Ve lo do io l'alycia key piano! ;)

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6066
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

01-05-10 00.05

E' da un pò di tempo che lavoro su questo multisample di grandpiano yamaha che ho mixato ( a volumi molto + bassi per ricreare delle risonanze ) con un multisample steinway.
A me piace molto, è molto legnoso e caldo a dinamiche basse dove utilizzo anche un semplice passabasso con moderata risonanza e modulato dalla dinamica.
Il tutto occupa 50mb, il campionatore e Kontakt2. La demo è un midifile (non posso assoldare un pianista :-)
Pareri?


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6066
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

01-05-10 00.17

Ci sono aluni samples che sono mal posizionati come Pan, ho dovuto provvedere al posizionamento Left /right dei samples manualmente perchè in origine il piano era monofonico. Evidentemente qualche campione mi è sfuggito nell'edit o l'ho salvato nel pan sbagliato, correggerò il problema.
I layers sono 10 ed i campioni circa 500!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

01-05-10 00.55

Mi piace non poco, sono d'accordo anche sull'idea: ritengo anch'io che il piano yamaha,
pur avendo un bella gamma alta, manca un po' di calore che penso sia tipico proprio dello steinway, sopratutto in gamma medio bassa; infatti esaltare la gamma medio bassa
dello Yama (cosa è ho tentato di fare piu' volte sul motif xs) non produce il risultato voluto, penso che invece questo mix sia convincente, i bassi rimangono estremamente asciutti, il fatto che occupa solo 50 mega è quasi un miracolo; peccato solo che non ho Kontact e non è facilmente importabile sul Motif ...
complimenti per il lavoro fatto, lo trovo molto rifinito, mi piacerebbe provarlo...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

01-05-10 01.16

ma io lo trovo bellissimo! emo anche se in alcuni punti un pò strano...però questo tipo di suono legnoso mi piace molto

mi piacerebbe provarlo!

thanks!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-05-10 01.43

Dico una fesseria se in alcuni punti mi sembra più un piano verticale che un grandpiano?
Rimane comunque molto bello.emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-05-10 01.51

Non mi piace... secondo me non è risonanza quella che si ottiene sovrapponendo 2 timbri diversi, è proprio un effetto chorus che sembra quasi un piano scordato!

In alcuni punti, con alcune dinamiche suona bene, ad esempio c'è un passaggio coi bassi in mp o mf che non è affatto male, ma quando spingi di più (e probabilmente entra di più il timbro Yamaha) peggiora un bel po'.

Anche alcuni arpeggini sempre in mezzopiano hanno un bel suono...

Ecco: fino al mezzoforte mi piace, oltre no. Secondo me è molto poco natuarle

emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6066
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

01-05-10 04.18

@ MadDog
Non mi piace... secondo me non è risonanza quella che si ottiene sovrapponendo 2 timbri diversi, è proprio un effetto chorus che sembra quasi un piano scordato!

In alcuni punti, con alcune dinamiche suona bene, ad esempio c'è un passaggio coi bassi in mp o mf che non è affatto male, ma quando spingi di più (e probabilmente entra di più il timbro Yamaha) peggiora un bel po'.

Anche alcuni arpeggini sempre in mezzopiano hanno un bel suono...

Ecco: fino al mezzoforte mi piace, oltre no. Secondo me è molto poco natuarle

emo
In effetti è improprio definirla risonanza, si ottiene un effetto Chorus come giustamente dici,ma che se non esagerato a me piace tantissimo !
Ho parlato di "effetto risonanza" perche con il multisample di steinway ho usato un inviluppo diverso, in pratica il decay ed il relase sono molto lunghi in modo da lasciare una "coda" che ingrossa il suono e simula quasi una risonanza della cordiera.
Per il fortissimo non ho usato la sovrapposizione dei timbri che invece è presente nel pp e nel mf ;) lo senti un pò aspro perchè ho aumentato il gain in modo che la demo si sentisse meglio. Non suona così aspro quando lo suoni con una master pesata e con il gain al livello standard che ho settato a +5db circa (nella demo ho usato un +10db).
Edited 1 Mag. 2010 2:19
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2405
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

01-05-10 12.36

sto ascoltando..davvero bello,perche' non lo condividi con noi tutti?
mettilo in download!!!emo
buon 1 maggio!

01-05-10 12.41

bello! Ottimo lavoro Mr!
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

01-05-10 12.49

Complimenti!!!emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

01-05-10 13.29

lo voglio emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-05-10 13.40

@ Jericho
lo voglio emo
A me pare stupendo..mi accodo..emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

01-05-10 18.32

gig69 ha scritto:
Il tutto occupa 50mb, il campionatore e Kontakt2. La demo è un midifile (non posso assoldare un pianista :-)
Pareri?


Gigi, sono ritornato ad abitare a Lecce, siamo a 20 minuti, mandami il suono che magari strimpello due cose emoemo

A parte gli scherzi ora: hai fatto un gran lavoro di programmazione, il suono va provato in tutti contesti e siamo d'accordo, io lo vedo bene per il recording, poi si potrebbe provare anche nel live per sentire la resa. Comunque complimenti davvero.
Solo una considerazione: tutti vogliamo il suono ora, ma Gigi sta sprecando giorni a lavorarci e si sa quanto sia difficile e la pazienza enorme che ci vuole. Soprattutto per programmare tonnellate di wave....

