Alcune domande relative al korg poly 800

• Endragor
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Benevento

16-08-10 22.01

Salve a tutti!
Sono un neofita del campo ed avrei un piccolissimo problema a cui spero qualcuno di voi possa dare soluzione. Sicuramente si tratta di un procedimento facile, ma ho comunque problemi... Il fatto è che possiedo 2 sintetizzatori Korg Poly 800, il primo è un po' maltrattato e l'ho ottenuto in eredità da un mio zio emo mentre il 2° mi è stato regalato da un tizio che non aveva che farne. Ecco il problema è che entrambi i synth hanno perso i suoni in memoria e non riesco più a reimpostarli. Era già accaduto in passato, ma ero riuscito senza problemi a risintonizzare tutti i suoni, cosa che non mi riesce più. Penso che possa dipendere dal fatto che ora le moderne schede audio sono in HD ed aggiungono una qualche modifica al suono finale che passo alle Korg, ma non ne sono sicuro. C' è qualcuno di voi che può darmi qualche consiglio su come reimpostare con successo tutti i suoni ? Grazie 1000 a chiunque mi dedichi almeno 1 minuto del suo tempo. emo
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

16-08-10 22.26

Ciao e benvenuto nel forum, hai usato l'audiocassetta in dotazione per caricare i suoni? a volte puo succedere che i dati non arrivino con volume sufficente, o la cassetta originale si sia smagnettizzata, trattandosi di file audio. prova e facci sapereemo
  • Endragor

16-08-10 22.46

Innanzitutto grazie dell' aiuto emo, comunque non uso l'audiocassetta in dotazione perchè è andata persa durante un trasloco. Per reimpostare i suoni utilizzavo in genere alcuni file in formato .wav collegando la scheda audio del pc direttamente all' entrata TAPE della Korg.
  • Parham

16-08-10 22.54

Qua forse puoi trovare cio che cerchi.emo
  • Endragor

16-08-10 23.03

Forse mi sono espresso un po' male prima emo, il mio problema non è la mancanza dei file contenenti i suoni... posseggo ancora tutti i file wav, sia quello originale che mi hai linkato tu sia alcune patch trovate in giro ed alcuni miei backup. Il problema è che ogni volta che cerco di mandarne uno, la verifica del suono in ingresso fallisce alla fine di ogni file. Quindi penso che il livello sonoro non sia buono, non so se volume o altro...ma ho provato moltissime combinazioni di volume e non ho avuto risultati. Volevo sapere se ci sono modi per capire, ad esempio, se il volume è troppo alto o troppo basso. Scusami ancora se non mi sono spigato bene, ma sono un novellino. emo
  • Endragor

16-08-10 23.10

Ho inoltre il file sysex per la poly 800, ma non so minimamente come usarlo. So che è un file specifico di un determinato strumento e serve a impostare dei parametri dello strumento a cui è riferito, ma come faccio ad inviarlo alla korg ? Immagino lo debba inviare via midi, ma cosa mi serve specificamente per poterlo passare alla korg ? Intendo dire se serve un programma speciale oppure un hardware particolare....
  • Parham

16-08-10 23.14

se il problema è con tutti file wav e con le varie regolazioni di volume... emo prova un altro cavo, oppure... data la non piu tenera età, qualche problema è anche fisiologico. ciao.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

16-08-10 23.26

Appunto, il tuo file wav è in pratica l'audio che era registrato sul nastro della cassetta contenente tutti i dati dei suoniemo

In genere il problema è solo quello che hai citato del volume, l'ingresso tape accetta un livello di volume entro un certo range che devi azzeccare per tentativi, prova a partire dal livello più basso al quale viene rilevato l'audio, se non funziona alzi un pochettino, prova finchè non funziona.
Ricorda che ogni volta devi ripartire da capo del file.

Non aggiungere riverberi o equalizzazioni strane tipo power bass e similiemo
Edited 16 Ago. 2010 21:27
  • anonimo

17-08-10 00.15

1) A parte i suggerimenti gia' dati, prova questo: sei sicuro che la batteria tampone non si sia scaricata? Se crei una patch, la salvi, spegni e riaccendi, la ritrovi che suona uguale?
2) Per sparare un sysex dentro il poly800 basta midiox (non posso linkare, vai su google e cerca, e' shareware e efficiente).

