Problema potenziometro e pitch bend novation x station

10-04-10 00.59

buona sera a tutti!
c'è un problema che mi fa passare la voglia di usare l'x station, dal momento che la rende scomodissima..
il potenziometro appena sotto lo schermo (quello che si usa per immettere i valori, in pratica - _- ) va "per i cazzi suoi". è di quelli che va a scatti, ma per esempio se da 0 voglio passare a 120, posso girare finchè voglio ma magari prima va a 20, poi torna indietro a 15, poi va a 100, poi torna a 20..l'unico modo è premere molto e andare lentissimo nel girare (ma anche così il problema rimane, si attenua soltanto).
poi il joystick: sull'asse verticale funziona bene, usandolo come pitch bend, invece, rimane sempre qualche cent stonato.. è molto analogico, certo, ma a volte la stonatura arriva a un semitono o più! anche se il joystick rimane fermo.. aprendo midiox si vedono una serie infinita di cc per il pitch bend, ripeto, a joystick fermo!
mi fido ad aprire e dare un'occhiata? costa tanto novation come assistenza?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-04-10 01.23

Credo che abbia bisogno di una bella pulizia! emo Mi è capitato anche nel nova II questo problema, mentre lo stesso disagio c'è l'ho nel prophet 08 solo che dave smith ha il kit di conversione per risolvere il problema o altrimenti va pulito con il deoxit antiossidante secco... emo

10-04-10 01.25

o altrimenti va pulito con il deoxit antiossidante secco... emo

o parli italiano, o ti denuncio! emo cos'è il deoxit? sono un emerito ignorante... ho la manualità di un toporagno anziano senza una zampa e con solo metà coda - _ -
dici che se la smonto e pulisco le zone interessante può risolversi?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-04-10 01.38

E' un'antiossidante secco, se vai sul google è cerchi lo trovi anche in italia, e per avere una idea di come darlo e l'utilità del prodotto sul sito di dave smith ti spiega e ti illumina sui prodotti.... emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-04-10 04.51

quelli non sono normali potenziometri,
sono encoder digitali, per di più sono chiusi ermeticamente
non è un'impresa semplice ripulirli.

Potresti provare a spruzzare del disossidante
con una cannula sottile alla base dell'alberino che ruota,
sperando che il disossidante raggiunga i contatti.

A volte il problema è dovuto ad un eccesso di grasso
che si posa sui contatti, a me è capitato, si è risolto
involontariamente tenendo la tastiera nella custodia
in posizione verticale per una giornata.

Esistono anche delle manovre, tipo girare per 5 minuti
in un senso poi per 5 nell'altro, a tastiera
spenta e accesa, se cerchi su internet dovresti trovare
maggiori dettagli.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

10-04-10 14.32

Problemi al pitch bend simili a quelli qui dscritti li ho riscontrati anche io.
Per quanto mi riguarda hanno natura transitoria ed occasionale e credo siano da attribuire ad un malfunzionamento del potenziometro che sovrintende al controllo. Malfunzionamento che può essere dovuto a sporcizia, ossidazione o usura (quest'ultimo non può essere il mio caso in quanto ne faccio un uso molto sporadico).

L'ultima volta ho risolto "spippolando" velocemente la levetta; la volta precedente ho aperto la xstation e smontato il "joystick" nel tentativo di ispezionarlo.

Il joystick appare esternamente come un componente chiuso ed inaccessibile, che può essere rimosso dalla xstation svitando le viti di ritegno previo scollegamento dei connettori che lo collegano alla scheda principale del sinth.

Svitando e togliendo tutte le viti, il monoblocco si apre e si notano al suo interno i due potenziometri di controllo.

Non si tratta invero di potenziometri ma di TRIMMNERS (i trimmers di fatto sono potenziometri, solo che vengono costruiti in modo diverso dai potenziometri in quanto sono destinati ad essere saldati sulle schede elettroniche, deputando a loro il compito di resistenze variabili da utilizzare per scopi di taratura; in pratica si regolano una volta e poi si lasciano in pace fino alla successiva eventuale messa a punto del circuito).

La mia occhiata è stata veloce, ma non mi sembra di aver visto aperture utili per infilarvi dello spray.
Forse la soluzione è quella di procedere ulteriormente nello smontaggio, dissaldando i cavetti dai piedini dei trimmer e sfilandoli poi via dall'involucro che costituisce il monoblocco.
Forse a quel punto, alla base dei piedini, si può intravvedere una apertura.

Io avevo ipotizzato di sostituire il trimmer incriminato con uno nuovo (si tratta di "comunissimi" trimmer da 10KOhm) solo che al momento della ricerca sul mercato ho scoperto che questi oggetti erano comunissimi una ventina di anni fa ma oggi non è facilissimo trovarli.
Su due grandi siti di rivendita di componenti elettroniche non li ho trovati; speravo di risolvere alla fiera dell'elettronica ma è stato un buco nell'acqua.

Fortunatamente anche nell'occasione dell'apertura dello strumento il problema si è risolto da solo in seguito allo spippolamento (fatto meglio con l'organo direttamente in mano...).

Purtroppo non ho pensato a fare delle foto di questa procedura, ma se per necessità dovessi farlo, approfitterò dell'occasione e documenterò il tutto.
  • anonimo

10-04-10 16.32

devi cercare di accedere al potenziometro dal di dentro e pulirlo. Dovresti risolvere, altrimenti lo cambi. che ci vorrà?