03-09-10 18.37
Vorrei sapere, da quanti di voi fanno piccole produzioni o realizzano basi midi, come realizzate le tracce di batteria e percussioni.03-09-10 18.43
è difficile.....devi imparare a ragionare in quel momento come un batterista, se vuoi che suonino realistiche le parti, devi pensare agli accenti giusti, alle dinamiche, al fatto che un batterista ha 2 gambe e 2 braccia e quindi non potrà suonare certe figurazioni ritmiche con 3 casse che fanno 3 cose diverse ad esempio
(un po come un flauto traverso non puo suonare nel registro di un ottavino...)
03-09-10 18.47
se hai intenzione di usare dei midifiles prefabbricati, ez drummer ne ha una quantità. io adopero normalmente (ma non sempre) loops audio, che di solito nelle librerie hanno variazioni, fill-in etc, integrati da ez oppure da altro a seconda. logicamente i loops sono un pò limitanti, in quanto non li puoi modificare più di tanto, però hanno un realismo maggiore. se invece la traccia è completamente midi, suono tutto a ditine tenendo presente, naturalmente, che un batterista ha 4 arti
e quindi non ci possono essere più di 4 strumenti contemporanei. i loops midi mi piacciono poco. di solito imposto un tempo base e realizzo tutto il resto, poi lo elimino e lo risuono seguendo l'arrangiamento. ho qualche nozione batteristica, ma di percussioni non so un'acca, per cui per quelle mi affido ai loops preconfezionati e basta03-09-10 18.55
Io uso i loops midi di ezdrummer, modificandoli dove necessario.03-09-10 18.58
....secondo me il modo migliore per fare tracce di batteria, è:

03-09-10 18.59
03-09-10 19.01

Grande !
03-09-10 19.07
e quindi non ci possono essere più di 4 strumenti contemporanei. i loops midi mi piacciono poco. di solito imposto un tempo base e realizzo tutto il resto, poi lo elimino e lo risuono seguendo l'arrangiamento. ho qualche nozione batteristica, ma di percussioni non so un'acca, per cui per quelle mi affido ai loops preconfezionati e basta03-09-10 19.17
beh Stylus RMX ad esempio lavora cosi, ma fa cose piu particolari che normali linee di batteria....puoi cambiare tutto, compresa la velocità e l'ordine delle note, quindi stravolgere i loops.03-09-10 19.36
io creo la traccia (colpo per colpo) con l'editor Evolution Audio Lite, salvo il midi, lo leggo con EZdrummer da Cubase ed esporto in wav.03-09-10 20.45
Fai come me (ammesso che ne abbia le possibilità): quando ho un dubbio su come far suonare una batteria su un arrangiamento, chiamo uno dei miei amici batteristi e gli faccio ascoltare il brano, dopodichè mi faccio dare alcuni consigli. Oppure nelle pause durante le prove faccio la stessa cosa facendo domande specifiche su quello che io vorrei ottenere dal brano, come groove e come sound e sentendo suonare lui un ritmo simile a quello che gli ho appena spiegato. Poi per il resto spazio alla fantasia e fai riascoltare sempre a qualcuno che ne capisca più di te, che sia un batterista oppure un arrangiatore con i ca..i
05-09-10 14.11
L'ideale per me sarebbe un plugin che lavora così:05-09-10 14.26
Sinceramente un prodotto del genere interessa anche me perché se c'è una cosa che odio è programmare le parti di batteria... mi vengono sempre da schifo e ho pochissima pazienza ahaha.05-09-10 16.08
per avere un risultato credibile io utilizzo un batterista vero che con una batteria elettrica della roland manda nel mio computer solo i messaggi midi. Poi quantizzo, aggiusto il tutto e faccio uscire la traccia midi da ez drummer.05-09-10 16.18
05-09-10 19.49
Eh lo so ragazzi, voi avete ragione, però.....05-09-10 20.51
se non hai possibilita' di procurarti un batterista vero non ti rimane che usare i pattern gia' pronti. Anch'io all'epoca provai con quelli dell'ez drummer ma a mio avviso sono troppo "asettici", troppo perfetti e non risultano credibili.06-09-10 16.47
06-09-10 17.54
Secondo me per fare delle batterie fatte bene, se non si vogliono utilizzare i loop audio o i midi dei VST (Ez Drummer ne ha tanti secondo me e si possono acquistare delle librerie midi della stessa Toontrack volendo), bisogna avere una minima conoscenza dello strumento e dell'interazione del musicista con la batteria. Piccolo esempio, se la cosa deve essere realistica bisogna tenere bene a mente che il batterista ha due mani..06-09-10 18.01
Ma non è possibile utilizzare un arranger via midi, a tempo, e poi cambiare i suoni? Così uno si costruisce la batteria del brano e lo completa a proprio piacimento.