Lo apri, c'e' una sola finestra, scegli "send sysex", carichi il file e dai "ok". Se non funziona bene, rallenti un po' la trasmissione. Almeno e' tutto digitale, quindi l'interazione midiox/poly800 non dipende da variabili come "volume" o "fruscio della casetta", immisurabili.

• eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma

17-08-10 00.22

Prova QUI.emo
  • Endragor

17-08-10 01.20

Si, la batteria tampone funziona perfettamente...l'ho messa a posto di recente ed è stato il motivo per cui ho perso tutti i suoni. Avevo un problema legato alla tensione che, nel modello originale era a 9V e che per necessità ho dovuto portare a 6V. Midiox mi sembra una buona soluzione; se non ho capito male l'unica variabile del trasfermento è la velocità d' invio delle istruzioni midi del sysex, vero ?
  • Endragor

17-08-10 11.41

Perfetto ho installato Midiox e fatto quello che mi hai detto tu, ma sembra non essere successo nulla. Domanda banale: ma la korg deve essere in qualche stato particolare per ricevere il sysex ? Tipo essere impostata su Tape ? La situazione che mi trovo davanti è Midiox che invia in meno di 2 secondi il file e la tastiera non reagisce in alcun modo ad esso. Volendo seguire il tuo consiglio per abbassare la velocità di trasmissione, come devo fare ?
  • turbopage
  • Risp: 983

17-08-10 13.56

Sono banalità, ma spesso ci si perde nelle cose più semplici:

1. Il canale di midi di trasmissione e ricezione deve essere il medesimo
2. Se esiste bisogna disabilitare la protezione della memoria interna e permettere la sovrascrittura dei nuovi programmi
3. Se esiste abilitare la ricezione e disabilitare eventuali filtri in ricezione.

• am0

17-08-10 14.08

goldbug ha scritto:
2) Per sparare un sysex dentro il poly800 basta midiox

Sicuro che il poly800 accetti i dati dei timbri via midi?emo
A me sembra di ricordare di no, ma non ne sono sicuroemo
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

17-08-10 14.16

Ho avuto un problema simile con la Wavestation A/D, non riceveva i sysex...però mi dava un messaggio di errore sul display.

L'ho risolto diminuendo le dimensioni del buffer in uscita, adesso non ho davanti il pc su cui ho installato il midi ox e non ricordo i passaggi per arrivarci...però è abbastanza elementare, io ci sono arrivato in 2 secondi!!!emo
  • anonimo

17-08-10 15.06

Sono in spiaggia, non ho qui il manuale del poly800, quindi devo passare la mano.

Intuitivamente: se Endragor ha trovato su internet i file sysex del poly800, e' evidentemente perche' puo' riceverli e trasmetterli... Senno' come sarebbero stati generati? Sysex (definito come tale) e' parte del midi.

Inoltre: su macchine di quella generazione le modalita' "tape" di solito sono ALTERNATIVE al midi e vanno escluse per operare via midi.

Mi dispiace (no, per niente, stare pancia al sole e' gradevolissimo emo), ma fino a venerdì' non posso aiutare in modo più' specifico.

Saluti da Inga
  • metallo
  • Risp: 2051

17-08-10 15.11

te sei malato...senza offesa eh? ma stai in spiaggia e ti colleghi al forum?emo
  • am0

17-08-10 15.21

@ metallo
te sei malato...senza offesa eh? ma stai in spiaggia e ti colleghi al forum?emo
quotissimo
emoemoemoemoemoemoemo
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

17-08-10 15.22

@ am0
quotissimo
emoemoemoemoemoemoemo
Super quotone ahahhaha... tu si pazzzzzz emo
  • gianfuzzi
  • Risp: 261
  • Loc: Forli'

17-08-10 15.27

emosi c'e una levetta dietro da posizionare ,non mi ricordo bene come, e vai di cassetta,almeno io facevo cosi