Perchè non mettere un mercatino dei suoni su Supporti musicali? Non parlo certo di grandi cifre, ma chi lavora duramente merita poi un premio. O sbaglio? emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

01-05-10 18.59

Hai fatto un lavoro che dire pregevole è poco...questo piano suona meravigliosamente bene!

Pensi che funzionerà con Kontak 3?

Mi metto pure io in coda per averlo!

Thanks
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

01-05-10 19.10

@ losfogos
gig69 ha scritto:
Il tutto occupa 50mb, il campionatore e Kontakt2. La demo è un midifile (non posso assoldare un pianista :-)
Pareri?


Gigi, sono ritornato ad abitare a Lecce, siamo a 20 minuti, mandami il suono che magari strimpello due cose emoemo

A parte gli scherzi ora: hai fatto un gran lavoro di programmazione, il suono va provato in tutti contesti e siamo d'accordo, io lo vedo bene per il recording, poi si potrebbe provare anche nel live per sentire la resa. Comunque complimenti davvero.
Solo una considerazione: tutti vogliamo il suono ora, ma Gigi sta sprecando giorni a lavorarci e si sa quanto sia difficile e la pazienza enorme che ci vuole. Soprattutto per programmare tonnellate di wave....

Perchè non mettere un mercatino dei suoni su Supporti musicali? Non parlo certo di grandi cifre, ma chi lavora duramente merita poi un premio. O sbaglio? emo
Al di là del fatto che il suono non mi piace, hai pienamente ragione! emoemo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-05-10 19.14

@ losfogos
gig69 ha scritto:
Il tutto occupa 50mb, il campionatore e Kontakt2. La demo è un midifile (non posso assoldare un pianista :-)
Pareri?


Gigi, sono ritornato ad abitare a Lecce, siamo a 20 minuti, mandami il suono che magari strimpello due cose emoemo

A parte gli scherzi ora: hai fatto un gran lavoro di programmazione, il suono va provato in tutti contesti e siamo d'accordo, io lo vedo bene per il recording, poi si potrebbe provare anche nel live per sentire la resa. Comunque complimenti davvero.
Solo una considerazione: tutti vogliamo il suono ora, ma Gigi sta sprecando giorni a lavorarci e si sa quanto sia difficile e la pazienza enorme che ci vuole. Soprattutto per programmare tonnellate di wave....

Perchè non mettere un mercatino dei suoni su Supporti musicali? Non parlo certo di grandi cifre, ma chi lavora duramente merita poi un premio. O sbaglio? emo
quoto..è giusto che Gigi abbia un compenso per quello che ha fatto..davvero lodevole in 50mb..emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

01-05-10 19.42

certo, potrebbe renderlo un donationware, mi sembra giusto
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

01-05-10 19.55

orlando ha scritto:
quoto..è giusto che Gigi abbia un compenso per quello che ha fatto..davvero lodevole in 50mb..emo


è giusto che Gig decia se avere un compenso per quello che ha fatto..o meno emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6066
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 269  

01-05-10 21.52

@ losfogos
gig69 ha scritto:
Il tutto occupa 50mb, il campionatore e Kontakt2. La demo è un midifile (non posso assoldare un pianista :-)
Pareri?


Gigi, sono ritornato ad abitare a Lecce, siamo a 20 minuti, mandami il suono che magari strimpello due cose emoemo

A parte gli scherzi ora: hai fatto un gran lavoro di programmazione, il suono va provato in tutti contesti e siamo d'accordo, io lo vedo bene per il recording, poi si potrebbe provare anche nel live per sentire la resa. Comunque complimenti davvero.
Solo una considerazione: tutti vogliamo il suono ora, ma Gigi sta sprecando giorni a lavorarci e si sa quanto sia difficile e la pazienza enorme che ci vuole. Soprattutto per programmare tonnellate di wave....

Perchè non mettere un mercatino dei suoni su Supporti musicali? Non parlo certo di grandi cifre, ma chi lavora duramente merita poi un premio. O sbaglio? emo
Ciao Raffa, in effetti lo trovo più adatto per il recording che non per il live, ecco perchè non ho chiesto il tuo intervento per suonare una demo come si deve ;)

Grazie a tutti,mi fà piacere che sia piaciuto, prima di poterlo pubblicare però mi piacerebbe avere un pò di tempo per correggere alcuni errori, in primis il Pan di alcuni samples,ero convinto di averli posizionati tutti correttamente nel campo stereo ma dalla demo ci solo alcuni layers che sono o tutti a Sx o a Dx.
Strano,perchè nel suonarlo con la master non noto salti di Pan,non vorrei che fosse dovuto al midifile,devo controllare.
Altra cosa, il comportamento in dinamica, vorrei che fosse meno presente nel pianissimo e più incisivo e con più gain nel Fortissimo, ho già usato diversi valori di gain a seconda dei layers ed utilizzato ovviamente l'Amp del filtro per rispondere alla dinamica, và comunque perfezionata sia la curva di risposta alla dinamica che il gain dei vari layers.Se viene perfezionata la risposta alla dinamica diventa anche molto efficace per essere suonato in live secondo me.

Ehm...circa il metterlo in una specie di mercatino,,,la tentazione c'è ad essere onesto , ma se poi non vi piace non vorrei ritrovarmi un plotone di pianisti che dimenticano il pianissimo e che piacchiano fortissimo emo
Datemi un pò di tempo per pefezionarlo e lo pubblico,Aggratis ovviamente emo
Edited 1 Mag. 2010 19:55
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-05-10 03.25

emoemoemoemo