne farò io in campo musicale/informatico e me ne scuso. Ma non me ne vergogno, come fanno benissimo a non vergognarsi e a chiedere quelli che non hanno nozioni teoriche, a costo di passare per "ignoranti", come faccio io emo
Quello che per me è scontato ed elementare non lo è per altri e viceversa.
Oggi volevo solo perdere un pomeriggio provando qualcosa per me nuova e niente più emo
Comunque è solo una riflessione lo sai che assolutamente ti stimo e ammiro la tua preparazione e disponibilità emo

Vorrei se possibile solo una cortesia, io davvero non ne so nulla, sono un pianista principalmente. Sono andato nel pallone perchè la tastiera non suonava più neanche in cuffia! Neanche dopo averla spenta e riaccesa. Poi mi sono accorto che non usciva nessun suono perchè le impostazioni MIDI LOCAL erano su OFF emo E' normale che succeda? Dove lo trovo scritto nel manuale? emoemo MI preoccupa solo non aver confuso le impostazioni per il live.
Mi puoi dire per pietà quali sono le impostazioni MIDI di default affinchè io possa suonare in live senza paura di aver fatto danni? In modo da riportare la tastiera come era prima?
Le impostazioni midi sono queste, le riporto:

Midi local ON/OFF
Midi global con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi organ A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi piano A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi synth A con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16 e off
Midi dual kb con vari parametri: midi da 1 a 16 e usb da 1 a 16
MIDI CTRL CHANGE: mode SND&RCV
MIDI PROG CHANGE: mode SND&RCV
SEND CC: SLOT A [STORE] to send
DUMP PROGRAM: ONE [STORE] to send
DUMP SYNTH: SLOT A [STORE] to send
E vari altre opzioni dump program, control change, program change che non credo di aver toccato

Per me è completamente aramaico, anzi direi più un dialetto antico sumero che neanche i sumeri parlavano più emo

Ora ho:

MIDI CONTROL LOCAL: ON
MIDI GLOBAL CHANNEL: OFF (Forse è più corretto USB1 da come leggo nella guida)
MIDI SLOT A: OFF
MIDI ORGAN A: OFF (Non mi è chiaro dal manuale)
MIDI PIANO A: OFF (Non mi è chiaro dal manuale)
MIDI SYNTH A: OFF (Non mi è chiaro dal manuale)
MIDI DUAL KB: MIDI 1 (Non mi sembra sia specificato sul manuale)
MIDI CTRL CHANGE: mode SND&RCV
MIDI PROG CHANGE: mode SND&RCV
SEND CC: SLOT A [STORE] to send
DUMP PROGRAM: ONE [STORE] to send
DUMP SYNTH: SLOT A [STORE] to send

Non vorrei inizializzare la tastiera dato che spero di poter impostare il tutto in maniera corretta
L'unica impostazione che influisce sul live è LOCAL? Le altre no?

Le prossime registrazioni le farò ancora in audio col mio amato audacity e se sbaglio rifaccio tutto, per il mio utilizzo mi sembra di aver capito che con il midi avrei solo il vantaggio di correggermi sulla carta, e fra l'altro moralmente non mi piace neanche troppo come cosa emo

Grazie emo
  • maxpiano69

12-12-20 18.53

Ciao, le impostazioni che hai adesso vanno bene per usarla in Live da sola (e se ti ricapitasse, credo di ricordare il che Local OFF dovrebbe automaticamente resettarsi a ON quando spegni/riaccendi) emo

Per il resto, avevo poco tempo ed ho visto che avei risolto, allora intanto ho linkato una cosa che secondo me ti serve, ma non pretenderai di capire quel manuale in poche ore, datti tempo per leggerlo e provar le cose che ci sono scritte (soprattutto).

Secondo me però, se vuoi andare avanti su quel tema, ti serve prima un'infarinatura generale sul MIDI; c'era un buon tutorial qui su SM che vedo se ti ritrovo... oppure questo http://www.audiomaster.it/tutorial/protocollomidi.htm
  • MiLord

12-12-20 19.00

maxpiano69 ha scritto:
Per il resto, avevo poco tempo ed intanto ho linkato una cosa che secondo me ti serve, ma non pretenderai di capire quel manuale in poche ore, datti tempo per leggerlo e provar le cose che ci sono e (soprattutto).

Grande Max! Ma io come sempre ti ringrazio infatti!
E' che mi premeva sistemare tutti i miei (probabili) casini entro oggi emo
Ma solo per paura di aver fatto danni per i live, che comunque farò chissà quando ormai emo
Certamente so bene che niente mi è dovuto e che già il fatto che mi rispondiate è oro colato. Infatti elargisco thanks a OGNI risposta che mi danno
(controllare per credere emo) e credo che tu sia quello a cui ho dato più thanks in assoluto emo
Diciamo che la lettura del manuale è una tua prerogativa emo ed è più che giusta! Io leggo le istruzioni prima di usare qualsiasi cosa!
Ma avevo paura di aver fatto danni che dal manuale non sarei riuscito a correggere facilmente e speravo di risolverli prima di dover spegnere tutto
Meno male che è tutto a posto emo Grazie emo
emo
  • MiLord

12-12-20 19.03

maxpiano69 ha scritto:
http://www.audiomaster.it/tutorial/protocollomidi.htm

Non mi apre il link
O meglio, visualizzo una schermata bianca
  • maxpiano69

12-12-20 19.05

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
http://www.audiomaster.it/tutorial/protocollomidi.htm

Non mi apre il link
O meglio, visualizzo una schermata bianca
L'ho ripreso da un vecchio thread, devono aver eliminato il sito/pagina :-(
  • MiLord

12-12-20 19.06

@ maxpiano69
L'ho ripreso da un vecchio thread, devono aver eliminato il sito/pagina :-(
Grazie lo stesso emo
  • maxpiano69

12-12-20 19.07

Di nulla (in questo caso davvero emo) ma se "googli" emo qualcosa tipo "tutorial midi in italiano" trovi dei video piú recenti e alcuni sperabilmente ben fatti, inoltre la pagina sul MIDI di Wikipedia é un altro buon punto di partenza https://it.m.wikipedia.org/wiki/Musical_Instrument_Digital_Interface
  • MiLord

12-12-20 19.13

@ maxpiano69
Di nulla (in questo caso davvero emo) ma se "googli" emo qualcosa tipo "tutorial midi in italiano" trovi dei video piú recenti e alcuni sperabilmente ben fatti, inoltre la pagina sul MIDI di Wikipedia é un altro buon punto di partenza https://it.m.wikipedia.org/wiki/Musical_Instrument_Digital_Interface
Eh sì dovrò studiare un bel po'. E lo farò probabilmente, anche se solo per curiosità dato che non penso di dover mai ricorrere al MIDI
Ho preferito chiedere direttamente a chi conosce lo stage 2 perchè non so se le impostazioni sono uguali in tutte le tastiere.
Comunque mi piace essere informato un po' su tutto e sono contento di averci provato, alla mia veneranda età dopo anni di nord stage 2 emo