Strano sporco sui tasti

• pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari

28-06-10 16.16

Ragazzi, da un po di tempo ho notato che sul do centrale e sul re che segue si sono formate una sorta di macchioline che al tatto appaiono rugose...

Non è che l'ivory feel se n'è andato a ramengo? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10823
  • Loc: Napoli

28-06-10 16.41

Dove tieni le tastiere ?
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16995
  • Loc: Venezia

28-06-10 16.56

Le pulisci mai le tue tastiere?? emo emo
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

28-06-10 16.58

E' una cosa che già si era notata sull'Ivory Feel della Roland..niente di particolare comunque..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10823

28-06-10 17.01

Ho capito tutto.
Le tue mani hanno una sudorazione acida che interagisce con la sostanza di cui sono fatti i tasti.-
reagendo lasciano le macchioline.
Hai due soluzioni:

1 ) Cambi le mani
2 ) Cambi la tastiera

Terza opzione : te ne strafotti e pulisci le macchie tenendoti capra e cavoli !
emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

28-06-10 17.03

michelet ha scritto:
Le pulisci mai le tue tastiere?? emo emo

???
ho una korg i5s che ha 20 anni!! non c'ho mai passato un panno sopra.......funziona ancora!emo
Edited 28 Giu. 2010 15:03
  • pj84

28-06-10 18.21

@ orlando
E' una cosa che già si era notata sull'Ivory Feel della Roland..niente di particolare comunque..
emo cioè? spiegami se puoi....

28-06-10 18.26

avevo letto proprio qui sul forum di un' esperienza simile, era stata pubblicata una lettera di risposta dalla roland stessa, in cui si diceva che l' ivory feel ha, tra le sue peculiarità, il fatto di "decadere" come l'avorio vero. cioè, più lo suoni, più la patina superiore si disgrega pian piano, diventando più ruvida. da lì al depositarsi di più sporco il passo è breve..
  • pj84

28-06-10 18.33

@ shiningkeyboard
avevo letto proprio qui sul forum di un' esperienza simile, era stata pubblicata una lettera di risposta dalla roland stessa, in cui si diceva che l' ivory feel ha, tra le sue peculiarità, il fatto di "decadere" come l'avorio vero. cioè, più lo suoni, più la patina superiore si disgrega pian piano, diventando più ruvida. da lì al depositarsi di più sporco il passo è breve..
mmmm emo

come la pulisco? acqua e alcool?
  • orlando
  • Risp: 3122
  • Loc: Roma

28-06-10 18.44

@ pj84
mmmm emo

come la pulisco? acqua e alcool?
Lascia stare, non usare alcol!!! con l'uso, si toglie solo la leggera patina che simula l'Ivory Feel, appunto..niente di trascendentale mi sembra..tutto ciò, poi, si nota leggermente solo in controluce..
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza

28-06-10 23.45

Io per pulire le mie tastiere uso il prodotto per i vetri, asciugo e poi passo con panno umido e poi ancora con panno asciutto...esce tutto brillante al 100%
C'è da dire che la mia Korg i4s con gli anni e l'uso intenso (seppur con rispetto) ha visto i suoi tasti ingiallirsi un po, ma tutto perfetto come il primo giorno!!
Diciamo che la manutenzione è una cosa importante, come in tutte le cose.
Inoltre, non solo uliscco esteriormente, ma periodicamente le passo con il compressore, sono un po maniaco, ma non riesco a vedere i miei strumenti sporchi!!!
  • gambard
  • Membro: Guest
  • Risp: 31

04-07-10 00.05

Salve, prova con un po di pasta abrasiva fine per carrozzieri su un po di ovatta .
  • bluesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Grosseto

03-08-10 13.10

@ pj84
Ragazzi, da un po di tempo ho notato che sul do centrale e sul re che segue si sono formate una sorta di macchioline che al tatto appaiono rugose...

Non è che l'ivory feel se n'è andato a ramengo? emo
ciao e scusate se mi intrometto, ma anche a me è successo lo stesso. in alcuni tasti 4 o 5 s'è formata una sorta di incrostazione di forma tondeggiante e al tatto appunto è ruvida. sarà il caso di contattare la roland per sollevare il problema? devo dire che ho provato con diversi prodotti ma niente la macchia rimane sempre. forse dovrò provare con un prodotto più potente ma ho paura di rovinare la tastiera...
che mi dite oltre a quello che è stato già detto?

ciaos